Installazione del foglio profilato

Contenuto
  1. Regole di fissaggio di base
  2. Scelta degli elementi di fissaggio
  3. Istruzioni per l'installazione

Tutti coloro che acquistano e utilizzano tale materiale devono sapere come posare correttamente un foglio professionale - anche se il lavoro verrà eseguito da costruttori assunti, è importante controllarli. La posa della lamiera profilata ha due direzioni particolari: fissaggio su arcarecci metallici e su calcestruzzo. Dopo aver affrontato questi argomenti, sarà più facile capire come fissare il cartone ondulato sul tetto e avvitarlo sulla recinzione, sul muro.

Regole di fissaggio di base

L'installazione competente del foglio profilato determina in gran parte quanto durerà e quanto sarà affidabile la protezione della base. A loro volta, gli errori di installazione hanno immediatamente conseguenze negative. Per il fissaggio viene utilizzato solo hardware specializzato, che garantisce la massima stabilità dei fogli. La violazione dell'integrità della superficie e degli strati decorativi su di essa è inaccettabile. Pertanto, durante il lavoro non è possibile utilizzare metodi e strumenti di installazione "traumatici".

Va ricordato che il carico di strappo dell'azione del vento non può essere sottovalutato. Anche senza l'annuncio di un avviso di tempesta, a volte ammonta a 400-500 kg per 1 mq. m. Pertanto, il fissaggio del tetto deve essere meccanicamente affidabile ed eseguito a intervalli rigorosamente designati.

Questa distanza viene calcolata in anticipo per garantire l'esclusione di errori e distorsioni. Naturalmente, la forza di montaggio è attentamente monitorata.

Scelta degli elementi di fissaggio

In pratica, nella vita di tutti i giorni, il cartone ondulato viene fissato principalmente con viti autofilettanti. I loro tipi principali si distinguono per il materiale del supporto a valle. Le strutture per il fissaggio in legno sono create tenendo conto della sua relativa scioltezza (rispetto al metallo). Pertanto, il passo della filettatura deve essere aumentato. Ciò consente ai bordi filettati di afferrare grandi pezzi di legno e tenerli il più saldamente possibile. Ma anche le viti per legno sono divise in due tipi. In un caso, la punta è semplicemente affilata, nell'altro viene utilizzato un trapano di medie dimensioni. Gli elementi di fissaggio in metallo sono dotati di filettature più frequenti. Non funzionerà per avvitarlo nell'albero e, se ci riesce, la capacità di tenuta sarà troppo piccola.

La punta ha sempre un trapano speciale; questo è l'unico modo per forare sia il foglio principale che la base a cui è attaccato. Non pensare di poter prendere una vite autofilettante per legno con un trapano e avvitarla nell'acciaio. Qui è necessaria una parte di perforazione molto più grande e più potente. Inoltre, alcuni modelli sono dotati di un'unità di perforazione ancora più potente; possono gestire metallo extra spesso. È necessario capire che anche gli elementi di fissaggio per il foglio profilato sono divisi in base a dove verranno utilizzati. Quindi, sui tetti e sulle facciate degli edifici, è richiesto l'EPDM; per la recinzione, è possibile utilizzare l'hardware con rondelle di pressione, che non forniscono una tenuta così elevata - sì, non è davvero necessario lì.

I produttori seri e responsabili contrassegnano sempre il loro hardware con marchi di marca... Per quanto riguarda lo spessore dello strato di zinco, è impossibile stabilirlo senza esame in laboratorio, ma anche i fornitori coscienziosi scrivono questo indicatore. È utile ispezionare la guarnizione: normalmente il suo spessore è di almeno 0,2 cm e il materiale è elastico quando viene compresso. Se rimuovi la guarnizione e la fissi nelle pinze, la vernice non dovrebbe rompersi. La lunghezza della vite autofilettante è stimata in modo abbastanza semplice: aggiungi 0,3 cm alla somma degli spessori di tutte le parti da collegare, senza dimenticare la guarnizione. È utile utilizzare hardware con una testata esagonale.Sono i più convenienti, possono essere semplicemente avvolti con uno strumento elettrico.

Spesso sorge la domanda sul fissaggio del cartone ondulato con rivetti. L'aspetto di una tale connessione è abbastanza piacevole. Anche la sua affidabilità è fuori dubbio. Abbastanza spesso viene utilizzato il supporto a forma di V M8, che sospende i sistemi e le parti di montaggio all'onda del foglio profilato. Devi riparare un tale elemento con una forcina. La resistenza alla corrosione è garantita dalla zincatura o dall'applicazione di una miscela di zinco e nichel.

In alcuni casi vengono utilizzati elementi di fissaggio con un dado M10. È anche abbastanza comodo e comodo, non causa alcun reclamo evidente.

Istruzioni per l'installazione

Sul tetto

Quando si fissa il cartone ondulato come copertura del tetto, vengono create unità di copertura speciali. Stiamo parlando di:

  • cornice;
  • endova;
  • pattinare;
  • monconi dall'alto e di lato;
  • cresta.

Ognuna di queste parti ha i suoi requisiti specifici. Quindi, sul cornicione, il foglio profilato è fissato solo sul telaio attrezzato. È creato da un listello di legno, pressato con viti autofilettanti utilizzando tasselli di plastica. La distanza tra gli elementi di fissaggio è normalmente di 400-600 mm. I fori con un dato passo vengono praticati in anticipo, in modo che in seguito i fogli vengano pressati nei punti designati senza problemi.

La rigidità della struttura si ottiene se le barre sono collegate con traverse da una barra. Quando si organizzano i fogli della valle, è necessario iniziare da esso. Il fissaggio viene eseguito in tutte le linee d'onda. È imperativo deviare dalla linea centrale per escludere errori. La grondaia deve essere montata rigorosamente dal basso verso l'alto e non lungo nessun altro percorso. Attenzione: è inaccettabile fissare il cartone ondulato al tetto con semplici chiodi. Ciò porterà alla penetrazione dell'umidità all'interno e alla ruggine del metallo o alla decomposizione del legno. I dispositivi di fissaggio di sicurezza professionali sono economici e possono essere utilizzati da chiunque, quindi non c'è motivo di rifiutare.

Non dovresti prendere solo viti autofilettanti lunghe: anche quelle corte dovrebbero essere nell'arsenale dei roofer... Naturalmente, la tecnologia ti consente di agire in modo arbitrario, ma l'hardware accorciato può essere avvolto più facilmente e più velocemente. La tecnica di posa verticale è buona per lastre profilate con scanalature di drenaggio. Cominciano a lavorare sul primo foglio della prima riga. Poi arriva il foglio iniziale della seconda riga. Quando 4 fogli vengono fissati temporaneamente secondo tale schema, l'assieme viene tagliato e fissato completamente. Quindi vengono presi per i successivi quattro.

L'opzione a tre fogli è ottimale se è necessario montare fogli senza scarico... Per iniziare - posa di un paio di primi fogli. Quindi viene installato un foglio di una riga più alta. Quando l'assieme è allineato con la cornice, è fissato saldamente insieme. La sovrapposizione del foglio profilato è determinata dall'angolo di inclinazione del tetto. Quindi, con una pendenza inferiore a 15 gradi, posare i fogli correttamente - con una presa di almeno 20 cm È altamente auspicabile che allo stesso tempo si sovrappongano in almeno due onde. Se l'angolo è compreso tra 16 e 30 gradi inclusi, dovresti mettere il cartone ondulato con la sovrapposizione di fogli di 15-20 cm, guidati dalla larghezza delle onde. Ma con un tetto più ripido, la sovrapposizione minima è già di soli 10 cm.

Le sovrapposizioni eseguite orizzontalmente dovrebbero essere di almeno 20 cm ciascuna, ciascuna di queste aree dovrebbe essere sigillata. Questo problema viene risolto utilizzando mastici bituminosi per coperture o sigillanti a base di silicone. Avvitare 1 mq. M. foglio profilato è possibile per 7-9 viti autofilettanti, tenendo conto dei carichi derivanti. È meglio calcolare la necessità con un margine per lasciare un po' di riserva per il matrimonio e gli imprevisti. Vale la pena sottolineare gli errori tipici quando si organizza un tetto da un foglio profilato.... Se si utilizza troppo hardware con un trapano troppo grande, la tenuta verrà interrotta. E non c'è nemmeno bisogno di parlare di capacità portante normale. Un trapano molto sottile significa che il dispositivo di fissaggio è rotto o il filo sta mordendo.

È necessario posare i fogli tirando moderatamente la vite autofilettante in modo che non permetta il passaggio dell'umidità e non deformi la guarnizione.

Sul recinto

Non pensare che questo tipo di lavoro sia molto facile. La sua responsabilità non è inferiore a quella di organizzare un tetto. Il metodo di montaggio ottimale è l'uso di viti autofilettanti. Anche i rivetti funzionano bene. Importante: gli elementi di fissaggio devono essere in acciaio, non in alluminio o altri metalli relativamente teneri.

Devono essere installate almeno 5 viti autofilettanti per 1 m2. Si consiglia di avvitarli nelle scanalature delle onde. Ciò garantisce un tocco deciso e inibisce la formazione di ruggine. Non è desiderabile montare il cartone ondulato mediante saldatura. Una piccola eccezione è solo il suo attaccamento al wicket e al cancello.

Sul muro

Coprire le pareti con un foglio profilato non è troppo difficile. Ma devi scegliere un materiale di maggiore resistenza. Un foglio con un'immagine è più costoso del solito, tuttavia il suo effetto estetico è semplicemente incomparabile. Va tenuto presente che solo i fogli con un retro anonimo devono essere posizionati sul muro. Il fatto è che la sua graziosa decorazione costa denaro, ma non potrai vederla. Non è necessario allineare le pareti, perché anche i piccoli difetti sono invisibili. Tuttavia, è necessario rimuovere in anticipo tutte le crepe e le lesioni fungine. Tutto ciò che interferisce con la finitura viene rimosso anche dalle pareti.

La muratura pesantemente sbriciolata viene parzialmente abbattuta e vengono posati i normali mattoni. Il telaio dovrebbe essere il più dritto e dritto possibile; è necessario ripararlo non a occhio, ma a livello. Quando la marcatura è finita, vengono praticati i fori per tutti gli elementi di fissaggio. Tasselli e staffe sono guidati lì. Un buon aiuto è l'uso di guarnizioni in paronite. Quando si sistema un muro di mattoni, i fori dei tasselli non possono coincidere con le cuciture della muratura.

Le guide sono rivestite con lastre isolanti, principalmente lana minerale; lo strato isolante deve essere steso in modo continuo.

Ci sono anche alcune altre sottigliezze che dovrebbero essere considerate.... Il fissaggio della lamiera profilata alle travi metalliche può essere effettuato con viti autofilettanti e rivetti. L'uso di viti autofilettanti è molto più semplice e anche i dilettanti le usano volentieri. Il rivetto è abbastanza affidabile. Tuttavia, non è possibile disconnetterlo senza perdere qualità. Si consiglia di coprire i giunti e le estremità del cartone ondulato sulla facciata della recinzione con una barra d'acciaio dello stesso colore della recinzione. In questo caso, l'hardware viene posizionato con incrementi fino a 30 cm Per l'installazione sul tetto, è possibile utilizzare elementi di fissaggio speciali con un dado. Il suo fissaggio influisce sull'altezza di installazione della struttura. Vale la pena notare che il fissaggio alle travi ha le sue caratteristiche.

Se raggiungono un grande spessore, l'installazione è ancora possibile. Ma si scopre che richiede molto tempo. Le travi stesse o il legname sono montate con incrementi da 30 a 100 cm Una cassa infrangibile è disposta sotto i prodotti con un'onda inferiore a 2 cm. Questa regola si applica quando si fissa sia su legno che su metallo. A volte devi capire come fissare un foglio profilato a una lastra di cemento sul tetto. Spesso sembra che l'opzione più semplice sia fissarla al cemento utilizzando speciali viti autofilettanti. Il problema è che l'irregolarità del calcestruzzo non consente al materiale del foglio di essere attratto con fermezza e sicurezza. Il montaggio su cemento non è molto affidabile, poiché non consente una ventilazione di alta qualità. Pertanto, l'attrezzatura per tornitura è stata e rimane la soluzione più di alta qualità.

È decisamente migliore anche dei migliori adesivi moderni. Il vantaggio è particolarmente grande con carichi di vento e neve significativi. È più corretto fissare il foglio profilato non su un legno, ma su un telaio metallico. La torta di copertura può essere disposta secondo lo schema classico. Quasi non dipende dalla pendenza del tetto. Le facciate ventilate possono anche essere attrezzate sulla base del cartone ondulato. Per loro, prendi materiale con isolamento o perforazione. La versione coibentata è buona perché riduce il rumore nelle stanze. Migliora anche la ventilazione interna. Dal foglio profilato alla base, deve essere mantenuto uno spazio di almeno 3 cm di spessore - questo è abbastanza per la normale circolazione dell'aria e la prevenzione di un'eccessiva deposizione di umidità.

Inizia con il markup. Il passaggio di fissaggio delle staffe oltre gli 80 cm è inaccettabile.Vicino alle aperture per finestre e porte, questa distanza è ridotta di 20 cm, vale anche la pena ricordare rientranze di circa 20 cm dall'angolo. Solo quando la marcatura è terminata, puoi calcolare con sicurezza la necessità di fogli profilati e elementi di fissaggio per il rivestimento. Puoi persino perforare i canali per staffe e ancoraggi con un semplice trapano. La profondità di ingresso è di almeno 8, massimo 10 cm Le staffe di montaggio sono installate con una guarnizione in poliuretano. 1 staffa richiede 2 ancoraggi. L'isolamento arrotolato, a differenza dell'isolamento in lastre, è inaccettabile. La membrana antivento è necessariamente ignifuga. Viene posizionato con una sovrapposizione da 10 a 20 cm Affinché la tornitura sia corretta, è necessario un livello di costruzione.

Maggiore è la rigidità richiesta, più importante è ridurre la distanza tra gli elementi di fissaggio. È molto importante in ogni caso determinare in anticipo le dimensioni esatte dei fogli.

Nel prossimo video troverai l'installazione di un tetto ondulato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento