Come realizzare un banco da lavoro pieghevole con le tue mani?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e materiali necessari
  3. Raccomandazioni

Banco da lavoro pieghevole fai-da-te - versione "mobile" del classico banco da lavoro. È abbastanza facile farlo da soli. La base di un banco da lavoro fatto in casa è un disegno sviluppato tenendo conto dei tipi di lavoro (assemblaggio, fabbro, tornitura e altri).

Peculiarità

Banco da lavoro pieghevole quando piegato occupa 10 volte meno spazio rispetto a uno da lavoro.

Portatile: una versione simile in linea di principio a una sedia pieghevole o a un tavolo scorrevole convenzionale, che è facile da trasportare. Lo svantaggio è l'assenza quasi totale di scatole che appesantiscono notevolmente la struttura: al loro posto ci sono uno o due ripiani senza pareti posteriori, il banco da lavoro stesso ricorda un rack.

Universale: una struttura fissata al muro, ma a differenza di un tavolo a parete convenzionale, un tavolo del genere ha tutte e quattro le gambe. Lo schema è complicato dalle ruote retrattili, che consentono di utilizzare il banco da lavoro come un carrello. Questa versione ricorda un tavolo mobile per hot dog popolare tra i venditori di fast food negli anni '90 del secolo scorso: ci sono scaffali con pareti posteriori (o cassetti a tutti gli effetti). Può essere piegato contro il muro, sollevato e fissato e arrotolato in un altro posto. Il trasporto richiede l'aiuto di altre due persone: il peso è significativo: decine di chilogrammi.

Un banco da lavoro pieghevole a parete viene utilizzato nello "studio" domestico o nel ripostiglio - fuori casa. È stilizzato per il design generale degli interni della casa, può essere realizzato come un mini-trasformatore, dall'aspetto del quale gli ospiti non indovineranno immediatamente che si tratta di un banco da lavoro. Un tubo profilato può essere utilizzato per il piedistallo.

Strumenti e materiali necessari

Nella produzione di un banco da lavoro per una casa o un appartamento, viene utilizzato un kit da fabbro manuale: un martello, un cacciavite universale con diversi accessori, pinze, un aereo, un seghetto per legno. Gli utensili elettrici accelereranno notevolmente il lavoro: un trapano con un set di trapani, una smerigliatrice con un disco da taglio per legno, un cacciavite con punte a croce e piatte, un seghetto alternativo e pialle elettriche.

Come materiali avrai bisogno di:

  1. tavola (legno) con uno spessore di almeno 4 cm - questi sono usati per rivestire un pavimento grezzo o definitivo;
  2. fogli di compensato - il loro spessore è di almeno 2 cm.

Truciolare e fibra di legno non sono adatti: non resistono a un carico significativo: con una pressione di almeno 20-50 kg per centimetro quadrato, entrambi i fogli si romperanno semplicemente.

Il legno naturale è un must. Invece del compensato, l'opzione migliore è anche un pannello monostrato con uno spessore di almeno 2 cm Usa legno duro: il legno tenero si consumerà rapidamente.

E avrai anche bisogno di elementi di fissaggio.

  1. Bulloni e dadi con rondelle di sicurezza: la loro dimensione è almeno M8. I pin sono consentiti.
  2. Viti autofilettanti - con un diametro di almeno 5 mm (dimensione filettatura esterna). La lunghezza dovrebbe essere tale che la vite autofilettante raggiunga quasi il retro delle tavole da fissare, ma la sua punta non si vede o si sente al tatto.
  3. Se il banco da lavoro è realizzato con rotelle, sono necessarie rotelle per mobili, preferibilmente completamente in acciaio.
  4. Angoli di mobili.

    Un risultato ancora migliore può essere ottenuto utilizzando la colla da falegname insieme agli angoli, ad esempio "Moment Joiner", consigliato per incollare legno naturale e legname segato.

    Processo di fabbricazione

    Anche il compensato di legno duro, ad esempio la betulla, con uno spessore di almeno 1,5 cm, può essere adatto come materiale principale.

    Base

    La fabbricazione della scatola di base comprende una serie di passaggi.

    1. Segna e taglia un foglio di compensato (o più fogli) secondo il disegno.
    2. Come base: una scatola con scatole. Ad esempio, le sue dimensioni sono 2x1x0,25 m Collegare le pareti laterali, la parete posteriore e le pareti divisorie per scatole con un piedistallo (parete inferiore della scatola di supporto).
    3. Per gli scomparti dei cassetti risultanti, assemblare i cassetti: è consigliabile farlo in anticipo. La dimensione esterna dei cassetti è leggermente inferiore alle dimensioni interne degli scomparti per loro - questo è necessario affinché scivolino dentro e fuori senza sforzo. Se necessario, installare le guide distanziatrici. Installa anche le maniglie sui cassetti in anticipo (puoi usare maniglie per porte, armadi, finestre in legno o altro).
    4. Installa la parete superiore sulla scatola. Questo non è ancora un tavolo, ma una base su cui verrà installato.
    5. Usa un seghetto alternativo e una levigatrice per arrotondare le parti delle gambe, nel punto in cui ogni gamba forma un ginocchio.
    6. Posizionare i listelli per le gambe al centro della struttura portante senza deviare dalla simmetria. Ad esempio, se la lunghezza delle gambe è di 1 m, la loro principale e le controparti possono essere lunghe mezzo metro (senza contare i meccanismi del rullo). Le gambe possono essere larghe fino a 15 cm, lo spessore - in base al numero di strati di compensato.
    7. Attacca le ruote girevoli dei mobili del marchio Joker al fondo della scatola principale. Sono posizionati su bulloni di misura 10 e conferiscono alla struttura la funzionalità di un trasformatore.
    8. Installa le controparti delle gambe sui bulloni dei mobili. Eseguire un montaggio di prova, verificarne il corretto funzionamento. Per evitare l'allentamento di ogni "ginocchio", vengono posate rondelle grandi (è possibile utilizzare rondelle elastiche).
    9. In modo che durante l'apertura non ci siano difficoltà, le barre trasversali di sincronizzazione sono installate sulle parti mobili, come quelle posizionate sui sedili dei passeggeri superiori e inferiori, i tavoli pieghevoli nelle carrozze ferroviarie. Permettono di piegare e aprire rapidamente il banco di lavoro senza movimenti inutili.

    Il banco da lavoro è pronto per ulteriori rifiniture.

    Piano del tavolo

    Dopo aver realizzato la scatola e il "sottocarro", segnare e tagliare il piano del tavolo da un nuovo foglio di compensato. Dovrebbe essere leggermente più grande in lunghezza e larghezza rispetto alla scatola. Ad esempio, se la dimensione della scatola (vista dall'alto) è 2x1 m, il piano del tavolo ha un'area di 2,1x1,1 M. La differenza tra le dimensioni della scatola e il piano del tavolo darà a quest'ultimo ulteriore stabilità.

    Alcuni utensili elettrici, come una segatrice, richiedono un piano del tavolo scorrevole composto da due metà divergenti. La lama della sega è posizionata in modo che la parte da tagliare non si muova lungo il percorso della lama della sega. In questo caso, avrai bisogno di guide (incluso un profilo metallico), che non permettano alle metà del piano del tavolo di disperdersi su un altro piano. Qui, le coppie piegate di profili vengono utilizzate in un modo speciale (come spina e scanalatura), dove la linguetta e la scanalatura percorrono l'intera lunghezza del profilo (e il piano del tavolo nel suo insieme).

    Nel caso più semplice, viene utilizzato un profilo angolare convenzionale: la parte superiore dell'angolo scorre lungo la struttura portante, la parte inferiore impedisce l'attraversamento delle due metà divergenti del piano. Questo piano d'appoggio funziona bene come una morsa. Qui, il piano del tavolo scorrevole sostituisce in parte la morsa senza ganasce.

    Non c'è scatola con scatole in un tale banco da lavoro: interferirebbe con il lavoro, sarebbe impossibile bloccare i pezzi sul piano del tavolo. Per fissare le metà del piano portapaziente ad una distanza prescelta l'una dall'altra, utilizzare viti longitudinali con bloccaggio e chiocciole, come in una vera morsa, o morsetti.

    Raccomandazioni

    Per un contatto più chiaro, i punti di contatto delle parti sono rivestiti con colla per legno. Rinforzare i giunti incollati con angoli dei mobili già pronti o profili angolari tagliati. Rinforzare i giunti angolari dove non c'è contatto con i cassetti con distanziali triangolari.

    Si consiglia di montare immediatamente una prolunga con diverse prese sul banco di lavoro finito: saranno necessarie per il funzionamento di alcuni utensili elettrici.

    Il banco da lavoro pieghevole è difficilmente progettato per lavori pesanti come l'assemblaggio di finestre e porte. È difficile trasformare il lavoro sulla produzione di parti massicce che pesano più di una dozzina di chilogrammi. Per lavori "pesanti", è meglio assemblare un banco da lavoro in legno fisso in grado di sopportare un peso di oltre cento chilogrammi.

    Non importa per quanto tempo il banco da lavoro può essere piegato (compreso un trasformatore). È improbabile che un monolocale o una piccola casa di campagna di 20-30 metri quadrati possa ospitare un banco da lavoro fisso che non può essere piegato. Concentrati principalmente sulle dimensioni dello spazio abitativo. Lo stesso consiglio vale per un ripostiglio esterno o un garage.

    Non utilizzare compensato di spessore inferiore a 15 mm o legno tenero per il piano di lavoro. Un tale banco da lavoro si adatterà solo per lavori di cucito o attività che non richiedono l'uso della forza fisica bruta.

    Non lavorare su un banco di lavoro con reagenti forti, soprattutto se vengono spesso schizzati. Per lavori chimicamente attivi vengono utilizzati tavoli e supporti speciali, ad esempio in vetro.

    Il video qui sotto fornisce istruzioni passo passo per una delle opzioni del banco da lavoro pieghevole fai-da-te.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento