Caratteristiche della scelta della carta da parati fotografica nel corridoio

Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Regole fondamentali
  3. Come usarlo correttamente?
  4. Registrazione
  5. Colore
  6. Raccomandazioni aggiuntive

Ci sono molte opzioni per finire il corridoio negli appartamenti. Ma i migliori di tutti sono quelli che ti permettono di ottenere un'espansione visiva dello spazio. È questo effetto che si otterrà se si applica lo sfondo.

Vantaggi

L'ingresso è valutato dagli ospiti e dai visitatori occasionali prima di tutte le altre stanze della casa. Solo organizzandolo correttamente sarà possibile creare una piacevole impressione. Il grosso problema è che gli sfondi standard, indipendentemente dal colore, non tengono conto del gusto estetico di proprietari e designer.

I murales nel corridoio possono eliminare questa difficoltà, perché possono contenere molte immagini attraenti e originali e sono realizzati in una varietà di colori. Tuttavia, vale la pena chiarire subito: il processo di selezione sembra solo semplice e facile, solo la stretta osservanza di alcune regole ti consentirà di non pentirti della tua decisione.

Regole fondamentali

Gli esperimenti più radicali, gli approcci più originali sono possibili. Ma se vuoi non solo mostrare la tua ingegnosità e originalità, ma anche ottenere un risultato affidabile, non dovresti ignorare i principi generali.

E sono i seguenti:

  • Nel corridoio di una piccola area, non sono desiderabili grandi disegni e un effetto tridimensionale (entrambi comprimono lo spazio verso l'esterno).
  • Le tonalità luminose sono buone solo se non affaticano eccessivamente gli occhi.
  • È più corretto usare colori discreti o inespressivi non da soli, ma alternarli spazialmente o combinarli in altro modo.
  • Per espandere visivamente la stanza, le tonalità fredde o scure sono le più adatte.
  • L'elevazione esterna del soffitto si ottiene utilizzando carta da parati decorata con strisce verticali o motivi simili.

Se nel corridoio (che è molto raro, ma succede) vuoi creare la sensazione di un soffitto e delle pareti più bassi, è più corretto usare lo sfondo orizzontale. Non c'è luce naturale in questa stanza e la luce che proviene dalle stanze adiacenti è estremamente debole. Pertanto, non è desiderabile scegliere opzioni con disegni dettagliati, con curve. O non saranno in grado di valutarli o saranno percepiti male, cercando di considerare e sforzandosi allo stesso tempo.

Quanto sopra si applica a tutti i tipi di carta da parati fotografica che possono essere utilizzati in un appartamento di tipo Krusciov. Ma oltre al design, devi tenere conto dei requisiti pratici.

Visto che stiamo parlando di un corridoio e di un corridoio, scopri subito se il prodotto che ti piace non sembrerà sporcarsi troppo facilmente. Scopri come tollera l'attrito, lo sporco, l'umidità e persino il fumo di tabacco. Non importa con quanta cura ospiti e padroni di casa si cambino i vestiti (cambiarsi le scarpe), non sarà possibile evitare completamente l'inquinamento.

La conclusione generale è abbastanza semplice: più denso è il materiale, meglio è.

Sarebbe del tutto appropriato acquistare carta da parati fotografica su cui viene applicata una pellicola protettiva o una vernice. Quindi puoi metterli in ordine meno spesso e mantenere comunque pulito il corridoio. C'è un'altra opzione: in luoghi che si sporcheranno in primo luogo, utilizzare pannelli decorativi con una superficie resistente.

Come usarlo correttamente?

Eventuali errori e mancanze sono stati risolti. Ma non è meno utile sapere come utilizzare esattamente la carta da parati fotografica all'interno. Non in tutti i casi è possibile utilizzare una tela di grandi dimensioni, perché spesso le pareti sono già occupate da specchi, una serie di mensole, un armadio o altri mobili.Un'alternativa efficace risulta essere la tappezzeria delle ante scorrevoli degli armadi o delle stanze adiacenti (la scelta per tale compito, ovviamente, è più difficile che solo sul muro).

Spesso, in una situazione del genere, i designer formano quadri prefabbricati (pannelli) che occupano tutto lo spazio libero. Quando c'è molto spazio, lo sfondo può essere utilizzato per la suddivisione in zone visiva. Alcuni di loro, se il disegno lo consente, sembrano belli sul soffitto. La scelta dell'opzione per l'uso della carta da parati fotografica è associata allo scopo per cui sono stati acquistati.

Oltre a incollare l'intero perimetro della stanza, è spesso praticato concentrarsi su una certa parte di essa. Un requisito è invariabile: ingresso armonioso all'interno, uniformità stilistica con l'auricolare e altri elementi decorativi, rivestimenti. La decisione dovrebbe essere presa all'inizio, se non altro perché lo stile e il materiale dipendono da esso.

Registrazione

Un'ampia varietà di carta da parati può essere incollata al muro, ma sono preferibili quelli decorati con disegni che creano comfort e un'impressione favorevole. I proprietari di salotti moderni non sono affatto obbligati a scegliere un colore qualsiasi, usa quello che preferisci, purché siano combinati con lo stile scelto della stanza.

A seconda di ciò, è consigliabile concentrarsi sui seguenti grafici:

  • Per uno stile ecologico - animalesco e con piante.
  • Per il classico - con un ornamento rigoroso, senza toni accattivanti, tutte le linee sono chiaramente tracciate.
  • Nell'ambiente modernista prevalgono motivi astratti ed effetti tridimensionali.
  • Gli amanti dell'esotico adoreranno la giungla e altre foreste incontaminate, animali insoliti, tramonto o alba nella fascia costiera e simili.
  • Se il design del corridoio è realizzato in stile retrò, puoi decorarlo con sfondi fotografici con immagini dei tuoi idoli creativi, personaggi generalmente famosi, città antiche e cose vecchie.

Ma queste considerazioni generali non sono sufficienti, è anche necessario tenere conto del fatto che "tele" troppo lussuose o immagini con una trama complessa sono indesiderabili. È improbabile che qualcuno si soffermi a lungo nel corridoio per studiarlo in dettaglio, e quindi l'investimento sarà vano e non migliorerà la tua reputazione. Quando visiti un normale negozio o accedi a un catalogo sul sito, scegli ciò che verrà percepito a prima vista e non richiede l'intenso lavoro mentale dello spettatore.

Colore

L'intenzione di espandere lo spazio è abbastanza ragionevole, ma anche se hai già scelto lo stile generale e i luoghi in cui verrà incollata la carta da parati, devi comunque capire cosa deve essere incollato esattamente. Quindi, se le porte sono di colore chiaro, lo sfondo dovrebbe essere di colore chiaro.

Nel caso in cui la porta sia troppo scura (verniciata in wengè e altri toni simili), le soluzioni leggere avranno comunque un aspetto migliore! Secondo il principio del contrasto, si ottiene la compatibilità estetica e il battiscopa o l'elemento decorativo dovrebbe riprodurre il colore originale della porta, rispondervi.

Perché è impossibile usare la carta da parati scura è comprensibile: entrano armoniosamente solo in stanze spaziose, dove la luce non manca.

I murales che espandono visivamente il corridoio svolgeranno più efficacemente il loro ruolo se si utilizza una striscia di un colore diverso nella parte di media altezza del muro rispetto al resto del muro. Anche grandi specchi o ante a specchio possono fungere da buoni amplificatori.

Se vuoi usare uno sfondo a righe, dovresti dare la preferenza a una striscia larga (stretta è percepita come troppo variegata). Con soffitti alti, le strisce dovrebbero correre orizzontalmente e con soffitti troppo bassi, verticalmente. È decisamente impossibile consigliare di mescolare sfondi di collezioni diverse senza una conoscenza speciale o una consultazione con i designer.

Esiste una tale opzione: circa un terzo del muro dall'alto o nella parte inferiore viene incollato con carta da parati di tipo diverso. Se la striscia viene lanciata dall'alto, viene resa più scura della parte principale e, se dal basso, è più chiara.

Raccomandazioni aggiuntive

Al momento di decidere quale carta da parati attaccare, chiunque è libero di agire secondo i propri gusti e preferenze personali.

Ma vale la pena considerare, oltre a quanto già detto, qualche altra sfumatura:

  • L'ottimale, secondo gli esperti, è una combinazione di colori luminosi e calmi. Le immagini con una forte simmetria sembrano buone. Anche gli interni più noiosi possono essere ravvivati ​​e rinfrescati introducendovi motivi vegetali.
  • Bisogna fare attenzione quando si scelgono i paesaggi forestali, poiché non corrispondono più all'ultima moda, è più corretto usarli solo in un ambiente tematico. Coloro che sognano di viaggiare in un paese esotico alla fine del mondo possono almeno incarnare visivamente la loro idea, se si adatta al concetto generale.
  • Famosi monumenti architettonici si inseriranno armoniosamente in una stanza progettata in stile scandinavo. Immagini di edifici alti e molto alti, cime montuose staranno bene solo sullo sfondo dello spazio verificato nei minimi dettagli.

Un motivo popolare negli ultimi anni sono state le storie con edifici potenti e tecnologicamente avanzati.

Come puoi vedere, scegliere uno sfondo e usarlo correttamente è abbastanza semplice. Devi solo prendere in considerazione una serie di punti pratici e pensare alla compatibilità stilistica degli elementi interni.

Per informazioni sui tipi di carta da parati fotografica, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento