Scegliere i faretti su un treppiede

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Suggerimenti per la selezione

Se hai bisogno di illuminare un'area locale, senza installare apparecchiature di illuminazione, un faretto su un treppiede ti aiuterà. Il dispositivo è caratterizzato da elevata mobilità, peso ridotto e un'ampia gamma di applicazioni.

Peculiarità

Un faretto montato su treppiede è progettato per fornire un'illuminazione temporanea. Più spesso utilizzato in officine e studi, nei cantieri per illuminare singole aree.

Vantaggi:

  • accensione istantanea: non è necessario attendere che le lampade si accendano, quindi vengono spesso utilizzate come illuminazione di emergenza;

  • riprendere immediatamente il lavoro in caso di interruzioni di corrente;

  • non necessitano di ulteriore manutenzione dopo la connessione;

  • utilizzare l'energia in modo efficiente;

  • mobilità: facile da trasportare, utilizzare solo quando necessario;

  • durata media di 30-100 mila ore, a seconda del tipo di lampade utilizzate;

  • materiali sicuri sono utilizzati per la produzione.

I proiettori montati su treppiede di solito non sovraccaricano la rete elettrica. Ciò consente di utilizzare più dispositivi contemporaneamente.

Il faretto sembra un treppiede su un treppiede, con supporti per apparecchi di illuminazione. Di solito vengono posizionati due faretti. Il treppiede stesso è realizzato in alluminio, resistente alla corrosione e alla deformazione. È possibile un rivestimento protettivo aggiuntivo. E anche alcuni produttori producono modelli con aste telescopiche, che consentono di regolare l'altezza del treppiede.

Se necessario, il treppiede e le lampade possono essere acquistati separatamente. Questi ultimi sono facili da cambiare a seconda delle esigenze di illuminazione. Tutto questo rende i riflettori più versatili.

Quali sono?

I faretti sono classificati in base a diversi parametri, ad esempio il tipo di lampade, lo scopo o il metodo di fornitura.

Dal tipo di illuminazione, ci sono:

  • alogena - danno un'illuminazione calda, senza ombre, spot, sono altamente affidabili, ma consumano molta elettricità, inoltre, la custodia si riscalda molto;

  • ioduri metallici - danno un'illuminazione fredda e brillante, sono immuni ai picchi di tensione, hanno una lunga durata, ma ci vuole tempo per accendersi;
  • sodio - danno un'illuminazione gialla calda e morbida, richiedono una manutenzione minima, ma hanno poca potenza;
  • GUIDATO - i più popolari, hanno una densità di flusso luminoso, danno un'illuminazione brillante, sono adatti per grandi aree, funzionano correttamente, non richiedono ulteriore manutenzione, sono resistenti agli urti, l'unico inconveniente è il costo elevato, che si ripaga con una lunga durata ed economico consumo energetico.

I proiettori a treppiede sono solitamente a diodi o alogeni.

Per tipo di destinazione:

  • faretti di segnalazione - utilizzato per la comunicazione ottica;

  • luce di inondazione - per un'illuminazione uniforme, più spesso utilizzata per illuminare strade e cortili;

  • accento - creare accenti di luce in nicchie, archi, illuminazione di statue e colonne;

  • albero - illuminazione di grandi aree;

  • lungo raggio - emettono fasci di luce a forma di cono.

Nel luogo di installazione, ci sono esterni e interni. Un faretto montato su treppiede è più versatile; può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno. In questo caso, dovresti fare affidamento sulle caratteristiche di protezione dall'umidità di un particolare modello.

I proiettori montati su treppiede possono essere montati su un treppiede o direttamente sul pavimento. E spesso possono anche essere sospesi al soffitto o al muro, poiché l'intera struttura è smontata.

Il proiettore ricaricabile è particolarmente versatile, poiché può operare sul campo, lontano da fonti di energia. Puoi portarlo in viaggio, a pescare o in campagna.

Per il lavoro industriale, viene prodotto un proiettore portatile da costruzione. Fornisce un'illuminazione eccellente, consentendo di vedere anche i più piccoli dettagli dell'area circostante. È facile da installare e il supporto telescopico consente di impostare l'altezza e l'inclinazione desiderate. Ci sono modelli con batteria ricaricabile.

La potenza del proiettore viene conteggiata dal numero di lampade. Se ce ne sono due e la potenza di ciascuno è di 50 W, le caratteristiche indicheranno 2x50 e la potenza del proiettore sarà di 100 W. Di solito, due dispositivi di illuminazione sono installati in un proiettore su un treppiede, meno spesso quattro.

Suggerimenti per la selezione

A seconda delle caratteristiche tecniche e del tipo di lampade di illuminazione, il costo dei faretti su treppiede varia notevolmente. Per non pagare più del dovuto o non fare casino, quando si sceglie, è necessario iniziare dallo scopo del dispositivo. Se hai bisogno di illuminare una veranda o un gazebo, questi sono alcuni requisiti per un faretto.

Se è necessario illuminare una determinata area dei lavori di costruzione, qui è necessaria un'illuminazione migliore e più luminosa e pertanto vengono imposti requisiti completamente diversi alle caratteristiche tecniche.

Un ruolo importante è giocato dalla posizione del proiettore: strada o edificio. Condizioni meteorologiche sfavorevoli, polvere e sabbia possono danneggiare il dispositivo.

Pertanto, quando si sceglie un riflettore, è necessario prestare attenzione a una serie di caratteristiche.

  • Potenza... Misurato in watt - watt. Questo parametro mostra quanta area può essere illuminata. Più è alto, più luminosa è l'illuminazione. Ad esempio, 10 W sono sufficienti per un gazebo in giardino, almeno 30 W per il cortile. E per illuminare bene un piccolo magazzino servono 100 watt.
  • Temperatura del colore. Mostra la tonalità con cui risplenderanno i riflettori. Misurato in Kelvin - K. Esistono tre tipi di temperatura del colore.
    1. Caldo (fino a 3500K) - luce gialla, occhi morbidi, non taglienti. Ottimo per illuminare aree ricreative e aree domestiche, non acceca gli occhi anche quando è vicino alla fonte di luce.

    2. Giorno (3500-5000K) - un'alternativa all'illuminazione solare. Ottimo per il lavoro, in quanto fa una buona luce, ma non affatica gli occhi. Spesso utilizzato per illuminare le aree di lavoro.

    3. Freddo (da 5000K) - luce bianca brillante, molto accecante per gli occhi. Adatto per l'illuminazione di grandi aree come magazzini.

Più il faretto è vicino alla persona e più piccola è l'area della stanza, più calda è la scelta della luce.

  • Efficienza luminosa... Mostra quanto brillantemente e bene l'area sarà illuminata. Viene misurato Lm/W. Migliore dovrebbe essere la qualità della luce, più alto dovrebbe essere questo indicatore. L'indicatore ottimale va da 60-80 lm / W.

Sfortunatamente, i produttori non indicano sempre questo parametro, ma puoi calcolarlo da solo. Per fare ciò, è necessario trovare la caratteristica del flusso luminoso, che viene misurata in lumen (Lm) - mostra la quantità di luce emessa dal proiettore - e divisa per la potenza (W).

  • Indice di resa cromatica. Mostra la precisione con cui vengono riprodotti i colori degli oggetti quando illuminati da un faretto, poiché l'illuminazione a volte distorce il colore reale degli oggetti. Questo parametro è più importante per studi fotografici e laboratori, dove è importante la corretta riproduzione del colore. Misurato in Ra. Di conseguenza, l'indice Ra1 indica la peggiore resa cromatica e Ra100 la migliore.

L'indice ottimale per la visione è 70-80Ra. Ma se vuoi solo illuminare i sentieri del giardino, non ha senso pagare troppo.

  • Classe di protezione dell'ingresso (IP). Questo indicatore è importante quando si scelgono i proiettori stradali, poiché la durata del dispositivo dipende direttamente da esso. Maggiore è il parametro, migliore è la protezione del proiettore dall'umidità e dalla polvere. Ad esempio, un dispositivo di classe IP65 resisterà alla pioggia, IP67 può già essere utilizzato sott'acqua. Ma la classe IP20-22 è progettata solo per uso interno.
  • Sensore di movimento. Consente di risparmiare sull'elettricità, poiché il dispositivo si accende solo quando necessario. Il sensore reagisce al movimento e il proiettore si accende automaticamente. Adatto per l'illuminazione di aree che necessitano di una forte illuminazione, ma dove le persone camminano raramente, ad esempio, sezioni pericolose della strada o scale.

Non tutti i proiettori sono dotati di sensori, ma incidono notevolmente sul costo finale.

Se scegli un faretto in base ai parametri di cui sopra, puoi risparmiare molto. Ad esempio, per illuminare il portico di una casa privata, un dispositivo con una potenza di 10-50 W e una temperatura di 4000 K è abbastanza adatto, può anche essere dotato di un sensore di movimento in modo che non bruci tutta la notte.

Per illuminare un magazzino è necessario un apparecchio più luminoso e potente. Questo è sicuramente un colore freddo e la potenza dovrebbe essere di circa 100 W. Di conseguenza, concentrandosi sui parametri dei produttori, è possibile acquistare immediatamente un proiettore adatto e non soffrire in seguito di un'illuminazione insufficiente.

È anche importante tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione. Non tutti i proiettori tollerano allo stesso modo alte o basse temperature. Pertanto, è importante studiare attentamente le informazioni nelle caratteristiche del dispositivo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento