Tutto quello che devi sapere sui banchi da lavoro

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Requisiti
  3. Visualizzazioni
  4. I migliori produttori
  5. Criteri di scelta
  6. Come usare?

I banchi da lavoro vengono utilizzati per attrezzare garage, servizi auto, varie piccole e grandi officine. Vengono in diversi tipi. Sono classificati in base allo scopo, al design, al materiale di fabbricazione. Ogni modello ha alcune caratteristiche con cui devi familiarizzare prima di acquistare un prodotto.

Cos'è?

Un workbench è un workbench progettato per eseguire una vasta gamma di attività. Il design è indispensabile per:

  • affilare, tagliare, montare e smontare parti;
  • piegatura di prodotti in metallo;
  • parti di saldatura;
  • lavorare con il legno.

La maggior parte dei modelli include non solo una superficie di lavoro, ma anche accessori per essa. Questi possono essere piedistalli, scaffali aperti e chiusi, scatole: sono progettati per ospitare utensili manuali, frese, apparecchiature elettriche, vari elementi di fissaggio e parti. I banchi da lavoro aiutano ad organizzare lo spazio di lavoro del fabbro, del carpentiere, dell'elettricista e del proprietario del garage. Dopo aver installato un tale design, artigiani professionisti e proprietari di auto saranno in grado di riporre comodamente gli accessori necessari per il lavoro.

Requisiti

Dotare i locali di banchi da lavoro aiuta ad accelerare la produttività dei capisquadra, oltre a creare per loro un ambiente di lavoro più confortevole e sicuro. I prodotti confortevoli devono soddisfare una serie di requisiti:

  • avere forza e affidabilità sufficienti per sopportare i carichi che assume il lavoro del maestro;
  • differire per funzionalità: il posto di lavoro dovrebbe includere scaffali o scatole per riporre gli strumenti;
  • essere ergonomico: l'altezza della superficie di lavoro e la sua area devono corrispondere alla crescita del dipendente e alle sue esigenze;
  • hanno una buona stabilità per rimanere immobili sotto carichi di potenza.

Un banco da lavoro industriale o domestico deve essere durevole. I prodotti di qualità realizzati con materiali durevoli sono in grado di mantenere la funzionalità per 10-50 anni.

Visualizzazioni

La sistemazione di un'officina, un'officina di produzione o un garage deve essere affrontata con particolare attenzione. In questo caso, il momento cruciale è la scelta del layout. Per non sbagliare nell'acquisto del modello ottimale, è necessario studiare i vantaggi e gli svantaggi di tutti i loro tipi. I banchi da lavoro possono differire in molti modi, ognuno dei quali deve essere preso in considerazione.

Per materiale di fabbricazione

Le superfici di lavoro sono in legno o metallo. I prodotti in legno naturale sono spesso realizzati con le proprie mani, i modelli di marca si trovano raramente in vendita.

I banchi da lavoro in legno sono realizzati interamente o in parte in legno. Legni duri come il faggio o la quercia sono adatti per la loro produzione. Il fissaggio degli elementi strutturali viene effettuato mediante viti autofilettanti, la stabilità è ottenuta grazie a distanziali aggiuntivi.

I vantaggi dei modelli in legno includono:

  • praticità;
  • economicità;
  • funzionalità.

I prodotti in legno presentano svantaggi significativi. Questi includono l'incapacità di resistere a gravi carichi meccanici, durata limitata durante il funzionamento intensivo, rischio di incendio. Il piano di lavoro in legno perde rapidamente la sua estetica esterna in caso di fuoriuscita accidentale di coloranti, solventi, oli.

I banchi da lavoro in metallo, a differenza di quelli in legno, si distinguono per un assemblaggio complesso e un prezzo più elevato. Tuttavia, questi svantaggi compensano i vantaggi significativi:

  • durabilità: in base alle regole di funzionamento, il prodotto durerà 20-50 anni;
  • multifunzionalità: è possibile installare varie apparecchiature elettriche su piani metallici e su di essi è possibile eseguire vari tipi di lavoro (tra cui tornitura, taglio dei metalli, rettifica);
  • forza: la superficie di lavoro è resistente alla deformazione sotto vari tipi di sollecitazioni meccaniche.

Le superfici di lavoro in metallo sono facili da pulire e non richiedono un'ulteriore protezione dalla corrosione. Tali banchi da lavoro sono realizzati da produttori nazionali ed esteri in una vasta gamma. In vendita ci sono sia prodotti universali che modelli con una ristretta specializzazione.

Per dimensione e peso

I banchi da lavoro si differenziano per peso e dimensioni. Quando si realizza con le proprie mani, i parametri vengono selezionati in modo indipendente, tenendo conto delle preferenze e delle esigenze personali. E anche alcune aziende sono impegnate nella produzione di superfici di lavoro su ordinazione, tenendo conto dell'area del sito di installazione nella stanza.

Ci sono dimensioni medie:

  • lunghezza - 1,2-1,8 m;
  • larghezza - 0,7-1 m;
  • altezza - 0,75-1 m.

In vendita ci sono mini banchi da lavoro progettati per il lavoro di una persona. La loro lunghezza di solito non supera un metro e la loro larghezza varia da 0,7 a 0,9 M. Di norma, si tratta di modelli portatili portatili che possono essere spostati senza troppi sforzi da un luogo all'altro. La maggior parte di queste soluzioni pesa fino a 50 kg.

Sono disponibili anche banchi da lavoro industriali grandi e pesanti - sono progettati per ospitare un elettroutensile di grandi dimensioni, il lavoro simultaneo di più persone. La lunghezza di tali modelli può raggiungere i 6 m, mentre la loro larghezza dovrebbe essere di almeno 1 m Le strutture metalliche complessive hanno un peso elevato, raggiungendo diverse centinaia di chilogrammi.

La maggior parte dei banchi da lavoro pesanti sono modelli fissi - devono essere fissati alla superficie della parete mediante appositi fissaggi. I grandi banchi da lavoro sono spesso dotati di schermi protettivi e forniscono anche molti posti aggiuntivi per riporre gli strumenti.

Per tipo di costruzione

Esistono molti modelli e configurazioni di banchi da lavoro. Nella forma, le superfici di lavoro sono diritte, angolari e a forma di U. I primi sono progettati per essere installati vicino a qualsiasi parete della stanza. I modelli angolari sono posizionati nell'angolo destro o sinistro dell'officina: questa disposizione consente di risparmiare spazio prezioso. A forma di U, a causa delle loro grandi dimensioni, è consigliabile l'installazione in stanze spaziose.

I banchi da lavoro sono:

  • bestumbovy;
  • singolo piedistallo;
  • due blocchi;
  • tre dissuasori

Le strutture best-stand sono dotate di supporti - gambe. Sono anche chiamati pendenti. A seconda del modello, le gambe dei banchi da lavoro sono regolabili in altezza, amovibili, fisse o pieghevoli. Alcuni modelli non in piedi dispongono di un ripiano sotto il piano di lavoro per riporre piccoli oggetti.

Le varianti a colonna singola hanno un piedistallo situato sotto il tavolo sul lato destro o sinistro. Possono essere modelli con cassetto e anta battente o varianti con cassetti. Il banco da lavoro a colonna singola è compatto, il che lo rende ideale per l'uso in spazi ristretti.

Nei modelli a due piedistalli, il piano di lavoro poggia su 2 piedistalli posti sui lati opposti. Tra di loro c'è una mensola o una partizione speciale che rinforza la struttura. Un banco da lavoro a tre piedini ha lo stesso aspetto di un banco da lavoro a due piedistalli, solo che è composto da 3 cassetti su cui poggia il piano del tavolo.

I cassetti possono essere dotati di cassetti. Sono dotati di partizioni che dividono lo spazio in parti, è conveniente riporre elementi di fissaggio, hardware, varie piccole parti al loro interno. Alcuni modelli di banchi da lavoro hanno schermi: si tratta di pannelli verticali situati lungo l'intera lunghezza del piano del tavolo.Hanno fori per il fissaggio dello strumento. È facile installare ripiani, vari supporti e ganci sullo schermo perforato.

Oltretutto, i banchi da lavoro sono prefabbricati: questi modelli prevedono l'installazione di varie parti della struttura con una connessione filettata. A volte ci sono soluzioni a parete in vendita. Sono realizzati sotto forma di una tavola d'angolo, dotata di gambe o fermi angolari, che riducono il rischio di rottura sotto l'influenza di carichi di potenza.

Su appuntamento

I banchi da lavoro sono prodotti per vari tipi di lavoro. Ad esempio, i banchi da falegnameria sono realizzati per gli artigiani del legno. Questi sono principalmente modelli in legno. I prodotti professionali possono essere singoli o doppi. Sono dotati di morsa trasversale o longitudinale.

Ci sono fori speciali sulla superficie di lavoro dei piani di lavoro in falegnameria per l'installazione di arresti.

I banchi da lavoro sono fabbri. Si tratta di montaggi metallici o strutture fisse progettate per la sistemazione di autofficine professionali o garage privati. Sono dotati di robusti piani d'appoggio su 3 lati. I banchi da lavoro del fabbro sono dotati di cassette degli attrezzi, scaffali o scaffali.

Un altro modello popolare del banco da lavoro è per una troncatrice. Visivamente, un tale prodotto sembra una capra da costruzione. Al centro ci sono elementi di fissaggio per l'installazione della sega. La maggior parte delle varianti offerte dai produttori sono dotate di fermi retrattili. Grazie a loro, è possibile aumentare la lunghezza del tavolo per il taglio di tavole dimensionali.

In vendita ci sono banchi da lavoro multifunzionali universali. Sono realizzati in metallo e possono essere smontati. Questi piani di lavoro sono adatti per un elettricista, saldatore, operatore di fresatrici. Possono essere dotati di trapano automatico, attrezzatura elettrica, morsa e altri strumenti.

I banchi da lavoro combinati sono popolari. Possono essere utilizzati sia da falegnami che da fabbri. Le versatili superfici di lavoro sono comode per lavorare con parti metalliche e spazi vuoti in legno.

Esistono anche rari modelli di banchi da lavoro per i quali la domanda è limitata:

  • struttura del tubo - dotato di morsetto catena e supporti per tubi;
  • morsa da banco - una struttura pieghevole, il cui piano del tavolo è diviso in 2 parti uguali: mobile e fissa;
  • treppiedi - modelli portatili progettati per un fissaggio affidabile di prodotti di grande lunghezza.

Per lo stoccaggio di attrezzature e strumenti costosi, sono stati creati banchi da lavoro antivandalo. Questi modelli sono più durevoli e affidabili. Nel loro design sono previste cerniere e serrature, progettate per proteggere cassetti e comodini da effrazioni. Per aumentare la mobilità dei prodotti antivandalo, sono dotati di ruote.

I migliori produttori

I banchi da lavoro affidabili, pratici e durevoli sono realizzati da molte aziende. Diverse aziende sono classificate come i migliori produttori nazionali.

  • Verstakoff. L'azienda è impegnata nella produzione di banchi da lavoro in metallo, sistemi di stoccaggio per garage, scaffalature e altre attrezzature. Offrono soluzioni pronte e sono impegnati nella produzione di prodotti su ordinazione. I banchi da lavoro con questo marchio, a seconda del modello, possono sopportare carichi da 200 a 3000 kg.
  • "Operatore". È impegnato nella produzione di banchi da lavoro di falegnameria per la produzione industriale, laboratori di formazione o garage.
  • "Ancora". Con questo marchio vengono prodotti banchi da lavoro pieghevoli e tavoli di supporto. I prodotti sono progettati per la lavorazione del legno, sono convenienti e facili da usare.
  • "Maestro". L'azienda è nota ai consumatori domestici dal 1996. Offriamo banchi portautensili compatti dotati di pannello posteriore perforato.
  • "Bisonte". Produttore nazionale di utensili, scaffalature e altri sistemi di stoccaggio per garage.Con questo marchio vengono prodotti banchi da lavoro in legno e combinati per lavori di falegnameria.

I migliori produttori stranieri di banchi da lavoro includono le seguenti aziende: AEG (Germania), Ryoby (produttore giapponese), Bosch (Germania), Stayer, di proprietà della società tedesca Krafttool GmBH.

Criteri di scelta

I negozi offrono un vasto assortimento di diversi tipi di banchi da lavoro, motivo per cui a volte è difficile per il consumatore fare la scelta giusta. Quando acquisti una superficie di lavoro, prima di tutto, devi decidere le dimensioni: le dimensioni del prodotto vengono selezionate tenendo conto dello spazio libero nella stanza. Se lo spazio lo consente, puoi dare un'occhiata più da vicino ai modelli professionali fissi con numerosi spazi di archiviazione. A causa dell'ampia area del piano del tavolo, è possibile installare la maggior parte degli strumenti esistenti.

Se hai bisogno di un banco da lavoro professionale, si consiglia di dare un'occhiata più da vicino ai prodotti con prese: forniranno energia alle apparecchiature elettriche senza la necessità di una prolunga. Banchi da lavoro simili possono essere acquistati per un normale garage. Se l'area è piccola, è consigliabile privilegiare semplici banchi da lavoro singoli con una profondità ridotta. E anche in questo caso sono adatte soluzioni con configurazione angolare.

Quando si sceglie un banco da lavoro, è necessario tenere conto del suo carico massimo consentito. I modelli di serie possono sopportare un carico di 200-500 kg. Le strutture rinforzate sono in grado di sopportare carichi di potenza dell'ordine di 1500-3000 kg.

Quando si sceglie un banco da lavoro per un appartamento o una residenza estiva, è necessario privilegiare i modelli compatti in legno. È meglio se forniscono spazio per riporre gli strumenti. Un banco da lavoro portatile senza panca può essere portato in strada o sul balcone. Tali prodotti si adatteranno facilmente a stanze con spazio limitato.

Come usare?

Prima di iniziare il lavoro utilizzando un banco da lavoro, è importante indossare indumenti antitraccia e familiarizzare con le regole di sicurezza degli utensili elettrici utilizzati. L'uso corretto riduce al minimo il rischio di danni al tavolo.

Assicurarsi che il tavolo sia in piano prima di posizionare lo strumento sulla superficie di lavoro del banco da lavoro. Per questi scopi, è possibile utilizzare un dispositivo speciale: un livello idrico. Quindi dovresti assicurarti che il banco di lavoro non oscilli. Per fare ciò, è necessario premere sui suoi angoli.

Se si rileva che la superficie di lavoro traballa, è necessario spostare il prodotto o posizionare piastre metalliche sotto i supporti. In questo caso, non è consigliabile utilizzare carta, cartone o copertine in legno.

Inoltre, è necessario assicurarsi che la macchina utensile sia premuta saldamente contro il piano del tavolo. Per un adattamento più stretto tra la morsa e l'altro strumento da banco, utilizzare una chiave. Dopo aver svolto queste attività, puoi iniziare a lavorare.

Affinché il banco da lavoro possa funzionare il più a lungo possibile, dovrebbe essere pulito immediatamente dopo il completamento del lavoro. Dopo l'uso, il piano del tavolo deve essere pulito con un panno umido, pulendo da trucioli di metallo e scarti di legno. Grazie alla pulizia tempestiva e al rispetto delle raccomandazioni per l'uso, il banco da lavoro manterrà la sua funzionalità ed estetica per molti anni.

Ti invitiamo a guardare un'ottima recensione video dei banchi da lavoro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento