Come coprire il tetto con un foglio profilato con le tue mani passo dopo passo?

Contenuto
  1. Quali strumenti sono necessari?
  2. Selezione del materiale
  3. Pagamento
  4. Posa di passaggi
  5. Possibili errori
  6. Ingegneria della sicurezza

Questo articolo descrive passo dopo passo come coprire il tetto con un foglio profilato con le tue mani. Vengono fornite le caratteristiche dell'installazione delle prolunghe e della posa dei teli. Viene indicato come attaccare correttamente il cartone ondulato e quali regole di sicurezza devono essere osservate durante il lavoro.

Quali strumenti sono necessari?

L'installazione di elementi di fissaggio per teli di copertura con le mani e gli strumenti manuali è molto lunga, noiosa e semplicemente inefficace. Assolutamente tutti i costruttori e i riparatori professionisti usano un altro mezzo: dispositivi speciali. Non sarà un errore credere che anche nello studio privato saranno la scelta migliore. Si consiglia di utilizzare un trapano elettrico senza regolare la coppia.

La velocità di rotazione del mandrino del cacciavite (se utilizzato) non deve superare i 1500 giri/min.

In alcuni casi vengono utilizzate punte da trapano in acciaio castoro. Il taglio deve essere effettuato con cesoie idrauliche anziché manuali. Quindi ci sarà meno usura e rischio di violazione della geometria dei prodotti, i tagli saranno più lisci. L'installazione del tornio viene eseguita utilizzando quegli strumenti che consentono di fissare il tipo di hardware selezionato. Ma prima di attaccare il cartone ondulato al tetto, dovrebbe comunque essere ordinato correttamente.

Selezione del materiale

Scegliere il cartone ondulato giusto semplicemente per il suo aspetto è un'idea così seducente, così priva di significato. Tutte le persone esperte valutano inequivocabilmente, prima di tutto, la rigidità del materiale utilizzato. È lei che parla di quanto sia durevole e affidabile. Ed è più conveniente giudicare la rigidità dall'altezza dei profili. Più è grande, più forte (ma anche più costoso) sarà il materiale.

Certo, è meglio scegliere per la casa quei fogli che corrispondono in lunghezza e larghezza ai singoli elementi del tetto o sono multipli di essi. Ma questo non è sempre possibile, quindi, in molti casi, la soluzione più corretta è utilizzare l'opzione più vicina all'opzione più adatta disponibile.

Non è consigliabile prendere un foglio troppo spesso: eserciterà una forte pressione sulle travi e sulle pareti e nessuna maggiore resistenza può giustificare questo problema. Lo strato frontale merita un'attenzione speciale: dalla zincatura molto economica, ma di breve durata, al plastisol e al pural costosi e di lunga durata.

Per quanto riguarda la marcatura del "muro", "portante" e così via del foglio profilato, questo non è troppo importante. La capacità di sopportare i carichi risultanti e il peso complessivo del materiale giocano un ruolo molto più importante. La loro idoneità per lavori di copertura in un caso particolare dipende da loro. Non è consigliabile acquistare cartone ondulato di finitura in piccole aziende e negozi, è più corretto contattare direttamente i produttori.

Se i fogli sono rivestiti di zinco, è necessario guardare il certificato di qualità per vedere quale metodo di lavorazione è stato utilizzato e quanto zinco è stato applicato.

Pagamento

È un errore credere che non sia così difficile calcolare il numero di fogli professionali. I parametri necessari vengono inseriti nei calcolatori online e un'aggiunta del 10-15% per difetti propri e di produzione. Quindi si scopre che o non c'è abbastanza materiale o, al contrario, c'è molto. Questo perché è normale calcolare diversamente la necessità di un foglio professionale. Tutti i calcoli sui calcolatori, sia ordinari che online, sono inevitabilmente approssimativi.

Pertanto, è altamente consigliabile contattare uno specialista. Questo è utile anche se la geometria sembra semplice e non ci sono piegature, violazioni e deviazioni dalla forma normale. È inoltre necessario tenere conto della dimensione dell'onda per il tipo di fogli selezionato. Maggiore è il numero di valli, maggiore è la probabilità di errori e maggiore è lo spreco, anche con calcoli accurati e un lavoro impeccabile. Affinché gli stessi calcolatori diano una previsione più vicina alla realtà, è necessario indicare non il totale, ma solo la dimensione di lavoro di ciascun foglio.

Posa di passaggi

Base e impermeabilizzazione

Anche in aree con un clima relativamente calmo per gli standard russi, sarebbe molto avventato coprire il tetto con un foglio profilato con le proprie mani senza lavori di impermeabilizzazione. Abbastanza presto, questo materiale generalmente resistente potrebbe fallire, e anche allora sarà lasciato solo a rimpiangere amaramente il suo atto, a proposito di soldi e tempo sprecati. Le tavole devono essere trattate con un antisettico. Per eseguire correttamente le riparazioni, vengono utilizzati anche film impermeabilizzanti e barriera al vapore. Sono i materiali del film, in considerazione della loro particolare praticità, che dovrebbero essere preferiti a tutte le altre opzioni.

Tutti i riscaldatori dovrebbero essere coperti con uno strato impermeabilizzante, anche quelli che non hanno troppa paura dell'umidità. Questo lo rende più sicuro e sicuro. La scelta di una membrana costosa o di un semplice film barriera dipende esclusivamente dal budget di costruzione o ristrutturazione. Con un approccio abile, puoi contare su un servizio di protezione delle acque stabile per molti anni. Assicurati di guardare anche da che parte mettere la barriera al vapore: è un errore con questo momento che spesso risponde con conseguenze spiacevoli.

Completamenti e schede finali

Il numero di aggiunte, senza le quali è impossibile caratterizzare la procedura per organizzare un tetto da un foglio profilato, include:

  • contagocce;

  • strisce di cresta (responsabili della protezione del pattino);

  • listelli o listelli terminali;

  • strisce di cornicione;

  • angoli interni ed esterni;

  • aggiunte di estremità;

  • paraneve (prevenzione del crollo a valanga di cumuli di neve accumulati).

Il fissaggio della flebo viene effettuato principalmente rispetto ad altri elementi del componente aggiuntivo. Si appoggia assolutamente su qualsiasi casa privata dove non è previsto un sistema di drenaggio. Le dotazioni sono montate esclusivamente dopo il trattamento con una miscela antisettica. Le strisce del cornicione possono essere diritte o curve. La scelta di un particolare schema di progettazione è principalmente associata alle preferenze dei proprietari stessi.

Le strisce della cornice sono montate utilizzando viti autofilettanti o chiodi sagomati speciali. La larghezza di un tale elemento dovrebbe essere leggermente maggiore di quella della cornice stessa. Nonostante la copertura affidabile, l'albero su di esso dovrebbe essere impregnato di antisettici. La pratica mostra che ignorare questa regola si trasforma solo in ulteriori problemi.

Importante: la pellicola protettiva deve essere rimossa dal metallo; lasciarlo significa non solo non fornire "maggiore protezione", ma anche creare ulteriori problemi.

Le dotazioni vengono poste solo dopo aver verificato l'accuratezza della geometria. I minimi errori e distorsioni sono inaccettabili. Le parti in legno sono trattate con un antisettico. Sotto la valle, così come sotto il cartone ondulato stesso, è montato uno strato impermeabilizzante. La barra inferiore è posizionata dal basso verso l'alto.

In questo caso, la quantità di sovrapposizione è di 10-20 cm. Eventuali punti di contatto con altre parti sono ricoperti di sigillante. Solo dopo procedono all'installazione della barra superiore. L'installazione viene eseguita rigorosamente con viti per tetti, che hanno una speciale guarnizione in gomma. Tutte le aree in cui sono probabili ulteriori perdite vengono nuovamente trattate con sigillanti.

Installazione di fogli

Prima di posare il cartone ondulato, deve essere prima sollevato sul tetto. E questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile: sebbene il metallo sembri forte, il suo danno è molto probabile.I tetti di qualsiasi tipo, indipendentemente dal numero di pendenze e dalla loro pendenza, dovrebbero essere coperti dall'estremità in una direzione chiaramente selezionata. I tetti a padiglione sono equipaggiati dagli assi longitudinali centrali di tutti i fianchi. Affinché il primo foglio sia piatto e anche i successivi non si discostino dalla geometria richiesta, è necessario:

  • collegarli tutti all'inizio a un hardware;

  • allineare orizzontalmente lungo una robusta corda prestirata lungo la grondaia;

  • e solo dopo installare completamente gli elementi di copertura.

Il metodo di installazione a tre blocchi è consigliato per i fogli profilati che non sono dotati di scanalature capillari. Se presenti, è preferibile la tecnologia di installazione a quattro blocchi. Lo schema a tre blocchi è il seguente:

  • metti un paio di fogli sulla prima fila;

  • tagliali rigorosamente lungo il cornicione;

  • temporaneamente fissato;

  • stendere il primo foglio al secondo livello;

  • fissare completamente l'intero blocco;

  • montare i seguenti fogli in uno schema a scacchiera.

L'approccio a quattro livelli implica che verranno installati in più fasi:

  • 1° parte del 1° livello;

  • 1° parte del 2° livello;

  • i secondi fogli di entrambi i livelli (quindi, dopo il controllo, dovranno essere avvitati completamente sulle viti e quindi passare al blocco di layout successivo).

Per fare tutto correttamente, devi anche collegare attentamente tutti i fogli insieme. Non ha senso stabilire un certo standard universale per la sovrapposizione: in ogni caso specifico, è determinato dalle caratteristiche del tetto e del materiale. La sovrapposizione dell'onda estrema è inaccettabile per qualsiasi tipo di connessione. Si consiglia di mettere fogli profilati sottili su una cassa solida. Altrimenti, non si può parlare della sicurezza e del funzionamento stabile del tetto.

A volte devi progettare un tetto con una leggera pendenza. E in questo caso, sorge una domanda naturale: è possibile utilizzare una copertura dai fogli del profilo, in generale, o è meglio utilizzare un'opzione diversa. SNiP rimuove tutte le controversie e discussioni su questo argomento: afferma chiaramente che è necessario prendere un foglio professionale solo se la pendenza è di 8 gradi o più. In tutti gli altri casi, il carico risultante quando appare il manto nevoso può essere fatale. In questo caso, l'istruzione dice che il gradino della cassa con la pendenza più bassa possibile è di 40 cm.

Ma non è tutto. La "regola degli 8 gradi" riguarda solo gli annessi minori. Negli edifici residenziali, la velocità minima consentita è di 10 gradi. Per quanto riguarda la pratica dei muratori professionisti, si impegnano a fissare e unire il cartone ondulato solo su tetti con una pendenza di almeno 12 gradi. Certo, metterlo su un tetto piano è fuori discussione.

Quando si archivia il cartone ondulato in una casa privata, è molto importante bypassare il camino. Per l'impermeabilizzazione del canale da fumo vengono utilizzate flange in alluminio. Il blocco di aggancio è realizzato in silicone o gomma normale. I tubi in mattoni sono rivestiti con una disposizione di mattoni di clinker. Quindi viene spalmata una miscela di gesso su di essa o viene attaccato un materiale in fogli resistente all'umidità.

Nel tetto viene realizzato un canale, la cui dimensione è determinata dalle norme di un tagliafuoco. Puoi anche fare un po 'di più: non ci saranno danni, solo benefici. Il tubo è inguainato, formando una scatola dello stesso cartone ondulato o acciaio con uno strato di zinco. La larghezza ottimale delle strisce è di 10 cm Quando la pendenza del tetto è superiore a 30 gradi, è necessario fornire il drenaggio dell'acqua, è meglio risolverlo subito nel progetto.

Installazione delle estensioni di finitura

È del tutto possibile installare un portaneve da solo su un tetto di cartone ondulato. Si consiglia di utilizzare il suo formato tubolare più semplice. È lui che, secondo gli esperti, è il più efficace. I dispositivi più costosi e sofisticati spesso perdono rispetto a questo semplice dispositivo. Il fissaggio avviene con semplici viti metalliche.

Raccomandazione: è più corretto selezionare un portaneve che corrisponda al colore del materiale di base.Quindi non si distinguerà e sono escluse anche discrepanze di design di qualsiasi tipo.

La parte inferiore del blocco deve essere fissata al cornicione. Questo dovrebbe essere fatto rigorosamente a livello della parete portante. Va tenuto presente che i dispositivi chiamati fermi neve non sono progettati per contenere una grande quantità di neve e dovrebbero essere scartati in luoghi con precipitazioni significative in inverno.

I paraneve a traliccio hanno il vantaggio di bloccare anche piccoli pezzi di ghiaccio. Tuttavia, questa soluzione può essere utilizzata solo su un tetto con un'elevata capacità di carico. Il punto è sia nella massa significativa della griglia stessa, sia nel fatto che si accumulerà molta neve. I sistemi a piastre sono leggeri ed economici, ma non sono in grado di resistere all'alta pressione e non sono adatti per l'installazione con una pendenza superiore a 30 gradi. Lo stesso foglio profilato è preso come base delle lastre.

Indipendentemente da come andranno a finire le cose con la scelta del tipo di teli e portaneve, è molto importante anche il fissaggio della cresta. Anche questo non è il lavoro più difficile che può essere fatto da solo, devi solo prendere in considerazione tutte le sfumature. Puoi lavorare solo dopo che l'installazione dell'intera pavimentazione è stata completata. L'affidabilità del fissaggio è fornita da barre aggiuntive aggiunte alla cassa generale. Anche prima di attaccare la cresta, è necessario verificare l'uniformità della barra.

Come sempre, un telemetro laser sarà un fedele assistente in questa materia. È anche possibile prendere il livello idroelettrico, ma in questo caso l'entità dell'errore è critica: rifare il tetto non è come ri-incollare la carta da parati. Funzionano da un bordo della centina, orientando la posa contro i venti prevalenti. Si consiglia di installare la guarnizione sul listello di colmo. Gli elementi di colmo necessari sono posti longitudinalmente rispetto alla nervatura con un sormonto di 15-20 cm.

Possibili errori

Queste mancanze sono le seguenti:

  • selezione errata della dimensione del foglio;

  • utilizzo di viti autofilettanti senza tasselli gommati;

  • calcolo errato dei carichi;

  • redazione analfabeta del progetto (o anche la sua completa assenza);

  • fogli da taglio con smerigliatrici angolari e altri strumenti abrasivi;

  • tornitura eseguita in modo improprio (sotto il cartone ondulato, dovrebbe essere diverso da un tetto morbido o un'ardesia);

  • rifiuto della barriera al vapore;

  • confusione con i lati dei film isolanti (impedendo loro di svolgere le loro funzioni);

  • violazione della tenuta delle barriere isolanti (quando vengono forate o rotte durante un lavoro negligente);

  • mancanza di isolamento;

  • ammettere ponti freddi;

  • ignorando la disposizione della ventilazione sotto la lamiera (interferisce con il normale scarico e la piena circolazione dell'aria);

  • avvitamento troppo potente o troppo debole delle viti;

  • inchiodare il cartone ondulato con i chiodi.

Ingegneria della sicurezza

Naturalmente, non si può parlare di eseguire lavori con tempo umido, ventoso e ancora più temporalesco. Vale la pena ricordare che il cartone ondulato ha spigoli vivi. Dovrebbe essere tenuto solo in panno o altri guanti resistenti. I pezzi tagliati possono volare di lato, quindi è indispensabile l'uso di occhiali protettivi. È utile sollevare i fogli uno alla volta per evitare di danneggiarli quando si toccano.

Non è consigliabile camminare su cartone ondulato. Se è necessario calpestarlo, utilizzare scarpe morbide che non danneggino il materiale. È indispensabile legare e applicare cinture protettive su un tetto alto. Ma per ovvie ragioni, sarebbe utile farlo anche quando si organizza un tetto su una casa privata a un piano. Se possibile, dovreste lavorare insieme, assicurandovi a vicenda.

È categoricamente impossibile lavorare sul tetto mentre si è ubriachi, in caso di qualsiasi disturbo o sensazione di infelicità. I vestiti devono essere forti, aderenti ed è molto importante che non si impiglino su nulla. Tutti i movimenti dovrebbero essere il più liberi possibile. Occorre prestare attenzione per garantire che la posizione dei materiali e degli strumenti non rappresenti una minaccia per i lavoratori.Lo stock dovrebbe essere fatto a terra, e in alto è meglio tenere solo ciò che è necessario al momento, in casi estremi per 15-20 minuti di lavoro.

Tutto il lavoro che si può fare a terra deve essere fatto a terra. La funzionalità delle scale e la loro capacità portante devono essere costantemente monitorate. È utile chiarire in anticipo la posizione di tutti i punti di ingresso dei cavi elettrici, la loro posizione sotto il tetto. Tutti questi luoghi dovrebbero anche essere contrassegnati con cartelli in modo da non arrivarci con una vite autofilettante o non essere colpiti per un altro motivo. È altamente indesiderabile intraprendere l'autoriparazione del tetto all'età di meno di 18 anni e più di 55 anni; la cosa migliore da fare allora è spendere i soldi per assumere un equipaggio esterno.

Con una pendenza del tetto di 16-20 gradi, deve essere dotato di una ringhiera. Quando smetti di lavorare per pranzo, per qualsiasi altro motivo (soprattutto di notte), dovresti posare tutti i materiali o ripararli in modo sicuro. Se devi lavorare ad un'altezza di 5 m o più, devono essere utilizzate scale metalliche con archi di chiusura. Se possibile, dovresti evitare di lavorare con il cartone ondulato a una temperatura dell'aria inferiore a +10 gradi. È impossibile lavorare a temperature negative, in generale.

Inoltre segue:

  • ispezionare attentamente l'intero tetto prima di iniziare i lavori e dopo ogni rottura;

  • monitorare attentamente ogni passaggio;

  • togliere tensione all'utensile elettrico ad ogni interruzione del lavoro;

  • se parte del tetto si estende oltre il proprio sito, posizionare una recinzione e segnali di pericolo nella zona di pericolo;

  • interrompere il lavoro in caso di nebbia, scarsa visibilità;

  • monitorare la funzionalità dell'isolamento dei fili che alimentano l'utensile elettrico.

Come coprire il tetto con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento