Pompe per lavastoviglie

Pompe per lavastoviglie
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Elementi aggiuntivi
  4. Come controllare?
  5. Come sostituire?
  6. Possibili malfunzionamenti

L'elemento chiave di qualsiasi lavastoviglie è la pompa. Durante il funzionamento possono sorgere problemi nel funzionamento della pompa che possono portare alla necessità di sostituire il dispositivo. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino a quali pompe vengono utilizzate nelle lavastoviglie, come diagnosticare un guasto ed effettuare riparazioni.

Peculiarità

Una lavastoviglie è un dispositivo complesso in cui tutti gli elementi e i sistemi sono collegati tra loro. Ogni unità nella lavastoviglie è responsabile di una parte diversa del processo di lavaggio.

L'elemento principale dell'attrezzatura è la pompa, che è responsabile dell'alimentazione e della rimozione del liquido dalla camera in cui vengono lavate le stoviglie.

Qualsiasi malfunzionamento del sistema influisce negativamente sul funzionamento della pompa e riduce la vita dell'unità.

Panoramica delle specie

I produttori di lavastoviglie producono modelli dotati di diversi tipi di pompe. Tutte le unità che garantiscono il funzionamento stabile della lavastoviglie possono essere suddivise in tre gruppi principali.

Pompe di circolazione

Il principio di funzionamento di un tale dispositivo è abbastanza semplice. La pompa pompa continuamente acqua nel sistema idraulico. Il fluido in pressione fluisce successivamente alle giranti.

I vantaggi di tali unità:

  • forte pressione;
  • risultato di alta qualità;
  • lunga durata.

Recentemente, i produttori hanno iniziato a produrre pompe con elementi riscaldanti con caratteristiche migliorate.

Lo svantaggio di tali dispositivi è la necessità di cercare pezzi di ricambio originali in caso di guasto dell'unità.

Pompe di scarico

In questo caso, il liquido di scarto viene pompato nella fogna. Lo svantaggio di un tale dispositivo - breve durata... Spesso la pompa, che fa parte del design di una piccola stazione di pompaggio di una lavastoviglie, si guasta.

Un altro svantaggio di questo gruppo di pompe è l'impossibilità di scaricare l'acqua in caso di arresto dell'apparecchiatura.

Pompe di ricircolo

I dispositivi sono responsabili del pompaggio dell'acqua nel sistema e quindi del pompaggio del liquido da esso. Il vantaggio è l'organizzazione di un rifornimento continuo di acqua alla camera. Il liquido di lavaggio scorre attraverso gli ugelli. L'acqua di scarico viene quindi trasferita nel vano filtro dove viene pulita. Una pompa di ricircolo è un modello popolare.

Inoltre, i produttori producono pompe di drenaggio.

Questo è un tipo moderno di dispositivo che non è ancora così popolare sul mercato.

Elementi aggiuntivi

La lavastoviglie contiene più di semplici pompe nel suo design. L'attrezzatura per lavare i piatti contiene interi sistemi, la cui rottura porterà a conseguenze negative sotto forma di interruzione del funzionamento dell'attrezzatura. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai seguenti elementi.

  • Filtri di aspirazione. Progettato per pulire il liquido che entra nella camera. Sono loro che spesso falliscono. Ma sono facili da risolvere.
  • Iniettori... Svolgono anche un ruolo importante nel funzionamento della stazione di pompaggio della lavastoviglie e richiedono una sostituzione completa in caso di guasto.
  • tubi flessibili... In essi, l'acqua viaggia attraverso la lavastoviglie. La deformazione del tubo porta a perdite, che influiscono negativamente anche sul funzionamento dell'apparecchiatura.
  • pompa dell'acqua... La parte è responsabile del drenaggio delle acque reflue. Il liquido viene pompato fuori dalla tramoggia della lavastoviglie.

Per prolungare la durata dell'apparecchiatura e dei suoi componenti, vale la pena eseguire una manutenzione tecnica regolare, riparare o sostituire boccole, giranti e altre parti in grafite.

Come controllare?

Durante il funzionamento, la lavastoviglie potrebbe riscontrare problemi. Prima di tutto, si consiglia di controllare le condizioni della pompa e dei suoi componenti. Per la verifica, sarà necessario preparare gli strumenti necessari per sostituire immediatamente le parti, se necessario.

Sarà possibile determinare da soli la causa del guasto. Segni comuni di un problema:

  • mancanza di circolazione o drenaggio dell'acqua;
  • ugelli a bilanciere ostruiti;
  • ostruzioni nei filtri.

Anche un sintomo comune della malattia della lavastoviglie è nessun riscaldamento dell'acqua... In questo caso, sarà necessario sostituire completamente la pompa, poiché la riparazione degli elementi che riscaldano il liquido è impossibile.

È interessante notare che molto spesso la pompa si guasta. Ciò è spiegato dalla formazione di blocchi. E se il filtro può essere pulito in caso di un problema simile, allora la pompa dovrà essere cambiata.

Come sostituire?

A volte la pompa non può essere riparata. Quindi si tratta di sostituire il dispositivo che fornisce acqua alla lavastoviglie. La sostituzione dell'apparecchiatura guasta viene eseguita in più fasi, il cui numero e tipo dipendono dal tipo di apparecchiatura.

Sostituzione della pompa di circolazione

Non è difficile cambiare l'unità... Tuttavia, l'utente dovrà prima familiarizzare con la progettazione dell'attrezzatura di pompaggio, studiare le caratteristiche del dispositivo. Per smontare l'attrezzatura guasta, avrai bisogno di:

  • aprire lo sportello di carico della lavastoviglie e rimuovere dalla vasca gli oggetti non necessari;
  • smontare con cura il bilanciere rimuovendolo dal punto di attacco;
  • rimuovere il filtro utilizzato per la pulizia grossolana del liquido;
  • smontare gli elementi di fissaggio insieme ai pannelli laterali e alle parti in plastica;
  • rimuovere l'isolamento termico da parte in modo che non venga danneggiato in seguito;
  • girare l'auto su un lato;
  • scollegare il tubo di alimentazione e smontare il pallet, che contiene le parti dal corpo;
  • rimuovere il cablaggio e metterlo da parte;
  • rimuovere i dispositivi di fissaggio della porta, rimuovere i tubi per il riempimento e lo scarico del fluido;
  • smontare il pallet per mantenere intatto il galleggiante.

Successivamente, resta da rimuovere la pompa di circolazione ed è possibile installare una nuova unità. Quando il dispositivo è a posto, sarà necessario rimontare la lavastoviglie nell'ordine inverso.

Sostituzione della pompa di scarico

Per installare nuove apparecchiature, sarà necessario smontare correttamente la macchina. La sequenza delle azioni è la stessa del caso di sostituzione della pompa di circolazione. Quando si tratta di smontare l'unità di scarico, è necessario stringere il fermo con un cacciavite e ruotare il coperchio della pompa in senso orario.

Successivamente, resta da scollegare i fili e sostituire il dispositivo.

Inoltre, quando si sostituisce la pompa di scarico, sarà necessario installare una nuova pompa.

Possibili malfunzionamenti

Quando la pompa si guasta, le prestazioni della lavastoviglie diminuiscono. Possibili malfunzionamenti:

  • perdite dovute alla deformazione dei fili;
  • guasto della pompa, con conseguente mancanza di approvvigionamento idrico;
  • ugelli o filtri ostruiti;
  • deterioramento delle prestazioni della pompa.

Quest'ultimo diventa la ragione della pressione insufficiente nel sistema di approvvigionamento idrico. Molti proprietari di lavastoviglie si rivolgono ai centri di assistenza chiedendo perché la pompa non si accende e non si spegne.

Eventuali deviazioni nel funzionamento della lavastoviglie devono essere eliminate in modo tempestivo in modo che l'apparecchiatura funzioni costantemente. Altrimenti, il dispositivo si guasterà rapidamente.

È interessante notare che a volte per riparare l'attrezzatura è sufficiente spegnere e accendere forzatamente la pompa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento