Tutto sulle frese piatte

Tutto sulle frese piatte
  1. Cos'è?
  2. A cosa serve?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Come usare?
  6. Cura

La fresa piatta è uno strumento agricolo popolare ed è molto richiesto dai proprietari di appezzamenti personali e cottage estivi. La sua richiesta è dovuta alla sua versatilità e alla capacità di sostituire una serie di attrezzi manuali e talvolta un coltivatore. Avendo a disposizione una fresa piatta, puoi fare a meno di strumenti agricoli comuni come falci, forconi, rastrelli, picconi, aratri e pale.

Cos'è?

Il cutter aereo è stato inventato e brevettato da una persona eccezionale e versatile, un talentuoso giornalista, ingegnere e giardiniere Vladimir Vasilyevich Fokin della città di Sudogda, nella regione di Vladimir. L'idea di creare uno strumento gli è venuta dopo un infarto, a seguito del quale il lavoro a tutti gli effetti in giardino era fuori discussione. L'autore ha iniziato a studiare il comportamento degli attrezzi agricoli portatili in varie condizioni e ad analizzare i loro punti di forza e di debolezza. Dopo una serie di esperimenti con varie varianti Vladimir Vasilievich avvicinato alla creazione di un dispositivo completamente unico nella sua semplicità ed efficienza, che in seguito fu chiamato taglierina piatta, e fu testato con successo sulla propria trama personale. Oggi la produzione di frese piatte viene effettuata da un'officina fondata da Vladimir Vasilyevich, che si trova nella sua terra natale - nella città di Sudogda, e produce il miglior strumento in Russia.

Strutturalmente, il taglierino per aereo è una staffa metallica curva, fissata su una lunga maniglia e assomiglia esternamente a un attizzatoio. Ogni lato è nettamente affilato, il che riduce significativamente la resistenza del suolo durante il funzionamento e facilita notevolmente il lavoro manuale. Esistono anche modelli combinati, costituiti da due lame di diversa lunghezza. Il segreto dell'efficacia dello strumento risiede nella combinazione delle sue forme geometriche con gli angoli sulle curve della struttura. Ciò consente di tagliare in piano il terreno senza sprofondare particolarmente in profondità. Dal lato, il lavoro con una fresa piatta sembra una scopa che spazza la neve in entrambe le direzioni, il che è dovuto alla lama a doppio taglio dell'utensile e alla capacità di eseguire manipolazioni in entrambe le direzioni.

A cosa serve?

L'utilizzo di questo strumento unico ti consente di eseguire fino a 20 diverse manipolazioni, tra le quali vi sono sia le operazioni più semplici che le complesse tecniche agricole.

  • Diserbo e allentamento. La rimozione delle erbacce con un cutter piatto consente di non violare l'integrità dello strato di terreno fertile superiore, ma di tagliare le radici sotterranee. Il diserbo viene effettuato con il lato largo della fresa pialla, conficcandolo nel terreno di qualche centimetro e tagliando leggermente lo strato superiore. Questo metodo di diserbo si è dimostrato molto efficace, soprattutto nelle prime fasi di sviluppo delle infestanti.
  • Formazione di letti per carote, barbabietole, rape e altre radici è anche incluso nell'elenco dei lavori che possono essere eseguiti con una fresa piatta. Tuttavia, uno strumento particolarmente prezioso è la capacità di ammucchiare fagioli, mais e patate. In precedenza, questa procedura veniva tradizionalmente eseguita con una zappa o una pala, ed è sempre appartenuta alla categoria dei lavori manuali pesanti. Ma con l'avvento della fresa piatta, tutto è cambiato radicalmente.Ora l'abbattimento viene eseguito rapidamente e facilmente, soprattutto, grazie al design speciale dello strumento, non danneggia affatto la parte verde delle piante.
  • Livellare il terreno dopo l'aratura o l'allentamento profondo, oltre a riempire i fori dopo aver piantato eventuali colture agricole, può farlo anche la fresa per pialla. Per fare ciò, la struttura viene capovolta e il terreno viene livellato con movimenti in avvicinamento e allontanamento da se stesso.
  • Diradamento delle piante. Per tagliare le colture a crescita densa, lo strumento viene posizionato con un bordo stretto sul letto del giardino e spostato verso se stesso, approfondendo lo strato superiore della terra di 5-7 cm.
  • Rompere grossi grumi dopo l'aratura o lo sviluppo di terreni vergini, viene eseguita con l'estremità affilata di una fresa piana, caratterizzata da un'elevata efficienza e velocità di frantumazione.
  • Rimozione delle erbacce con l'aiuto di uno strumento, si fa in due modi: falciando o sradicando. Durante lo sradicamento, le radici dell'erba vengono tagliate e lasciate a marcire nel terreno. Lo sfalcio prevede il taglio solo della parte superiore delle erbe infestanti, e non implica la rimozione dei rizomi.

Con l'aiuto di un cutter piatto, non solo puoi allentare e ammucchiare il terreno, ma anche rimuovere gli escrementi nel pollaio, tagliare i baffi delle fragole, capovolgere gli strati di compost, raschiare la corteccia dai vecchi alberi, raccogliere l'erba falciata e la spazzatura da un cottage estivo a mucchi.

Vantaggi e svantaggi

Un gran numero di recensioni di approvazione sul cutter aereo e l'interesse inestinguibile nei suoi confronti da parte dei residenti estivi sono dovuti a una serie di indiscutibili vantaggi di questo strumento. Con l'uso regolare della fresa piatta, la fertilità del suolo aumenta notevolmente. Ciò è dovuto alla possibilità di un profondo allentamento, che a sua volta contribuisce alla normalizzazione del ricambio d'aria e all'instaurazione di un equilibrio idrico ottimale nel suolo.

La taglierina per pialla può essere posizionata come un popolare strumento anticrisi che ha un costo molto contenuto., non necessita di alcuna manutenzione e non si rompe. I vantaggi includono la possibilità di modificare l'angolo di inclinazione della lama metallica, che consente di regolare con estrema precisione l'utensile per un particolare tipo di lavoro agricolo. Come qualsiasi altro strumento, anche le frese piatte presentano degli svantaggi. Questi includono la necessità di un'affilatura regolare, l'impossibilità di elaborare aree troppo grandi e una bassa efficienza nella lotta contro le erbacce alte e densamente crescenti. Tuttavia, alcuni produttori hanno iniziato a produrre lame autoaffilanti, che eliminano la necessità di affilature frequenti.

Visualizzazioni

La considerazione delle varietà di frese piatte deve iniziare con i campioni sviluppati e implementati dal principale creatore di questo strumento unico, V.V.Fokin.

Fokina

Molti proprietari esperti di giardini e cottage estivi spesso acquisiscono non un cutter piatto, ma molte delle sue varietà contemporaneamente. Gli strumenti differiscono per tipo di design, scopo e dimensioni. Ufficialmente, ci sono 6 modifiche della fresa per pialla Fokin, in cui ogni tipo è specializzato nell'eseguire l'uno o l'altro tipo di lavoro agricolo.

  • Ripuntatore piatto grande Fokine ha un design classico, ma è dotato di una lama allungata, e può essere attaccato al manico in quattro modi. Lo strumento viene utilizzato principalmente per la formazione e la preparazione dei letti in primavera, per l'allentamento del terreno fino a una profondità di 15 cm e il diserbo. Con l'aiuto di un grande cutter piatto, ammassano i cerchi vicini degli alberi da frutto, ammucchiano le patate, mescolano e trasferiscono il fieno e persino impastano il mortaio.
  • Taglierina piatta piccola Fokine ripete esattamente la forma del "fratello maggiore", ma differisce per dimensioni più in miniatura e viene utilizzato per delicati lavori di "gioielleria". Il dispositivo si è dimostrato efficace come ripper e diserbo, viene utilizzato per la coltivazione leggera del terreno nei corridoi, la rimozione dei baffi di fragole e il diserbo superficiale.La lama può essere fissata all'impugnatura sia a sinistra che a destra, rendendola accessibile sia agli utenti destrimani che mancini.
  • "Krepysh" dotato di lama accorciata, rispetto al modello tradizionale, ed è utilizzato per la cura di terreni fortemente cedevoli e vergini. Grazie al coltello corto, lo strumento è molto facile da lavorare, motivo per cui è diventato particolarmente popolare tra gli anziani.
  • "L'uomo potente" è una taglierina piatta a taglio largo progettata per l'alta crescita di patate, cavoli e cipolle, nonché per la sistemazione di letti alti.
  • "Tela grande" dotato di coltelli più stretti e più lunghi, utilizzato per il diserbo di grandi orti. Allo stesso tempo, la profondità di lavoro non è molto grande ed è di soli 3 cm.
  • "Tela piccola" ha una superficie di taglio ancora più stretta ed è destinato alla formazione di fori e al diserbo delle interfile.

Grazie alla loro alta qualità e facilità d'uso, i tronchesi piatti Fokin sono uno strumento piuttosto popolare. Ciò ha portato alla comparsa sul mercato di un gran numero di contraffazioni, caratterizzate da una qualità inferiore e da una violazione della geometria degli elementi di taglio. Pertanto, quando si acquista una taglierina piatta, è necessario prestare attenzione a una serie di punti. Innanzitutto il manico di una vera pialla Fokine non è mai verniciato e la lama è sempre nera. È sempre ben levigato e leggermente elastico quando viene premuto. Sui coltelli originali c'è sempre un'impronta a forma di lettera "F" e un adesivo marchiato "From Fokin". Un falso è anche dato da metallo di bassa qualità, che, con un impatto minimo, si piega in direzioni diverse. Inoltre, tali copie vengono spesso senza nitidezza e non hanno un logo.

Zholobova

Oltre a V.V.Fokin, anche altri specialisti hanno lavorato alla creazione di uno strumento conveniente e affidabile. Tra questi va notato il candidato di scienze economiche Alexander Fedorovich Zholobov. Lo strumento che ha creato è dotato di una maniglia speciale: un volante, che consente di dimezzare il carico sulle mani del lavoratore. La taglierina piatta è progettata in modo tale che sia sufficiente che una persona attraversi il campo e spinga il dispositivo davanti a sé come una carrozzina. In questo caso, il lavoro viene eseguito in posizione raddrizzata, senza piegare la schiena o inclinarsi.

Le lame su tali taglierine piatte possono essere diritte o ovali. I primi sono progettati per lavorare con terreni sciolti e leggeri e i secondi per lavorare su terreni pesanti. La larghezza di taglio della lama varia a seconda del modello e può essere di 8-35 cm Le frese piatte di Zholobov si distinguono per la loro elevata produttività e, grazie al design migliorato della maniglia, possono essere utilizzate durante la lavorazione di aree abbastanza grandi. Lo strumento è in grado di eseguire tutti i tipi di misure agrotecniche inerenti a questo strumento, inclusi l'abbattimento, l'allentamento, il diserbo, la formazione del letto, il diradamento e la fessura.

Mazneva

Lo strumento è stato sviluppato e introdotto in produzione relativamente di recente. A differenza dei coltelli piatti di Fokin, è dotato di un "baffi" a cui sono attaccati coltelli rettangolari affilati. La maniglia del dispositivo è piuttosto lunga, il che ne consente l'utilizzo a qualsiasi altezza. Lo scopo principale dello strumento è livellare il terreno e distribuire fertilizzanti.

L'invenzione di V.V.Fokin ha rapidamente guadagnato popolarità ed è stata incarnata in un gran numero di nuovi modelli, di cui sono sempre di più ogni anno. Sono comparsi anche dispositivi dotati di una ruota fissata all'impugnatura con un morsetto e ponticelli. Tra l'ampia varietà di strumenti, si possono distinguere alcuni dei campioni più popolari. Quindi, il modello "Hydra" si distingue per una lama arrotondata e una punta larga rinforzata. Il fusto è in betulla ed è a sezione quadrata.

Il dispositivo Stork è dotato di una lama a forma di becco, che rende il terreno che lo attraversa più morbido e poroso.Il modello "Pyshka", come il "Sudogodsky Crab", si distingue per il suo peso ridotto ed è destinato alla lavorazione profonda. Kuzmich ha una lama in acciaio temprato al laser e viene utilizzato per lavori in spazi ristretti. Di grande interesse è la pala da taglio olandese "Genius", prodotta dalla società DeWitTools. Lo strumento ha 4 bordi appuntiti e viene utilizzato per tagliare e rimuovere la zolla, allentare il terreno e rimuovere le erbacce.

Come usare?

Quando si lavora con un cutter piatto, è necessario seguire una serie di semplici consigli:

  • la lama deve essere immersa nel terreno solo a una profondità ridotta e muoversi in direzione orizzontale;
  • quando si formano creste o si montano, l'elemento di taglio deve essere tenuto perpendicolare alla superficie della terra;
  • si consiglia di lavorare in posizione raddrizzata, sporgendosi leggermente in avanti, regolando la posizione della lama secondo necessità;
  • se il coltello è interrato, va fissato sul manico nella posizione di massima inclinazione;
  • per rimuovere le erbacce grandi, la parte stretta del coltello viene conficcata nel terreno e lo stelo viene scavato come una pala.

Cura

Puoi affilare tu stesso la lama della taglierina piatta. Per fare ciò, è necessario aderire all'angolo di affilatura formato dal produttore. Non dovresti affilarlo troppo o, al contrario, renderlo troppo smussato. L'angolo di affilatura ottimale è di 45 gradi. Spesso solo uno dei lati necessita di affilatura, quindi è consigliabile rimuovere semplicemente le bave dall'altro. Per fare ciò, devi camminarci sopra con un file o una barra di affilatura. Quando si utilizza la smerigliatrice elettrica a disco, è necessario utilizzare una forza minima, evitando un forte riscaldamento del metallo. Per l'inverno, gli elementi di taglio vengono trattati con qualsiasi composto anticorrosivo e posti in una stanza asciutta.

Per informazioni su come utilizzare correttamente la taglierina piatta, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento