Come scegliere biancheria da letto di qualità?

Come scegliere biancheria da letto di qualità?
  1. Parametri di qualità di base
  2. Valutazione dei materiali
  3. Recensioni

Per svegliarsi di buon umore al mattino, è necessario provvedere a un sonno notturno di qualità, che dipende in gran parte da un buon letto. In questo articolo parleremo dei materiali con cui è realizzato.

Parametri di qualità di base

Un sonno adeguato influisce sulle condizioni generali di una persona, sul suo umore e sulla sua salute. Considerando che trascorriamo un terzo della nostra vita tra le braccia di Morfeo, una persona ha bisogno di un buon letto e di biancheria da letto di alta qualità per garantire comfort e buon riposo.

Nel commercio al dettaglio, i produttori oggi offrono una vasta selezione di set di biancheria da letto che si differenziano per la struttura del tessuto, la densità e una varietà di colori. In vendita ci sono set di biancheria da letto dalle proposte più economiche - economiche alle più costose - di lusso.

Considera le caratteristiche principali a cui dovresti prestare attenzione al momento dell'acquisto. Un criterio importante indicato sulle etichette è la classe di qualità della biancheria, è determinata da diversi indicatori di tessuti di cotone, seta e lino.

  • La classe di qualità dei tessuti in fibra di cotone mostra la percentuale di rifiuti nel tessuto. Questo indicatore è classificato in cinque fasi, partendo dalla più alta e finendo con l'erba. Questa classificazione determina la qualità e l'aspetto della biancheria da letto.
  • La classe di qualità della biancheria da letto in seta è determinata dalla densità dei fili nell'ordito. L'unità di densità è mommee o grammo per metro quadrato. La biancheria intima Elite ha indicatori da 22 a 40 momme.
  • La classe di qualità della biancheria da letto in lino è determinata dalle proprietà di compatibilità ambientale e densità. Senza impurità, il lino dovrebbe avere una densità di 120-150 g per mq. m.

La forza della biancheria e la sua durata sono tra i principali indicatori nella scelta. Questo tipo di problema può essere rilevato dopo i primi lavaggi, poiché il tessuto sciolto della biancheria da letto perde rapidamente il suo aspetto e diventa inutilizzabile.

Le proprietà di igroscopicità e permeabilità all'aria sono molto importanti in estate a causa della capacità del corpo umano di sudare. Secondo queste proprietà, i tessuti naturali offrono condizioni più confortevoli rispetto a quelli sintetici. I coloranti utilizzati nella fabbricazione del lino e per dargli un aspetto esterno bello e luminoso dovrebbero essere ipoallergenici e resistenti ai lavaggi regolari. La densità è il criterio principale, a cui, prima di tutto, è necessario prestare attenzione al momento dell'acquisto, poiché da esso dipende la durata della biancheria da letto. La densità è determinata in base al numero di fibre per metro quadrato. cm ed è riportato dal produttore sull'etichetta:

  • molto basso - da 20-30 fibre per 1 mq. cm;
  • basso - da 35-40 fibre per 1 mq. cm;
  • media - da 50-65 fibre per 1 mq. cm;
  • sopra la media - da 65-120 fibre per 1 mq. cm;
  • molto alto - da 130 a 280 fibre per mq. cm.

La densità dipende dal tipo di tessuto con cui è realizzato il set, dal metodo di tessitura e dalla tecnologia di torsione del filo:

  • seta naturale - da 130 a 280;
  • lino e cotone - non meno di 60;
  • percalle, raso - più di 65;
  • cambric - almeno 20-30 fibre per 1 mq. cm.

Prima di tutto, quando si entra in un negozio e si sceglie un prodotto, si guarda al packaging. Deve essere di alta qualità, poiché il suo compito è proteggere la biancheria da letto dall'influenza dell'ambiente e proteggerla durante il trasporto e lo stoccaggio.La qualità della merce in essa contenuta dipende anche dall'aspetto della confezione. In conformità con GOST, ogni prodotto deve essere cucito da un tessuto a taglio singolo, ovvero non sono consentite cuciture aggiuntive sul lenzuolo e sul copripiumino, tali cuciture peggiorano la resistenza del prodotto. Se possibile, dovresti controllare quanto sono forti le cuciture principali sui prodotti. Se, quando si allunga il tessuto, si vedono spazi vuoti nell'area della cucitura, è necessario astenersi dall'acquistare.

Nella produzione di biancheria colorata si deve utilizzare una buona tintura che resista alle alte temperature durante il lavaggio. Sull'etichetta del produttore deve essere presente un'iscrizione con una raccomandazione sulla modalità e sulla temperatura di lavaggio richiesta. Per verificare la qualità della tintura strofinare il tessuto con la mano: la presenza di vernice sul palmo indica un prodotto di scarsa qualità. Il colore sfocato del motivo indica che il bucato potrebbe colare durante il lavaggio.

La biancheria nuova realizzata secondo GOST ha un odore di tessuto, la presenza di qualsiasi altro odore (chimica, muffa) indica una tecnologia di produzione errata e stoccaggio e trasporto inadeguati.

Valutazione dei materiali

Naturale

La biancheria da letto è composta da vari tessuti, ma ricorda che è meglio sceglierne una realizzata con materie prime naturali. Vi presentiamo le caratteristiche dei materiali con cui è realizzata la biancheria da letto.

  • Seta naturale è d'élite e si riferisce a materiali costosi (questo è forse il suo unico inconveniente). La seta è un tessuto che può riscaldare in inverno e portare freschezza al caldo notturno estivo. La biancheria intima di seta è bellissima, si sente bene, è molto resistente, ma necessita di cure adeguate. La storia di questo tessuto risale a diversi millenni.

Per la produzione di tessuti, le fibre vengono estratte dai bozzoli dei bachi da seta, quindi tali tessuti sono considerati i più costosi e lussuosi al mondo. Il materiale è delicato, scorrevole, dona un sonno completo e salutare e regala piacevoli sensazioni. Il tessuto ha buone proprietà di permeabilità all'aria, contiene sostanze che rallentano il processo di invecchiamento, assorbe bene l'umidità, ma non la assorbe completamente, quindi la pelle non si secca.

  • Biancheria soddisfa tutti i requisiti necessari: confortevole per il corpo, non elettrizza, non sbiadisce, non sbiadisce, assorbe perfettamente l'umidità, respinge i raggi UV. Il lino è ecologico perché viene coltivato senza l'uso di pesticidi. Ha una buona dissipazione del calore e la massima resistenza, tale biancheria intima ti servirà fedelmente per molti anni.

Al primo utilizzo la biancheria da letto risulta ruvida a contatto con il corpo, ma dopo due lavaggi diventa molto confortevole. L'unico inconveniente del lino è che il tessuto è difficile da stirare. Il lino naturale si riconosce facilmente dai nodi sulla superficie del tessuto.

  • Tessuto misto è costituito da fibre di cotone e lino, la stiratura è molto più facile del lino, la resistenza è inferiore. Alcuni produttori realizzano set che includono un lenzuolo di lino e un misto lino/cotone di copripiumini e federe.
  • Bambù apparso sul mercato russo di recente. Il lino è lucido e morbido, molto confortevole per il corpo in qualsiasi periodo dell'anno, ha proprietà antimicrobiche e una resistenza abbastanza elevata.
  • cotone è il materiale più comune per fare la biancheria. I prezzi a seconda del produttore sono molto diversi a causa della qualità e della tecnologia di lavorazione delle materie prime. Una volta lavato e utilizzato, il cotone è molto più comodo del lino. Il cotone migliore e più durevole è considerato prodotto in Egitto.
  • Raso molto più morbido del 100% cotone. È realizzato con fibre di cotone intrecciate. Nella sua fabbricazione vengono utilizzati sia fili naturali che sintetici. Sembra seta, ma il costo è molto più basso.

Il lino in raso non si stropiccia. Il rovescio del tessuto ha una struttura ruvida e quindi non scivola. Il vantaggio del raso è che è resistente, pratico e riscalda in inverno. In estate è meglio rifiutare il raso e preferire materiali che permettano meglio il passaggio dell'aria.

  • Popeline esteriormente molto simile al calicò grosso, ma durante la sua produzione alle fibre di cotone vengono aggiunti seta, viscosa e fili sintetici. La principale differenza rispetto ad altri tipi di biancheria da letto è che nella sua fabbricazione vengono utilizzati fili di diverse larghezze, creando così un tessuto a coste. Vantaggi del popeline: il tessuto è molto morbido ed elastico, quindi gradevole al corpo; resiste a molti lavaggi, ha una buona igroscopicità, trattiene bene il calore, non sbiadisce.
  • Percalle in cotone a pelo lungo. Il materiale è realizzato tessendo fibre e aggiungendo filo non ritorto, che conferisce forza e morbidezza al tessuto. Percale ha un'alta densità e, di conseguenza, una lunga durata senza perdita di aspetto di alta qualità. Vantaggi: crea condizioni confortevoli durante il sonno, ha una struttura superficiale vellutata e delicata, ha un'ottima traspirabilità e trattiene bene il calore.
  • Batista - un materiale sofisticato, traslucido e delicato che viene utilizzato per rifare il letto solo in occasioni speciali. Il tessuto è realizzato con il filato ritorto di altissima qualità, costituito da una miscela di cotone, lino e fibre sintetiche. Per la prima volta un tale tessuto fu realizzato da Baptiste Cambrai nel XIII secolo nelle Fiandre. Per migliorare la resistenza, il tessuto è sottoposto a mercerizzazione (inventore J. Mercer) - trattato con alcali.

La biancheria delicata richiede una cura molto attenta, quindi il lavaggio deve essere effettuato solo in modalità manuale a una temperatura non superiore a 30 ° C, senza centrifuga. La stiratura viene eseguita attraverso tessuti di garza e solo dal lato cucito. Vantaggi: ha una superficie setosa e delicata, buona permeabilità all'aria, molto confortevole per il corpo, ipoallergenico, conserva bene l'aspetto originale.

  • Ranfors in cotone raffinato. Va notato che la capacità del tessuto di restringersi dipende dalla qualità della pulizia del cotone, quindi il ranforce praticamente non lo dà dopo il lavaggio. Nella produzione del tessuto viene eseguita una trama diagonale, che conferisce maggiore resistenza e una superficie liscia. Vantaggi di ranforce: ha una superficie leggera e delicata, ha un'elevata resistenza, tollera bene il lavaggio, mantiene a lungo il suo aspetto originale, non elettrizza.

Ranfors è altamente igienico, poiché nella sua produzione vengono utilizzati coloranti di eccellente qualità. Ranfors, a causa della somiglianza delle strutture, viene spesso confuso con il calicò grosso o il popeline, ma va notato che ha un costo elevato.

Sintetico

La biancheria da letto sintetica è realizzata in poliestere e cellulosa. C'è una vasta scelta di biancheria in fibra sintetica in vendita, si acquista per il suo basso costo, ma non ha bisogno di essere stirata, si asciuga sul balcone in 10 minuti, ha una superficie scivolosa, non è igroscopica ed ermetica, scomodo per il corpo, fa freddo a dormirci sopra, si creano rapidamente piombi e rocchetti.

Il lino in policotone è composto da una miscela di cotone e materiali sintetici, ha bei colori brillanti, è facile da mantenere, resistente, ma scomodo per il corpo. Gli scienziati affermano che la biancheria intima sintetica è dannosa per il corpo umano. Tali affermazioni dovrebbero essere ascoltate perché ci sono stati molti studi che lo hanno confermato.

Tale biancheria da letto interrompe lo scambio di calore, non assorbe l'umidità e, quando viene utilizzata, non viene eseguita un'adeguata ventilazione dell'aria. La biancheria intima sintetica può causare dermatiti, accumula microrganismi che causano malattie fungine.

Recensioni

Le recensioni più entusiastiche più spesso si possono trovare sul lino di seta naturale.Gli acquirenti dicono che la seta ha una superficie delicata e un aspetto molto bello che non provoca allergie. È termicamente conduttivo, quindi indipendentemente dalla stagione è molto comodo dormirci sopra, ha una lunga durata, tale biancheria da letto durerà a lungo. Affinché la biancheria da letto in seta mantenga il suo aspetto originale, è necessario seguire regole rigorose:

  • quando completamente bagnato, il tessuto diventa molto fragile, quindi può essere lavato solo a mano (per ammollo) o in modo delicato a una temperatura non superiore a 40 ° C, in una soluzione di sapone completamente disciolta;
  • lo sbiancamento è inaccettabile;
  • il risciacquo viene effettuato più volte, fino a quando il detersivo non è completamente lavato via;
  • la filatura viene eseguita manualmente, con attenzione e solo attraverso un asciugamano;
  • puoi asciugare il tessuto solo in un luogo buio;
  • stirare solo alla temperatura più bassa.

Vari marchi stanno cercando di riprodurre le proprietà della seta naturale in analoghi artificiali più economici. La viscosa ha proprietà simili, è ricavata dalla pasta di legno e ha un aspetto fluido e liscio, è molto delicata al tatto, igroscopica e traspirante, ipoallergenica. Gli acquirenti notano che l'analogo della viscosa si accartoccia fortemente, non ha la forza necessaria, non ha proprietà curative e l'impermeabilità necessaria.

La maggior parte dei produttori nazionali è orientata al consumatore di massa, offrendo biancheria da letto a prezzi accessibili. La maggior parte delle aziende produce biancheria da letto a base di cotone. Da una tale varietà, puoi sempre scegliere un set di biancheria da letto naturale di qualità, il più pratico in termini di prezzo e qualità è il popeline.

Per informazioni su come scegliere la biancheria da letto di qualità, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento