Mobili per lavastoviglie

Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Panoramica delle specie
  3. Come scegliere?
  4. Caratteristiche dell'alloggio

La lavastoviglie è l'aiutante in cucina. Può non solo pulire gli utensili da cucina in modo pulito e di alta qualità, ma anche risparmiare tempo. L'articolo discuterà dove è meglio posizionare una tale tecnica.

Requisiti primari

Quando si sceglie un posto comodo in cucina per la lavastoviglie, considerare le sue dimensioni. La larghezza standard della macchina è di 50-60 cm Questo piccolo design riesce a lavare 4-6 set di piatti e tazze in un'unica operazione. Il mobile della lavastoviglie deve essere dotato di un sistema di ventilazione. Può essere posizionato sotto forma di reticolo sul lato o sul retro della lavastoviglie (PMM) e anche praticare dei fori nell'armadio stesso.

L'armadio da cucina per PMM viene sempre preso in dimensioni maggiori rispetto agli elettrodomestici stessi. Questo viene fatto per una migliore ventilazione e rimozione dell'aria umida e calda. Le dimensioni dell'armadio da cucina per PMM sono presumibilmente:

  • larghezza - 600-1200 mm;
  • profondità - 500-600 mm;
  • altezza - 700-800 mm per un mobile base e 1400-2200 mm per un astuccio.

La classica posizione in cucina per una lavastoviglie integrata è vicino al lavello sotto il piano di lavoro. Per integrare la lavastoviglie in una colonna alta è indispensabile che si trovi anche vicino al lavello. A volte un forno si trova al secondo piano in un astuccio. Ma in questa versione, il PMM deve avere un isolamento sufficiente dal calore del forno. A causa di ciò, sulle pareti dell'astuccio può formarsi della condensa, che viola l'estetica dello spazio. Per evitare ciò, la parete del case è protetta da una sottile guarnizione metallica.

Quando si installa la lavastoviglie, è necessario rispettare le regole di sicurezza.

  • Secondo le norme sanitarie, la distanza tra il PMM e la stufa o il forno a gas deve essere di almeno 20 cm. Questa condizione è osservata in modo che l'elettronica non si guasti e gli elementi strutturali in gomma non si deteriorino.
  • Ai fini della sicurezza elettrica, la presa deve essere installata in modo tale che non vi penetri acqua e non vi sia cortocircuito nella rete.
  • Per evitare lesioni, si consiglia di posizionare il PMM in modo che le sue porte si aprano in sicurezza e non interferiscano con il passaggio delle persone.

Panoramica delle specie

Quando si organizza lo spazio di lavoro della cucina, è necessario scegliere in anticipo un posto per la lavastoviglie, tenere conto di dove si troverà, delle sue dimensioni e della sua produttività durante il lavaggio delle posate. Le lavastoviglie sono classificate in base al metodo di installazione.

Un modello che è completamente integrato nel set da cucina

Per il PMM da incasso è perfetto un cassetto o una nicchia, di dimensioni adeguate e chiuso con anta frontale. Questo design è facile da usare e sembra presentabile esteriormente. I modelli più costosi hanno la funzione di fissare l'attrezzatura alla parte a pavimento.

Vantaggi dell'integrazione completa del PMM:

  • viene creata la capacità di visualizzare l'integrità dell'auricolare;
  • sicuro per i bambini, in quanto nascosto a loro all'interno della struttura;
  • isolamento ausiliario.

Modelli a metà incasso

Una caratteristica di tali elettrodomestici è un pannello remoto, che funge da pannello di lavoro. Di solito è montato nella parte superiore dell'anta della porta dell'armadio da cucina. Con un'installazione parziale della lavastoviglie, si presume libero accesso al cruscotto e allo sportello per il carico delle stoviglie. Un punto importante è il modo di attaccare la parte anteriore dell'armadio alla porta del PMM.Sono previste due modalità di montaggio: ante a battente e meccanismo a pantografo. L'opzione della facciata incernierata non è pratica, poiché il fissaggio delle porte è complesso e c'è uno spazio tra di loro.

Nel meccanismo a pantografo, il rivestimento esterno dei mobili della cucina è fissato direttamente alla porta della lavastoviglie. Pertanto, questo sistema non accumula sporco e umidità tra il pannello e la porta della macchina.

Attrezzatura indipendente

È diviso in tipi di pavimento e tavolo.

  • Macchina da pavimento sempre più stabile, ma c'è uno svantaggio: è difficile inserirsi in un set da cucina. È visibile, e quindi viene scelto in fase di progettazione e sistemazione dello spazio cucina. Hai solo bisogno di trovare un posto conveniente per il PMM.
  • Lavastoviglie da tavolo hanno dimensioni ridotte. Puoi lavare 4 set di piatti in un ciclo. Lo svantaggio è l'impossibilità di lavare stoviglie di grandi dimensioni come teglie o pentole. Questa tecnica è adatta per cucine da scapolo, dove ci sono pochi piatti.

Supporti da pavimento

Il supporto da pavimento per lavastoviglie permette di appoggiare la macchina di vario peso sul pavimento ad un'altezza di 15-20 cm. Una tale disposizione del PMM è scomoda per coloro che non vogliono chinarsi spesso per caricare e scaricare gli utensili da cucina.

Astucci

La lavastoviglie può essere fissata nell'astuccio a qualsiasi altezza. Perfetto per le persone che non possono piegarsi spesso. Se ci sono bambini piccoli in casa, l'astuccio aiuterà a proteggerli dal PMM e da altri elettrodomestici installati al suo interno. Non la raggiungeranno.

L'astuccio non è adatto per una piccola cucina, poiché la ingombra.

Come scegliere?

Quando si sceglie un armadio per PMM, pochissime persone pensano in anticipo alla sua posizione prima di installare i mobili della cucina. È importante tenere conto di dove realizzare la presa per il collegamento dell'apparecchiatura. Il paracarro dovrebbe essere posizionato vicino al cablaggio elettrico. Ecco i requisiti di base per la sicurezza elettrica.

  • La presa elettrica deve avere un alloggiamento impermeabile. È posto ad un'altezza di 45 cm dal livello del pavimento.
  • Assicurati di mettere a terra.
  • La lavastoviglie deve essere accesa tramite una macchina differenziale.
  • Se il cablaggio elettrico non viene eseguito e non viene assegnata una presa separata, iniziamo con l'installazione delle comunicazioni elettriche.

Ci sono ancora alcuni punti da considerare.

  • Il mobile è installato vicino al lavandino. Il tubo non deve essere lungo più di 1,5 metri. In caso contrario, la pompa di scarico subirà ulteriore stress.
  • L'armadio selezionato deve essere almeno 5 cm più grande del PMM. Questo è necessario per la ventilazione.

Caratteristiche dell'alloggio

La larghezza della custodia PMM può variare da 45 cm a 60 cm Tali macchine possono lavare 10-15 utensili da cucina alla volta. Macchine più piccole lavorano 4-6 stoviglie in un'unica sessione.

Per la lavastoviglie da incasso in cucina, scegli le seguenti opzioni:

  • costruire l'auto sotto il lavandino;
  • installare una lavastoviglie in un armadio per utensili da cucina o cereali;
  • posizionare l'attrezzatura in un piedistallo sospeso.

Quando si installa una lavastoviglie compatta di 45x60 cm sotto il lavello, vale la pena calcolare in anticipo il carico della macchina durante il giorno. Questo viene fatto al fine di utilizzare razionalmente le risorse idriche. Un sifone standard sotto il lavello impedirà l'installazione della lavastoviglie. Per l'installazione, prendi un sifone compatto, che ha una forma sinuosa del tubo. Quando si integra il PMM nei mobili della cucina, è possibile inserire l'auto in un armadio di dimensioni adeguate, rifacendolo per l'attrezzatura.

Alcune persone mettono la lavastoviglie in un pensile. Tuttavia, questa opzione presenta molti svantaggi:

  • il fissaggio dell'armadio alla parete deve avere un'elevata resistenza e affidabilità per sopportare il carico;
  • i tubi dell'acqua situati sul muro rovineranno l'interno della cucina;
  • mettere i piatti sporchi sarà scomodo.

Se la scelta è caduta sull'hardware embedded, la nicchia deve essere riprogettata.

  • Usando un cacciavite, allentare le viti che fissano il comodino al piano del tavolo.
  • Rimuovere gli elementi di fissaggio che collegano la lavastoviglie ai cassetti adiacenti.
  • Porta il comodino in un luogo aperto.
  • Liberare il mobile dai ripiani interni, smontare il pannello nella parte posteriore e superiore. Rimangono solo le pareti laterali e la porta d'ingresso.
  • Lasciare i pannelli laterali sugli zoccoli anteriori e posteriori.
  • Praticare un foro nella paratia laterale per il fissaggio dei tubi. Il foro deve essere praticato dal lato lavello. È più facile collegare il PMM in questo modo.
  • Installiamo le pareti e lo zoccolo e li fissiamo con cravatte.
  • Il lavoro preliminare è completato e puoi procedere al collegamento della lavastoviglie alla rete idrica e allo scarico.
  • Infilare il corpo macchina nella nicchia predisposta e posizionare le gambe in altezza. Con l'aiuto di elementi di fissaggio, è necessario fissare saldamente il PMM in modo che non si muova durante il funzionamento.

Eseguire il lavoro in sequenza:

  • collegare i tubi al corpo;
  • spingerli nei fori preparati;
  • collegare il tubo di scarico al sifone;
  • collegare il tubo di aspirazione dell'acqua al tubo dell'acqua, sigillare i giunti con nastro adesivo speciale e una fascetta;
  • collegare la spina alla presa e accendere il PMM.

La lavastoviglie può essere installata e collegata da solo in poche ore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento