Pinze dielettriche: caratteristiche e caratteristiche applicative

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumento per lavorare con la corrente
  3. Suggerimenti per la selezione e l'uso

Strumenti di vario genere sono indispensabili sia in casa che nelle mani dei professionisti. Ma la scelta e l'uso di essi devono essere affrontati deliberatamente. Soprattutto quando si tratta di lavorare con le comunicazioni elettriche.

Peculiarità

Le pinze sono più comuni della maggior parte delle altre pinze. Con questo strumento è possibile eseguire i seguenti lavori:

  • tenere e bloccare una varietà di parti;
  • prendere oggetti molto caldi;
  • uno spuntino sui cavi elettrici.

Usando le pinze dielettriche, puoi eseguire con sicurezza qualsiasi manipolazione con oggetti a bassa tensione. Un'importante differenza rispetto alle pinze è la loro funzionalità estesa.

Oltre alle parti piatte della spugna, le pinze hanno tacche e taglierine speciali. Ciò consente di lavorare meglio con parti tonde e anche di tagliare il filo. Alcuni dispositivi consentono di modificare lo spazio tra le ganasce e la forza generata durante la spremitura.

Strumento per lavorare con la corrente

Le moderne pinze dielettriche consentono di lavorare con tensioni fino a 1000 V. Sono dotate di impugnature aerodinamiche. L'intera superficie dello strumento è ricoperta da un dielettrico. I prodotti Knipex possono essere utilizzati per lavori ad alta tensione. La maggior parte dei modelli di questo produttore sono dotati di manici in plastica e il loro rivestimento esterno in fibra di vetro consente una resistenza meccanica.

Le speciali superfici a coste impediscono alla mano di scivolare. L'azienda utilizza acciaio per utensili di prima qualità, temprato secondo un metodo speciale. Un design ben congegnato facilita enormemente l'uso delle pinze in vari lavori elettrici. Le pinze elettriche sono necessarie se devono essere tagliati cavi di grandi dimensioni. Un tale strumento ti consente di spremere e mordere qualsiasi filo con poco sforzo.

Suggerimenti per la selezione e l'uso

Se è necessario regolare la distanza tra le ganasce, adattandola alla dimensione delle parti coperte, vale la pena acquistare una pinza regolabile. Le moderne maniglie sono dotate di cuscinetti realizzati con materiali antiscivolo di ultima generazione. Le pinze da 200 mm, appartenenti alla serie "Standard", consentono di lavorare con tensioni fino a 1000 V. Il prodotto di questa serie è dotato di pinze che afferrano efficacemente parti tonde o piatte. La qualità dei taglienti è aumentata dalla tempra con correnti ad alta frequenza.

Altre caratteristiche del prodotto:

  • la capacità di tagliare filo di acciaio resistente con una sezione trasversale fino a 1,5 mm;
  • piano di lavoro in acciaio al cromo vanadio;
  • dotato di maniglie multicomponente, integrate con arresti contro lo scivolamento;
  • peso 0,332kg.

Se la lunghezza dell'utensile è di 160 mm, la sua massa sarà di 0,221 kg. Con una lunghezza di 180 mm, cresce fino a 0,264 kg. Poiché in molti casi è importante un fissaggio affidabile delle parti, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle pinze con un lucchetto. La versione combinata è caratterizzata dalla massima funzionalità, che può essere utilizzata come:

  • tagliafili sottili;
  • pinze;
  • tronchese.

Poiché gli elettricisti devono affrontare molte situazioni atipiche, è necessario dare un'occhiata più da vicino alle pinze del trasformatore. Ci possono essere alcuni strumenti in miniatura sui manici di questo strumento. Si consiglia sempre di tenere conto dei requisiti di GOST 17438 72.Questo standard prescrive dimensioni rigorosamente definite e l'uso di acciaio che è stato testato secondo una procedura standard. Gli standard prescrivono anche restrizioni sulla durezza delle parti lavoranti delle ganasce, sulla densità della loro unione nello stato non funzionante e sulla forza con cui viene aperto l'utensile.

I leader indiscussi della qualità sono i modelli a pinza:

  • Bahco;
  • Kraftool;
  • In forma;
  • Orbi;
  • Gedore.

La scelta della lunghezza delle ganasce (110 mm e 250 mm sono cose completamente diverse) è molto importante. Più è grande, più grandi sono gli oggetti con cui puoi lavorare. Importante: le pinze dielettriche non devono essere utilizzate per svitare gli elementi di fissaggio "stop". Ciò porterà a un rapido degrado dello strumento.

Il dispositivo deve essere adeguatamente lubrificato. Non è possibile spingere le maniglie quando si lavora con le pinze: sono destinate esclusivamente ai movimenti di trazione.

Nel prossimo video troverai una rapida panoramica delle pinze dielettriche curve NWS ErgoCombi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento