Tutto sui proiettori a LED da 12 volt

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Applicazioni
  3. Panoramica delle specie
  4. Migliori marche
  5. Suggerimenti per la selezione

Faretto a led - la fase successiva nello sviluppo delle lampade a LED. A partire dalle lampade tascabili e da gingillo, i produttori sono passati alle lampade da casa e da tavolo, e presto sono arrivati ​​ai proiettori e alle strisce luminose ad alta potenza.

Vantaggi e svantaggi

Proiettori a LED da 12 volt non lavorare su una rete domestica con una tensione di 220 V. Fanno eccezione i casi in cui 20 proiettori identici della stessa potenza (ad esempio 10 W) per 12 V o 10 elementi per 24 V.

Ma questa opzione è utilizzata solo da artigiani autocostruiti che acquistano e trovano prodotti industriali fuori servizio con un driver non funzionante o un LED "forato" nelle discariche.

Di conseguenza, la riparazione, la modifica e il miglioramento di tali lampade costano solo pochi centesimi, a condizione che il maestro sappia saldare e abbia un'idea di come funzionano tali apparecchiature di illuminazione.

Se questa opzione non fa per te, presta attenzione ai prodotti disponibili per la vendita. I proiettori a 12 volt hanno molti vantaggi.

  • Parente sicurezza tensioni fino a 12 (o 36) volt. Con tensioni fino a 12 V si può lavorare anche con le mani bagnate e senza guanti dielettrici, purché la pelle delle dita non sia danneggiata. In una stanza asciutta senza dispositivi di protezione elettrica, è consentito lavorare con tensioni fino a 36 V.
  • Facilità di montaggio, manutenibilità... Un assemblaggio a bassa tensione autocostruito e una custodia per esso possono essere assemblati anche su pezzi piani di legno ricoperti di vernice impermeabile.
  • Nessuna scheda driver e convertitore necessaria. È sufficiente collegare in serie il numero richiesto di LED. Per 12 volt, questi sono 4 LED bianchi da tre volt, per 24 V - 8, per 36 V - rispettivamente 12.
  • Può integrare il circuito con un multivibratore - un dimmer esterno, - creazione di "luci di marcia", lampeggio regolare, lampeggio con una frequenza da diverse a 2-3 decine di hertz (stroboscoping).
  • Possibilità di collegare i proiettori domestici dalla batteria dell'auto, ad esempio, quando l'elettricità è stata spenta al buio, ma l'utente deve comunque continuare a lavorare. È vero anche il contrario: i fari dell'auto sono alimentati nel garage sull'auto stessa da un alimentatore da 12 V e un grande specchio è posizionato davanti all'auto per riflettere la luce in tutto il garage. Allo stesso tempo, il consumatore risparmia sull'acquisto di faretti direttamente per i locali del garage.
  • Possibilità creare un'illuminazione di potenza illimitata - ad esempio, più proiettori da 200 W sono collegati in parallelo alla batteria di un'auto. Un tale flusso luminoso è in grado di illuminare fino a 5 acri, come durante il giorno con tempo nuvoloso.
  • Un proiettore a 12 volt senza conducente non sfarfalla nell'aria. Questo sarà pienamente apprezzato, ad esempio, dai radioamatori a onde corte e dagli ascoltatori di radio AM. Il fatto è che non c'è una potente interferenza impulsiva da un proiettore con un driver da 220 V, che "intasa" l'aria radio in un raggio fino a decine di metri. Un alimentatore a trasformatore (lineare), un pannello solare o una turbina eolica fatta in casa sono le soluzioni più adatte per alimentare un proiettore da 12 volt da un 220 V.
  • Lavoro di un proiettore o di un faro a LED in qualsiasi condizione di caldo e gelo Terre (ad eccezione dell'Antartide, dove le gelate in inverno vanno da -45 a -89,2 °).Il fatto è che il LED, su suggerimento del produttore, a causa del risparmio sugli elementi luminosi e della deliberata sovrastima della corrente e della tensione di alimentazione nel convertitore per qualche tempo è in grado di funzionare a + 70 °, riscaldandosi fino a un dato valore di temperatura durante il funzionamento.
  • Redditività... L'alimentazione senza driver salva il consumatore dalle perdite di potenza per un'ulteriore conversione della tensione di alimentazione. I LED e i loro gruppi sono collegati direttamente alla batteria. Se, tuttavia, la tensione risulta essere sovrastimata, ad esempio 13,8 volt su una batteria ad acido per auto (o acido-gel) completamente carica e il collegamento di LED aggiuntivi in ​​gruppi in serie è accompagnato da un forte calo di luminosità, allora vengono utilizzati normali diodi raddrizzatori o resistori di zavorra, limitando la corrente di lavoro.

Nel primo caso ciò si ottiene con una caduta di tensione di pochi decimi o interi volt, mentre la perdita di potenza è minima. Nel secondo - sono installati resistori, per escludere il surriscaldamento di cui vengono utilizzati anche elementi con un margine di diversi watt.

I diodi a semiconduttore (raddrizzatore) sono preferiti: abbassano solo la tensione, mentre la corrente di alimentazione non ne risente in alcun modo. E rispetto alle lampade ad incandescenza (alogene, xenon), l'efficienza energetica raggiunge un nuovo livello: il risparmio a parità di luminosità in alcuni casi raggiunge 15 volte.

Difetto per proiettori a 12 V - perdite di corrente dovute a bassa tensione con una lunghezza significativa della linea del cavo. Se 220 volt possono essere trasmessi per decine di metri lungo fili relativamente sottili con una sezione trasversale di 0,5 m 2, allora per 12 volt questa sezione trasversale viene aumentata proporzionalmente di un fattore 9 (12 * 9 = 224).

I costi di cablaggio aumenteranno anche se si utilizza alluminio relativamente spesso al posto del cavo in rame. La caduta di tensione viene compensata posizionando batterie aggiuntive collegate in parallelo in un circuito di alimentazione comune, saldando vecchi fili sottili in un cavo spesso con un isolamento affidabile dei punti di connessione risultanti.

Ecco perchè il sistema di illuminazione a 12V diventa molto più complicato, cosa che non si può dire dei proiettori da 220 volt.

Applicazioni

Oltre alle auto, I proiettori da 12 volt sono utilizzati in barche, treni, aeroplani... Qualsiasi trasporto in cui l'uso di 220 volt (ad eccezione di filobus, metropolitana, treni elettrici, autobus elettrici e tram) è difficile è soggetto a restrizioni.

La capacità di illuminare una casa non volatile, una serra e altre strutture è fornita da proiettori a LED che funzionano da turbine eoliche, pannelli solari, mini centrali idroelettriche installate su una linea di approvvigionamento idrico o in un ruscello vicino, da generatori di marea sulla riva del mare o di un grande lago, un fiume vicino, tutti i tipi di bobine generatrici di avvolgimento lineare installate su porte, biciclette.

L'utilizzo di proiettori e lanterne a bassa tensione è giustificato laddove, per ragioni reali o fondamentali, non sia prevista l'alimentazione centralizzata. Il proiettore viene utilizzato come luce per biciclette nell'escursionismo autonomo.

Insegne pubblicitarie, segnaletica stradale, fari e altre strutture, oggetti visibili da lontano - i luoghi di installazione di proiettori per 12, 24 e 36 V, alimentati indipendentemente o tramite un alimentatore nascosto in un palo, supporto o in altro luogo ad un'altezza di almeno 4 mt.

Panoramica delle specie

I proiettori a 12V sono classificati secondo diversi criteri.

  • Calda luce - 2000-5000 Kelvin. Freddo - più di 6000 K. Il primo è utilizzato in locali residenziali e di lavoro, il secondo - nelle strade, nei cortili, nei siti all'interno dell'area protetta esterna.
  • Potenza - 10, 20, 30, 50, 100 e 200 watt. L'alta potenza non è sempre consigliabile, minore o intermedia, così come alta, viene assemblata sulla base di prodotti acquistati esistenti o da singoli LED indipendentemente sotto forma di una matrice extra-large.
  • Applicazioni: marino, automobilistico, fermo sospeso (ad esempio per strada).Tutti sono impermeabili: funzionano in condizioni di freddo e forti piogge. I proiettori per piscine possono resistere all'immersione in un serbatoio d'acqua fino a diversi metri e possono funzionare lì per mesi senza pulire tutti i tipi di depositi.
  • Dal colore del bagliore: monocromatico - rosso, giallo, verde e blu. I modelli RGB - rosso-blu-verde - consentono di ottenere qualsiasi colore del bagliore. I LED RGB tripli o LED RGBW quadrupli (di cui uno bianco), posizionati con un dimmer o un controller a microprocessore, consentono di creare non solo, ad esempio, una tonalità viola o turchese, ma anche di cambiare i colori a frequenze diverse.
  • Design del modulo luminoso: molti piccoli LED, uno o più grandi.
  • Modularità: ad esempio, i faretti in uno stadio di calcio sono realizzati sotto forma di decine di blocchi distanziati.
  • Design dell'alloggiamento e delle sospensioni: regolabile e solido.
  • Mobilità: il proiettore a LED portatile (ricaricabile) viene trasportato sul luogo di lavoro, sospeso su una cintura. È un'alternativa alla lampada frontale.

L'intero assemblaggio richiede uno chassis con un dissipatore di calore esterno. La parete posteriore ha un aspetto a coste, la cui superficie è aumentata. I potenti proiettori per esterni possono essere a prova di esplosione, ad esempio per l'uso notturno in un esercito o in una discarica.

Per la strada

Un proiettore stradale a 12V è un design apparentemente indistinguibile. Ma, guardando più da vicino, l'utente scoprirà che dozzine di piccoli LED sono stati sostituiti da uno (a 4 diodi) o da diversi grandi. Potenza: 30-200 watt.

Per Casa

Un proiettore per uso domestico non differisce da uno per esterni (outdoor) in nulla, tranne che per una potenza da 10 a 30 watt. Trenta watt sono sufficienti per illuminare la cucina-soggiorno con un quadrato fino a 40 mq. Tale soluzione è temporanea o è stata creata per persone minimaliste che non hanno bisogno della bellezza del design, di un interno squisito.

Migliori marche

Non dovresti acquistare prodotti da marchi che producono apparecchiature di illuminazione cinesi in Russia con marchi nazionali. La loro resa luminosa è del 25-30% inferiore a quella dichiarata. La maggior parte dei marchi, il cui laboratorio si trova in Russia, e che producono essi stessi apparecchi di illuminazione, gode di grande fiducia tra i russi. Ad esempio, questo Optogan e SvetaLed, non Era o Jazzway.

Puoi acquistare tali riflettori tramite intermediari, ad esempio su Yandex. Mercato ", tutte le possibili opzioni sono presentate lì.

Suggerimenti per la selezione

Quando acquisti faretti a LED dai negozi online, assicurati di leggere le recensioni dei veri acquirenti prima di effettuare un ordine. La delusione della bassa qualità dura più a lungo della gioia del prezzo basso.

  • Non acquistare falsi e prodotti economici da produttori che imbrogliano continuamente con il potere e il flusso di luce.
  • Proiettori per 12V, come tutti gli altri, considera attentamente. I LED "perforati" sono evidenziati con punti neri al posto del microcristallo bruciato. Chiedi al venditore di testare il prodotto. Assicurati che tutti i LED siano accesi allo stesso modo.
  • Evitare prodotti difettosi in cui la luminanza non è uniforme. Succede che diversi LED dello stesso lotto differiscano leggermente nelle loro caratteristiche di luce. La presenza di LED "caldi" e "freddi" non è un difetto, se solo funzionassero per il periodo indicato.
  • Se non sei sicuro della qualità, e non ci sono prodotti adatti al marchio nella tua città, o i modelli sono fuori produzione, dovresti ordinare diodi e breadboard e assemblare il proiettore da solo.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento