Tronchesi laterali: tipologie e loro caratteristiche

Tronchesi laterali: tipologie e loro caratteristiche
  1. Cos'è?
  2. Tipi e loro caratteristiche
  3. Modelle
  4. Sottigliezze di scelta
  5. Suggerimenti per l'uso

I tronchesi laterali sono uno strumento popolare e sono ampiamente utilizzati sia dai fai-da-te che dai professionisti. La loro popolarità è dovuta all'efficacia della loro applicazione, nonché alla facilità d'uso e al prezzo economico.

Cos'è?

Le tronchesi laterali sono una delle varietà di tronchesi e appartengono alla categoria degli strumenti di montaggio e assemblaggio. Sono disposti in modo molto semplice e sono costituiti da una maniglia, una molla di ritorno e ganasce di taglio con disposizione laterale. I manici sono interconnessi per mezzo di una cerniera rinforzata che può dare alle ganasce una corsa più fluida. La molla di ritorno si trova tra le impugnature ed è responsabile di riportare le labbra nella loro posizione originale dopo aver morso.

La differenza principale tra tronchesi laterali e tronchesi è che le ganasce delle tronchesi sono perpendicolari all'impugnatura e le tronchesi laterali sono parallele o leggermente angolate.

I requisiti per lo strumento sono chiaramente enunciati in GOST 28037-89 e implicano l'uso di gradi di acciaio U7, U7A e 8xF per la sua produzione. In questo caso, i taglienti devono avere una durezza da 55,5 a 61 HRC secondo Rockwell, la dimensione dello spazio consentito tra i taglienti non deve superare 0,1 mm e lo spazio diametrale articolato non deve essere superiore a 0,5 mm su ciascuno lato. Anche la forza durante l'apertura delle ganasce è regolata dalla norma statale e deve essere compresa tra 9,8 N. 200 mm - 0,4 mm.

Il principio di funzionamento dei tronchesi laterali si basa sul principio di funzionamento della leva, in cui, a causa della differenza nelle lunghezze delle impugnature e delle labbra, diventa possibile comprimere queste ultime con maggiore forza. Lo scopo dello strumento include le esigenze domestiche e i lavori di riparazione e costruzione professionali. Pertanto, i tronchesi laterali sono ampiamente utilizzati per l'installazione di reti elettriche, costituite principalmente da fili di alluminio e rame con una tensione fino a 1000 V, nonché per il taglio di metallo sottile, plastica e persino rinforzi in acciaio.

Tipi e loro caratteristiche

La caratteristica principale della classificazione delle frese laterali è la loro specializzazione. Secondo questo criterio, lo strumento è convenzionalmente suddiviso in 4 gruppi, ognuno dei quali ha le proprie qualità di lavoro e scopo.

Standard

Questo tipo di tronchesino rappresenta il gruppo più numeroso di utensili ed è destinato al taglio di fili e fili fino a 2,3 mm di diametro. Il vantaggio dei modelli standard è l'ampia disponibilità dei consumatori, il basso costo e un vasto assortimento, rappresentato sia da marchi noti a livello mondiale che da modelli economici di aziende poco conosciute.

Gli svantaggi della specie includono l'incapacità dello strumento di interagire con materiali di maggiore durezza e la frequente assenza di un rivestimento isolante sulle maniglie, che ne rende impossibile l'uso durante l'installazione di reti elettriche.

Rinforzati

Le troncatrici laterali elettriche sono progettate per eseguire lavori di fabbro e assemblaggio di maggiore complessità e appartengono alla categoria degli strumenti professionali. Per la produzione di elementi taglienti di tali modelli, viene utilizzato acciaio al carbonio ad alta tempra estremamente resistente e i taglienti sono spesso dotati di rubinetti vittoriosi o in metallo duro.Ciò consente loro di gestire facilmente lamiere e armature sottili.

Alta tensione

Questo tipo di taglierina laterale ha una specializzazione piuttosto ristretta ed è destinata all'esecuzione di lavori elettrici. Gli strumenti di questa categoria sono suddivisi in due sottotipi. La prima comprende modelli in cui le maniglie sono completamente realizzate in materiale dielettrico, il che consente di lavorare su reti con tensioni fino a 1000 V. Nella seconda, solo la treccia delle maniglie ha un effetto dielettrico, che ne limita l'ambito di utilizzo a esclusivamente linee a bassa tensione. Entrambi i tipi di tronchesi elettrici sono dotati di fermi di protezione che separano il manico dai labbri di lavoro.

Gli arresti impediscono alla mano di scivolare fuori dall'impugnatura e di toccare le labbra a contatto con l'elettricità.

Mini pinze da taglio

Le piccole taglierine laterali sono utilizzate attivamente da installatori di apparecchiature di rete, specialisti di elettronica radio, riparatori di computer, TV e altre apparecchiature elettroniche. Differiscono dalle grandi controparti in dimensioni in miniatura, mascelle lunghe e strette e peso ridotto. Tale strumento è progettato per eseguire lavori in luoghi difficili da raggiungere che non possono essere raggiunti con modelli a grandezza naturale.

Modelle

Il moderno mercato degli strumenti di montaggio e assemblaggio presenta un'ampia gamma di taglierine laterali. Di seguito sono riportati i modelli più comuni e richiesti che hanno un gran numero di recensioni positive e sono bestseller di negozi online specializzati.

  • Modello tedesco rinforzato Kaftool 2202-6-18 z01Prodotto a Taiwan, è classificato come uno strumento professionale ed è progettato per il taglio di fili e fili. Le ganasce di lavoro sono realizzate in acciaio al cromo vanadio, che consente alle frese laterali di affrontare lamiere, chiodi e rinforzi sottili. La lunghezza dell'utensile è di 180 mm, peso - 300 g.
  • Taiwan modello Jonnesway P8606 è un rappresentante di un gruppo di strumenti standard ed è destinato all'esecuzione di lavori domestici, di montaggio, assemblaggio e riparazione. Le frese laterali sono dotate di un comodo ed ergonomico manico bicomponente, sono lunghe 240 mm e pesano 240 g.
  • Modello del marchio tedesco Matrix Nickel 17520, prodotto in Cina, appartiene agli elettroutensili ed è progettato per lavorare con materiali di elevata durezza. I taglienti sono inoltre temprati con corrente ad alta frequenza, motivo per cui sono caratterizzati da una maggiore resistenza all'usura e una lunga durata. Il modello non ha un rivestimento dielettrico e quindi non può essere utilizzato per lavori elettrici. La lunghezza del prodotto è di 160 mm, peso - 230 g.
  • Pinza laterale Z 18006 200mm Prof. elet. Wiha 38191 made in Germany appartiene al tipo ad alta tensione ed è progettato per funzionare su reti elettriche con tensioni fino a 1000 V. Le impugnature sono realizzate in materiale dielettrico e dotate di fermo di protezione. Il prodotto è dotato del sistema BiCut, che consente di raddoppiare la forza di morsicatura, facilitando l'estrazione di viti e chiodi.

Per la produzione di ganasce semicircolari, viene utilizzato acciaio stampato per utensili, che è stato sottoposto a tempra a induzione, e il giunto dinamico brevettato di Wiha è in grado di trasferire le forze manuali alla parte in lavorazione nel modo più efficiente possibile. I manici in due pezzi sono dotati di rivestimento antiscivolo, la lunghezza del prodotto è di 200 mm e il peso raggiunge i 350 g.

  • Mini tronchesi Kroft 210115 è uno strumento compatto con una lunghezza di 105 mm e un peso di 60 g Il modello si adatta bene a filo, aste e filo ed è ampiamente utilizzato nell'elettronica. L'acciaio al carbonio ad alta resistenza viene utilizzato per la produzione di ganasce di lavoro e le impugnature sono dotate di coperture sintetiche antiscivolo, che impediscono all'utensile di scivolare dalle mani. Il prodotto è fabbricato in Russia.
  • Tronchesi laterali Licota diagonali mini Sono progettati anche per lavori delicati e possono facilmente tagliare filo di acciaio con un diametro di 1,2 mm, filo di rame con un diametro di 1,6 mm e un cavo elettrico con una sezione di 2 mm.

Sottigliezze di scelta

Il criterio determinante per la scelta delle frese laterali è il loro scopo. Quindi, quando si acquista uno strumento per attività professionali, è meglio scegliere un modello multifunzionale rinforzato che, oltre alla capacità di mordere materiali duri, può essere utilizzato durante l'esecuzione di lavori elettrici. Allo stesso tempo, va ricordato che per lavori su linee ad alta tensione selezionare solo quegli strumenti con un manico realizzato interamente con materiali dielettrici, mentre per l'installazione di linee a bassa tensione sarà sufficiente disporre di una speciale treccia isolante. Se il modello viene scelto per lavorare in un'officina domestica e non implica il lavoro con cavi spessi, accessori metallici e lamiera, sarebbe più opportuno non pagare più del dovuto e acquistare un modello standard economico.

Il prossimo criterio di selezione è la qualità del prodotto. Quando si acquista uno strumento, è indispensabile verificare la tenuta delle labbra e assicurarsi che i giochi delle cerniere e lo spostamento diametrale non superino gli standard specificati da GOST. Altrimenti, le spugne afferreranno in modo non uniforme il filo o il filo e, invece di mordere il materiale, lo accartocceranno. È inoltre necessario prestare attenzione all'ergonomia. Ciò è particolarmente importante quando si sceglie uno strumento di cablaggio. È indispensabile prendere in mano la taglierina laterale e valutare quanto sia comoda nel palmo della mano, nonché controllare il funzionamento della molla di richiamo e la corsa del meccanismo a cerniera.

Suggerimenti per l'uso

Nonostante l'apparente semplicità, i tronchesi laterali sono strumenti dal tagliente affilato e, se usati in modo inetto, possono danneggiare la pelle delle mani. Pertanto, per un utilizzo più comodo e sicuro, è necessario seguire alcune raccomandazioni:

  • quando si morde il filo e il filo, le tronchesi laterali devono essere mantenute rigorosamente ad angolo retto rispetto alla superficie di lavoro;
  • prima di eseguire lavori sull'installazione della rete elettrica con troncatrici laterali non dotate di protezione dielettrica, assicurarsi che la rete sia scollegata dalla rete elettrica;
  • lavorando con tronchesi laterali, è meglio afferrare la maniglia dall'alto, altrimenti c'è la possibilità di danneggiare le dita;
  • quando si lavora con un cavo di grande sezione, il morso deve essere eseguito utilizzando uno speciale incavo situato dietro le labbra taglienti;
  • è vietato utilizzare tronchesi laterali come pinze e rimuovere i chiodi martellati con il loro aiuto;
  • se, durante la riparazione della linea a bassa tensione, non fossero disponibili taglierine laterali dielettriche, ma l'installazione è ancora necessaria, è consentito avvolgere le impugnature di uno strumento convenzionale con nastro isolante.

Con l'uso regolare, il tagliente delle mascelle si smussa rapidamente. E se l'affilatura delle tronchesi professionali deve essere eseguita da specialisti che utilizzano attrezzature di alta precisione, i modelli domestici possono essere affilati a casa. Quindi, per affilare le tronchesi da soli, avrai bisogno di un normale smeriglio o di una barra per affilare. Le frese laterali vengono ruotate dolcemente con il lato posteriore rispetto allo smeriglio fino a quando il tagliente acquisisce una caratteristica lucentezza d'acciaio.

La cosa principale quando si utilizzano tronchesi laterali è ricordare che anche i modelli professionali di potenza non sono destinati al taglio di strutture in acciaio.

L'area principale di applicazione dello strumento è ancora fili e fili di alluminio e rame. Questo deve essere preso in considerazione durante la pianificazione dei lavori di installazione e, in ogni caso specifico, utilizzare uno strumento strettamente destinato a questo.

Per informazioni su come affilare correttamente le lame laterali, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento