Come realizzare un tetto da un foglio profilato in un garage?

Contenuto
  1. Caratteristiche del dispositivo
  2. Selezione della forma
  3. Preparazione
  4. Tecnologia

Sapere come realizzare un tetto da un foglio professionale in un garage è molto importante per quasi tutti i proprietari. Avendo capito come coprire un tetto a due falde con le tue mani passo dopo passo, puoi eliminare molti errori. Un argomento importante separato è come realizzare correttamente la cassa.

Caratteristiche del dispositivo

Un posto auto in garage è un vecchio sogno di molte persone; molti altri sono già riusciti a implementarlo. Ma in qualche modo, la sicurezza e il comfort dei veicoli dipendono non solo da muri e fondamenta, ma anche da serrature e sistemi di stoccaggio.

Il tetto gioca un ruolo importante. Naturalmente, puoi sperimentare diversi sistemi di soluzione.

Tuttavia, forse l'opzione migliore è realizzare un tetto sul garage da un foglio profilato. Per di qua:

  • facilita la costruzione;
  • semplifica il lavoro;
  • garantisce durata d'uso;
  • fornisce resistenza alla corrosione;
  • ti permette di scegliere una varietà di colori a tua discrezione;
  • relativamente abbordabile.

Selezione della forma

Per motivi di facilità di sistemazione, molti scelgono un tetto a falde. La stanza sottostante avrà altezze del soffitto disuguali. La pendenza è chiaramente orientata su un lato. Il ruolo di supporto è svolto da:

  • razze;
  • travi anteriori;
  • strisce affusolate.

La mancanza di una pendenza pronunciata costringe a spendere più energia per pulire il tetto dalla neve. E quando piove, l'umidità rimarrà più a lungo, il che aumenta notevolmente il carico esercitato. Il rifiuto di elementi sollecitati semplifica notevolmente il circuito, facilita l'installazione. La vita utile aumenta notevolmente. È vero, con un forte vento, un design a pendenza singola può essere gravemente danneggiato e sorgono problemi con la formazione di una protezione termica a tutti gli effetti.

Il modello del tetto a due falde è attraente perché, a proposito, puoi equipaggiare un attico in soffitta. Nemmeno un soggiorno: anche lo spazio di archiviazione aggiuntivo è molto utile.

Le travi del soffitto sono posizionate sul Mauerlat. La pendenza della trave è solitamente di 25 gradi. Proprietà importanti di un tetto a doppia pendenza:

  • praticità;
  • la necessità obbligatoria per la disposizione di abbaini;
  • eccellente rimozione dei sedimenti;
  • la necessità di più materiali rispetto a un'unica pendenza;
  • maggiore estetica;
  • riducendo la necessità di riparazioni.

Preparazione

Si tratta di progettazione e schemi. Determinano necessariamente lo spessore richiesto del substrato e il corpo del materiale stesso. Nella stessa fase:

  • decidere quale marca di cartone ondulato e il suo tipo è meglio scegliere;
  • acquistare i materiali e gli strumenti necessari (se necessario);
  • completare almeno la costruzione di pareti e strutture reticolari;
  • liberare spazio per il lavoro;
  • preparazione per isolamento, barriera al vapore, impermeabilizzazione e altri lavori necessari.

Tecnologia

tornitura

Realizzare un tetto del garage da un foglio profilato passo dopo passo è semplice e difficile allo stesso tempo. È necessario, in particolare, prestare particolare attenzione all'esecuzione del supporto. Il tipo di tornitura non dipende dalla forma piana, inclinata o a due falde della struttura del tetto stesso. Inoltre, non è influenzato dalla sovrapposizione dei fogli profilati. E qui Il ruolo della dimensione del profilo non dovrebbe essere sottovalutato - nel frattempo, anche gli artigiani qualificati a volte commettono proprio questo errore.

La tornitura del legno è relativamente leggera ed economica. Qui finiscono le sue proprietà positive.La tendenza al decadimento e alla decomposizione, la facilità di combustione costringono il legno ad essere impregnato di composti aggiuntivi.

Tuttavia, non solo eliminano la naturalezza originale del materiale - il che è importante, compaiono costi aggiuntivi. Se vengono comunque scelte le tavole, la loro larghezza è superiore a 15 cm non è pratica.

L'acciaio inossidabile è più costoso, ma ripaga per una maggiore durata. L'affidabilità delle strutture in acciaio è fuori dubbio. La pendenza generale delle strutture del tetto gioca un ruolo decisivo nel calcolo dei parametri della tornitura. Su ciascuna pendenza, il calcolo viene effettuato separatamente. Questo elimina molti errori gravi e incomprensioni.

Le prime tavole dovrebbero essere fissate alla grondaia. I bordi di eventuali elementi che si toccano reciprocamente devono necessariamente essere collegati su una gamba del travetto comune. Il livello orizzontale dovrebbe essere mantenuto il più rigorosamente possibile. A volte devi persino prendere delle assi sottili per il rivestimento. Funzionano in modo simile attorno alle travi di colmo.

Le distanze tra le parti intermedie fissate alle travi sono determinate dalla marca del cartone ondulato. È meglio chiarire immediatamente questa circostanza con i venditori, quindi sarà più facile posare la cassa. Non dobbiamo dimenticare la griglia da banco, che ha importanti funzioni di ventilazione. Gli elementi di fissaggio devono essere adatti allo spessore del legname o dell'acciaio. Altrimenti, questa procedura non presenta alcuna difficoltà per una persona più o meno esperta.

riscaldamento

È assolutamente impossibile posare correttamente il materiale di copertura senza isolamento. Ma l'isolamento stesso si giustifica solo con un'attenta disposizione dell'impermeabilizzazione. La membrana viene posata su tutto il volume, non sono ammessi anche singoli giunti liberi e vuoti. Il modo più semplice per attaccare il materiale della membrana è utilizzare una cucitrice meccanica. Se il processo di organizzazione dell'isolamento termico stesso è pianificato per essere costruito nel modo più efficiente e rapido possibile, è possibile ricorrere all'utilizzo di schiuma di poliuretano.

La lana minerale è un po' più difficile da lavorare. Questo materiale assorbe abbondantemente l'acqua, quindi la protezione da acqua e vapore è fondamentale. Non sempre è necessaria una finitura aggiuntiva sopra lo strato di barriera al vapore. Sta a te decidere se usarlo.

Le parti isolanti devono essere adattate alle fessure che dividono le travi. Si consiglia di utilizzare un coltello da pittura. È più razionale fissare l'elemento di schermatura del calore con un filo di nylon. La ritenzione aggiuntiva è fornita da doghe 5x5 cm Poiché la compressione danneggia la lana minerale, deve avere le dimensioni più accurate, quindi i problemi sono esclusi.

Processo di installazione

Coprire il tetto in cemento di un garage con o senza sporgenza con un foglio profilato dopo l'isolamento e i lavori di tornitura non è così difficile. Tuttavia, dovrai controllare attentamente il materiale stesso. È utile richiedere sempre la presentazione di un certificato di qualità. In assenza di tale documento, non ha senso fidarsi dei prodotti. Se un aspetto attraente e una durata ottimale sono fondamentali, è possibile ordinare un materiale con un rivestimento in plastisol o PVC, tuttavia questa non è più una soluzione economica.

Sul tetto del garage è possibile avviare in sicurezza sia lamiere profilate a parete che universali. Le strutture di supporto sono più resistenti, ma sono più costose da installare.

Su un tetto piano, la cui pendenza è di circa 5 gradi, vengono posizionate lastre universali con profili alti o modifiche portanti. Sui pendii, è preferibile HC o un prodotto per pareti con un'ondulazione elevata. Se devi coprire con un cartone ondulato con le tue mani un adiacente alla casa o un garage autonomo fatto di mattoni, hai bisogno di un Mauerlat.

Un tale elemento strutturale è necessario anche in un edificio a blocchi. Una trave con una dimensione di 10x15, a volte 15x15, viene posizionata sopra la parte rinforzata. Il fissaggio viene effettuato utilizzando borchie, bulloni di ancoraggio. Per vostra informazione: su strutture di medie dimensioni, il Mauerlat viene installato senza rinforzo laterale. Ma in questo caso, è necessario calcolare chiaramente tutti i carichi.

Le travi sono necessarie se lo spazio tra le pareti portanti supera i 4,5 m.Il loro passo è 0,6-0,9 m.Le gambe delle travi sono fissate con angoli speciali che si estendono oltre il Mauerlat di 0,3 m.

Se la sovrapposizione del garage soddisfa elevati requisiti estetici, è possibile fissare sporgenze di gronda e pannelli antivento. Tuttavia, questo non è affatto necessario.

È possibile posare un foglio profilato su un timpano e un tetto a due falde secondo approssimativamente lo stesso schema. Le gambe del rafter sono ricoperte da un foglio impermeabilizzante. Non vale la pena tirarlo, deve essere lasciato un po 'di cedimenti. Le strisce vengono posate dal bordo basso del tetto. La loro sovrapposizione dovrebbe essere di 10-15 cm.

È più corretto chiudere l'intera pendenza con il foglio profilato stesso per l'intera lunghezza. Quando ciò non è possibile, i pannelli vengono installati partendo dalla parte bassa del pendio. La sovrapposizione tra loro è di almeno 15 e non più di 30 cm.

È utile utilizzare un foglio con tacche capillari. Ti permette di fare a meno dell'acquisto di sigillanti.

È desiderabile sollevare il foglio profilato lungo i ritardi. Gli esperti consigliano di attendere un tempo calmo e asciutto. Altre raccomandazioni:

  • fissare il foglio su viti autofilettanti con una rondella polimerica;
  • effettuare sovrapposizioni orizzontali per evitare perdite di umidità;
  • pre-sigillare il tetto inclinato meno di 12 gradi;
  • livellare bene il primo foglio;
  • allineare la posizione dei secondi fogli, concentrandosi sul primo;
  • fissare il cartone ondulato alla cassa con viti autofilettanti (4 pezzi per mq, in casi difficili - 5 pezzi);
  • fissare le strisce del supporto terminale e di colmo quando l'intera matrice di copertura è posata e fissata (senza forte attrazione in modo che l'aria possa circolare liberamente);
  • completare l'opera attrezzando zone difficoltose, quali punti di attacco alle pareti adiacenti, bocchette di areazione.

Si consiglia di prendere viti autofilettanti corrispondenti al tono della copertura. I contagocce sono quasi sempre messi. L'adattamento del telo a misura avviene sempre su aree pianeggianti. Il taglio è più convenientemente eseguito con utensili elettrici con attacchi a disco. I dischi abrasivi, compresi quelli sulle smerigliatrici angolari, sono inaccettabili.

Va ricordato che l'angolo di inclinazione e la resistenza della struttura sono inversamente proporzionali. Non è possibile modificare la dimensione della sovrapposizione durante l'installazione. Pertanto, dovrebbe essere calcolato in anticipo e con molta attenzione. È inaccettabile ridurre il numero di viti autofilettanti rispetto ai requisiti di progettazione universale. Si consiglia di applicare un primer bituminoso sul calcestruzzo per aumentarne la resistenza.

Come realizzare un tetto da un foglio profilato in un garage, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento