Popeline o raso: qual è la differenza e quale è meglio per la biancheria da letto?

Contenuto
  1. Somiglianze tissutali
  2. Differenze fondamentali
  3. Confronto di vantaggi e svantaggi
  4. Che è migliore?
  5. Recensioni

La biancheria da letto deve essere non solo bella, ma anche piacevole al tatto, ipoallergenica e di alta qualità. Su un letto ricoperto di tale lino si dorme bene e un buon sonno è la chiave per un buon umore per l'intera giornata. Quindi è meglio prendere la questione della scelta di un set da letto con piena responsabilità.

Somiglianze tissutali

L'opzione migliore sono i tessuti naturali di cotone, lino, seta. Sono traspiranti, assorbono perfettamente l'acqua, non sono soggetti a elettrificazione e sono ipoallergenici. I tessuti realizzati con varie fibre naturali hanno i loro vantaggi e svantaggi.

I tessuti di lino sono ruvidi e richiedono una stiratura accurata. I tessuti di seta sono troppo costosi, inoltre scivolano e rinfrescano il corpo. Il leader indiscusso tra i tessuti naturali sono i tessuti di cotone. Possono essere naturali al 100% e misti (con l'aggiunta di fibre sintetiche). Molto spesso, per la produzione di set di biancheria da letto vengono utilizzati calicò grossolano, raso e popeline.

Il raso è un tessuto 100% cotone (molto raramente con inclusioni sintetiche) a doppia trama. Uno dei fili è ritorto sottile, il che conferisce al tessuto di raso la sua caratteristica lucentezza e morbidezza. Il grado di arricciatura del filo determina la forza di lucentezza del tessuto. Il lato cucito ha una leggera ruvidità, questo impedisce alla biancheria di scivolare dal letto. Il raso si distingue anche per un'elevata densità di trama - fino a 130 fili per 1 mq. cm.

I set realizzati con questo tessuto assorbono perfettamente l'umidità, rinfrescano con il calore e abbastanza caldi d'inverno, traspiranti, non elettrificano e non causano rigetto allergico. Non si "restringono", sono resistenti e resistenti. Per cucire la biancheria da letto vengono utilizzati diversi tipi di raso: sbiancato, monocolore e stampato.

Il tipo più costoso di tessuto di raso è il jacquard di raso, con un motivo convesso sulla superficie. È necessario stirarlo dall'interno verso l'esterno e in uno stato leggermente umido.

Ora sul popeline. In precedenza, il tessuto in popeline era realizzato in seta, ora in cotone, a volte con additivi sintetici. La particolarità del popeline è una semplice trama (coarse calicò) di fili di ordito e di trama di diverso spessore, che dà un motivo di una piccola cicatrice sulla superficie del tessuto. Distinguere tra popeline sbiancato, tinta unita, multicolore e stampato.

Igroscopico, antistatico, traspirante, resistente e ipoallergenico: questo è un elenco incompleto dei vantaggi di questo meraviglioso tessuto. Praticamente non si sgualcisce, mantiene perfettamente la sua forma, non si restringe né si allunga durante il lavaggio. Il prezzo del popeline è basso, all'incirca all'interno del costo del calicò grosso, ma secondo le sensazioni tattili, il popeline è molto più piacevole e leggero.

Ora sono comparsi sul mercato raso e popeline con immagini che creano l'illusione del volume. Se preferisci soluzioni originali all'interno e non rifuggire da nuove impressioni, prova i set di biancheria da letto realizzati con tali tessuti.

Differenze fondamentali

Il popeline ha una densità inferiore rispetto al raso, ma per questo è più leggero e arioso. Inoltre, il popeline, a differenza dei tessuti di raso, è soggetto a perdite, soprattutto durante il trattamento termico (lavaggio ad alta temperatura, stiratura). Un motivo su raso può essere creato nel processo di tessitura dei fili (satin-jacquard, raso stampato), su popeline - solo tingendo o stampando un'immagine.

Confronto di vantaggi e svantaggi

Raso

Popeline

Composizione

100% cotone, le inclusioni sintetiche sono molto rare

100% cotone, le inclusioni sintetiche sono molto rare

Lavaggio

Resiste al lavaggio ad alte temperature, progettato per 300-400 lavaggi

A 30 gradi, può versare, progettato per 120-200 lavaggi

Stirare

Facile da stirare e non si deforma durante la stiratura

Richiede una stiratura attenta

Sensazioni dal contatto tattile

Ottimo, il tessuto è delicato, liscio

Morbido, leggero, piacevole al tatto

Prezzo

Alto

Conveniente

Che è migliore?

Cosa scegliere per la biancheria da letto: raso o popeline? Ogni tessuto ha molti vantaggi, quindi i consumatori consigliano guidati dalle loro impressioni: senti i tessuti che scegli, guarda i colori dei set offerti, calcola le tue finanze. Il raso è più costoso del popeline, ma è anche molto più resistente.

Recensioni

Secondo le recensioni dei consumatori, la maggioranza preferisce ancora la biancheria da letto in popeline, poiché il rapporto tra prezzo e qualità dei tessuti è ottimale. Quando si sceglie un kit già pronto, si consiglia agli acquirenti di non esitare, di aprire il tessuto per verificare la naturalezza della sua composizione. Se si sente un debole crepitio, nel tessuto vengono anche intrecciati fili sintetici. Una piccola percentuale di essi è consentita, persino utile: il tessuto diventa più resistente, si stropiccia meno, ecc. Se ci sono più del 50% di fili artificiali, è meglio non usare tale tessuto per rifare il letto. Non consentirà il passaggio dell'aria, assorbirà l'umidità e l'elettricità statica.

Guarda il prossimo video per vedere come differiscono popeline e raso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento