Tutto sulle lavastoviglie a libera installazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali sono?
  3. Recensione dei migliori modelli
  4. Criteri di scelta
  5. Come installare correttamente?
  6. Esempi all'interno

Sapere tutto sulle lavastoviglie a libera installazione è molto utile per la cerchia generale dei consumatori. È necessario distinguere chiaramente tra lavastoviglie strette compatte non da incasso e altri modelli fissi a pavimento. E dovrai anche rispondere alla domanda su come sceglierli.

Cos'è?

Va detto subito che le lavastoviglie a libera installazione in alcuni casi sono chiamate più semplicisticamente - solo. La loro installazione può essere eseguita in quasi tutti i luoghi convenienti. Va solo notato che nella maggior parte delle situazioni, l'installazione più pratica è lungo un muro, vicino a una fonte d'acqua e a una rete fognaria. Mettere la lavastoviglie al centro della stanza non è giustificato. Spesso ci sono persino affermazioni secondo cui non ci sono differenze fondamentali dalla lavatrice da incasso. Tuttavia, questa tesi è chiaramente sbagliata. Gli elettrodomestici da incasso, compresi quelli a pavimento, vincono chiaramente in termini di attenzione all'isolamento termico e alle comunicazioni di ventilazione.

Tuttavia, non è quasi necessario per i dispositivi autonomi. Spesso sono posizionati non vicino ad altri mobili, ma con un certo traferro rispetto ad essi. Il rifiuto di tali tecnologie consente risparmi significativi. Le unità indipendenti sono generalmente compatte. Possono essere facilmente installati anche in cucine piccole. Dal punto di vista estetico, ci sono buoni modelli in entrambe le categorie. Ma quelli integrati sono ancora avanti visivamente.

Il vantaggio dei modelli stand-alone è una maggiore praticità e praticità; tuttavia, non laveranno un gran numero di piatti.

Quali sono?

Compatto

Tali lavastoviglie sono colloquialmente chiamate piccole, ma i professionisti e i compilatori di cataloghi scrivono più chiaramente sulle attrezzature di lavaggio strette. La differenza riguarda solo la larghezza. Nel caso di dispositivi stretti, è di 45 cm. L'altezza (85 cm) e la profondità (60 cm) sono rigorosamente mantenute. Le eccezioni sono piuttosto rare; le versioni compatte sono adatte a cucine piccole che vengono utilizzate da un numero relativamente ridotto di persone.

Il modello di piccole dimensioni laverà i piatti relativamente poco. È vero, per la maggior parte dei consumatori, un dispositivo del genere coprirà completamente tutte le esigenze personali. Le piccole lavatrici di solito risparmiano acqua ed elettricità. Considerando le tariffe delle utenze in costante aumento, questa non è affatto una proprietà superflua.

È vero, a chi piace cucinare molto e in grandi contenitori non piacerà un tale apparato.

Dimensione piena

Altrimenti, di solito sono chiamati grandi lavastoviglie. La larghezza tipica è di 60 cm. Questa tecnica è generalmente progettata per lavare 12-16 set standard di stoviglie in 1 passata. Ti aiuterà a riordinare teglie, pentole da 5 litri e altri oggetti ingombranti. Oltre a una grande camera per il lavaggio, viene fornito un altro vantaggio: un'ampia selezione di programmi. Oltre alle modalità principali, di solito ci sono molte altre opzioni secondarie.

Tuttavia, sarà molto difficile mettere una lavastoviglie non da incasso con tali dimensioni sotto il piano di lavoro. In una cucina dagli ingombri ridotti, queste dimensioni sono tanto meno percepibili. E per una piccola famiglia o una persona, la quantità richiesta di piatti per un carico completo - come per un modello fisso - dovrà accumularsi per diversi giorni.

Questo svaluta l'idea stessa di semplificare la vita di tutti i giorni. E da un punto di vista igienico, ci saranno molti problemi. Per gli spazi più ristretti, è prevista una lavastoviglie poco profonda (o meglio, profonda 50 cm). Tenendo conto della necessaria riserva per le comunicazioni e la facciata del mobile, infatti, risulta già di 65-70 cm e con una profondità di 55 cm, risulterà già di 70-75 cm, rispettivamente. Anche il bordo verticale della lavastoviglie è importante. Con un'altezza di 80 cm (e vicino ad essa 82 cm), risulta fornire il carico massimo; la dimensione di 45-55 cm consente di garantire l'incasso in nicchie relativamente piccole.

Indipendentemente dalle dimensioni complessive, anche le lavastoviglie sono suddivise in classi tecnologiche. Molto spesso usano la divisione in classi A, B, C. I modelli della categoria A sono i più economici e allo stesso tempo molto produttivi. Va tenuto presente che la classe per il consumo di acqua e per i costi dell'elettricità può differire (sebbene di solito questi indicatori siano correlati). Le rondelle costose si distinguono per la possibilità di regolare tutti i vani per inclinazione e altezza.

Ecco perché sono i più convenienti. Ma sarebbe molto strano parlare dei tipi di lavastoviglie senza prestare attenzione ai programmi in esse contenuti. I tipici modelli a livello di budget hanno un massimo di 5-6 modalità. In uno di essi, il lavoro viene accelerato, mentre nell'altro viene fornito un lavaggio particolarmente intenso.

La durata della procedura sarà di almeno 60 minuti, ma garantirà un'efficace rimozione anche dei blocchi ostinati.

Recensione dei migliori modelli

Dexp M6C7PD

Ha senso iniziare a valutare le lavastoviglie economiche di qualità dal modello Dexp M6C7PD... È progettato per lavare 6 set di piatti tipici. I progettisti hanno previsto 7 modalità di lavaggio. Tra questi c'è anche un programma speciale per lavorare con prodotti in cristallo e vetro sottile, oltre a un'opzione di ammollo. In un ciclo tipico non si consumano più di 5-6 litri di acqua.

Per impostazione predefinita, questo modello è dipinto di bianco. Altri colori non sono previsti per questo. Le stoviglie stanno asciugando in modalità condensa. Lo schermo non è fornito, ma il ritardo di avvio del timer è abbastanza abbordabile. La temperatura di lavaggio più alta è di 70 gradi; il più piccolo è di 40 gradi.

DeLonghi DDWS09F Citrino

Abbastanza affidabile ed economico per raggiungere il massimo è DeLonghi DDWS09F modello Citrino... I suoi sviluppatori nella descrizione si sono concentrati sulla riduzione dei costi di acqua ed elettricità. Nonostante sia economico, viene evidenziata anche la capacità di affrontare intasamenti molto gravi. È stata elaborata l'opzione per l'avvio in modalità ritardata e c'è anche un sistema per informare sulla mancanza di detersivo. Altre caratteristiche:

  • colore bianco familiare;
  • lavare 12 set di piatti alla volta;
  • consumo di 9 litri di acqua per 1 ciclo dell'operazione di lavaggio;
  • è previsto un modulo per la valutazione della contaminazione dell'acqua;
  • 6 programmi di lavoro, tra cui lavaggio express e lavoro delicato;
  • non c'è risciacquo, ma è stata elaborata l'opzione mezzo carico;
  • non è stato previsto l'ammollo preliminare;
  • volume del suono durante il funzionamento - 49 dB;
  • peso netto 39 kg;
  • programma speciale per lavorare con pentole.

Hansa ZWM 446 IEH

Quando scegli una lavastoviglie a libera installazione argento, dovresti prestare attenzione a Hansa ZWM 446 IEH... La sua larghezza è di cm 45. Con un consumo di 8,5 litri di acqua, può lavare fino a 10 servizi tipici di stoviglie per sessione. I progettisti hanno escogitato un buon set di controlli elettronici. All'interno del ciclo si consumano 0,75 kWh.

Il consumo elettrico orario più elevato è dichiarato pari a 1,93 kW. L'asciugatura verrà eseguita in modalità condensazione. Non è possibile ritardare l'avvio o controllare la purezza dell'acqua. La temperatura dell'acqua di lavaggio varia da 40 a 65 gradi. Il modello è in grado di fornire notifiche sonore.

Electrolux ESF9552LOX

La lavastoviglie grigia è spesso elogiata per la sua versatilità. Electrolux ESF9552LOX. La sua gamma di funzioni consente una pulizia ottimale delle stoviglie. Il dispositivo è classificato come livello economico A. All'interno di un ciclo vengono puliti fino a 13 set di stoviglie. Il lavoro è molto silenzioso, il suono massimo è di 47 dB (che è inferiore alla norma consentita in un edificio per uffici).Il motore inverter consente anche di far fronte a un carico elevato. La camera di lavoro in acciaio inossidabile è completamente igienica. C'è una delicata funzione di pulizia. È consentito utilizzare prodotti 3 in 1. Gli ingegneri hanno anche fornito l'apparecchiatura con un sensore di purezza dell'acqua.

Inoltre, vale la pena sottolineare:

  • protezione affidabile contro le perdite d'acqua;
  • ingresso nel set di cestini per posate;
  • consumo acqua 6,5 ​​litri per 1 seduta;
  • possibilità di apertura automatica della porta;
  • disponibilità di un programma accelerato di mezz'ora;
  • tipo tradizionale di essiccazione;
  • partenza ritardata fino a 24 ore.

Electrolux ESF2400OH

L'elegante macchina rossa Electrolux ESF2400OH può offrire sei programmi. È abbastanza compatto da adattarsi anche a una cucina molto piccola. Tuttavia, si adatta bene al lavaggio di 6 set di piatti. Per un ciclo di lavoro sono necessari solo 0,64 kW di corrente e 6,5 litri di acqua.

Quando si lava con acqua riscaldata a 70 gradi, viene eliminata la stragrande maggioranza dei microbi e degli allergeni; il volume del suono non supera i 50 dB.

Weissgauff TDW 4017 D

Gli amanti degli elettrodomestici neri dovrebbero prestare attenzione al Weissgauff TDW 4017 D. Questo dispositivo compatto può adattarsi facilmente anche al piano di lavoro della cucina. La descrizione ufficiale sottolinea l'ergonomia dei cestelli e il funzionamento intuitivo. La camera funzionale è realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità e viene fornita la pulizia automatica. Altre sfumature:

  • asciugatura a condensazione;
  • biomodo;
  • controllo elettronico;
  • protezione contro le perdite d'acqua;
  • peso netto inferiore a 20 kg.

Criteri di scelta

Da quanto sopra, si può già trarre una conclusione importante: è consigliabile, prima di tutto, scegliere una lavastoviglie in base a parametri quali capacità e dimensioni totali. Questi indicatori sono ovviamente correlati. Ma non puoi limitarti a loro. Dovresti assolutamente prestare attenzione al consumo di acqua e ai costi dell'elettricità. Un consiglio un po' inaspettato è vedere se le istruzioni sono facili da trovare su Internet o se sono incluse nel set di consegna.

Senza tale documento, l'installazione normale sarà molto difficile. C'è un'alta probabilità di un errore grave che causerà problemi. Si consiglia di privilegiare i prodotti di aziende note, modelli che sono sul mercato da molto tempo (e non quelli che sono stati recentemente introdotti sul mercato). È molto utile avere una funzione come misurare la qualità dell'acqua e indicare i residui di detersivo - senza di loro, il lavaggio non è molto efficace e può anche presentare vere sorprese.

Vale anche la pena scoprire se la macchina può utilizzare detergenti di categoria 3 in 1. In generale, si dovrebbe prestare maggiore attenzione al tema della sua compatibilità con diversi detergenti. Un vantaggio incondizionato per qualsiasi modello di attrezzatura per lavastoviglie sarà la presenza di una protezione contro le perdite. Occorre solo chiarire se vale per la carrozzeria, o anche per i tubi, cosa molto importante per evitare sorprese inaspettate. Tornando alle dimensioni, vale la pena aggiungere che è meglio ordinare tale attrezzatura contemporaneamente all'auricolare, concordando attentamente sulle sue dimensioni.

Per una famiglia numerosa, è consigliabile scegliere dispositivi di dimensioni particolarmente grandi. La presenza di pannelli esterni consente un comodo monitoraggio dei lavori e garantisce un efficace intervento nella gestione. Per una residenza estiva, puoi scegliere un PMM con le stesse caratteristiche di un appartamento in città. L'unica eccezione è la situazione in cui l'approvvigionamento idrico centrale è estremamente instabile o del tutto assente. In questo caso, ha senso scegliere un dispositivo che funzioni offline.

I programmi biologici sono rilevanti per coloro che lavano i piatti a basse temperature. Ciò consente di risparmiare denaro sull'acqua calda o sul riscaldamento in loco. A volte la funzione di mezzo carico è conveniente, soprattutto se non è possibile prevedere chiaramente la quantità di piatti sporchi. Il timer snooze è utile quando si utilizza un contatore elettrico multi-tariffa o uno stile di vita non ritmico.L'asciugatura a condensa riduce il consumo di corrente, ma dopo di ciò le stoviglie possono rimanere ricoperte di aloni; l'opzione di scambio termico meno economica è priva di questo inconveniente, quindi le priorità devono essere prese in considerazione.

I modelli più costosi di Siemens, Miele, Bosch e Kuppersbusch, così come di altre marche di livello comparabile, sono davvero efficaci. Ma devi capire che molti di loro possono costare al livello di una solida TV al plasma o di uno stipendio medio di sei mesi nel paese. Solo le persone stesse possono decidere se tali costi sono giustificati per loro o meno. Ma il numero di centri di assistenza e la disponibilità di pezzi di ricambio in un luogo specifico sono importanti per tutti i consumatori di apparecchiature sia economiche che costose.

Ci sono molti altri aspetti:

  • la presenza di appositi scomparti per coltelli e forchette;
  • disegno decorativo;
  • modalità di pulizia;
  • la presenza di display e avvisi sonori;
  • installazione da esterno o da tavolo;
  • possibilità o impossibilità di rimuovere i cestini;
  • materiale della camera di lavoro;
  • comodità e accortezza dei controlli;
  • recensioni sul produttore e sul modello specifico.

I modelli avanzati possono essere dotati di portabicchieri. Ma devi capire che la dimensione della gamba è di fondamentale importanza in questo caso. Un supporto sottile cade da un supporto largo e, al contrario, una gamba spessa non si adatta a una struttura stretta. Il layout classico consente di inserire nella macchina piatti di grandi dimensioni.

Un'opzione di design moderno aiuterà a lavare più piccoli oggetti in una volta sola.

Come installare correttamente?

La cosa più importante per una lavastoviglie è scegliere un luogo dove installarla. In un luogo del genere, dovrebbe essere garantito l'uso confortevole della tecnologia e, inoltre, dovrebbero essere eliminati tutti i problemi e i disagi per le persone e gli animali domestici, per i mobili e altri dispositivi. È importante ricordare che il PMM è ancora collegato alla presa e alla rete idrica, e vale la pena metterlo in modo che l'uso di questi due tipi di comunicazioni avvenga con difficoltà minime. Più corte sono le linee, sia i cavi elettrici che i tubi, migliore e più affidabile sarà. Se possibile, posizionare il dispositivo il più vicino possibile alla parete.

Per facilitare il collegamento della macchina alla rete idrica è necessario prevedere preventivamente il cablaggio con tubi metallo-plastica da 3/4 pollici. Un raccordo a T e una valvola di intercettazione devono essere opportunamente dimensionati. È utile mettere un filtro ad alta purezza, che allunga la vita della lavastoviglie. La sigillatura dovrebbe essere eseguita con nastro FUM, che è molto più pratico del rimorchio idraulico.

Le prese devono essere preventivamente messe a terra. Le lavastoviglie da tavolo consentono di abbandonare il complesso complesso di scarico e fissare semplicemente il tubo nello scarico del lavandino. Anche in questo caso non è necessario un sifone. Hai solo bisogno di collegare il dispositivo a una fornitura di acqua fredda. È severamente vietato utilizzare la fornitura di acqua calda.

La presa elettrica deve essere tarata per almeno 16A. Naturalmente, un altro requisito è utilizzare solo filo di rame, non di alluminio. È meglio scegliere la sua sezione con un margine. La connessione deve andare a una presa separata. Uno in cui è già collegata una lavatrice o un fornello elettrico non funzionerà; il modo più semplice per nascondere la lavastoviglie è dietro la facciata del mobile.

Esempi all'interno

Non è necessario utilizzare lavastoviglie a libera installazione al centro della stanza. È molto più logico metterli in cucina vicino alla zona servita. Nella versione proposta, una normale lavastoviglie bianca si integra armoniosamente nell'intercapedine che separa il frigorifero dal forno a microonde. Puoi inserirlo anche sotto il piano di lavoro tra il frigorifero e la zona lavaggio.

Questa soluzione è adatta per piccole cucine ad angolo.

Vale la pena esaminare altre opzioni, come ad esempio:

  • un modello grigio chiaro circondato da facciate effetto legno dai colori vivaci;
  • collocare la lavastoviglie vicino al fornello a gas, accanto alla facciata in legno chiaro dei pensili del livello inferiore sotto il piano di lavoro in acciaio inox, sullo sfondo di un discreto pavimento piastrellato in due tonalità diverse, circa a metà tra le finestre chiuse con le persiane;
  • installazione di una lavastoviglie accanto alla lavatrice, che consente di semplificare il cablaggio delle comunicazioni;
  • installazione tra la lavatrice e il frigorifero (i colori del frigorifero e del lavello si abbinano armoniosamente).
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento