Carta da parati per un piccolo corridoio: quale scegliere?

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Come incollare correttamente?
  3. Opzioni di ombra
  4. Disegno
  5. Quali hanno ragione?
  6. Bellissimi interni

La carta da parati è un'ottima soluzione per la decorazione della parete. Possono essere acquistati per qualsiasi layout e stile interno. Oggi parleremo di come scegliere le tele giuste per un piccolo corridoio.

Visualizzazioni

Attualmente, esiste una grande varietà di materiali per la decorazione murale per tutti i gusti e i colori. Tuttavia, le opzioni più popolari e comuni sono i buoni sfondi vecchio stile. Fortunatamente, il consumatore moderno può scegliere tra una vasta gamma di essi. Ogni tipo di carta da parati ha i suoi vantaggi e svantaggi, che dovrebbero essere discussi in dettaglio.

Carta

Questi sfondi sono i più convenienti, il che li rende molto popolari e diffusi. Oltre al basso costo, tali tele possono vantare altre qualità positive. Questi includono la loro compatibilità ambientale, perché la carta da parati è composta da pura cellulosa.

Vale la pena notare che i consumatori moderni si trovano di fronte alla più ampia gamma di sfondi di carta di vari colori. Nei negozi puoi trovare molte tele belle e varie, che possono anche essere decorate con stampe o motivi spettacolari.

Inoltre, molti proprietari optano per queste opzioni a causa della loro traspirabilità. Grazie a questa caratteristica, funghi o muffe non compaiono sulla carta da parati.

Tuttavia, questi materiali di finitura convenienti e popolari hanno i loro svantaggi. Questi includono i seguenti parametri:

  • le tele di carta hanno paura dell'umidità e non possono essere lavate;
  • possono essere facilmente danneggiati e rovinare l'aspetto attraente;
  • nel tempo, perdono la loro saturazione del colore.

A causa di tali svantaggi, non è consigliabile incollare la carta da parati di carta in un piccolo corridoio, poiché in tali condizioni possono sporcarsi rapidamente e, come sai, è impossibile lavarli. Inoltre, in tali stanze c'è spesso un gran numero di oggetti con spigoli vivi, che possono danneggiare i fogli di carta instabili a causa di danni meccanici.

Vinile

Le carte da parati in vinile sono oggi molto popolari e diffuse, poiché hanno molte caratteristiche positive. Esistono diversi tipi di tali dipinti:

  • vinile piatto. Questo materiale di finitura ha una superficie semplice e liscia;
  • vinile spesso. Tali sfondi sono molto densi e resistenti;
  • vinile schiumato. Tali opzioni hanno una struttura volumetrica caratteristica.

Molti acquirenti oggi scelgono tele in vinile originali che imitano legno, pietra, mattoni o gesso. I principali vantaggi di tali opzioni di finitura sono la loro resistenza all'usura, durata, resistenza al calore, basso costo e resistenza all'umidità e all'umidità.

Gli svantaggi dei fogli di vinile sono che non sono traspiranti, che possono portare alla formazione di funghi e muffe sulla loro superficie. Vale anche la pena notare che questi sfondi non sono rispettosi dell'ambiente.

La carta da parati in vinile si adatterà bene all'atmosfera di un corridoio compatto, poiché può essere lavata e non è soggetta a danni meccanici.

Non tessuto

La carta da parati non tessuta è un altro tipo di materiale di finitura popolare tra i consumatori moderni.Tali tele possono avere una varietà di motivi intricati, con l'aiuto dei quali l'interno diventerà insolitamente attraente e unico. Tuttavia, tali tele non sono economiche.

La carta da parati non tessuta vanta una serie di vantaggi significativi, tra cui:

  • resistenza all'usura;
  • composizione ecologica;
  • resistenza alle temperature estreme;
  • resistenza all'umidità.

Lo svantaggio di tali materiali di finitura può essere attribuito al loro costo elevato, non alla più ampia gamma e trasparenza.

La carta da parati non tessuta può essere utilizzata per decorare un piccolo corridoio. Inoltre, è consentito modificare il loro aspetto a tua discrezione, poiché sono facilmente verniciabili.

Tessile

La carta da parati in tessuto sembra bella, costosa e originale all'interno. Tali materiali di finitura sono rispettosi dell'ambiente e hanno eccellenti proprietà di isolamento termico. Anche il loro aspetto è unico, e non solo per la trama tessuta, ma anche per l'assenza di cuciture.

Tuttavia, tali tele dovrebbero essere trattate con maggiore attenzione. Si sporcano facilmente e accumulano polvere sulla loro superficie. Inoltre, per applicarli al muro, è necessario disporre delle competenze adeguate. Molti consumatori chiamano uno svantaggio e un prezzo troppo alto per tale carta da parati. I tessuti non sono consigliati per rifinire il corridoio, poiché si sporcano rapidamente.

Liquido

Questi tipi di sfondi sono apparsi di recente sul mercato. Sono simili nell'aspetto al gesso e sono disponibili in polvere. Diluire con acqua prima di applicare sulla parete. I vantaggi di questi materiali di finitura includono:

  • compatibilità ambientale;
  • facilità d'uso;
  • struttura senza soluzione di continuità;
  • conservazione del colore brillante per molti anni;
  • insonorizzazione;
  • facilità di correzione di eventuali danni e difetti.

Lo svantaggio della carta da parati liquida è che può essere lavato via con acqua. Inoltre, nei negozi è raro trovare un vasto assortimento di colori per tali materiali.

Come incollare correttamente?

Diversi tipi di carta da parati vengono applicati alle pareti in modi diversi. Per esempio:

  • Le tele di carta devono essere incollate con una sovrapposizione e non importa affatto quanto siano spesse. Nel corridoio, questa carta da parati dovrebbe essere incollata dalla porta d'ingresso, quindi spostarsi "in cerchio" e infine tornare di nuovo su di essa.
  • La carta da parati in tessuto non tessuto deve essere incollata da un capo all'altro e puoi iniziare da qualsiasi punto del corridoio. Allo stesso modo applicato a pareti e materiali vinilici.
  • La carta da parati tessile non è raccomandata per l'uso nella decorazione del corridoio, tuttavia, se hai deciso fermamente di rivolgerti a queste particolari tele, allora è meglio affidare la loro installazione a specialisti. Ciò è dovuto alla complessità di lavorare con un tale materiale di finitura.
  • La carta da parati liquida viene applicata alle pareti secondo il principio dell'intonaco. Gli esperti inoltre sconsigliano di rifinire le superfici nel corridoio con un materiale simile, poiché è meglio non lavarlo con acqua e in una stanza del genere le pareti possono sporcarsi rapidamente e richiedere la pulizia.

Opzioni di ombra

I produttori moderni producono sfondi in un'ampia varietà di colori. In un piccolo corridoio, molte finiture staranno bene.

Le tele luminose e sature non sono così spesso utilizzate nella decorazione dei corridoi, tuttavia, in una piccola stanza, una tale combinazione di colori sarà appropriata. Ciò è dovuto al fatto che con l'aiuto di colori ricchi puoi allineare visivamente il layout, soprattutto se si attacca tale carta da parati su una parete lontana o su una superficie l'una di fronte all'altra.

Molto spesso, i proprietari scelgono tonalità più chiare di carta da parati per la finitura di corridoi compatti. Le tele più popolari e attraenti sono il bianco, il beige, il rosa pallido, il crema, il caramello chiaro o il celeste. Una carta da parati così morbida e discreta può essere utilizzata per decorare l'intero perimetro del corridoio.

Molti proprietari hanno paura di decorare i corridoi con carta da parati che ha un tono scuro, considerandolo troppo cupo e deprimente.In effetti, una tale combinazione di colori non è adatta per un corridoio di piccole dimensioni. Le carte da parati nere, blu scuro o grigio scuro sono le migliori per le stanze più grandi.

Disegno

Oggi nei negozi puoi trovare molte carte da parati belle e originali, decorate con una varietà di motivi e stampe interessanti. Tali tele sembrano molto originali e fresche, ma per un piccolo corridoio dovrebbero essere scelte con maggiore attenzione per non rovinare il layout e renderlo ancora più stretto. Nella selezione di tali sfondi, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:

  • tele con disegni e motivi di grandi dimensioni possono ridurre visivamente lo spazio e renderlo sovraccaricato;
  • i motivi orizzontali sono una buona soluzione per l'espansione visiva del corridoio. Tuttavia, tali materiali di finitura possono abbassare visivamente i soffitti;
  • motivi verticali e strisce classiche alzano il soffitto, ma rendono la stanza più stretta;
  • non è consigliabile decorare il design di un piccolo corridoio con carta da parati con piccole stampe che hanno molti dettagli. Tali sfondi non solo limiteranno uno spazio già piccolo, ma lo renderanno anche molto scomodo;
  • Oggi, gli sfondi con motivi e stampe di astrazione sono molto popolari. Tali tele possono essere utilizzate in un piccolo corridoio, ma dovresti dare la preferenza alle opzioni per le tonalità calme e neutre. Alcune varietà con un effetto 3D possono ingrandire visivamente la stanza.

Quali hanno ragione?

I corridoi di piccole dimensioni hanno cessato di essere una frase oggi e possono essere progettati in modo tale che visivamente lo spazio sembri più spazioso, confortevole e, naturalmente, elegante. Ad esempio, un corridoio in miniatura in "Krusciov" può essere trasformato se si sceglie la giusta combinazione di colori chiari o pastello o un motivo di carta da parati leggero.

Si consiglia di utilizzare tele che ingrandiscano visivamente lo spazio. Le tele leggere con motivi minimalisti sono l'ideale per questo. Puoi anche modificare visivamente il layout usando lo sfondo a strisce, ma qui tutto dipende dal caso specifico. Ad esempio, per stanze molto strette vale la pena scegliere una striscia orizzontale e per i corridoi con soffitti bassi - verticale.

La carta da parati combinata è adatta anche per rifinire un piccolo corridoio in un appartamento. Ad esempio, può essere un tandem originale di tinte unite e tele con motivi. Spesso i proprietari di "Krusciov" si rivolgono a questo design.

Nella selezione della carta da parati per il corridoio, non dimenticare che una stanza del genere è soggetta a sporcizia, quindi non dovresti incollare tele sporche e non resistenti all'usura, poiché in queste condizioni perderanno rapidamente il loro bell'aspetto. Inoltre, i materiali che non possono essere lavati dovranno essere completamente reincollati.

Bellissimi interni

In un corridoio stretto, non solo la semplice carta da parati chiara starà benissimo, ma anche i rivestimenti che imitano una pietra chiara. Particolarmente interessanti e organiche, tali tele si guardano l'una di fronte all'altra (su pareti opposte). Sullo sfondo, porte e specchi marroni con bordi simili risaltano perfettamente.

Se vuoi arredare un piccolo corridoio con stile soppalco, quindi dovresti passare alla decorazione murale bianca come la neve, aggiungendone una con mattoni decorativi bianchi. Posiziona una panca di legno chiaro e un grande specchio con una cornice di legno in un tale ambiente. Tali vernici "rinfrescanti" dovrebbero essere diluite con cuscini decorativi in ​​tonalità naturali e appendiabiti neri in ferro battuto sul muro.

Gli amanti delle soluzioni semplici ma armoniose apprezzeranno il design del corridoio, in cui le pareti sono decorate con carta da parati in una tonalità grigio chiaro e il pavimento e il soffitto sono rivestiti con materiali beige. Su uno sfondo del genere, le porte a pannelli marroni, una panca bianca come la neve con un sedile color crema e lo stesso appendiabiti da parete chiaro risalteranno in modo efficace. Per completare un insieme così semplice ma organico, puoi usare un tappeto da pavimento color caffè.

Oltre alla carta da parati chiara, in un piccolo corridoio possono essere utilizzati grandi specchi, che avranno anche un effetto benefico sull'espansione visiva dello spazio disponibile. Si consiglia di selezionare mobili, porte, appendini e cornici per specchi realizzati nello stesso colore o tonalità.

Le carte da parati luminose con stampe di sfumature discrete sembreranno attraenti nel corridoio, ma si consiglia di incollarle un po' più lontano dalla porta d'ingresso. Ad esempio, in uno spazio bianco come la neve con un pavimento beige decorato con motivi di cioccolato, apparirà una carta da parati organicamente dorata con stampe discrete, situata alla fine del corridoio.

Una combinazione contrastante di colori bianco e nero apparirà audacemente all'interno di un piccolo corridoio. Dovresti stare attento con tali decisioni. Ad esempio, in una stanza molto piccola, la carta da parati bianca può essere incollata alle pareti e il soffitto può essere rifinito con lo stesso intonaco chiaro. Piastrelle nere a contrasto con motivi a forma di diamante diluiranno questa finitura. Completa l'insieme con un piccolo lampadario in ferro battuto e una panca in legno scuro in stile antico.

Per informazioni su come scegliere lo sfondo per un piccolo corridoio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento