Quali sono le strisce antivento per cartone ondulato e come ripararle?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Montaggio

Il compito principale del tetto è proteggere in modo affidabile la casa dalle intemperie. E per la sua implementazione, il tetto può essere costituito da una serie di elementi piccoli ma molto importanti. La barra del vento è uno di questi elementi. Esternamente è una barra metallica installata sulle parti più importanti della struttura del tetto per rinforzarla e renderla più affidabile. Di solito è installato sul cornicione o alle estremità della parte anteriore, che fornisce protezione dalla pioggia, le gocce non cadono negli spazi vuoti e nelle fessure. Ma ci sono alcune funzionalità della barra del vento e per trovare l'opzione giusta, devi capirla.

Cos'è?

La barra del vento per cartone ondulato è un angolo o un pannello speciale per il tetto, che viene installato sul tetto della casa, più precisamente, sulla cassa, e fornisce una protezione aggiuntiva. A seconda del materiale, le caratteristiche di qualità del tetto cambiano e ogni tipo di tavola ha le sue caratteristiche uniche.

Panoramica delle specie

Se si tiene conto dello standard di qualità, il fissaggio delle barre del vento è comunque necessario, indipendentemente dalle caratteristiche del tetto. La tavola è installata attorno all'intero perimetro del tetto, quindi è molto importante calcolare correttamente le dimensioni e selezionare la quantità richiesta di materiali. Inoltre, è necessario prestare attenzione ai tipi di barre del vento.

Fine

Questa striscia è un angolo con un ripiano di montaggio dritto, mentre il secondo ripiano può ripetere completamente il profilo del cartone ondulato, tenendo conto di tutte le sue caratteristiche. Questo tipo di tavola è fissato alle sporgenze del tetto vicino alla parte anteriore dell'intera struttura. Grazie a ciò, parte del cartone ondulato e del bordo terminale possono essere completamente chiusi. E anche a volte viene fornito un ulteriore drenaggio dell'acqua con l'aiuto di un kapinos.

Cornice

La plancia di gronda viene installata appena prima dell'inizio della copertura e dell'installazione della grondaia. Questo è un angolo in acciaio zincato. Inoltre, è protetto dalla corrosione e da altri problemi da un rivestimento polimerico e tutti i ripiani di fissaggio sono molto uniformi e ordinati.

Pattinando

Per proteggere la parte del giunto tra il cartone ondulato e i giunti di più falde del tetto, viene montata una striscia di colmo, può anche essere bianca pura. A seconda delle esigenze, scelgono una forma ovale, rettangolare o diritta. Alcuni modelli sono dotati di ventilazione per garantire una circolazione dell'aria affidabile.

Montaggio

Per fissare correttamente gli elementi a forma di vento sotto il foglio profilato, dovrai tenere conto di molte sfumature. In particolare le dimensioni:

  1. la lunghezza standard è di 200 cm, ma tenendo conto del divario, le cifre totali sono 190-195 cm;

  2. la maggior parte dei modelli sono 40 x 60 o 90 x 150 mm.

Curiosità: le tavole 40x60 sono più adatte per i tetti piani. Sono meno stabili e se il vento nella regione non è molto forte, puoi installarli in sicurezza sul tetto.

È del tutto possibile avvitare da soli una barra del vento per un tetto a due falde, ciò non richiede esperienza professionale o strumenti speciali. Ci vogliono solo poche cose.

  1. Viti autofilettanti per coperture con guarnizione in gomma. Sono sufficienti circa 6 pezzi per installare una striscia.

  2. Sigillante per edifici.

  3. Coltello di metallo.

  4. Cacciavite.

L'installazione del supporto e l'ordine di lavoro differiranno a seconda del tipo di striscia. L'installazione di una tavola per un tetto a falde o per un tetto inclinato è una grande differenza. Per far fronte con successo a questo compito, è necessario prendere in considerazione alcune regole.

Parliamo più in dettaglio delle funzionalità di installazione. La prima cosa a cui prestare attenzione è il tipo di tavola che stai per installare. La striscia di gronda viene montata sugli sbalzi prima dell'installazione della copertura o della grondaia. Questa è una delle pietre miliari importanti per mantenere il tuo tetto il più sicuro possibile. Non ci sono così tante regole e funzionalità per l'installazione di una tale barra.

  1. Per il fissaggio vengono utilizzate viti autofilettanti. In questo caso il gradino dovrebbe essere di 40 cm e la sovrapposizione da 50 a 100 mm.

  2. Durante l'installazione è indispensabile sollevare il film impermeabilizzante che protegge la cassa. In futuro, questo film coprirà completamente il bar.

  3. La striscia di gronda è attaccata alla superficie interna della grondaia per impedire all'umidità di entrare nelle travi. Per alcuni tipi di tetto, le lamelle sono realizzate individualmente per soddisfare tutti i parametri tecnici.

L'installazione della fascia frontale inizia solo nella fase finale del tetto, poiché il colmo del tetto viene quindi installato per ultimo. Anche qui non ci sono molti parametri e caratteristiche.

  1. La dimensione della flangia di fissaggio superiore varia da 135 a 145 mm, tutto dipenderà dal profilo e dall'altezza del tetto.

  2. La barra è fissata in alto direttamente al telaio del tetto e all'estremità. In questo caso, il passo dovrebbe essere compreso tra 30 e 50 cm.

  3. Le viti autofilettanti dovrebbero essere con una rondella in gomma o con una rondella in poliuretano.

Un fatto interessante: se è necessario un isolamento aggiuntivo per i giunti del tetto, nei punti della fessura vengono utilizzati guarnizioni, sigillante siliconico o nastro da costruzione. Ma un sigillo speciale è ancora molto meglio di qualsiasi altra opzione, poiché può copiare il rilievo del tetto e serve per molti anni.

Caratteristiche di progettazione e regole di installazione

Di solito, la barra in termini di materiale di fabbricazione coincide con il cartone ondulato. Nei negozi, si propone di acquistare immediatamente tutti gli elementi necessari per creare un tetto. Le tavole hanno una forma concava e sono verniciate allo stesso modo del cartone ondulato. Ma i tipi di rivestimento in vernice possono differire in questo caso:

  1. vernice a base di polimeri organici;

  2. vernice a base di poliuretano con poliammidi;

  3. vernice a base di PVC e plastificanti;

  4. pitture e vernici convenzionali;

  5. rivestimento con polimeri contenenti fluoro.

Il rivestimento colorato ha anche una serie di proprietà e caratteristiche aggiuntive. Ad esempio, può proteggere da influenze ambientali aggressive, radiazioni ultraviolette o aumentare la resistenza del tetto all'umidità. Se la barra è frontale, i suoi parametri sono solitamente i seguenti:

  1. lunghezza fino a 2,5 metri;

  2. larghezza da 250 a 312 mm;

  3. spessore da 0,5 a 0,55 mm.

La forma della parte può essere non solo diritta, ma anche riccia, se è necessaria ulteriore rigidità, la parte di solito non ha una piega, ma due.

La piastra terminale ha anche le sue caratteristiche di design:

  1. spessore da 0,4 a 1 mm;

  2. larghezza fino a 300 mm;

  3. lunghezza fino a 2 m o più.

Se la barra viene realizzata su ordinazione, anche i suoi parametri saranno individuali. L'installazione della piastra terminale, ad esempio, avviene secondo un algoritmo speciale.

  1. Il pannello terminale con una larghezza di 80 mm e uno spessore di 25 è fissato al tornio. Per questo, i chiodi da costruzione sono l'ideale, il cui diametro è di almeno 4 mm e la lunghezza non deve essere superiore a 120 mm inclusi.

  2. L'installazione della barra antivento avviene direttamente sulla piastra terminale mediante viti autofilettanti. Il loro diametro deve essere di almeno 4,8 mm. Nella costruzione delle viti autofilettanti deve essere prevista una guarnizione in gomma. Gli elementi di fissaggio sono posizionati con incrementi da 200 a 300 mm. Per un'installazione più rapida, è possibile utilizzare un cacciavite.

L'installazione deve essere eseguita dal punto inferiore della faccia di estremità con un orientamento al colmo del tetto. L'ancoraggio è sempre realizzato con un sormonto con una profondità di almeno 50 mm.

Importante: è severamente vietato fissare il cartone ondulato con chiodi da costruzione, poiché ciò distrugge il rivestimento protettivo.

Anche l'uso dei chiodi è illogico perché sul cartone ondulato compaiono fori extra, in cui l'umidità può penetrare. E la stessa lastra di copertura è solitamente in acciaio e sotto l'influenza dell'umidità c'è un alto rischio di corrosione.

Le estremità della barra del vento sono generalmente piegate in modo che le precipitazioni possano fluire liberamente. Se durante l'installazione appare uno spazio vuoto, è meglio utilizzare un sigillo speciale. È fissato dall'interno, proteggendo così la struttura dall'ingresso di umidità. Anche i tipi di sigillo possono essere diversi:

  1. autoadesivo universale;

  2. universale con possibilità di autoespansione.

Nella costruzione del tetto, il sigillante svolge perfettamente il suo compito. Inoltre, ha elevate caratteristiche tecniche, tollera bene l'esposizione ai raggi ultravioletti e gli sbalzi di temperatura. L'esposizione costante all'umidità è solitamente irta della comparsa di muffe e funghi, ma in questo caso uno speciale rivestimento li protegge. È meglio proteggere il giunto con una doppia onda del rivestimento, ma qui vale la pena prestare attenzione ai tipi di installazione.

  1. Se la tavola anteriore ha un'ampia parte orizzontale, una doppia sovrapposizione è più adatta. Le lunghe viti autofilettanti garantiscono un fissaggio affidabile.

  2. Se la larghezza della striscia anteriore è di almeno 125 mm, puoi cavartela con una sovrapposizione, ma poi sono assolutamente necessarie le guarnizioni. Il fissaggio è fornito con viti corte autofilettanti alla piastra terminale.

  3. La barra frontale può essere installata utilizzando una barra terminale, ma questo non è il metodo più semplice e affidabile elencato.

È possibile fare a meno del culo? In linea di principio, non esistono regole e regolamenti rigidi che spieghino la sua presenza in qualsiasi tipo di costruzione. Ma tieni presente che il rivestimento non protetto entro la fine durerà molte volte di meno. È molto più logico dedicare un po' di tempo e fatica all'installazione.

Installazione passo passo della piastra terminale

L'installazione può essere avviata solo dopo che il cartone ondulato è stato completamente installato. Ma prima di installare la striscia di colmo, se è prevista nella struttura del tetto. Per questo sono adatte viti autofilettanti per legno con una lunghezza sufficiente per il fissaggio più affidabile. Dovrai prendere in considerazione sfumature come:

  1. spessore del nastro;

  2. spessore del cartone ondulato;

  3. lunghezza disponibile per l'avvitamento nella cassa sotto il cartone ondulato.

Il passo dovrebbe essere compreso tra 45 e 55 cm, la distanza è fino a 30 cm Non è consigliabile avvicinarsi, altrimenti la connessione sarà di scarsa qualità. Il fissaggio inizia dalla grondaia. Sulla cassa può essere installata una barra terminale aggiuntiva da 40 x 40 mm, è ad essa che la barra verrà fissata in futuro. Il resto dell'attracco viene eseguito con una sovrapposizione di 5-10 cm.

Sebbene l'ultimo parametro e la tecnologia di fissaggio cambieranno in ogni caso a seconda delle condizioni meteorologiche di una particolare regione. La regola principale è una: più il clima è rigido, più affidabile dovrebbe essere il fissaggio del tetto. E la cresta superiore deve essere chiusa. Vale la pena pensare ai tappi laterali e, in modo che l'umidità non penetri nelle giunture della striscia e sugli elementi di fissaggio, siano inoltre ricoperti di vernice.

Nessun sistema di copertura può fare a meno di una barra antivento. È la tavola che protegge il tetto dall'umidità e assicura che il tetto non venga spazzato via anche dalla raffica di vento più forte. Pertanto, la piastra terminale deve essere acquistata in aggiunta se non è inclusa nel kit. E la parte migliore è che l'installazione di questa striscia può essere facilmente eseguita anche da soli.

Installazione delle barre del vento nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento