Scalpello: cos'è, tipologie e caratteristiche

Scalpello: cos'è, tipologie e caratteristiche
  1. Cos'è?
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Confronto con altri strumenti
  4. Caratteristiche di scelta

Scalpello è un termine che unisce uno strumento di stozzatura ampiamente utilizzato nella pratica di falegnameria e falegnameria, nonché nella perforazione di pozzi per la produzione di gas, petrolio e acqua artesiana.

Cos'è?

Durante lo scavo di antichi tumuli e città, gli archeologi trovano abbastanza spesso i resti di antichi piatti di legno, il che indica direttamente che i nostri antichi antenati erano fluenti nell'arte della lavorazione del legno. In Russia, tutti gli edifici e l'intero arsenale di utensili domestici, dai mobili più semplici agli strumenti, erano originariamente realizzati in legno. Con lo sviluppo della tecnologia, i manufatti del lavoro e della vita quotidiana furono aggiornati sempre più elegantemente, e tutto perché gli artigiani furono in grado di creare vari strumenti efficaci, tra i quali lo scalpello giocava il ruolo più importante. Questo strumento è rilevante nel nostro tempo, incluso quello che è praticamente rimasto nella sua forma originale.

Lo scalpello è un dispositivo semplice indispensabile per eseguire piccoli fori, punte e prese durante la lavorazione del legno grezzo, nonché per tagliare i pezzi di legno nella forma desiderata. Questa è una barra d'acciaio quadrata o rettangolare, leggermente rastremata verso l'estremità affilata. L'affilatura degli utensili è solitamente unilaterale.

Lo scalpello si distingue per una fissazione abbastanza stretta del gambo della parte tagliente nell'impugnatura. La forza di un tale attaccamento è dovuta al cappuccio con un collo sigillato, che consente di trasmettere una forza piuttosto grande. Durante la lavorazione del legno, lo scalpello è esposto a carichi elevati, poiché la scriccatura delle scanalature nelle basi dure è accompagnata da forti colpi del martello sull'impugnatura, motivo per cui l'impugnatura è realizzata in legno duro o in polimeri con elevata durezza. Se l'impugnatura è in legno, viene ulteriormente rinforzata con un anello metallico, che aumenta la resistenza della parte e previene la rottura del materiale.

Meno comune è uno scalpello con una base semicircolare: un tale strumento è indispensabile per tagliare scanalature e pulire gli angoli del pezzo. E anche in vendita puoi trovare tele a forma di U, che sono ottimali per la formazione di rientranze per le cerniere delle porte.

Tipi e caratteristiche

A seconda delle dimensioni dell'utensile e della forma della lama di taglio, lo scalpello può essere utilizzato per un'ampia varietà di lavori di lavorazione del legno. La lama dello scalpello può essere quadrata, semicircolare con diversi diametri, appuntita, affilata e anche simile a un trapano. In base alle caratteristiche del funzionamento, la classificazione include modelli di fresatura, elettrici, pneumatici e manuali utilizzati in edilizia e carpenteria.

Pertanto, uno scalpello smussato ha una lama trapezoidale, una lama allungata e un bordo smussato. Tale strumento è indispensabile per eliminare scanalature con angoli retti e bordi lisci, viene utilizzato per la lavorazione di parti angolari. La lama ha una lunga smussatura, quindi l'utensile può penetrare nei punti più difficili da raggiungere dove qualsiasi altro tipo di utensile non può andare. Con l'aiuto di uno scalpello semicircolare, le fibre vengono campionate dall'interno del tronco, tali strumenti nell'aspetto e nella funzionalità sono molto simili a uno scalpello.

Uno scalpello affusolato è diverso da qualsiasi altro: la sua lama è più lunga e più sottile e il tagliente è molto più smussato. La forma è solitamente rettangolare, tali strumenti sono ottimali per la pulizia dopo la scalpellatura. Il mini scalpello, come suggerisce il nome, è il modello più piccolo adatto a lavori delicati e delicati. Lo scalpello a forma di L è molto diffuso: viene utilizzato per eliminare scanalature, nonché fori quadrati per il montaggio di raccordi e formare bordi dritti negli spazi vuoti di legno.

Lo scalpello lungo ha trovato applicazione quando si eseguono lavori legati alla necessità di penetrare nel materiale., la sua caratteristica distintiva è la sua lama flessibile e lunga. Lo slick è uno strumento portatile: questo è uno scalpello piuttosto grande, la cui lama raggiunge i 60 cm di lunghezza e si avvicina a 10 cm di larghezza Tali modelli sono piuttosto pesanti, quindi sono necessari sforzi fisici per lavorarci. Slik è utilizzato nella carpenteria grezza e nella costruzione navale.

L'utensile a lama larga è adatto per lavori generali di costruzione e ristrutturazione, viene utilizzato per la rimozione di tavole di parquet, smontaggio di massetti e rivestimenti di vernice. Le varietà di punte smussate hanno un bordo obliquo affilato, solitamente affilato con un angolo di 45-60 gradi, mentre la lama può essere affilata in entrambe le direzioni. I tipi più popolari di scalpelli sono considerati carpenteria e falegnameria.

Plotnitskoe

La falegnameria è detta anche piana e spessa, è diventata molto diffusa tra gli artigiani le cui attività sono legate alla lavorazione del legno. Tale strumento ha una lama di lavoro abbastanza densa e la lama ha un profilo rettangolare o quadrato. La lama è caratterizzata da una maggiore resistenza, quindi sono popolari quando si eseguono lavori che richiedono l'applicazione di uno sforzo fisico significativo.

Falegname

Lo scalpello di un falegname è uno strumento manuale. Viene eseguita con manici in plastica o legno, mentre i supporti possono essere sia rimovibili che non rimovibili - la modifica viene solitamente effettuata per cambiare la natura del colpo - con un martello, un martello, una mano. La taglierina nella maggior parte dei modelli è rettangolare: è abbastanza conveniente per loro eseguire le manipolazioni più semplici per creare solchi e piccoli nidi in un albero. Un po 'meno comuni sono i modelli con un panno semicircolare: sono adatti per la scanalatura di piccole scanalature e la pulizia degli angoli.

Il bordo di lavoro ha un'affilatura speciale, grazie alla quale viene determinato il grado di stress meccanico. La lama è in acciaio per utensili, i modelli più costosi sono ulteriormente temprati e trattati anticorrosione.

La punta del trapano merita un'attenzione speciale, che differisce in modo significativo dalla falegnameria. Partiamo dal fatto che la lancia da pozzo è una baderna piuttosto complicata, che si completa con una serie di segmenti sferici e cilindrici realizzati in leghe ad alta resistenza. I modelli tecnologicamente più avanzati includono meccanismi di supporto, grazie ai quali, quando si scontrano con le rocce, i segmenti continuano a muoversi. Tale dispositivo è compatibile con perforatrici, macchine a percussione rotante e unità per lo sviluppo verticale del suolo. Lo strumento di perforazione ha un dispositivo piuttosto complesso e di grandi dimensioni rispetto allo strumento di falegnameria: viene utilizzato per rompere rocce dure e morbide, nonché terreno denso.

Confronto con altri strumenti

Molti artigiani alle prime armi confondono uno scalpello con altri strumenti, il più delle volte uno scalpello. Il prodotto è un dispositivo portatile con una lama di taglio scanalata o piatta. La lunghezza della lama varia da 4 a 40 mm, molto spesso nel lavoro falegnami e carpentieri usano più scalpelli a turno.

Lo scalpello e lo scalpello sono simili, ma la differenza principale qui è l'acciaio utilizzato: per lo scalpello viene scelto uno più sottile, poiché questo strumento è progettato per eseguire operazioni delicate. Mentre lo scalpello viene utilizzato per le operazioni di stozzatura. L'acciaio negli scalpelli è più denso: questo è l'unico modo per garantire un taglio accurato del materiale. Se lo strumento risulta smussato, romperà le fibre di legno e la superficie del pezzo risulterà ruvida e irregolare, richiedendo miglioramenti.

L'impugnatura dello scalpello presenta una forma a cupola facile da premere. Non può essere usato per colpire, altrimenti la maniglia volerà semplicemente in piccoli pezzi.

La punta funziona per effetto dell'applicazione di una forza meccanica del tipo a percussione - in altre parole, lo colpiscono con un martello o una mazza, motivo per cui il manico è dotato di un anello a crimpare. Lo scalpello è utilizzato esclusivamente a mano. Lo scalpello sembra molto simile a uno scalpello, il principio di funzionamento è simile, ma lo scalpello viene utilizzato per la lavorazione del legno e con l'aiuto di uno scalpello lavorano con cemento, metallo e pietra - questo causa alcune differenze di design tra gli strumenti.

Caratteristiche di scelta

Lo scalpello è uno strumento indispensabile per eseguire tagli angolari e per creare un'ampia varietà di scanalature. E poiché su di esso vengono applicati sforzi fisici, il design di uno strumento di alta qualità deve essere appropriato: la larghezza della lama non deve essere inferiore a 35-40 mm.

Tieni presente che lo scalpello è un utensile con manico in legno, ad esso viene applicata un'elevata forza d'urto, quindi, nonostante la presenza di un anello, il manico ha spesso la tendenza a rompersi e man mano che il materiale si consuma, il rischio di la maniglia che spacca e ferisce il lavoratore aumenta. Ecco perché è meglio dare la preferenza a quegli strumenti in cui questa parte è realizzata con i tipi di legno più durevoli: quercia, carpino o acero.

Prestare particolare attenzione al metallo di cui è fatta la lama. L'acciaio dovrebbe essere acciaio per utensili che ha subito un ulteriore indurimento, nonché rivestito con composti anticorrosivi. Altrimenti, lo strumento diventa rapidamente noioso e si rompe. Se possibile, prova lo strumento al momento dell'acquisto. Ad esempio, scegli quello che è "sulla mano" - ricorda che dovrai tenerlo sotto una grandine di colpi, quindi deve essere fissato saldamente nella tua mano.

Assicurati di scoprire come la lama è attaccata al manico. I modelli più economici sono basati sul gambo: sono comodi da impugnare, ma il gambo della maniglia agisce come un cuneo, che allenta gli elementi di fissaggio. Nel tempo, la maniglia potrebbe spaccarsi o volare via dal gambo durante il lavoro. Inoltre, acquista lo strumento da un punto vendita affidabile e assicurati che il bit soddisfi tutti i requisiti GOST.

Per informazioni su come lo scalpello differisce dallo scalpello, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento