La scelta della carta da parati per il corridoio e il corridoio

La scelta della carta da parati per il corridoio e il corridoio
  1. Materiali (modifica)
  2. varietà
  3. Quale carta da parati scegliere?
  4. Colore
  5. Design
  6. Attaccare lo sfondo selezionato
  7. Opzioni di moda
  8. Bellissime foto dell'interno del corridoio

Non dovrebbero esserci imperfezioni all'interno della casa: è importante prendersi cura di ogni stanza, compreso il corridoio e il corridoio. La carta da parati è di grande importanza nella decorazione di questi locali. Essendo uno degli elementi chiave del design, mantengono le pareti pulite e ordinate. La scelta della carta da parati per il corridoio e il corridoio è soggetta a una serie di caratteristiche. Prima di acquistare, dovresti studiare i tipi, le sfumature alla moda, i colori, le combinazioni di motivi, la trama e altre sfumature.

Materiali (modifica)

La carta da parati è un materiale di finitura per pareti e soffitti di diversi tipi. Questa finitura è interna. La carta da parati viene venduta principalmente sotto forma di prodotti in rotolo, sebbene, grazie alle moderne tecnologie di produzione, venga offerto all'attenzione degli acquirenti un altro tipo di materiale, confezionato in sacchetti.

È il tipo di carta da parati che determina il metodo di incollaggio della superficie delle pareti: sono incollati sotto forma di tagli della lunghezza richiesta o spalmati con una spatola.

Nella produzione vengono utilizzate diverse materie prime, che determinano le caratteristiche qualitative e prestazionali di ogni tipo di carta da parati.

I materiali più comuni sono carta, tessuti e vinile. Oggi questo rivestimento è molto più interessante dei prodotti dell'era sovietica: le moderne aziende manifatturiere offrono una vasta gamma di prodotti, che è spesso al centro dei locali.

Se prima si credeva che la carta da parati per il corridoio e il corridoio non avesse un significato speciale, oggi l'opinione è cambiata radicalmente: un tale rivestimento aiuta a determinare lo stato dei proprietari della casa, indica le loro preferenze di gusto e determina l'estetica percezione.

varietà

La scelta del materiale si basa sulla conoscenza delle varietà. Ce ne sono molti, tuttavia, non tutte le materie prime sono adatte per un corridoio o un corridoio stretto. E il punto non riguarda affatto il colore: la trama e il motivo non sono adatti, il che riduce lo spazio di stanze già piccole, o brilla troppo o crea una sensazione di pesantezza. Inoltre, alcune varietà non corrispondono allo stile.

I tipi più popolari di finiture, che sono appropriati per quasi tutti gli stili di composizione degli interni, sono carta da parati: carta, vinile, tessuto non tessuto, tessuto, verniciabile, liquido, carta da parati in vetro, naturale, 3D.

I prodotti in rotolo differiscono in diverse larghezze, il che è molto comodo e consente di incollare sulle pareti nel modo più accurato possibile, senza bolle e pieghe.

  • Carta da parati - tele economiche con una base di carta e un disegno o una stampa fotografica applicata su di essa. Differiscono per spessore, possono essere piuttosto sottili e si dividono in due categorie: simplex (monostrato) e duplex (doppio strato). I primi sono più semplici, economici e difficili da incollare, i secondi sono in grado di resistere alle pareti per più di 5 anni senza richiedere l'incollaggio. Queste tele hanno paura dell'umidità, quindi, a contatto con l'acqua, possono allontanarsi dalle pareti.
  • Vinile gli analoghi si distinguono per una struttura superficiale porosa. A differenza delle tele di carta, sono costituite da due strati: un piano in vinile e un supporto in tessuto non tessuto. In alcuni prodotti, la base è di carta. Questa finitura è costosa, sebbene non ne giustifichi il prezzo, poiché dopo qualche tempo rilascia nell'aria vapori di formaldeide. Rappresentanti brillanti della varietà sono le carte da parati serigrafate: tele lisce, dure e schiumate, i cui colori sono in rilievo, da cui le tele sono realizzate in modo simile al tessuto.
  • Non tessuto la carta da parati ricorda il vinile. Sono piuttosto densi, realizzati con polimeri o fibre tessili. Tali tele sono traspiranti, sono ignifughe, resistenti alle radiazioni ultraviolette, quindi si adatteranno a un corridoio baciato dal sole. La trama è piacevole in quanto nasconde piccole irregolarità nelle pareti, il che è un vantaggio significativo. Tuttavia, i rivestimenti in tessuto non tessuto accumulano polvere sulla superficie e hanno una struttura che richiede un'attenta manipolazione.
  • Tessile la carta da parati si presenta come un rivestimento decorativo con fili intrecciati incollati su una base di carta. I fili possono essere intrecciati o paralleli (il più vicino possibile). Questa finitura è piuttosto controversa. Dimostra il benessere dei proprietari di casa, tuttavia, nell'incollaggio è piuttosto capriccioso e non consente il minimo colpo di colla sulla superficie del lato anteriore. È difficile incollarlo, inoltre, dovrai applicare la composizione solo al muro, il che non è sempre conveniente e sufficiente per la massima adesione.
  • Finitura della parete per la pittura - carta da parati, prevalentemente bianca, larga un metro, realizzata su supporto cartaceo. La struttura del materiale è a rilievo, ha un diverso motivo semplice, spesso simile alla modanatura caotica dello stucco. A causa dell'insolito rilievo durante la pittura, viene creato un motivo interessante, mentre è possibile nascondere le irregolarità del muro. Il materiale è attraente perché può essere dipinto molte volte: la vernice si stende uniformemente, dipingendo tutti i recessi del rilievo.
  • La carta da parati liquida - un prodotto di nuova generazione, che è l'unico della linea di decorazione murale per interni che viene prodotto in sacchetti e ricorda la lana colla. Inoltre, la somiglianza non è solo esterna: il materiale viene anche diluito con acqua tiepida e lasciato fermentare per il momento giusto (circa un giorno), chiudendo ermeticamente il sacchetto. Le materie prime finite sono spalmate sulla parete: il tipo di rivestimento è originale, eterogeneo, che ricorda un mosaico irregolare. L'unicità del materiale è la capacità di eseguire qualsiasi modello. Per fare ciò, dopo l'adescamento, dipingi la composizione desiderata sul muro, quindi riempi il muro con diverse tonalità di carta da parati. La mancanza di materie prime è la paura che l'acqua colpisca la superficie.
  • Fibra di vetro - un tipo di materiale con una struttura in fibra di vetro. È realizzato con un metodo speciale che ricorda il lavoro a maglia. Il lavoro utilizza fili di vetro. Affinché il materiale acquisisca una forma stabile, viene trattato con impregnazioni speciali. La fibra di vetro è una soluzione di design originale per il corridoio o il corridoio, non sono soggetti a degrado, sono accettabili, non contengono tossine dannose e possono essere verniciati.
  • Rivestimento con effetto 3D - una varietà con un'immagine volumetrica (tridimensionale). Una tela con distorsione visiva può modificare il volume dello spazio, quindi è un tipo appropriato di decorazione. La carta da parati 3D ha una struttura densa resistente ai danni meccanici accidentali. Non bruciano e si adattano perfettamente alle pareti senza formare bolle. Tuttavia, con molti vantaggi, questa finitura non sempre ha un bell'aspetto sul muro: affinché l'illusione sia armoniosa, è necessaria una piccola stampa o più spazio.
  • In linea naturale la carta da parati include prodotti di iuta, foglie. Oltre a loro, sono interessanti i rivestimenti in bambù e sughero. Rispetto ad altri analoghi, questi materiali sono piuttosto costosi, sebbene le loro caratteristiche qualitative siano piuttosto elevate. Sono resistenti all'umidità, hanno un aspetto vantaggioso e costoso, portano il design al livello desiderato con un aspetto premium e sono combinati con ambienti diversi. La loro caratteristica distintiva è una sfumatura di colore sabbia e un aspetto che è lontano dalla presentazione classica.

Quale carta da parati scegliere?

Nella vasta selezione di finiture per pareti, è difficile a prima vista acquistare ciò di cui hai bisogno. A volte ci sono molte opzioni in giro che, con la loro variegatura, distolgono l'attenzione dalla tela desiderata.

Per non confondersi al momento dell'acquisto, vale la pena delineare un algoritmo:

  • visualizzare gli arredi esistenti del corridoio o del corridoio;
  • scelta dell'ombra e del motivo, tenendo conto dell'area dello spazio e delle possibilità di illuminazione;
  • scelta della tela nel negozio (diverse opzioni);
  • identificazione dei pro e dei contro (metodo di incollaggio, complessità, resistenza all'abrasione sotto stress meccanico);
  • calcolo della quantità, tenuto conto del rispetto della cifra;
  • acquisto in base al rapporto qualità-prezzo e al premio.

Gli sfondi non vengono acquistati in base esclusivamente all'aspetto. Certo, deve essere bello e avere una consistenza piacevole. Tuttavia, questo da solo non basta. Spesso, a prima vista, la tela sembra speciale e dopo un esame ripetuto irrita gli occhi.

Vale la pena guardare diversi tipi di tele, tenendo conto dell'irregolarità delle pareti, dello spessore della carta da parati, della rilevanza del loro tema in una particolare composizione interna.

Per semplificare la scelta, vale la pena prendere nota di alcuni consigli utili:

  • il tipo di carta da parati deve essere "corretto": è importante prestare attenzione alla resistenza, allo spessore medio del materiale, all'assenza di una struttura porosa (si stacca in piccoli pezzi in caso di sollecitazioni meccaniche accidentali);
  • tele eccessivamente spesse e strutturate sono più difficili da affrontare, se le pareti presentano irregolarità, possono allontanarsi rapidamente tra le giunture;
  • una stuoia e una piccola striscia all'interno del corridoio o del corridoio creano increspature del muro: tali disegni sembrano grandi da vicino, ma da lontano colpiscono gli occhi;
  • è ora di dimenticare le soluzioni standard, oggi all'ordine del giorno: a seconda del pattern, la carta da parati può essere accostata in rotoli accoppiati o incollata orizzontalmente alla parete;
  • una grande stampa di carta da parati distrugge un piccolo spazio, quindi non funzionerà per un corridoio stretto o un piccolo corridoio;
  • se la stanza è stretta, puoi incollare carta da parati abbinata, attirando l'attenzione sui bordi della larghezza (è meglio scegliere tele semplici sui lati lunghi);
  • se lo spazio è piccolo, meglio scegliere carta da parati lavabile: in questo modo si allunga la vita dei rivestimenti ed è più facile prendersi cura della pulizia delle pareti;
  • se ci sono pannelli di plastica all'interno del corridoio o del corridoio, la carta da parati in rilievo densa è adatta a loro come compagno: sono meglio combinati con la trama liscia della plastica.

È necessario prestare attenzione alle sottigliezze delle combinazioni di colori. Oggi incollare la carta da parati alla parete significa essere un designer. Non basta scegliere un bel disegno e una base interessante.

È importante tenere conto della combinazione con gli arredi, della profondità e della saturazione dell'ombra:

  • nonostante le considerazioni pratiche, le tonalità scure creeranno l'illusione di una diminuzione dello spazio, premeranno sul pavimento;
  • non si possono acquistare tele dello stesso colore con il rivestimento del pavimento: questo crea la sensazione che il pavimento sia avvolto sulle pareti;
  • se il corridoio o il corridoio è pieno di piccoli oggetti, viene esclusa una stampa di grandi dimensioni: creerà un'atmosfera di disordine;
  • se viene scelto un colore che non è all'interno della stanza, non puoi fare a meno del supporto attraverso elementi di design (appendiabiti, lampade da terra, lampade, tappeti);
  • se la stanza ha una finestra, è esclusa la carta da parati nel colore delle tende (le pareti dovrebbero essere diverse dalle tende).

Colore

I colori della carta da parati per il corridoio e il corridoio sono sfaccettati. Non ci sono limiti rigidi: il gusto delicato è importante. Alcune persone riescono a completare il design usando sfumature scure e il corridoio sembra elegante e di stato allo stesso tempo. Puoi prendere le idee di designer esperti come base.

Convenzionalmente, tutte le sfumature sono divise in pratiche e belle. Il primo gruppo comprende tele di colori beige e marroni diluiti. Di tutte le sfumature della tavolozza dei colori, si adattano più armoniosamente all'interno del corridoio e del corridoio. Questo è un classico, appropriato al di fuori della scelta dello stile.

Le tele del secondo gruppo sono divise in due tipi: tonalità pastello e colori intensi. I colori tenui includono lilla, grigio-rosa, blu, turchese e delicate sfumature di pesca. I colori vivaci della tavolozza includono verdi tenui, bordeaux, rossi vino. I colori sembrano tenui, a causa della trama delle tele sembrano costosi ed eleganti.

Per quanto riguarda i bianchi e i gialli, la loro scelta non è così popolare. Il bianco si sporca facilmente, quindi non è adatto per ambienti ad alto traffico. Il giallo lascia il posto al beige e al latte: in questo modo le pareti sembrano più premium. Le vernici nere all'interno del corridoio e del corridoio sono inadeguate. Il massimo che dovrebbero fare è decorare gli elementi del motivo della carta da parati (e anche in una piccola quantità).

Design

La decorazione delle tele è un argomento speciale. Ogni marchio si sforza di rilasciare qualcosa di unico che possa attirare un cliente. In un ambiente competitivo, le tele si distinguono per una varietà di trame e motivi.

La scelta dello sfondo dovrebbe obbedire a due regole:

  1. praticità;
  2. bellezza.

Il design tiene conto di diversi fattori, tra cui la trama è di particolare importanza.

Lei potrebbe essere:

  • liscio, grazie al quale i disegni hanno linee chiare ed espressive (pizzi e motivi floreali, forme geometriche, fiori, carta da parati a righe);
  • con un motivo in rilievo (incluso il 3D), che consente alle tele di apparire tridimensionali (carta da parati in velluto, goffratura);
  • con imitazione della trama di diversi materiali (per laminato, muratura piastrellata, tessitura, pelle di coccodrillo, guscio di tartaruga, pelle di zebra o pitone, con ciottoli).

La condizione principale è la pertinenza: la carta da parati dovrebbe essere in armonia con l'idea generale del design, abbinare almeno una tonalità con gli arredi esistenti, osservare il tema desiderato con stile.

Dovrebbero portare note positive (tonalità calde) e comfort domestico nei locali (sono escluse le tele accattivanti metallizzate e fluorescenti che creano l'illusione di una discoteca). In generale, l'arredamento dovrebbe corrispondere all'intero stile dell'appartamento.

Attaccare lo sfondo selezionato

Incollare lo sfondo è una questione semplice, ma molti hanno molte domande. Alcuni sono interessati a dove iniziare a decorare le pareti, altri non sanno come incollare correttamente le tele. Può sembrare che ogni tela abbia i suoi trucchi e le sue caratteristiche per incollare.

In effetti, non tutto è così complicato come potrebbe sembrare:

  • se le pareti erano coperte con altra carta da parati prima della riparazione, dovrebbero essere rimosse con una pistola a spruzzo e acqua (è più facile rimuovere il vecchio rivestimento, le tele vengono rimosse in grandi frammenti e non c'è praticamente polvere);
  • il metodo di incollaggio è indicato su ciascun rotolo (a volte ha un'immagine schematica);
  • le tele sottili sono incollate con una sovrapposizione, sovrapponendosi l'una sull'altra, la carta da parati densa è incollata l'una vicino all'altra (end-to-end);
  • siccome in queste stanze raramente c'è una finestra, si incolla la prima tela dalla porta, poi si gira in senso orario e si torna dal retro della porta;
  • se le tele sono strutturate e dense, non importa dove incollarle: puoi iniziare a lavorare dall'angolo (in questo modo puoi organizzare l'angolo nel modo più accurato possibile senza distorsioni e pieghe);
  • il metodo di incollaggio è influenzato dalle opzioni di design per la posizione della carta da parati: se si tratta di una tecnica patchwork, i frammenti tagliati dovranno essere incollati dal centro o in base ai segni applicati.

Opzioni di moda

Poiché la carta da parati con lo stesso design è noiosa, puoi decorare le pareti del corridoio e del corridoio con diverse tecniche di stilisti esperti.

Le scelte stilistiche più interessanti sono:

  • combinazione orizzontale - incollare tele perpendicolari al pavimento con il metodo dell'alternanza, tenendo conto delle peculiarità del motivo (rilevante per la striscia);
  • alternanza verticale - una tecnica simile alla precedente, ma con una leggera differenza: il disegno si distingue meno di una tela semplice (è meglio disporre il centro con una stampa, iniziare ad alternare i bordi, allargando le strisce semplici);
  • usando due più o meno le stesse tonalità - accentuazione delle pareti, contrasto discreto, distogliendo l'attenzione dagli angoli antiestetici della stanza;
  • mix di carta da parati semplice e tele fantasia (o carta da parati fotografica) - un metodo per evidenziare la zona di accento, in cui usano tessuti diversi per trama e uguali in combinazione,decorare parte o tutta la parete con un punto luminoso attraverso un disegno tematico;
  • tecnica patchwork - incollaggio a parete di piccoli frammenti di diversi colori e fantasie, tagliati in quadrati o rettangoli (imitazione di un patchwork);
  • inserti del pannello - la creazione di una galleria d'arte domestica, che viene eseguita incollando un piccolo frammento su un rivestimento semplice, seguito dall'inquadratura in una cornice composta da una baguette o da un plinto a soffitto;
  • enfatizzando le caratteristiche della stanza - sottolineatura voluta di sporgenze, nicchie, pannelli, ottenuta evidenziandoli con carta da parati a contrasto;
  • ricezione della zonizzazione spaziale - dividere una stanza in parti separate, un modo per creare una chiara organizzazione, visibilità dell'ordine;
  • via con i pannelli - una soluzione originale per la composizione interna, in cui la carta da parati viene incollata con il metodo dell'alternanza, della suddivisione in zone o dell'evidenziazione delle caratteristiche del design (incollata al muro o ai pannelli stessi).

Bellissime foto dell'interno del corridoio

Il corridoio o il corridoio, "vestito" con carta da parati strutturata diversa, sembra elegante e accogliente. L'unicità della carta da parati sta nel fatto che si abbina bene alle pareti bianche.

Contrasti colorati e tenui possono creare un effetto unico:

  • il corridoio e il corridoio possono essere decorati con diverse carte da parati, combinando una striscia e un pizzo floreale nei toni del beige: un'ottima soluzione per la suddivisione in zone delle stanze combinate con una combinazione di carta da parati e pannelli;
  • il design di un corridoio luminoso può essere eseguito utilizzando carta da parati abbinata con ornamenti in pizzo: a causa della trama interessante, le pareti non sembrano noiose e l'accento nero di contrasto distoglierà l'attenzione dalla sporgenza del muro, riducendo l'area utilizzabile;
  • puoi creare un design reale combinando carta da parati strutturata in tonalità terracotta con pannelli beige: aggiungendo quadri e uno specchio con doratura all'interno e supportando l'idea con lampade da parete con finiture dorate, puoi enfatizzare uno status speciale;
  • un metodo originale di contrasto della carta da parati in rilievo beige e una stampa fotografica con un tema forestale a forma di porta ti permetteranno di portare spazio e calore nello spazio, riempiendo la stanza di un'atmosfera speciale;
  • gli amanti delle tecniche complesse apprezzeranno sicuramente la composizione degli interni, che combina linee orizzontali e verticali: puoi accentuare parte del muro scegliendo la carta da parati per abbinare il colore del rivestimento del pavimento;
  • le pareti del corridoio possono essere decorate con carta da parati non tessuta a strisce: le tele con una trama in rilievo, disposte orizzontalmente, sono eccellenti per le colonne e le sporgenze del corridoio (affinché l'armonia sia perfetta, vale la pena sostenere l'ombra di la carta da parati con un tappeto dello stesso colore, ma con un motivo semplice diverso).

Per informazioni su come incollare carta da parati non tessuta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento