Quale può essere il design del corridoio?

Contenuto
  1. Idee
  2. La dimensione
  3. Soluzione di colore
  4. Stili
  5. Design
  6. Arredamento e accessori interessanti
  7. Come realizzare decorazioni aggiuntive?
  8. Come attrezzare con i mobili?
  9. Quale vernice scegliere?
  10. Consigli
  11. Esempi reali e bellissime opzioni

Per rendere confortevole il tuo soggiorno in una stanza fin dai primi minuti, è importante considerare attentamente il suo design. L'ingresso è esattamente il luogo in cui arrivano gli ospiti quando entrano in casa dalla strada. Se è comodo e funzionale, crea un'impressione favorevole dell'appartamento nel suo insieme e dei suoi proprietari.

Un progetto di design è un insieme di documenti (schizzi, disegni, calcoli, diagrammi, immagini), in base ai quali vengono eseguiti i lavori di riparazione e finitura. Discute le opzioni per riempire l'interno con mobili ed elettrodomestici, elementi decorativi.

Un progetto competente dovrebbe essere redatto tenendo conto delle caratteristiche funzionali dei locali. Il progetto architettonico è redatto tenendo conto dei desideri del proprietario dei locali, facendo affidamento sulla sua immaginazione e idee. Un designer professionista aiuta a realizzare le tue idee in modo che appaiano competenti e funzionali.

Inoltre, è più facile per i lavoratori che eseguono direttamente i lavori di riparazione seguire il piano esatto del progetto, piuttosto che affidarsi solo alle parole astratte del cliente.

Idee

Ci sono corridoi in ogni stanza, sono progettati per unire le stanze. A seconda delle caratteristiche specifiche, il loro design può variare notevolmente sia nelle caratteristiche esterne che nelle funzioni svolte.

Le porte di altre stanze di un appartamento o di una casa di solito conducono nel corridoio, quindi renderlo bello, comodo e opzionale non è un compito così facile. Una piccola stanza ha le sue specifiche, che devono essere prese in considerazione quando si sviluppa un progetto di design.

I proprietari di un corridoio quadrato possono posizionare con successo un armadio o persino un divano per alleviare le stanze principali. È più comodo posizionare i mobili negli angoli o lungo una parete in modo che non interferiscano con la libera circolazione da una stanza all'altra.

Le abitazioni di piccole dimensioni richiedono idee fresche, quindi, guidati da un approccio ergonomico all'interior design, puoi ricorrere alla combinazione di un corridoio e un soggiorno.

Dopo aver combinato le stanze, prova a utilizzare tonalità vicine nel tono, creando una transizione graduale dal corridoio alla stanza. L'intonaco strutturato, un modello di carta da parati simile o una leggera differenza nei mezzitoni ti aiuteranno. L'uso di colori contrastanti e materiali diversi per il pavimento aiuterà a distinguere chiaramente tra l'ingresso e la zona giorno.

Una scelta competente di dispositivi di illuminazione aiuterà a separare visivamente le stanze combinate: i faretti nel corridoio creeranno il contrasto necessario con l'illuminazione centrale del soggiorno.

Il design del corridoio in un istituto medico sembra essere molto diverso. Noiosi, se non cupi, vincolanti, senza gioia e arroganti: questi sono spesso corridoi ospedalieri.

Fortunatamente, le moderne tendenze costruttive mirano a distrarre il più possibile i visitatori da pensieri deprimenti, i progettisti si sforzano di ottenere comfort e cordialità, soprattutto per gli ospedali per bambini.

Lo standard dell'arte del design finalizzato alla cura di un piccolo visitatore può essere considerato il Royal Melbourne Children's Hospital. È qui che si trova l'ambiente veramente curativo: colori vivaci, pareti decorate con disegni colorati, installazioni architettoniche, una zona giorno, un enorme acquario, ecc. I bambini verranno in un tale ospedale con piacere e qualsiasi trattamento non sembrerà noioso e così doloroso.C'è molto da imparare dai colleghi stranieri e prendere nota dei nostri architetti-progettisti nazionali di istituzioni mediche.

La dimensione

La decorazione del corridoio, indipendentemente dalle dimensioni, deve soddisfare determinati requisiti:

  • espansione dello spazio;
  • comoda organizzazione dello spazio libero;
  • creatività.

In una stanza grande, è più facile implementare qualsiasi idea di design, tuttavia, non dovresti ingombrare inutilmente il corridoio con mobili, altrimenti un aspetto sciatto può rovinare l'intera impressione dell'appartamento o della casa nel suo insieme.

È problematico organizzare correttamente un piccolo corridoio in un monolocale.

Alcuni consigli per ottenere il massimo dal tuo ingombro ridotto:

  • se si installano lampade lungo il bordo inferiore dell'armadio, l'altezza del soffitto aumenterà visivamente;
  • risparmia mobili luminosi e intricati per le stanze principali, altrimenti "mangerà" centimetri preziosi in un piccolo corridoio;
  • gli armadietti aperti non dovrebbero essere usati, perché i vestiti che sporgono da essi sembrano disordinati e occupano visivamente molto spazio;
  • un'opzione eccellente sarebbe un armadio scorrevole o un armadio ad angolo con ante a specchio: un aumento dello spazio e un uso competente dell'intero spazio disponibile.

Soluzione di colore

La combinazione di colori del corridoio segue le stesse regole delle altre stanze. Un approccio razionale alla scelta del colore ti consentirà di regolare lo spazio e la profondità della stanza, che è particolarmente importante per le piccole aree.

Inoltre, non dimenticare che il colore ha un impatto diretto sull'umore e determina l'impressione di trovarsi in un appartamento.

Nella decorazione di ogni stanza, è consigliabile combinare non più di tre colori. L'eccessiva variegatura sembra ridicola e sovraccarica l'interno. È importante considerare la combinazione con i mobili esistenti prima di dipingere il corridoio: aderire a un unico stile.

Il colore bianco del corridoio, immeritatamente messo da parte da molti per la sua presunta impraticabilità, potrebbe risolvere perfettamente il problema di una stanza angusta. Il moderno mercato dei prodotti da costruzione consente di scegliere materiali poco impegnativi, resistenti all'usura e durevoli, incluso il bianco.

Le tonalità pastello mascherano le imperfezioni (pareti o mobili sembrano più lisce) e nascondono eventuali danni. Inoltre, il bianco è davvero universale: qualsiasi combinazione di sfumature apparirà vantaggiosa sullo sfondo. I tuoi interni saranno sempre freschi e pertinenti, perché il bianco non passa di moda.

Se stai pensando a quali due colori puoi usare per creare un interno elegante per il corridoio, prendi in considerazione una combinazione di bianco e nero. In questo caso, si consiglia di scegliere un colore principale, mentre il secondo fungerà solo da complemento. Altrimenti, lo spazio sarà fastidioso.

In un insieme in bianco e nero, è logico scegliere il bianco come colore principale, i cui meriti sono stati menzionati sopra. Il nero può essere utilizzato per decorare le aree situate più vicino alla porta d'ingresso. Pavimenti scuri o un motivo intricato su mobili chiari o bordi neri per un classico soffitto bianco sembrano aggraziati.

In un interno classico, le tonalità marrone chiaro e beige per il corridoio staranno bene. Oltre alla versatilità e alla praticità, in combinazione con mobili di una tonalità più scura, un tale interno enfatizzerà l'aristocrazia del proprietario e il suo desiderio di comfort.

Gli amanti delle combinazioni di colori espressivi possono provare a creare un capolavoro di arte del design nel corridoio usando il turchese. Accattivante, ma non volgare, si armonizza bene con altre tonalità: bianco, beige, blu, marrone. I mobili in nero o marrone scuro evidenzieranno l'insolita bellezza del principale colore turchese.

L'eco-style assume sfumature naturali. Per decorare il corridoio in questo stile, il colore del pistacchio è perfetto. Con l'aiuto del tono selezionato, sarà possibile creare un'atmosfera di nobiltà e lusso.Senza pretese in combinazione, le sfumature del pistacchio sono in grado di dare un'atmosfera primaverile a qualsiasi stanza.

L'atrio nei toni del lilla sembra sobrio e nobile. Abilmente combinato con oggetti interni in nero, marrone o blu scuro, puoi creare una combinazione di design squisita. L'ombra lilla è considerata difficile e, per non aggiungere eccessiva dolcezza alla stanza con il suo aiuto, è necessario pensare correttamente a tutti i dettagli del design degli interni.

In una piccola stanza, le tonalità chiare sembrano armoniose: latte, marrone chiaro, blu, avorio, argento, fumo di cenere, beige, grigio. Sono combinati con successo con colori freddi: viola, blu, verde.

Se sei il felice proprietario di un ampio corridoio, quando scegli un colore, puoi concederti molta più libertà e utilizzare una tavolozza calda: arancione, rosso, giallo, crema, albicocca, caffè, rosa-giallo.

Quando abbini colori caldi e luminosi, dovresti stare attento: gli accenti rossi o grigi sono adatti per lo sfondo bianco del corridoio, portando un tocco di luminosità all'interno.

Stili

Gli stili di corridoio più popolari sono:

  • Classico;
  • Provenza;
  • High Tech;
  • Pop Art.

Per lo stile classico tipico è l'uso delle tonalità scure dei mobili. L'interno del corridoio sarà completato con successo da una cassettiera, uno specchio, sedie o quadri alle pareti. Lo stile classico riflette funzionalità e bellezza, espresse in un design semplice. Le pareti sono ricoperte di carta da parati o intonaco, il pavimento è rivestito di laminato o parquet.

Colori chiari tradizionali tipici dello stile romantico francese Provenza ideale per un piccolo corridoio. Tavolozza chiara, stampa floreale carina, trama della tela da imballaggio: dovresti prestare attenzione a loro quando scegli questo stile. I materiali naturali (legno o pietra) utilizzati per la decorazione non contraddicono la Provenza. Anche la loro imitazione è accettabile.

Se alla fine è possibile creare un interno senza peso e arioso, l'obiettivo è raggiunto.

Per gli intenditori del minimalismo che scelgono lo stile High Tech va ricordato che in questa forma di realizzazione, l'arredamento non è praticamente utilizzato. Il massimo spazio libero si ottiene utilizzando una piccola quantità di mobili compatti ma funzionali e altri oggetti interni.

La limitazione del colore (tono grigio, bianco, nero) è diluito con riflessi di luce, che si riflettono dalle superfici lucide di metallo o vetro, che abbondano in questo stile.

Per un piccolo monolocale o locali combinati, lo stile pop art è adatto: luminoso e dinamico, capace di sorprendere e creare l'atmosfera. Gli arredi contengono forme astratte insolite e complesse, ma non ne sono eccessivamente saturate, sottolineando solo l'originalità dello stile.

Non c'è limite all'immaginazione: è consentito spostare stili diversi nell'ambito della pop art, l'uso di materiali e trame diversi: plastica, carta, vetro colorato.

In un tale ambiente, le nature creative e attive, che si sforzano di ottenere il massimo dalla vita, si sentiranno a proprio agio.

Design

La disposizione della sala è di solito una testimonianza della ristrutturazione dei locali. Dopotutto, il corridoio è la parte più percorribile di un appartamento o di una casa, attraverso la quale entrano ed escono vari strumenti, materiali da costruzione e di finitura, i lavoratori camminano. Tuttavia, ciò non significa che il design del corridoio possa essere trascurato.

L'interno della sala può ripetere gli stili delle stanze adiacenti o avere un carattere neutro. È consentito combinare diverse direzioni di finitura specifiche.

Lo spazio creativo tra le stanze può essere incredibilmente gratificante per tutti gli occupanti.

Oltre a sottolineare la bellezza e l'unicità, un designer competente aiuterà a creare una stanza funzionale che può diventare il centro del comfort della tua casa.

Arredamento e accessori interessanti

L'arredamento gioca un ruolo importante nella percezione complessiva dello spazio. L'uso della pietra contribuirà a creare un'area spettacolare all'ingresso dell'appartamento. È importante utilizzare un grande specchio come decorazione, che ti permetta di esaminarti in piena crescita prima di uscire. Può essere inserito nella cornice vittoriana originale, oppure puoi usare uno specchio per decorare la parte anteriore del tuo armadio.

Un insolito appendiabiti da terra può diventare un punto culminante degli interni, sorprendendo gli ospiti con la sua forma e funzionalità. La tradizionale decorazione delle pareti delle stanze strette con dipinti o fotografie può essere trasformata in una mostra dei propri capolavori artistici oppure è possibile creare una mostra sul tema "Albero genealogico".

Per realizzare la tua creatività in un corridoio senza finestre, puoi utilizzare l'uso di un flusso di luce. L'illuminazione brillante enfatizzerà gli elementi decorativi, appianerà visivamente le irregolarità, correggerà la forma irregolare della stanza ed espanderà la sua area.

Come realizzare decorazioni aggiuntive?

Quando si sceglie il design ottimale per un corridoio, è importante ricordare che una larghezza di passaggio di 90 cm è la più comoda e funzionale.

Una piccola consolle stretta posizionata lungo una delle pareti può diventare un simpatico elemento di arredo. Puoi mettere vasi con fiori, figurine o altri elementi decorativi che enfatizzano il gusto del proprietario della casa.

Se c'è una finestra nel corridoio, questo è un enorme vantaggio, perché una nicchia vicino ad essa può essere trasformata in un accogliente "nido" per leggere o semplicemente rilassarsi.

Sebbene con un'illuminazione sufficiente, ad esempio, quando si utilizzano lampade a sospensione o faretti incorporati in elementi di arredo, un luogo del genere può essere integrato in uno spazio ordinario senza finestre.

L'installazione di scaffali o scaffali per libri e riviste nel corridoio completerà logicamente l'idea con un luogo per la lettura. Le mensole possono essere sospese, integrate, galleggianti. E, naturalmente, sono adatti non solo per la letteratura, ma anche per qualsiasi elemento decorativo: cofanetti, vasi, cornici - secondo i tuoi gusti.

Le pareti del corridoio possono essere trasformate in una lavagna utilizzando uno speciale rivestimento che permette di scrivere con il gesso e cancellare i propri appunti. L'uso di un tappeto aggiungerà intimità e fascino: i colori vivaci sono adatti allo stile country, le tonalità più sobrie possono essere inserite in uno stile classico o vintage.

Come attrezzare con i mobili?

Il mobile più necessario per il corridoio è un appendiabiti. Può essere una struttura elegante indipendente o parte di un supporto per mobili combinato. In ogni caso, l'appendiabiti dovrebbe corrispondere allo stile generale della stanza, essere comodo da usare e non occupare troppo spazio.

Molti proprietari trascurano l'uso di scaffali per scarpe, commettendo così un grossolano errore: le scarpe posizionate casualmente sul pavimento non aggiungeranno ordine alla stanza.

Organizer da parete chiusi, ripiani con anta a battente nel vano inferiore dell'armadio, panche con ripiani, ripiani verticali e altre opzioni sono adatti per riporre le scarpe di tutti i giorni.

Tutti apprezziamo il comfort, soprattutto prima di uscire di casa e al ritorno a casa nostra. Un'ottima opzione per organizzare un corridoio sarà l'installazione di un sedile: un pouf, una panca, uno sgabello. Questo è particolarmente vero per le famiglie con bambini.

Per riporre le cose, dovresti scegliere un muro conveniente. Puoi risparmiare spazio posizionando l'auricolare lungo una parete, utilizzare porte scorrevoli a specchio e aggiungere ripiani aperti sul lato della struttura.

Se le dimensioni lo consentono, un mobile ad angolo integrato sarebbe una buona opzione.

Quale vernice scegliere?

Avendo deciso il design della sala e scegliendo un colore armonioso per le pareti, dovresti pensare a cosa esattamente dipingere le pareti.

In commercio sono disponibili i seguenti tipi di rivestimenti:

  • smalto alchidico;
  • Vernice a base d'acqua;
  • Colori acrilici.

Tutti i tipi di pitture e vernici hanno un'ampia gamma di sfumature, possono avere un tono opaco o lucido.

Tuttavia, lavorare con lo smalto alchidico richiede ventilazione, poiché il suo odore pungente dura fino a 3-5 giorni. Ci sono opzioni quando il poliuretano è presente nella vernice, non hanno un tale inconveniente, ma i loro prezzi non sono affatto bassi.

L'emulsione acquosa ha una serie di vantaggi: si asciuga rapidamente, non ha odore e non è tossica. Dipingere con esso è abbastanza semplice. Si possono ottenere sfumature di diversa saturazione aggiungendo un determinato colorante alla vernice bianca. Per ottenere un effetto lucido, la parete dipinta può essere verniciata. Tuttavia, non è resistente all'umidità, è facile da graffiare e non sarà in grado di mascherare piccole crepe sui muri.

Le composizioni acriliche delle vernici a dispersione acquosa non temono l'umidità, non sbiadiscono. Sono ideali per pareti e soffitti.

Il loro prezzo è leggermente superiore a quello della vernice a base d'acqua, ma è in grado di nascondere le imperfezioni superficiali ed è resistente ai danni meccanici.

Consigli

Sopra, abbiamo parlato in dettaglio di come organizzare correttamente una parte importante della casa: il corridoio. Soffermiamoci ora su come aggiungere gusto all'interno decorandolo con le nostre mani.

Un modo semplice per decorare le superfici è utilizzare decalcomanie in vinile. Dopo averli raccolti a proprio piacimento, è facile dare un tocco di freschezza a un interno noioso o troppo sobrio.

Gli artisti (non necessariamente per formazione, forse solo per vocazione spirituale) si divertiranno a dipingere a mano sezioni delle pareti. Seguendo la tua immaginazione, puoi rappresentare una trama che si adatta al design generale: un paesaggio, un ritratto, un ornamento floreale o forme geometriche.

Gli stencil già pronti aiuteranno coloro che non sono troppo sicuri delle proprie capacità: devono essere applicati e cerchiati, quindi dipinti.

Un'altra opzione: graffiti. Un brillante accento giovanile sorprenderà gli ospiti e delizierà i proprietari della casa.

Forse l'esecuzione di un disegno tecnicamente complesso e intricato dovrebbe essere affidata a professionisti.

Esempi reali e bellissime opzioni

  • Interni in colori chiari in un trilocale: i classici non diventano obsoleti.
  • Una nicchia accogliente in un corridoio senza finestre: una soluzione originale e conveniente.
  • Design elegante in bianco e nero: niente di più.
  • Per personalità brillanti: la pop art nel corridoio crea l'atmosfera.
  • Libri e quadri: un buon vicinato per il corridoio.

Imparerai di più sul design del corridoio nel seguente video.

1 Commento

Il design del corridoio dovrebbe essere per la porta d'ingresso dell'appartamento o la porta per il design.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento