Lavastoviglie 60 cm

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica delle specie
  4. I migliori modelli migliori
  5. Criteri di scelta
  6. Scelta e installazione dell'armadio

Una lavastoviglie è un design che ha completamente sostituito una persona in un lavoro così ordinario e spiacevole come lavare i piatti. Il dispositivo è ampiamente utilizzato nei luoghi di ristorazione pubblica e in casa.

Un po' di storia

Il primo prototipo di lavastoviglie apparve nel 1850 grazie a Joel Goughton, che inventò una lavastoviglie automatica. La primissima invenzione non ha ricevuto il riconoscimento del pubblico e dell'industria, così come l'uso professionale: lo sviluppo era troppo "grezzo". La macchina funzionava lentamente, non di altissima qualità, era inaffidabile. Il successivo tentativo di inventare un dispositivo così necessario fu fatto 15 anni dopo, nel 1865. Sfortunatamente, non ha lasciato un segno evidente nell'evoluzione tecnologica.

Nel 1887 debuttò a Chicago una lavastoviglie perfettamente funzionante. È stato scritto da Josephine Cochrane. Il grande pubblico conobbe il miracolo del pensiero progettuale di quel tempo all'Esposizione Universale del 1893. Quell'auto era dotata di azionamento manuale. Naturalmente, il design era sorprendentemente diverso dai discendenti moderni. L'azionamento elettrico è apparso più tardi e quell'unità non era destinata alle condizioni di vita.

Un'altra versione del PMM, il più vicino possibile a quelle moderne in termini di funzionalità, fu inventata nel 1924. Questa macchina ha una porta frontale, un vassoio per posizionare i piatti, uno spruzzatore rotante, che ha aumentato decentemente la sua efficienza. L'essiccatoio è stato costruito molto più tardi, nel 1940. Nello stesso periodo, in Inghilterra, sono iniziati i lavori per l'organizzazione di sistemi centrali di approvvigionamento idrico in tutto il paese, che hanno reso possibile l'uso domestico del PMM.

La cosa più interessante del lavoro di Leavens è che quest'uomo era abbastanza lontano dagli elettrodomestici. L'inventore è conosciuto come un ingegnere militare, il progettista di armi mortali, una delle quali, "Proiettore lieviti", era un mortaio a gas che sparava proiettili pieni di gas mortali e otturazioni chimiche.

Tuttavia, passarono più di trent'anni prima che il costo di questo tipo di elettrodomestici diminuisse così tanto da diventare disponibile per i consumatori di massa europei e americani. La lavastoviglie, prodotta in Russia, è stata prodotta nello stabilimento Straum di Riga.

È successo nel 1976, quando la Lettonia faceva ancora parte dell'URSS. La sua capacità e capacità era sufficiente per quattro set da pranzo.

Vantaggi e svantaggi

Consideriamo prima i vantaggi del PMM

  • Significativo risparmio di tempo nelle realtà ad alta velocità di oggi, che hanno un impatto negativo non solo sullo stato fisico, ma anche sullo stato emotivo. La società moderna porta molta negatività e, tornando a casa, una persona è costretta a svolgere le faccende domestiche, il che influisce negativamente anche sullo stato del sistema nervoso.
  • Come la lavatrice automatica, il PMM non ha bisogno di acqua calda, poiché è dotato di elementi riscaldanti - elementi riscaldanti.
  • La lavastoviglie ha un altro parametro estremamente importante: disinfetta le stoviglie sciacquandole con acqua bollente. Per le famiglie con bambini piccoli, questa funzione è molto utile.
  • L'uso di una lavastoviglie salva una persona dal contatto diretto con i detersivi. Per chi soffre di allergie, che possono essere influenzati negativamente anche dall'olfatto, questa a volte è l'unica via d'uscita.

Un altro parametro controverso è il risparmio finanziario. Secondo i produttori, la macchina utilizza meno acqua rispetto al processo manuale, il che sembrerebbe garantire un risparmio. Tuttavia, allo stesso tempo, il PMM consuma molta elettricità e i detersivi per esso costeranno molto di più di un normale set per il lavaggio delle mani.

Come ogni creazione artificiale di mani umane, le lavastoviglie non sono prive di inconvenienti.

  • La necessità di spazio libero per ospitare una lavastoviglie abbastanza grande di 60 cm.
  • A pieno carico: quasi tutti i modelli lo richiedono, il che non è molto conveniente per una famiglia di 2 persone. Ciò richiederà modelli a mezzo carico.
  • È un peccato, ma PMM non esonera al 100% dal lavaggio a mano: piatti in legno, vetro sottile, piatti con pittura devono essere lavati a mano.
  • La macchina difficilmente può far fronte a depositi di carbonio e altri sporchi complessi sui piatti di metallo. Questo tipo di stoviglie richiede anche la manipolazione manuale.

Per il PMM sono necessari detergenti ed emollienti speciali, cure regolari e costi di acquisto considerevoli.

Panoramica delle specie

Le lavastoviglie sono rappresentate sul mercato dalla gamma più ampia. Si tratta di PMM (desktop) integrati, indipendenti e compatti. Sfortunatamente, le auto compatte hanno dimensioni inferiori rispetto a quelle standard con una profondità di 60 cm, ma nella parte superiore sono ancora presenti due modelli.

I PMM sono divisi non solo per dimensione e funzionalità, ma anche per classi di consumo di risorse. Per quanto riguarda il consumo di energia, questo indicatore è contrassegnato dalla designazione della lettera "A", a volte con vantaggi. “A” significa basso consumo, “A++” sarà migliore di solo “A”, ma cederà alla classe “A+++”. Inoltre, tali apparecchiature si distinguono anche per indicatori elevati in termini di livello di lavaggio delle stoviglie e produttività.

Le lavastoviglie standard a tre cestelli sono adatte ad ambienti spaziosi e contengono una grande quantità di stoviglie, mentre quelle strette sono da preferire quando lo spazio cucina è limitato. Modelli piccoli e compatti dalle dimensioni più contenute possono essere installati su un piano di lavoro o su un mobile accanto al lavello. Tutte le superfici interne delle macchine sono realizzate in acciaio inossidabile, poiché il dispositivo interagisce costantemente con l'acqua.

Oltretutto, Il PMM può funzionare a pieno oa metà carico. Entrambi i modelli larghi e stretti sono dispositivi fissi. Al contrario, le lavastoviglie da tavolo possono cambiare posizione. Il modello stretto può essere installato sotto il lavello se il sifone tradizionale viene sostituito con uno speciale. I modelli a 3 vassoi a grandezza naturale e parzialmente incassati possono avere un pannello superiore aperto. Il peso varia da 17 (compatto) a 60 (standard) chilogrammi. Più è pesante la struttura, più è silenziosa.

Ad esempio, una lavastoviglie a grandezza naturale del marchio BOSCH SMV30D30RU ActiveWater pesa 31 kg e Electrolux ESF9862ROW pesa 46 kg.

Incorporato

Questi sono i dispositivi premium più costosi. Possono essere installati sotto un piano di lavoro, lasciando il pannello di controllo e la porta aperti. Oppure puoi optare per un modello a tutto incasso che abbia la stessa superficie dei mobili circostanti. Tali PMM non si distinguono nel design degli interni rispetto ad altre opzioni.

Indipendente

Questa tipologia è da preferire nei casi in cui non sia possibile attrezzare il PMM all'interno di armadi. Puoi posizionare l'auto ovunque, ma è necessario tenere conto delle dimensioni della struttura e sono molto impressionanti. Le macchine indipendenti si inseriscono bene in una stanza spaziosa.

Desktop (compatto)

Questa opzione è ideale per piccoli appartamenti come i monolocali. Una macchina del genere può essere installata senza troppi danni allo spazio circostante: non solo si adatta al tavolo, ma si inserisce anche nell'ampio vano del mobile da cucina. Una lavastoviglie compatta ha evidenti vantaggi per una o due persone: può essere spostato, trasportato e persino sospeso. Inoltre, si distingue per il suo prezzo basso.

I migliori modelli migliori

Di seguito è riportato un elenco dei modelli più popolari.Grazie ad un'ampia gamma di prodotti, è sempre possibile scegliere una struttura adeguata al design, al tipo di installazione, alla classe di intensità delle risorse.

Esaminiamo prima le opzioni incorporate.

  • Electrolux SEE 917100 L. Una tecnica molto pratica, e le dimensioni e il volume dei piatti da lavorare lo rendono un'opzione ideale per una famiglia numerosa. Capacità simultanea - 13 set. Consumo di acqua - 11 litri per ciclo, energia - 1 kW / h. Il motore inverter silenzioso e l'induzione elettromagnetica proteggono delicatamente le parti di attrito dall'usura, prolungando così la durata. Quasi nessun rumore durante il funzionamento. Classe energetica - "A +", è presente una funzione di avvio ritardato, altezza della sezione regolabile. La funzionalità è stata aumentata: 5 programmi e 4 modalità di temperatura. Sono disponibili ulteriori opzioni di pre-ammollo per piatti molto e poco sporchi.
  • Bosch SMV25AX01R. Modello full size con blocco bambini, controllo elettronico e volume di lavoro per 12 set alla volta. Motore inverter, livello di rumorosità - 48 dB. Ci sono cinque programmi, due modalità di riscaldamento. La maggiore potenza consente di rimuovere sporco difficile: residui di cibo secco, impasto, schiuma dalle pareti delle stoviglie. Due cicli: veloce e giornaliero, funzione pulizia vetri.
  • Weissgauff BDW 6138 D. L'altezza del cestello può essere regolata, la macchina può contenere 14 set alla volta, c'è un indicatore del raggio sul pavimento. Il design prevede il mezzo carico, è dotato di otto programmi e quattro modalità di riscaldamento.

C'è un timer di avvio ritardato, opzioni quotidiane e delicate. Classe di consumo energetico - "A ++", 2,1 kW / h, 47 dB.

Le opzioni indipendenti possono anche guadagnare la fiducia degli acquirenti.

  • Electrolux ESF 9526 LO. Qui è stata introdotta la tecnologia di asciugatura AirDry. PMM è dotato di una griglia regolabile che può accogliere stoviglie di grandi dimensioni, con un alto grado di riscaldamento. Capacità: 13 set, viene fornito un timer di attivazione ritardata, dopo lo spegnimento la porta si apre leggermente di 10 cm, il che accelera l'asciugatura. Classe energetica - "A +".
  • Daewoo Electronics DDW-M1411S. È caratterizzato da un prezzo contenuto, è prevista una funzione di mezzo carico e ha un'asciugatura di prima classe. Le superfici interne del modello sono in acciaio inox, la struttura è dotata di sezione regolabile per stoviglie, portabicchieri. Sei programmi integrati, cinque modalità di riscaldamento, Consumo energetico - classe "A".
  • Weissgauff BDW 6138 D. Qui è consentito il mezzo carico, c'è un vano di lavaggio in acciaio inossidabile. Capacità - 14 set di stoviglie, protezione contro le perdite, sezione regolabile, portaposate, portabicchieri, pannello digitale, illuminazione interna, 4 impostazioni di temperatura, 8 programmi. Inoltre, ci sono opzioni per ammollo, risciacquo intensivo, risciacquo rapido. Classe energetica - "A++".

Tra le opzioni compatte per i dispositivi, i consumatori hanno notato in particolare le seguenti soluzioni.

  • Siemens iQ500SK76M544. Modello parzialmente integrato, capacità - 6 set, c'è uno scaldabagno istantaneo, attivazione e pausa ritardate, sei programmi, protezione contro le perdite. La macchina è dotata di un sensore di torbidità. I parametri sono i seguenti: larghezza - 60, altezza - 45, profondità - 50 cm C'è un'opzione di risciacquo aggiuntiva.
  • Candy CDCF 8 / E. Dimensioni: 55x59,5 cm. Il piano del tavolo PMM 55 cm di profondità ha un volume di lavoro maggiore (8 set), consumo di acqua - 8 litri, ci sono 5 modalità di riscaldamento, indicatori di processo, un vassoio per posate, un supporto per bicchieri. Classe energetica - "A". Il livello di rumore è leggermente aumentato - 51 dB.

Le lavastoviglie da tavolo compatte hanno un punteggio elevato nel loro segmento grazie al loro prezzo economico, alle dimensioni ridotte e alla mobilità: la posizione della struttura può variare a seconda della situazione.

Criteri di scelta

Per scegliere un PMM per la tua casa, devi ricordare diverse caratteristiche tecniche che determinano la scelta.

  • La capacità del PMM (quante serie di piatti può contenere contemporaneamente il dispositivo).Ad esempio, nei modelli a grandezza naturale saranno 12-14 set, in quelli desktop - 6-8.
  • Classe energetica. Nelle macchine moderne, questo è il marchio “A”: una lavastoviglie economica ma potente e ad alte prestazioni.
  • Il consumo di acqua specificato nel passaporto tecnico del PMM.

Il consumo medio di acqua per i dispositivi di dimensioni standard è di 10-12 litri, in quelli compatti sarà molto inferiore.

Scelta e installazione dell'armadio

C'è un'altra condizione importante a cui devi pensare in anticipo. Per installare una lavastoviglie in una cucina rinnovata, è necessario trovare il posto giusto. La prima cosa da fare è tenere la presa di corrente vicina, e la presa deve:

  • avere indicatori di resistenza all'umidità;
  • essere messo a terra e collegato tramite un difavtomat.

Se non c'è una presa già pronta, dovrai occuparti dell'organizzazione del cablaggio. Dopodiché, devi pensare alla scelta di un paracarro. Ci sono diversi requisiti qui:

  • l'armadio dovrebbe essere posizionato vicino al lavandino;
  • in modo che non ci sia sovraccarico della pompa di scarico, il tubo non può superare un metro e mezzo;
  • la dimensione della nicchia per il PMM deve essere almeno 5 centimetri più grande delle dimensioni della macchina.

Quindi viene preparato il posto per la lavastoviglie da incasso:

  1. è necessario regolare l'altezza delle gambe;
  2. trovare e utilizzare gli elementi di fissaggio inclusi con il PMM per garantire la stabilità della struttura durante il funzionamento;
  3. allungare attraverso gli appositi fori e collegare i tubi: lo scarico è collegato al sifone, il bocchettone è collegato alla rete idrica;
  4. garantire la completa tenuta alle giunture del nastro FUM e dei morsetti;
  5. collegare l'alimentazione ed eseguire un test.

Collegare una lavastoviglie con le proprie mani è un processo semplice, richiede solo poche ore, insieme all'organizzazione di una nicchia di lavoro e alla successiva verifica della qualità del lavoro svolto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento