Corridoi in stile moderno

Contenuto
  1. Funzioni della stanza
  2. Produttori popolari
  3. Soluzioni di colore
  4. Idee di design

L'interno della casa dovrebbe essere decorato non solo magnificamente, ma anche con competenza. Questo permette allo spazio interno di essere funzionale, anche con un ingombro ridotto. I corridoi in questo caso hanno molte risorse, soprattutto se sono decorati in uno stile moderno ed ergonomico.

Funzioni della stanza

I corridoi sono di diversa tipologia: vestiboli (completamente isolati dal resto della stanza), corridoi stretti, dai quali un'uscita si apre immediatamente su più stanze adiacenti, saloni quadrati o rettangolari, abbinati all'intero appartamento.

Indipendentemente dal tipo e dalle dimensioni del corridoio, svolge diverse funzioni contemporaneamente:

  • Transito. Questo è un passaggio dalla porta d'ingresso in profondità nell'appartamento o nella casa. Dovrebbe avere comodi sistemi di stoccaggio per abbigliamento outdoor, calzature e accessori sotto forma di cappelli, ombrelli, guanti e altre piccole cose.
  • Piccolo spogliatoio. Questo nome condizionale significa che le tasse di uscita, se non eseguite, vengono completate nel corridoio. Questo è comodo e pratico, dal momento che non è necessario indossare abiti invernali caldi nella stanza o nella camera da letto e camminare per l'appartamento, ma richiede un posto nel corridoio per riporre questi vestiti e uno specchio.
  • Distribuzione. L'ingresso si apre su diverse aree funzionali dell'appartamento. Quale dipende esattamente dal layout. Spesso questo è un bagno, una cucina o un soggiorno. Data questa caratteristica della stanza, è importante pensare a come le stanze saranno isolate dal corridoio, poiché alcune di esse dovrebbero essere il più lontano possibile dallo sporco e dalla polvere della strada.
  • Magazzino. Tutti gli appartamenti standard sovietici e post-sovietici sono dotati di armadi a muro per riporre gli oggetti stagionali. Anche i locali moderni sono usati da molti per questo scopo. Nei corridoi del tipo di corridoio, sono installati armadietti, scaffali e scaffali e, a prima vista, vengono presentati requisiti contraddittori: compattezza e spaziosità. Spesso solo il design moderno è in grado di risolvere questo problema, poiché soppalchi e armadi ingombranti hanno già esaurito la loro utilità e le tendenze moderne si concentrano sui sistemi di archiviazione più funzionali e compatti.
  • Rappresentativo o estetico. Una funzione importante del corridoio è la formazione della prima impressione della casa e dei suoi proprietari, e l'accumulo di oggetti domestici proprio all'ingresso non è il miglior indicatore.

Caratteristiche degli stili

Gli stili moderni popolari sono un'ottima soluzione per coloro che stanno pensando di rinnovare il corridoio. La varietà dei loro "personaggi" offre l'opportunità di scegliere un'opzione a proprio piacimento sia nel quadro del minimalismo calmo, sia in direzioni piuttosto audaci e sperimentali.

Nonostante la diversità di uno stile rispetto all'altro, sono uniti da una serie di vantaggi:

  • Alla ricerca di comodità e funzionalità. Ogni angolo, ogni nicchia del muro funziona e le imperfezioni del layout si trasformano in vantaggi;
  • Utilizzo di materiali moderni ed economici. I materiali naturali non sono tanto possibili, ma desiderabili, da sostituire con analoghi più economici, ma non per questo meno pratici e di alta qualità;
  • L'interno originale. L'introduzione di singoli dettagli è solo benvenuta, e nessuno stile impone rigide restrizioni al design degli interni;
  • La capacità di dare nuova vita alle cose vecchie.Oggetti invecchiati, rari, aggiornati e fatti a mano sono una caratteristica degli stili moderni. Non gettare pouf usurati e mobili difettosi. Possono essere rivestiti in tessuto, ridipinti e variati con dettagli interessanti.

Ci sono anche alcuni inconvenienti nelle nuove tendenze del design. Il principale è che ci vorrà molto tempo per studiare tutte le sottigliezze da solo. Puoi utilizzare risorse Internet, riviste, programmi per computer, ma il risultato corre comunque il rischio di essere insoddisfacente. È più facile rivolgersi a professionisti che svilupperanno un progetto e lo porteranno a termine, ma il listino prezzi per i loro servizi difficilmente può essere definito economico.

La seconda sfumatura è che non è sempre facile mettere insieme una composizione interna se si sceglie uno stile moderno per decorare il corridoio, e il resto dell'appartamento è dominato da una pronunciata ristrutturazione storica o completamente antica senza un focus particolare.

Ma questo non è un motivo per abbandonare l'idea, quanto piuttosto un motivo per capire nel dettaglio cos'è uno "stile moderno" e con cosa viene "mangiato".

E senza l'educazione al design, è chiaro che questo non è un nome specifico, ma una caratteristica collettiva delle tendenze attuali. Ci sono circa una dozzina di stili stessi e ognuno ha le sue caratteristiche.

minimalismo

Molti lo rifiutano a causa della convinzione che il minimalismo sia poco pratico nel suo desiderio di sbarazzarsi di molti mobili e accessori nella stanza. Tuttavia, non lo è. L'intera essenza di questo stile è in una combinazione armoniosa di oggetti semplici nel design e colori laconici. È dominato da tonalità chiare (bianco, crema, beige), ma non sono esclusi i colori "spessi" saturi di una tavolozza più luminosa. La cosa principale è seguire le regole di base: rendere luminose una o due pareti e non combinare più di tre tonalità.

Questi trucchi stilistici possono risolvere il problema dei piccoli corridoi e corridoi negli edifici "Krusciov". I colori chiari nella decorazione, le pareti contrastanti, le superfici specchiate e l'illuminazione competente espandono visivamente lo spazio.

Per quanto riguarda i mobili, dovrebbero essere dritti e geometrici. Angoli vivi, superfici in vetro e specchi sono i benvenuti, ma è meglio evitare decorazioni complesse sotto forma di forgiatura, intaglio e ornamenti colorati.

Nello spogliatoio, questo è accettabile sotto forma di armadi scorrevoli stretti e lunghi con ante a specchio, piccoli mobili per armadi, armadi a muro, strutture modulari. Allo stesso tempo, la spaziosità dello spazio interno dei mobili non ne risente.

Con l'aiuto di aste appendiabiti, ripiani pieghevoli e cestelli estraibili, è facile riporre all'interno qualsiasi guardaroba stagionale. Possono essere affiancati a pouf soft cube e armadietti chiusi a battente sotto il soffitto al posto dei soppalchi.

In termini di finiture, i dettagli squadrati espressivi sono i benvenuti, ad esempio le piastrelle sul pavimento.

Il minimalismo non esclude gli accessori, ma non c'è spazio per oggetti non funzionali. Se si tratta di una governante, dovrebbe avere le chiavi, se è uno scubb per le curiosità sulle scarpe, dovrebbe contenere le curiosità sulle scarpe (cucchiaini da scarpe, creme, spazzole).

Loft

Lo stile industriale è un'ode allo spazio libero. Il soppalco è ottimale per corridoi e corridoi di forma quadrata che si trasformano in soggiorno o cucina. I soffitti alti nell'appartamento sono un vantaggio che deve essere utilizzato.

Questo stile non è ricco di colori, ma varia nella trama. Una caratteristica di un corridoio in stile loft è "finire senza finire". Cioè, lo spazio dovrebbe essere stilizzato il più possibile per adattarsi all'entourage di una stanza disabitata. Per questo vengono utilizzati materiali di finitura grezzi: pietra, mattoni "nudi" e sbiancati, gesso, blocchi di calcestruzzo, metallo, legno.

Non è affatto necessario interrompere le riparazioni nel mezzo del processo per ottenere l'effetto desiderato. I produttori moderni offrono una vasta gamma di materiali che hanno un bell'aspetto ma forniscono un aspetto ordinato alla stanza.E questa è una caratteristica importante, perché con la negligenza esterna, il loft non ha il diritto di sembrare economico.

Ogni "imperfezione" deve portare il segno della mano del maestro.

I dettagli che sono appropriati solo in questo stile aiuteranno a sostenere la composizione interna: travi del soffitto, tubi di ventilazione non mascherati e strutture di supporto, lampade con paralumi in acciaio, paralumi in corda fatti in casa.

Il genere industriale all'interno non tollera la suddivisione in zone sorde dei locali, l'eccezione è un bagno. Se c'è un'uscita dal corridoio alla cucina e al soggiorno, vale la pena fermare la scelta su porte in vetro temperato o vetro acrilico in modo che le stanze siano visibili attraverso e attraverso e lo spazio abbia un'ariosità.

Non dovresti accumulare il corridoio con elementi decorativi, l'insolita finitura stessa sembra originale. Ma c'è la possibilità di giocare sui contrasti accostando un armadio in rovere anticato o raro a un muro di mattoni, o un ripiano alto in acciaio per scarpe senza parete anteriore e posteriore su uno sfondo di legno sbiancato.

I mobili hanno il diritto di essere ingombranti, solidi, ruvidi. Oggetti "casuali" sotto forma di appendiabiti antichi per capispalla, pouf in velluto di varie forme e colori, i dettagli etnici sembrano interessanti.

Costruttivismo

Si trova al confine tra tendenze storiche e moderne, poiché è nato all'alba dei cambiamenti rivoluzionari nelle sfere industriali e domestiche del giovane stato sovietico. Possiamo dire che questa è un'innovazione domestica. Ergonomia, che mette in primo piano oggetti belli e funzionali, escludendo dall'interno tutto ciò che non è necessario.

È dominato da forme chiare e compattezza, così necessarie in un corridoio multifunzionale. Da qui il desiderio di utilizzare mobili trasformabili e attributi appropriati, privi di decoratività.

Il costruttivismo è semplicità, ma costoso, e l'alto costo dei mobili è enfatizzato qui da materiali e texture nobili. I mobili stessi sono montati in nicchie nelle pareti in modo da occupare il minor spazio prezioso possibile.

Le pareti sono accessori luminosi nel design del corridoio. Il colore dovrebbe essere chiaro, anche se è nero o giallo brillante. È incoraggiata una combinazione di superfici lucide e opache.

Contemporaneo

Rientra completamente nella definizione di "semplice e di buon gusto". I principali vantaggi di questo stile sono l'orientamento verso i materiali a disposizione di tutti e la mancanza di un'idea della composizione finita. Cioè, in qualsiasi momento puoi sostituire qualcosa dai mobili, aggiungere o rimuovere e l'aspetto del corridoio non ne risentirà.

Quando si sceglie una finitura, è necessario concentrarsi su materiali semplici come pannelli di plastica e carta da parati con un motivo (a strisce monocromatiche e colorate, con gigli araldici).

Lampade abbinate, vasi da terra e un accento luminoso sotto forma di panca o pouf, su cui puoi sederti o mettere le cose, staranno bene come accessori.

In questo stile è consentita una combinazione di vari elementi di arredo: ripiani in plastica, armadio, ripiani in nicchie a muro, armadietti del mercato di massa con prodotti per la casa. Ma non dovrebbero essercene molti. Compattezza e proporzionalità restano al primo posto negli arredi.

Non tutti gli stili moderni sono adatti per la decorazione del corridoio. Quindi, shabby chic e country saranno inappropriati a causa di materiali naturali, eccessiva "teatralità" e abbondanza di piccoli dettagli. Il kitsch e la pop art schiacciano con la loro variegatura "accattivante", il grunge è più appropriato in soggiorno e in camera da letto, techno e hi-tech tendono a dettagli cromati poco pratici e al predominio della tecnologia moderna, e la fusione è troppo complicata per un piccolo e zona funzionale.

Decorazione per pareti e soffitti

Forse la parte più modesta del corridoio in termini di materiali è il soffitto.Non è calpestato da suole di scarpe polverose, bagnate o sporche, gli animali domestici non si sforzano di affilare gli artigli su di esso, le borse della spesa pesanti non sono appoggiate contro di esso, quindi, per rifinire il soffitto, puoi scegliere un'opzione più estetica per il a discapito della resistenza all'usura.

Indipendentemente dalla scelta del colore, bianco tradizionale o brillante, ci sono un gran numero di opzioni di rivestimento:

  • Imbiancare. Una soluzione unica per tutti gli stili moderni. Inoltre, il whitewashing è una delle opzioni più economiche. Puoi eseguire questa procedura con le tue mani senza conoscenze particolari e se aggiungi alcune gocce di colore alla miscela per imbiancare il soffitto, acquisirà una tonalità interessante.
  • Colorazione. Si applica anche alle opzioni prontamente disponibili ed economiche. L'unica condizione è che la superficie di lavoro debba essere livellata con uno stucco e in alcuni casi anche ricoperta di terra.
  • Intonacatura. Ricezione efficace senza successiva colorazione. Un tale soffitto si inserisce organicamente negli interni, consentendo una leggera negligenza e interessante
  • Sfondo. Finitura economica, bella e leggera.
  • Soffitto teso. È pratico, resistente e facile da pulire per anni. Un altro importante vantaggio è la facilità di installazione senza la necessità di livellare la superficie del soffitto. E il terzo è l'aspetto estetico e la presentabilità a un prezzo basso.
  • Copertura cremagliera. Consente di decorare il soffitto con un insolito materiale goffrato, nascondere i difetti nel layout e dimenticare a lungo la riparazione del soffitto e i problemi di pulizia. Tuttavia, questo metodo non si applica a soluzioni economiche e durante l'installazione il livello del soffitto scende di non meno di 10 cm.
  • Cartongesso. Un materiale economico e flessibile che consente di creare sia una superficie liscia che forme fantasiose voluminose che sono rilevanti negli stili moderni. Il muro a secco è durevole, ecologico, non consente la formazione di condensa tra esso e il soffitto, può fungere da base per altri tipi di finiture.
  • Legna. Negli interni moderni con particolare attenzione ai materiali a prezzi accessibili, non c'è praticamente posto per il legno naturale, a meno che non si tratti di un soppalco con soffitti con travi a vista sotto un soffitto alto.

La decorazione della parete è un momento molto cruciale. La loro area è più ampia di quella di un soffitto o di un rivestimento del pavimento, mentre le pareti si trovano all'altezza degli occhi e eventuali carenze saranno immediatamente evidenti. Un materiale ben scelto per la decorazione della parete può diventare la base per l'interno del corridoio.

Tipi popolari:

  • Colorazione e imbiancatura. Queste tecniche sono prese in prestito dalla decorazione del soffitto e hanno già messo radici negli stili che ora sono popolari. Sono attivamente utilizzati dal loft, dalla Provenza e dal minimalismo. Per alcune aree, la monotonia e il colore chiaro sono importanti, per altre la trama è una priorità. Una delle tendenze della moda è il mattone o la pietra sbiancati, il cui rilievo è visibile attraverso uno strato di vernice.
  • Carta da parati liquida e fibra di vetro. Vanno bene anche i soliti vinili e quelli tradizionali, ma non in bianco o in colori chiari. Letteralmente dopo un anno o due di pulizia frequente, perderanno la loro lucentezza, mentre la carta da parati liquida e la carta da parati in vetro dopo l'indurimento possono essere lavate, ridipinte molte volte e persino ripristinate.
  • Intonaco decorativo. Facile da applicare, resistente all'umidità, non sbiadisce. Grazie alla sua consistenza, può colmare crepe e nascondere difetti sulle pareti. Crea una superficie liscia o strutturata a seconda del metodo di applicazione. Ma il vantaggio principale di questo materiale è la capacità di imitare la finitura con marmo, ambra, malachite e realizzare stucchi.
  • Piastrella. Un tipo popolare di decorazione per il corridoio, poiché è resistente ai graffi e ai danni meccanici (ma non agli urti forti), è facile da pulire, mantiene un bell'aspetto per anni e può essere combinato con qualsiasi materiale.
  • Mattone, pietra, blocco di calcestruzzo, blocco di schiuma. Questi materiali grezzi sono difficili da applicare nella decorazione, ma se le pareti sono composte da essi, questa è una buona opportunità per utilizzare il rilievo e la trama nell'interesse del design.Mattoni rossi, pietra sbiancata, pietra dipinta sono la base degli stili industriali.
  • Pannelli decorativi. La decorazione murale con materiali in PVC è praticità, economia, praticità, estetica e ampie possibilità di stile. La superficie esterna dei pannelli può essere liscia o goffrata, liscia o colorata, con un piccolo motivo o stampa fotografica, imitazione della trama di legno, muratura, pietra.

Decoriamo il pavimento

Se l'atteggiamento nei confronti della decorazione del soffitto è il più fedele, allora il pavimento è il più "capriccioso" dei frammenti funzionali dell'interno. Ci sono molti requisiti per il rivestimento nel corridoio. Dovrebbe essere sia bello che economico, resistente all'abrasione, resistente all'umidità e caldo. Alcuni materiali, per tutti i loro meriti, non sono in grado di soddisfare questi requisiti.

Quindi, il legno naturale non è adatto per la pavimentazione nel corridoio. Il parquet è cattivo, soffre di movimenti incuranti e acqua. Il linoleum svanisce rapidamente, sbiadisce e talvolta si gonfia.

Laminato e moquette non sono appropriati.

E tra i materiali popolari per la finitura del pavimento, che non temono la pulizia frequente, l'elevata permeabilità della stanza, i danni meccanici e altre manifestazioni quotidiane includono:

  • Pavimento autolivellante. Questo è un metodo difficile e costoso, ma uno dei più riusciti a lungo termine. Esteriormente, sembra un parquet costoso, è piacevole al tatto come la gomma e in termini di prestazioni è semplice come una piastrella.
  • Rivestimento in gomma. Appartiene anche a quelli costosi, ma questo è un investimento intelligente nelle riparazioni. La gomma ha proprietà uniche. È antibatterico, non tossico, resistente a sporco, umidità, temperature estreme, danni meccanici e durevole. Inoltre, il pavimento in gomma offre un buon isolamento acustico.
  • Gres porcellanato. Una finitura bella e solida per decenni. È facile da lavare, difficile da danneggiare ed è piacevole alla vista e al tatto. Tuttavia, è importante considerare che il gres porcellanato stesso è un materiale piuttosto freddo. Quando lo si sceglie, è importante prendersi cura del sistema di riscaldamento a pavimento nel corridoio se quest'area conduce al bagno, alla cucina o ad altre stanze.

Illuminazione

L'illuminazione del corridoio ha diverse funzioni:

  • Decorativo. Qui, il posizionamento degli accenti di luce all'altezza degli occhi gioca un ruolo importante. Lampade, applique, lampadine, bellissimi paralumi sono necessari non tanto per l'illuminazione, ma come accessori. Tali dettagli minori sono molto importanti per creare intimità e integrità in un interno moderno.
  • Pratico. In questo caso, l'illuminazione svolge la sua funzione diretta. La principale fonte di luce è considerata un lampadario a soffitto, una lampada o un gruppo di lampade e l'illuminazione ausiliaria include battiscopa, illuminazione all'interno dell'armadio e lampadine sopra gli scaffali.
  • Architettonico. Il tipo di illuminazione più sofisticato che i designer professionisti utilizzano per creare effetti visivi in ​​una stanza.

Questa può essere la suddivisione in zone se il corridoio è grande e un aumento visivo dello spazio se la stanza è piccola. Nel primo caso le sorgenti luminose sono installate direttamente lungo il perimetro delle aree funzionali e comandate da diversi interruttori. Nella seconda, spesso si mettono in risalto le nicchie nelle pareti, per dare rilievo e volume alle pareti, si utilizza l'illuminazione sotto il soffitto, che lo rende un po' più alto per gli occhi, oppure si concentrano su una parete, abbinando luce e disegni con prospettiva .

Selezione di mobili

Nei corridoi sono comuni due tipi di mobili: armadio e incasso. A sua volta, è diviso in sistemi di stoccaggio aperti e chiusi. Chiuso: si tratta di armadi, soppalchi e scaffali con ante. Aperti - armadietti che, secondo l'idea del designer, non hanno porte, scaffali, ripiani per scarpe, appendini e ganci.

Le caratteristiche del design, il colore, la trama, i materiali e le dimensioni del prodotto sono determinati dallo stile e dalle dimensioni del corridoio.Un armadio a muro è migliore per uno di piccole dimensioni, un mobile per uno spazioso; in un interno minimalista - leggero e in un interno industriale - nero.

Per ottimizzare lo spazio interno dei sistemi di storage vengono utilizzati:

  • Stendibiancheria multilivello.
  • Barra a pantografo (con maniglia per sollevamento e abbassamento dal basso verso l'alto nelle colonne).
  • Cesti biancheria estraibili.
  • Appendiabiti con ganci.
  • Portapantaloni a scomparsa.
  • Ganci per piccoli accessori.
  • Scatole.
  • Pattini pieghevoli (ripiani morbidi).

Gli armadi sono spesso completati da panche o pouf in piccoli corridoi e divani in quelli grandi.

Produttori popolari

A volte sorge confusione nell'uso della parola "corridoi", poiché questo è sia il nome della stanza che il nome di un sistema di archiviazione funzionale sotto forma di un armadio con molti scomparti, ripiani e parti.

Quando si acquista un corridoio già pronto, è importante prestare attenzione ai materiali di fabbricazione e al paese di origine. Nel segmento medio e premium, i prodotti in legno naturale italiani e tedeschi sono in testa, così come le innovazioni del design americano in vari materiali, dalla plastica al metallo.

Nel segmento economico, puoi scegliere un modello decente di produzione russa in legno massello, MDF e truciolare laminato e mobili della società svedese Ikea.

Soluzioni di colore

Diversi fattori influenzano la scelta del colore:

  • Preferenze personali. Chi dice qualcosa sulle regole del design, il desiderio del proprietario viene prima di tutto. Se vuoi creare un corridoio in rosa, perché no? È importante solo scegliere le tonalità e i materiali giusti.
  • Dimensioni. In un ampio corridoio è facile sperimentare una tavolozza scura (marrone, grigio scuro, blu, nero, vino, smeraldo, grafite, wengè, mogano), ma una piccola è più comoda per giocare con colori chiari (bianco, cotto latte, grigio chiaro, ocra, blu, argento, metallizzato, pesca).
  • Stile. Ogni tendenza moderna ha le sue regole di colore e non è necessario seguirle rigorosamente, ma vale la pena attenersi. Il minimalismo non funzionerà mai con una tavolozza di colori pop art e viceversa.
  • Caratteristiche del layout. Una stanza vicino a una piazza è considerata ideale. Non ha bisogno di essere corretto a causa del gioco di colori e luci, ma i corridoi portamatite e i piccoli corridoi con soffitti molto alti devono essere dipinti in un certo modo. Ad esempio, puoi "abbassare" il soffitto usando la pesca sulle pareti e la terracotta scura sul soffitto.
  • Regole generali di stile. Sono semplici e diretti: non combinare più di 3-5 colori, scegliere un colore dominante, selezionare i colori in armonia con i colori dell'intero appartamento e così via.

Idee di design

I corridoi eleganti e belli sono quelli nel design di cui vengono utilizzate idee audaci.

Prima di tutto, dovresti pensare all'aspetto dei sistemi di archiviazione. La presenza di un armadio ben chiuso non è un prerequisito. Puoi posizionare ganci e appendini di forme insolite in una rientranza nel muro, ricavare una scarpiera da un vecchio armadio e riporre le cose che devono essere nascoste alla vista sotto il sedile di un piccolo divano-panca.

La seconda tecnica per creare un design originale è giocare con la luce e l'aspetto degli apparecchi di illuminazione. Poiché l'atrio in quasi il 100% dei casi è una stanza senza finestre, la luce artificiale è semplicemente necessaria al suo interno. Un tipo non banale di lampade (strisce LED, paralumi realizzati con cesti di vimini, fili, bottiglie, lampade da terra alte in acciaio, accoglienti applique in gesso) può far rivivere gli interni più noiosi.

E l'ultimo modo è concentrarsi sui dettagli. Per fare ciò, puoi prendere in prestito elementi decorativi di diversi stili o trasformare oggetti per la casa in decorazioni. Ad esempio, se fuori è autunno e pozzanghere, lascia che gli stivali di gomma luminosi e gli impermeabili di tutti i membri della famiglia non si nascondano nell'armadio, ma si trovino nel posto più visibile. Anche cestini di paglia con fiori, cappelli, camicie da campagna, caschi sportivi e attrezzature possono aggiungere gusto.Anche una bici ad alta velocità, che ha trovato posto solo sulle staffe nel corridoio, può essere trasformata da oggetto che disturba tutti in un accessorio, dedicando l'interno del corridoio a un tema sportivo.

Imparerai di più su come creare un corridoio accogliente in stile moderno nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento