Come posare correttamente il cartone ondulato su un tetto a falde?

Contenuto
  1. Caratteristiche del tetto
  2. Preparazione
  3. Tecnologia di installazione
  4. Raccomandazioni

Oggi il cartone ondulato è un materiale versatile e richiesto. Le lastre per tetti sono di facile manutenzione e possono essere utilizzate per molti anni. I fogli ondulati sono molto più facili da montare su un tetto a una falda che su un due pendii o un relitto con una struttura complessa. Pertanto, di seguito parleremo di come posare correttamente il cartone ondulato su un tetto a falde: delineiamo il piano di lavoro, i passaggi principali e scegliamo lo strumento necessario per il lavoro.

Caratteristiche del tetto

Nella costruzione moderna, un tetto a falde è associato non solo a cabine, garage, bagni, ma è anche una delle tendenze alla moda nella progettazione del paesaggio. Un tetto a falde in cartone ondulato è facile da installare ed economico. Il lavoro di copertura è piuttosto semplice: anche un principiante sarà in grado di fare semplici calcoli, montare la cassa dal tetto stesso, inoltre, un dispositivo da una pendenza delizierà il suo proprietario per molti anni.

Un tetto con una pendenza è considerato sicuro in termini di carico del vento e il più facile da realizzare con le proprie mani.

Il decking per un tetto a falde è buono perché puoi scegliere qualsiasi opzione per colore, forma, dimensione; ha un prezzo ragionevole ed è facile da trasportare. Per le strutture a singola pendenza, è meglio scegliere lastre di tipo "H" e "HC" contrassegnate con NS35 o NS44. Ogni proprietario sceglie la lunghezza, in base ai parametri del tetto, la comodità durante il lavoro.

Preparazione

Il lavoro dovrebbe iniziare con uno studio del tetto dalle capacità operative. La fase successiva è l'esecuzione dei calcoli, con l'aiuto dei quali vengono determinati con il design, il numero di materiali di consumo e i materiali richiesti.

Il compito principale è quello di elaborare un piano di costruzione. È meglio per un principiante annotare tutti i punti passo dopo passo su carta. Una delle fasi importanti è il disegno di un disegno dell'intera struttura con l'indicazione di dimensioni e materiali. La pendenza dovrebbe essere elaborata in dettaglio nella figura in diverse versioni.

Nella fase iniziale, viene calcolato il carico del tetto sull'intera struttura. Usiamo due formule per il calcolo.

  • La prima formula: C = A x tg (B). C va inteso come l'altezza delle pareti, B è l'angolo di inclinazione della struttura del tetto, A sono le dimensioni del piano superiore.
  • La seguente formula per il progetto: E = C / sin (B). Qui, sotto E, viene presa la lunghezza delle travi, B è l'angolo della pendenza e C è l'altezza del muro.

È meglio scegliere il passo medio tra le travi nell'intervallo da 60 a 80 centimetri. Quando si calcola, ricordare le sporgenze del tetto, che fungono da protezione dalle precipitazioni.

Successivamente, è necessario calcolare l'area totale della struttura del tetto. Sapendolo, calcoliamo la quantità di tutto il materiale per l'arrangiamento. Per fare ciò, moltiplichiamo la lunghezza per la larghezza della superficie del tetto.

Dopo aver determinato la lunghezza della rampa, il passo della trave, è anche facile calcolare la quantità di legno necessaria per il lavoro. Lungo la strada, vale la pena calcolare la quantità di impermeabilizzazione, isolamento. Approssimativamente questa sarà la lunghezza del tetto, più aggiungiamo il 5% di riserva. I fogli professionali vengono acquistati con lo stesso calcolo. Prendiamo fino a 50 viti autofilettanti per una lastra del tetto.

Determinazione dell'angolo di inclinazione

I regolamenti edilizi stabiliscono l'angolo di inclinazione minimo. Tuttavia, questo non è l'unico requisito per la scelta di un angolo che dovrà essere soddisfatto. È inoltre necessario concentrarsi sulla pendenza del materiale di copertura.

L'angolo di inclinazione più piccolo dovrebbe essere considerato un tale angolo in cui non vi è traboccamento d'acqua tra le ondulazioni e sul tetto non compaiono pozzanghere. È anche necessario tenere conto della gravità della neve sul tetto, della sua capacità di stiparsi nel tetto.

In altre parole, per determinare l'angolo di inclinazione ottimale, vengono prese in considerazione le condizioni climatiche, il tipo di sistema di travi, la lunghezza del tetto e il tipo di tetto. Viene presa in considerazione anche l'altezza delle pareti dell'edificio. Il calcolo della pendenza media va da 8 a 20 gradi. Se si esegue una pendenza molto piccola, è necessario posare l'impermeabilizzazione in più strati e isolare accuratamente i giunti.

Calcolo del carico

È importante quando si calcola l'angolo di inclinazione per determinare correttamente il carico sul tetto. Qui le condizioni climatiche sono considerate il punto principale. Come l'intero tetto, il cartone ondulato ha una propria derivazione. Se il terreno appartiene a zone ventose, non si dovrebbe fare un angolo ripido.

Il pericolo è il manto nevoso sul foglio profilato. Spesso, sotto il peso della neve, si verifica la deformazione del materiale del tetto. D'altra parte, se la pendenza non è ripida, dovrai occuparti dei giunti e dell'isolamento.

Il sole, i giochi di temperature, le frequenti nebbie e l'esposizione a sostanze chimiche influiscono anche sul carico sul tetto. Inoltre, vale la pena considerare il fatto che il carico sugli edifici sarà diverso, ad esempio nella corsia centrale e vicino alla costa.

Design della ventilazione

Con una pendenza minima, i tetti a falde sono generalmente progettati senza soffitta. Successivamente il tetto sarà ventilato dall'aria esterna proveniente dagli strati di coibentazione o dai fori dei pannelli. Questa è l'opzione migliore, perché non ci sarà condensa sul tetto.

Il freddo e il caldo sono ugualmente terribili per il tetto. Il rivestimento dovrebbe anche essere protetto dalla luce solare diretta. In estate, c'è un potente riscaldamento del rivestimento. Ma l'isolamento correttamente installato riflette i raggi del sole e previene il surriscaldamento.

Tecnologia di installazione

Tutti i periodi di calcolo sono alle spalle, rimane uno dei momenti difficili: la costruzione dell'intera struttura con le tue mani. L'installazione del tetto può essere eseguita su qualsiasi estensione della casa e anche un principiante può gestirla. È necessario indicare tutte le sfumature del lavoro sul diagramma e determinare la procedura. Descriviamo questo processo per fasi.

  1. Iniziamo il flusso di lavoro con l'installazione del Mauerlat. È possibile utilizzare un raggio di 10 * 15 centimetri, la base viene abbattuta secondo le dimensioni specificate. Se la struttura non è in legno, sarà sufficiente la corona superiore. Spesso, per distribuire il carico viene utilizzata una cintura rinforzata di nodi del tetto. Mauerlat è necessario affinché gli angoli del tetto siano gli stessi su tutti i lati.
  2. Diversi passaggi per la posa delle travi: le tavole sul Mauerlat devono essere posate con sporgenze sui lati di 40-45 centimetri. La larghezza dei tagli effettuati deve corrispondere alla larghezza del Mauerlat. I tagli superiori e inferiori dovrebbero essere eseguiti su tutte le travi. La base del tetto di un capannone o di un altro edificio è una cassa. Può essere riempito con un'area piena o con incrementi di 30 centimetri. Se la pendenza è media, è consentito un passo di tornitura fino a 55 centimetri. Riempiamo la cassa nella direzione dal basso verso l'alto, fissando la tavola con un chiodo o una staffa alla trave. Quindi è necessario installare sporgenze o puledra con rivestimento in feltro per tetti. Questa è una sorta di protezione contro l'umidità, che verrà successivamente coperta con rivestimenti.
  3. Per evitare ulteriori inconvenienti si consiglia subito di posare correttamente l'impermeabilizzazione. È meglio posare il film di copertura con tele dal basso verso l'alto, lasciando una sovrapposizione senza stringere. Sulla tornitura, lo strato isolante viene fissato con un binario mediante chiodi. Se non viene fornita la ventilazione sul tetto, è meglio acquistare e coprire con un film barriera idro-vapore o una membrana a tenuta di vapore. Ciò è necessario anche perché la neve primaverile si scioglierà, premerà con la sua massa sui fogli e, se c'è una piccola fessura, sarà in grado di filtrare all'interno. Ma il film con uno strato protettivo manterrà l'umidità.

È importante mettere un foglio ondulato su un tetto a falde con una bassa pendenza in modo che la lunghezza dei fogli sia maggiore della pendenza. Per l'installazione, è necessario fare scorta dei seguenti strumenti:

  • cesoie elettriche;
  • Cacciavite;
  • viti da tetto con inserti in gomma e teste esagonali;
  • scala a pioli;
  • graffette, cucitrice.

Per l'installazione di lastre profilate, è necessario preparare in media 9 viti. Il primo fissaggio va lungo la parte superiore o deflessione. Non stringere troppo gli elementi di fissaggio, ma non dovresti nemmeno allentarli. Fissiamo una vite per deflessione alla prima rotaia. Sul secondo - 2 elementi di fissaggio, alternati dopo 2 deviazioni. Sul terzo - da 3 a 2, e sul quarto - 4 viti su tutta l'area del foglio. La posa viene eseguita verticalmente alla dimensione dell'onda. Ma alle pareti, l'articolazione dovrebbe essere di almeno 15 centimetri, inserendo gli elementi di fissaggio nella cavità.

Raccomandazioni

Durante il flusso di lavoro, vale la pena avvalersi di alcuni consigli professionali.

  • Lo spessore del foglio crea l'affidabilità della struttura, ma aumenta anche il carico sulla struttura. Pertanto, tali sfumature devono essere previste in anticipo con l'aiuto di un tetto pesante e potenti travi.
  • Quando costruisci, scegli una via di mezzo tra qualità e prezzo. Un costoso edificio ausiliario potrebbe non giustificarne il costo.
  • È necessario prestare molta attenzione al vapore impermeabilizzante. Questo vale per gli edifici in qualsiasi regione, perché da qualche parte c'è un clima umido, aria di mare, inverni nevosi e ci sono regioni da record per le precipitazioni.
  • Prenditi cura del sistema di ventilazione, altrimenti non solo il tetto, ma l'intera struttura presto fallirà.

Posare il cartone ondulato su un tetto a falde non è un processo così difficile. È importante eseguire i calcoli corretti, scegliere il materiale giusto. Quindi tutto funzionerà anche per un principiante.

Come posare correttamente il cartone ondulato su un tetto a falde, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento