Proiettori stradali a LED

Proiettori stradali a LED
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. Marchi popolari
  4. Sfumature a scelta
  5. Come connettere?

I proiettori stradali a LED non sono ancora il tipo più diffuso di apparecchi di illuminazione, ma la loro richiesta è in costante crescita. È necessario studiare attentamente i modelli a diodo a fascio stretto per l'illuminazione stradale e altre strutture. Solo allora diventerà chiaro come scegliere un potente proiettore a LED per un caso particolare.

descrizione generale

L'illuminazione stradale è molto importante. E il proiettore LED per esterni è una buona scelta, anche rispetto ai collaudati sistemi di illuminazione a incandescenza. L'argomento principale a loro favore sono i loro eccellenti parametri tecnici e una lunga durata. I prodotti di alta qualità del livello moderno sono meccanicamente robusti e sufficientemente affidabili anche se utilizzati in condizioni meteorologiche avverse.

L'esperienza ha dimostrato che i proiettori a LED durano almeno 50.000 ore; di solito la loro durata è doppia.

La tecnologia per la produzione di LED è già stata elaborata nei minimi dettagli. Si sono comportati ugualmente bene in aree interne ed esterne, nell'illuminazione di vaste aree e facciate di edifici. Tali lampade sono molto più sicure delle lampadine convenzionali in termini di rischio di incendio. Anche in termini di parametri ambientali non sono male. Altri vantaggi includono:

  • facilità di installazione;
  • leggerezza del dispositivo;
  • non necessita di cure e manutenzioni particolari;
  • idoneità all'installazione in qualsiasi punto conveniente, anche dove non è possibile utilizzare altri dispositivi di illuminazione;
  • potenza luminosa relativamente elevata (nonostante il consumo di corrente economico);
  • un'ampia varietà di versioni facilmente selezionabili in base a parametri tecnici e progettuali.

Panoramica delle specie

Su appuntamento

Il proiettore a LED può essere utilizzato per i cottage estivi. Lì, a volte è necessaria un'illuminazione intensiva di singole parti del territorio non meno che nell'edilizia o nell'industria moderna. L'uso di tali dispositivi per illuminare gli alberi consente non solo di dissipare l'oscurità nei giardini, ma anche di migliorare l'aspetto delle piantagioni di notte, per dare un effetto romantico. Inoltre, possono essere utilizzati proiettori di varie potenze per illuminare il territorio:

  • siti di costruzione;
  • edifici restaurati e ristrutturati;
  • parcheggi aperti;
  • stadi e complessi sportivi;
  • parchi e piazze;
  • cortili cittadini;
  • cooperative di garage;
  • cantieri domestici;
  • nodi di trasporto;
  • fermate.

Per materiale del corpo

I dispositivi di illuminazione a diodi possono essere realizzati da:

  • alluminio;
  • rame;
  • materiali polimerici (il più delle volte viene utilizzata la poliammide);
  • di acciaio inossidabile.

Per settore illuminato

Abbastanza spesso viene utilizzato un faretto LED a colori strettamente diretto, incluso uno montato a parete (come viene anche chiamato "parabocilindrico"). Questo dispositivo consente di controllare chiaramente i contorni del rilievo. I raggi sono diretti ad angoli acuti su distanze molto lunghe.

Anche i sistemi di proiettori arrotondati (parabolici), integrati da riflettori, svolgono un ruolo importante. Proiettano un flusso di luce sottile o stretto, adatto per la retroilluminazione saturata autonoma.

Sono richiesti anche semplici sistemi a paraboloide e cilindrici per l'illuminazione stradale. Il riflettore cilindrico garantisce un flusso ottico fine sia nel piano trasversale che longitudinale.Una versione migliorata del tipo precedente di apparecchi di illuminazione è un dispositivo flood, in cui l'effetto ottico richiesto si ottiene perforando il riflettore.

Esistono anche le cosiddette luci oblique, che guidano il raggio con una certa angolazione rispetto all'asse della lampada.

Per potere

Per determinare la potenza necessaria di un dispositivo di illuminazione, non sono necessari in particolare:

  • calcolo dei flussi ottici;
  • determinare gli angoli ai quali cade la luce;
  • analisi degli interni.

Tali esercizi trigonometrici sono molto estenuanti e, inoltre, inefficaci: è impossibile prendere in considerazione tutte le possibili circostanze. I dispositivi a risparmio energetico con luce calda da 12 volt emettono 80 lumen per 1 watt. Nel caso della luce fredda, questa cifra è di 100 lumen. Pertanto, 500 watt di potenza di inondazione fredda corrispondono a 630 watt di illuminazione calda.

Ma modelli così forti non sono sempre necessari.

Quindi, ad esempio, per l'illuminazione architettonica, 150, 200, 250, 300 o 400 W sono sufficienti, a seconda della situazione specifica. Per illuminare stadi e altre grandi aree aperte, devono essere utilizzati proiettori da 1000 W. In alcune situazioni è consigliabile utilizzare un proiettore da 5W, 10W o ​​15W. Inoltre, in alcuni casi, nel territorio e in altri luoghi, le lampade possono essere utilizzate su:

  • 20;
  • 24;
  • 40;
  • 60;
  • 70 watt

Marchi popolari

I proiettori stradali a LED sono prodotti da un gran numero di aziende di diversi paesi. La valutazione dei migliori prodotti di fabbricazione russa include costantemente i prodotti dell'associazione Galad. Questo marchio è conosciuto in tutti i paesi della CSI. Si distingue per le sue posizioni decenti sia nella produzione che nelle vendite. Le linee di produzione sono certificate secondo i più recenti standard internazionali.

In Russia vengono prodotte anche lampade innovative di classe premium. Sono prodotti, ad esempio, da Inti LED. Degno di nota anche:

  • ASTZ;
  • "Tecnologie di illuminazione";
  • "Amira";
  • "Nuovo mondo".

Un numero significativo di prodotti fabbricati testimonia a favore di Novy Svet. I prodotti ASTZ sono familiari ai consumatori domestici da oltre 50 anni. Ora vengono prodotti utilizzando le più moderne tecnologie di produzione. "Lighting Technologies" si distingue per i prezzi accessibili e le caratteristiche del prodotto decenti.

Ma i prodotti Amira sono elogiati per la loro elevata qualità complessiva e affidabilità, anche in condizioni difficili.

Certo, puoi acquistare lampioni a LED e produzione straniera. Vivo Luce gode da molto tempo di un'ottima reputazione: un marchio con stabilimenti di produzione in Italia, Russia e Cina. La politica aziendale è volta all'introduzione delle tecnologie più nuove e rilevanti. Il livello di ingegneria del Vivo Luce è abbastanza decente. L'assortimento è un altro punto di forza di questa preoccupazione.

Dovresti assolutamente dare un'occhiata più da vicino alle proposte dell'azienda Rosa. L'azienda polacca è uno dei leader in Europa. I consumatori notano costantemente che i prodotti soddisfano gli standard più recenti. Non ci sono problemi nemmeno con l'affidabilità. Oltre ai corpi illuminanti stessi, Rosa vende staffe e supporti.

In alternativa a tutte le opzioni di cui sopra, vale la pena considerare:

  • fulmine di Halla;
  • Fagerhult;
  • SLV;
  • commercio;
  • Osram.

Sfumature a scelta

Ma giudicare i lampioni solo in base al marchio è sconsigliato. È necessario prestare attenzione ad altre circostanze importanti. Naturalmente, in ogni caso, è necessario scegliere un dispositivo di illuminazione impermeabile per la strada. Il potere viene scelto tenendo conto della necessità emergente - e non dimenticano affatto che non deve essere confuso con la luminosità del bagliore. Tornando indietro, vale la pena sottolineare che la protezione dall'umidità è un concetto estensibile e un livello specifico deve essere preso in considerazione.

Per l'utilizzo in aree aperte, non ha senso acquistare dispositivi con protezione peggiore di IP23. Altrimenti, non solo le precipitazioni, ma anche la polvere ordinaria causeranno molti disagi e problemi.Il livello IP50 è solitamente protetto dalla polvere, ma non dalle precipitazioni. Gradi di protezione IP54 e superiori consentono l'utilizzo degli apparecchi di illuminazione anche in condizioni di umidità estrema. IP67 / 68, tuttavia, sono già chiaramente eccessivi: questo livello è davvero giustificato solo con una regolare immersione in acqua.

Lo spettro luminoso gioca un ruolo importante. La luce bianca calda è più piacevole di quella neutra e anche più "fredda", ma non sempre appropriata. È necessario tenere in considerazione sia i propri gusti che le caratteristiche della zona servita, le sue caratteristiche ottiche. La potenza della matrice determina la distanza alla quale l'area circostante può essere illuminata.

Vale la pena considerare che a una distanza vicina a quella limitante, l'illuminazione sarà relativamente debole e la visibilità è limitata.

La caduta dell'illuminazione avviene in modo esponenziale. Pertanto, l'area di illuminazione non cambia in proporzione ai cambiamenti di potenza. Per eseguire un lavoro preciso (ad esempio, prendere o rivedere note, collegare piccole parti), è richiesto un livello di illuminazione di 100 lux per 1 m. L'illuminazione tecnica (per l'irrigazione dei letti, l'ingresso o l'uscita da un'auto, il carico e lo scarico) è 75 lux per 1 m Se hai solo bisogno di camminare con calma al buio, senza inciampare o schiantarti, puoi limitarti al livello di 10-15 lux.

I dispositivi LED possono essere dotati di diverse matrici. I diodi classici ad alta luminosità sono relativamente economici. Ma più tali elementi, maggiore è la dispersione dei parametri. Quando singole parti si rompono, il carico di lavoro di altre parti aumenta. I modelli a grappolo contengono LED super luminosi con parametri più o meno simili, danno un flusso luminoso potente e uniforme.

I proiettori di diverse centinaia di aziende sono venduti in Russia. Ma è consigliabile affidarsi principalmente ai prodotti dei fornitori più rinomati. I prodotti cinesi sono relativamente buoni, ma le loro caratteristiche sono un po' sopravvalutate nelle descrizioni. La combinazione di un corpo in acciaio inossidabile e un riflettore in alluminio non è adatta per l'uso esterno.

Inevitabilmente si verifica una grave corrosione.

È molto importante guardare il radiatore del faretto. Più è grande, migliore sarà la dissipazione del calore e più a lungo durerà un particolare dispositivo. La protezione da acqua e polvere dovrebbe essere la migliore possibile. La retroilluminazione del portico anteriore è fornita da proiettori da 30W. Il cortile vicino alla casa o al capannone è illuminato utilizzando sistemi con una potenza di 50 W o più.

Dovrebbe essere chiaro che le luci economiche continueranno a consumare molta corrente. Si consiglia di utilizzare dispositivi dotati di sensori di movimento nei cottage estivi. Sparando solo quando necessario, conserveranno energia quando non sono necessarie. Dove l'alimentazione è assente o instabile, dovrebbero essere utilizzati modelli a batteria. Ma poi devi scegliere i dispositivi più capienti e affidabili.

La forma dell'apparecchio gioca un ruolo importante. I modelli rotondi consentono di illuminare determinate aree in modo mirato. Ma le versioni quadrate, grazie alla luce diffusa, illumineranno un ampio spazio. Se la retroilluminazione è progettata per mantenere prestazioni ottimali, è preferibile una luce bianca fredda e brillante.

Un bagliore neutro dovrebbe essere scelto se è difficile prendere una decisione finale.

Come connettere?

Esperti qualificati consigliano di non collegare i proiettori a LED da soli. Ciò minaccia la comparsa di gravi problemi e persino guasti alle apparecchiature. Se tuttavia decidi di fare tutto da solo, dovresti lavorare solo con le mani asciutte. Questo requisito è ugualmente rilevante quando è collegato a reti da 220 e 12 V. Quando possibile, durante l'installazione, il massimo del lavoro dovrebbe essere eseguito in uno stato disconnesso.

Assicurati di misurare la tensione. Le deviazioni dai valori consentiti non possono superare il 5% nella norma. Il proiettore non deve essere vicino ad apparecchiature elettriche a bassa potenza.La scelta del punto di installazione viene effettuata tenendo conto dell'area da coprire con la luce. È estremamente utile per preparare diagrammi o schizzi.

Se non ci sono fonti di alimentazione nelle vicinanze, dovrai tirare cavi aggiuntivi. Le staffe devono essere fissate il più saldamente possibile; per loro vengono scelte superfici lisce. L'altezza di montaggio è determinata sia dalla comodità che dall'area richiesta. I piccoli proiettori vengono posizionati ad un'altezza non superiore a 16 M. L'angolo di inclinazione viene immediatamente determinato nel modo più accurato possibile.

A volte le istruzioni ignorano l'argomento della polarità dei riflettori. In questo caso, può essere ignorato. Per il collegamento è necessario utilizzare conduttori flessibili progettati per funzionare a temperature fino a 160 gradi. L'istruzione dice anche se è necessaria la messa a terra. Tuttavia, è ancora meglio non essere pigri e mettere a terra il proiettore.

Se il dispositivo è progettato per corrente continua 24 V, deve essere collegato tramite un raddrizzatore domestico o industriale. Non installare un proiettore se il suo corpo è deformato meccanicamente. Se la lampada è già stata installata in precedenza, tutti i fili da essa devono essere gettati via - non possono essere utilizzati. I fili sono collegati secondo lo schema elettrico. La scatola viene serrata mediante bulloni o chiavistelli speciali.

Quando si installa un faretto integrato con un sensore di movimento, è necessario lavorare in modo leggermente diverso. In questo caso viene fornita di default una morsettiera tripla. Il corpo è dotato di un tipo speciale di fori attraverso i quali vengono fatti passare i fili. Le aperture sigillate sono spesso dotate di guarnizioni in gomma con dadi.

È necessario esaminare attentamente la codifica a colori dei fili.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento