Cuscini in lana di cammello

Cuscini in lana di cammello
  1. Un set di biancheria da letto con proprietà uniche
  2. Caratteristiche, pro e contro del filler
  3. Cosa c'è di meglio della lana di pecora e del bambù?
  4. Indicazioni e controindicazioni
  5. Come scegliere?
  6. Come prendersi cura?

Per un sonno piacevole e salutare, non solo un letto e un materasso sono importanti: un cuscino è un attributo indispensabile per un buon riposo notturno. Una delle migliori opzioni è un cuscino in lana di cammello, che non solo ti aiuterà a dormire, ma aiuterà anche a mantenere la salute, la bellezza e la giovinezza.

Un set di biancheria da letto con proprietà uniche

La lana di cammello viene solitamente ottenuta dai battriani "navi del deserto" a due gobbe, i più grandi rappresentanti della loro famiglia, caratterizzati anche dal mantello più spesso. La caratteristica principale di questo cammello sono le sue due gobbe, che sono i principali "fornitori" di lana.

I cammelli sono allevati in molti paesi, ma la lana più pregiata è quella data dai battriani mongoli.

Caratteristiche, pro e contro del filler

Come la lana di qualsiasi animale, il cammello è diviso in diversi tipi. Il piumino è considerato il più prezioso. La particolarità di questa lana risiede nella struttura dei capelli: è cava dall'interno, il che la rende insolitamente leggera e morbida. Inoltre, questo materiale naturale contiene grandi quantità di lanolina, una cera animale che ha un effetto positivo sul benessere umano.

A causa delle peculiarità della lana di cammello, i cuscini con un tale riempitivo hanno molti vantaggi:

  • Non attirano polvere e sporco, creano una barriera naturale che protegge il dormiente dai campi elettromagnetici (neutralizzano gli effetti dei materiali statici e dell'elettricità).
  • Il cuscino assorbe facilmente l'umidità (sudore generato durante il sonno) e poi evapora altrettanto facilmente.
  • Questi prodotti sono molto leggeri e morbidi.
  • La lana di cammello non perde le sue qualità per molto tempo, quindi, un prodotto con un tale riempitivo, se usato correttamente, sarà molto resistente.
  • La lanolina protegge la lana non solo dallo sporco, ma anche dallo sviluppo di vari batteri e microrganismi dannosi per l'uomo.
  • La pelliccia di cammello lascia passare l'ariaaiutando a mantenere fresco d'estate e caldo d'inverno.

Per quanto riguarda l'impatto sulla salute umana, le proprietà benefiche della piuma di cammello erano apprezzate dagli antichi egizi. I cuscini con questa imbottitura contribuiscono a:

  • Ammorbidire la mucosa nasofaringea durante il sonno, impediscono la penetrazione di batteri patogeni nel corpo.
  • Espansione di vasi sanguigni e capillari, grazie al quale la circolazione sanguigna migliora e i tessuti e i muscoli ricevono più ossigeno. Questo ha un effetto positivo sulla pelle: il suo colore migliora, il rischio di rughe si riduce.
  • Eliminazione delle tossine dal corpoaccumulato durante la giornata.
  • Sbarazzarsi dei normali mal di testa e stanchezza cronica.

Inoltre, il pelo di cammello aiuta ad alleviare il mal di schiena, dolori articolari e muscolari.

Gli svantaggi dei cuscini di cammello in lana includono più spesso quanto segue:

  • La lana cade rapidamente se non adeguatamente curata, ed è quasi impossibile riportarlo al suo stato precedente. Un tale cuscino diventa inutilizzabile.
  • La peluria di cammello può essere favorita dagli acari della polvere, che causano allergie. A proposito, questo problema non è ancora completamente compreso e gli scienziati non possono dire che questi acari possano iniziare nel riempitivo.
  • Costo abbastanza alto prodotti.

Inoltre, parlando delle carenze dei riempitivi di animali del deserto, vale la pena notare diversi malintesi che a volte confondono le persone:

  • Idea sbagliata # 1... Puzza. La lana di cammello ha uno specifico aroma dolciastro, ma a causa della lavorazione praticamente scompare. Quando si tratta di un prodotto di qualità, puoi sentirne l'odore solo se hai un olfatto ipersensibile.
  • Idea sbagliata n. 2. Fa molto caldo dormire su tali cuscini; Sono molto caldi, ma il loro calore è "secco". Le proprietà del materiale gli consentono di assorbire l'umidità, lasciando la superficie asciutta e trattenendo il calore.
  • Idea sbagliata # 3. I capelli del cammello sono ispidi. La piuma utilizzata nella fabbricazione della biancheria da letto è molto delicata e non presenta "spine". Se si usa una lana più grossa come riempitivo, può davvero formicolare. Tuttavia, se adeguatamente elaborato, questo "pungiglione" fornisce anche un piacevole effetto massaggiante, piuttosto che causare disagio.

Importante! Ci sono alcuni svantaggi, ma dovrebbero essere presi in considerazione prima di acquistare un cuscino pieno di lana dalla "nave del deserto".

Cosa c'è di meglio della lana di pecora e del bambù?

I principali "concorrenti" dei filler in lana di cammello sono materiali come lana di pecora e bambù... Tuttavia, anche su questi materiali naturali, la piuma di cammello presenta indubbi vantaggi. Sia i filler in bambù che in lana assorbono l'umidità abbastanza rapidamente. Le caratteristiche strutturali della lanugine animale consentono a questa umidità di evaporare in seguito, ma la cellulosa non ha questa proprietà. I cuscini di bambù si bagnano rapidamente e impiegano molto tempo per asciugarsi.

Inoltre, le fibre di bambù all'interno del cuscino possono deformarsi, causando una graduale perdita di volume. È impossibile ripristinare l'integrità dello stucco di bambù, mentre lo stucco di lana viene montato abbastanza da rendere il cuscino di nuovo soffice e morbido. Per quanto riguarda il confronto tra lana di cammello e pecora, sono molto simili nelle loro qualità, ma la prima è molto più leggera, calda e resistente.

Indicazioni e controindicazioni

Naturalmente, la scelta del riempitivo per un cuscino è una questione di gusti e possibilità finanziarie. Tuttavia, ci sono categorie di persone a cui i medici professionisti consigliano di utilizzare prodotti con il cammello per dormire. Questi includono persone:

  • con malattie del sistema nervoso periferico (nevralgie, neuropatie e altre);
  • con reumatismi;
  • con sciatica;
  • con vari tipi di artrosi;
  • con artrite;
  • con osteocondrosi e alcune malattie ortopediche;
  • malattie degli organi ENT;
  • con malattie dermatologiche della pelle.

Inoltre, questi cuscini sono perfetti per le persone con problemi di afflusso di sangue e sistema immunitario indebolito. Nonostante la diffusa convinzione che la lanolina possa essere dannosa per gli asmatici, in alcuni casi, i medici raccomandano ancora che le persone che soffrono di questa malattia usino i cuscini di cammello per dormire. Gli esperti mettono anche in dubbio le proprietà ortopediche dei prodotti con un tale riempitivo. Sono considerati troppo morbidi per sostenere abbastanza bene il collo e la testa durante il sonno. Pertanto, l'uso di tali cuscini non è raccomandato a coloro che soffrono di dolore al collo.

Come scegliere?

È chiaro che solo la lana di cammello naturale ha tutte le proprietà e i vantaggi curativi. Pertanto, quando si sceglie un cuscino con un tale riempitivo, è importante valutare attentamente la qualità e la naturalezza del materiale. Va ricordato che la peluria naturale delle "navi del deserto":

  • molto più facile opzioni artificiali;
  • molto morbido, delicato e liscio al tatto;
  • quando brucia emette uno specifico odore "animale".

Certo, è improbabile che ti permettano di dare fuoco alle fibre nel negozio, ma tutti possono sentire e valutare il peso.

Vale la pena esaminare attentamente l'etichetta. Deve necessariamente indicare "100% lana di cammello"... La scritta "lana di cammello" senza specificare le percentuali può significare che il riempitivo contiene pochissimo o nessun prodotto naturale. Per non ottenere un falso e non sprecare molti soldi, gli esperti consigliano di acquistare cuscini solo in luoghi comprovati. Nei negozi dell'azienda, puoi sempre non solo studiare in dettaglio il riempitivo, ma anche conoscere tutti i certificati di qualità.

Al momento dell'acquisto, va tenuto presente che i produttori moderni offrono spesso prodotti combinati (a due sezioni). Questi cuscini sono costituiti da un rivestimento superiore in lana e da un'anima in fibre di poliestere. Il componente in poliestere rende la biancheria da letto più solida e meno allergenica. Tuttavia, non interferisce con le proprietà curative della lanugine.

Tali cuscini sono considerati i più comodi e pratici oggi.

Come prendersi cura?

Si ritiene che sia difficile prendersi cura dei cuscini in piuma d'oca, ma non lo è:

  • I prodotti con un tale riempitivo possono essere lavati in lavatrice. La cosa principale è seguire una serie di regole specifiche. Puoi lavare solo nella modalità di lavaggio delicato, a una temperatura dell'acqua non superiore a 300 C e senza la funzione "centrifuga".
  • Lavaggio delle mani. È preferibile lavorare a macchina. Il processo consiste nel pre-ammollo per 15 minuti in acqua tiepida e strizzare delicatamente. Prima dell'ammollo, all'acqua viene aggiunto un detersivo e mescolato fino a completo scioglimento.

È inoltre necessario risciacquare il prodotto in acqua tiepida. Se necessario, questa procedura viene ripetuta più volte. Premere il cuscino con leggeri movimenti longitudinali. Quando si strizza, non deve essere attorcigliato in nessun caso, per non danneggiare le fibre di lana. Il lavaggio a secco può essere utilizzato anche come opzione per la pulizia della biancheria da letto. Tuttavia, va tenuto presente che questo metodo riduce notevolmente la quantità di lanolina e può portare a un deterioramento della qualità del prodotto. Non è consigliabile utilizzare questo metodo troppo spesso. Per quanto riguarda i detersivi per il lavaggio dei cuscini di cammello, è meglio usare quei prodotti destinati ai prodotti di lana. L'opzione migliore sarebbero i prodotti con l'aggiunta di lanolina. Puoi usare detersivi liquidi e shampoo.

I prodotti secchi con un tale riempitivo dovrebbero trovarsi in ambienti ben ventilati o all'aperto. Ma non al sole! Si consiglia di asciugare periodicamente i cuscini tra un lavaggio e l'altro. Per fare ciò, vengono posizionati su una superficie piana orizzontale e ben raddrizzati. Possono essere puliti con un aspirapolvere o semplicemente eliminati. Per ottenere il miglior effetto dal lavaggio e dall'asciugatura, è meglio farlo nella stagione calda.

È necessario ventilare la biancheria anche dopo l'acquisto, prima di utilizzarla. Questo aiuterà la lettiera ad ossigenarsi e raddrizzarsi. Conserva i cuscini di lana in luoghi asciutti e ben ventilati, ma non in sacchetti di plastica. Allo stesso tempo, gli esperti consigliano di limitare la luce solare diretta su di essi. Si consiglia l'uso di rivestimenti sfoderabili per una protezione aggiuntiva dei prodotti.

Inoltre, affinché la biancheria da letto non perda più a lungo le sue proprietà utili e morbidezza, prima e dopo l'uso, devono essere montate da tutti i lati. Questa procedura previene l'indurimento del manto e la formazione di grumi.

Per una panoramica del cuscino in lana di cammello, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento