Lastre "Dream": caratteristiche e gamma di modelli

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Tipi e modelli popolari
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come connettere?
  5. Istruzioni per l'uso

Sembrerebbe che non sia difficile acquistare una stufa. Tuttavia, ci sono molti modelli di diversi produttori. La stufa Dream è una buona scelta.

Specifiche

Il produttore di stufe da cucina "Dream" ha iniziato la sua attività nel segmento delle famiglie nel 1968. Per molti anni l'azienda ha avuto un marchio di qualità statale confermato. Nell'ultimo mezzo secolo sono già state realizzate più di 12 milioni di lastre. Il successo è garantito dal fatto che la produzione viene effettuata presso le strutture del complesso militare-industriale. La qualità dei prodotti non è messa in discussione.

Le piastre "Dream", sia a gas che elettriche, sono in stabile domanda da parte dei consumatori di diversi paesi. Ciò è dovuto sia al livello di prezzo accettabile che all'affidabilità ottimale delle strutture. Nessun altro produttore russo è riuscito a raggiungere un'efficienza termica così elevata. Il nome "Dream" è pienamente giustificato anche grazie all'impeccabile design moderno. I governanti vengono aggiornati annualmente.

Le cucine elettriche "Dream" possono avere bruciatori in ghisa o resistenze elettriche tubolari. I forni sono dotati di sistemi di illuminazione e termostati. I modelli a pavimento hanno 4 modalità operative standard che forniscono il controllo del riscaldamento superiore e inferiore.

Le stufe a gas "Dream" sono progettate per il consumo di propano-butano. Gli sviluppatori prevedono una modalità di fiamma minima. Per ogni modello vengono rilasciati certificati di conformità ai requisiti tecnici e alle norme di sicurezza antincendio. La cucina a gas, come quella elettrica, ha il corpo smaltato. Tali progetti sono buoni sia nelle abitazioni urbane che sul campo.

Tipi e modelli popolari

Ci sono molte modifiche alle lastre Dream. Sono tutti nella categoria budget, ma sono di ottima qualità. Le versioni a 4 fuochi sono popolari in Russia e all'estero. Questo è il numero di bruciatori necessari per preparare il cibo per una famiglia normale. I bruciatori in queste versioni sono spesso realizzati in ghisa.

Stiamo parlando di versioni come:

  • 12-06-03C;
  • 12-06;
  • 12-06-03Sab.

    A volte vengono utilizzati bruciatori basati su elementi riscaldanti. L'unico rappresentante di questo gruppo è 12-03.

    I bruciatori in ghisa sono di facile manutenzione. Tuttavia, sono caratterizzati da un'elevata inerzia termica. E anche a contatto con acqua fredda o colpita da stoviglie pesanti, la ghisa si rompe facilmente. L'elemento riscaldante, che si riscalda e si raffredda rapidamente, è cattivo perché tutte le briciole e i liquidi versati si asciugano sotto il riscaldatore.

    Alcuni dei fornelli elettrici sono dotati di cosiddetti fornelli rapidi. Sono dotati di elementi riscaldanti di potenza maggiore (non 1-1,5, ma 2 kW). I piani di cottura sono rivestiti con smalto di vetro, resistente alle sollecitazioni meccaniche. Un tale rivestimento è garantito per mantenere le sue qualità a temperature significative. Anche i modelli Dream, in funzione da 10-15 anni, non perdono il loro appeal visivo.

    "Sogno 211H"

    Un buon esempio di cucina elettrica Dream è il modello 211Ch. Non include un forno. Le dimensioni del prodotto sono 0,54X0,296X0,09 m.Il controllo viene eseguito meccanicamente. Non c'è nessun timer, nessun display e nessun orologio.

    211T VK

    La modifica 211T VK è considerata un dispositivo completamente affidabile. Il design ergonomico a due fuochi riscalda il cibo con riscaldatori a spirale.

    12-06-03 sab

    Un'altra opzione per le stufe a due fuochi è il modello 12-06-03 СБ. Secondo il produttore, per la fabbricazione del piano di cottura viene utilizzato uno smalto di vetro affidabile.

    I principali vantaggi di una tale soluzione sono:

    • eccellente resistenza all'abrasione;
    • facilità di pulizia;
    • conservazione a lungo termine di un aspetto attraente.

      L'indicatore di alimentazione è posizionato sul pannello di controllo. Il forno è dotato di impianto di illuminazione. Pertanto, l'osservazione del cibo in preparazione è possibile con le porte chiuse. Viene fornito un doppio vetro resistente al calore. Il termostato è progettato per mantenere una temperatura impostata con precisione.

      Il consumo energetico più elevato di questa stufa è di 5,3 kW. I bruciatori elettrici in ghisa funzionano in modo molto affidabile e stabile. È possibile modificare la loro potenza gradualmente (impostazione 1 di 7 livelli). La capacità del forno raggiunge i 48,7 litri.

      "Sogno 29"

      Ma a volte è necessaria una stufa elettrica più piccola: in cui ci sono 2 fuochi con un forno. In questo caso, Dream 29 tornerà utile. Nella sua produzione viene utilizzato lo smalto bianco e nero. Il produttore promette che il prodotto durerà 10 anni. I primi 2 anni sono accompagnati da una garanzia proprietaria.

      La stufa è davvero compatta e può essere installata in una piccola cucina.

      Nelle dacie, in una casa di periferia, un tale vantaggio è molto prezioso. La massima corrente di esercizio è 16 A. Pertanto l'installazione di "Dream 29" è possibile in qualsiasi edificio dove sia presente un tipico impianto elettrico moderno.

      Le piastre vengono riscaldate in un massimo di 3 minuti. C'è uno scomparto per i piatti inutilizzati. La fornitura comprende una teglia con rivestimento smaltato e una griglia per friggere e asciugare gli alimenti. Il massimo consumo di energia a Mechta 29 è di 2,2 kW. Il peso netto è di 25 kg. Con caratteristiche simili, il fornello elettrico 251Ch pesa 29,5 kg.

      "Sogno 100M"

      Il produttore degli Urali ha anche modelli a gas. Il fornello Dream 100M è progettato per l'installazione desktop. Può funzionare con gas liquefatto. Importante: il passaggio al gas naturale è consentito solo quando si acquistano pezzi di ricambio dai centri di assistenza dell'azienda. Le ridotte dimensioni di "100M" consentono di spostarlo facilmente ovunque.

      I progettisti si sono occupati della combustione stabile del gas nella modalità meno intensiva. Altrettanto importanti sono i piedini antiscivolo. Grazie a loro, è possibile l'installazione su una base liscia. La stufa funziona solo a gas liquefatto. L'unico accessorio incluso nel set di consegna è la griglia. Entrambi i bruciatori producono 1,7 kW di calore.

      "Sogno 200M"

      Dream 200M funziona anche a gas. Richiede carburante liquefatto. Allo stesso modo è consentita la conversione al gas naturale classico. La descrizione dell'azienda indica che la lastra ha una dimensione abbastanza compatta (0,5X0,285X0,115 m).

      "Sogno 221-01 GE"

      Completare la revisione è appropriato su piastre combinate. Dream 221-01 GE è abbastanza compatto e può essere utilizzato anche in una piccola cucina. Nel suo forno elettrico sono installati due elementi riscaldanti (uno in alto e l'altro in basso), così il cibo viene riscaldato in modo più efficiente. È importante sottolineare che il supporto consente di utilizzare la stufa sia sul pavimento che sul tavolo.

      Per lavoro può essere utilizzato sia gas naturale che liquefatto; i bruciatori sono avviati da un dispositivo di accensione elettrica.

      Il design ti consente di riconfigurare la stufa a tua discrezione, per adattarla a vari tipi di gas. Anche l'attrezzatura è attraente.

      La stufa viene fornita con:

      • teglia smaltata;
      • griglie per friggere e per piani cottura;
      • scudo;
      • viti dell'acceleratore deboli;
      • iniettori.

        La parte elettrica e l'unità di accensione elettrica sono predisposte per la corrente domestica con valori standard. La potenza termica di un singolo bruciatore è di 3,4 kW. Il consumo di elettricità nel forno è di 1,2 kW. Può mantenere una temperatura di 50-300°.

        Le dimensioni del dispositivo sono le seguenti:

        • larghezza - 0,5 metri;
        • profondità - 0,43 mt;
        • altezza - 0,85 metri.

          Il peso maggiore è di 19,5 kg.Come con altri prodotti, la durata è di 10 anni, il periodo di garanzia è di 2 anni.

          "Sogno 251-01 GE"

          La lastra “Dream 251-01 GE” può essere considerata un'alternativa. In base alle sue caratteristiche, differisce poco, la differenza riguarda solo le dimensioni: 0,5X0,6X0,85 m Inoltre, questo piatto è più pesante - fino a 25,2 kg.

          "Sogno 450 GE"

          C'è un altro modello fisso: "Dream 450 GE".

          Come in altri modelli, ci sono:

          • modalità a bassa fiamma;
          • indicazione dell'inizio del bruciatore elettrico;
          • doppio vetro termoresistente;
          • scomparto per riporre i piatti;
          • un termostato che mantiene una temperatura di 50-300°.

          Suggerimenti per la selezione

          Quando si sceglie, è necessario tenere conto di alcune sfumature.

          • Il numero di bruciatori è importante (posizioni di riscaldamento). Il piano cottura a 1 fuoco è molto piccolo. Ma tali prodotti sono molto rari. Sono necessari solo per i cottage estivi visitati occasionalmente. È facile riscaldare un bollitore o scaldare un piccolo piatto su queste stufe. La piastra 1 non è adatta alla preparazione completa anche dei piatti più semplici. Il modello di piano cottura a due fuochi ha più opzioni. Inoltre, in uno spazio limitato, negli stessi cottage estivi, è conveniente utilizzare tali stufe. Se necessario, non sarà difficile espandere l'area di lavoro grazie a un inserto aggiuntivo.

          Per le cucine piccole dove è necessario preparare i pasti per una famiglia di tre o quattro persone, sono più adatti i fornelli da tavolo a 3 fuochi. La soluzione classica, invece, è il piano cottura a quattro fuochi. Ti permette di preparare un gran numero di piatti in poco tempo.

            • Prendi in considerazione le dimensioni della cucina e le dimensioni della stufa... Dovrebbe essere 0,6 - 1 m dal lavello alla stufa e almeno 0,3 m da qualsiasi bordo del pannello a qualsiasi parete.Questi parametri sono gli stessi sia per i pannelli a gas che per quelli elettrici.
            • Selezione di un tipo di superficie... Il rivestimento smaltato è stato utilizzato per molti decenni perché è economico e abbastanza resistente alle influenze distruttive. Ma è male pulire lo smalto da grasso, latte bollito, brodo. Inoltre, anche un'attenta manipolazione non aiuta ad evitare la comparsa di piccole crepe e graffi nel tempo. Pertanto, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai piani cottura in acciaio inossidabile. Tollera perfettamente il forte calore e persino lo stress meccanico.

            Va ricordato che l'acciaio ha un bell'aspetto solo negli interni moderni. Se la cucina è decorata in uno stile classico, l'acciaio sarà fuori posto.

              L'acciaio inossidabile non è coperto da graffi profondi, in particolare da scheggiature. La piastra in acciaio può essere facilmente lavata dai residui di cibo. Tuttavia, non può essere pulito con polveri abrasive. La superficie in acciaio è spesso ricoperta da impronte digitali molto visibili e quindi dovrà essere strofinata sistematicamente.

              Una caratteristica interessante delle superfici in vetroceramica è sia il design che la funzionalità. Ma devi capire che la cura richiede mezzi speciali. Le ceramiche di vetro sono dipinte solo di nero.

              • Conoscenza delle caratteristiche del forno... È molto buono se ha una modalità di convezione. Tali design migliorano la distribuzione dell'aria durante la cottura. L'illuminazione del forno è assente solo nelle modifiche alla stufa più economiche: le funzioni aggiuntive aumentano invariabilmente il prezzo. "Dream 29", per tutti i suoi meriti, non ha il controllo del gas e il timer.
              • Scegliere una stufa elettrica o a gas... I prodotti a gas sono più economici di dispositivi elettrici simili e il fuoco è regolato molto più facilmente degli elementi riscaldanti. Quasi tutti gli chef esperti preferiscono il gas: ti consente di riscaldare piatti e cibo più velocemente. Non c'è da stupirsi: una fiamma aperta è molto più calda di un disco incandescente. Inoltre, il carburante blu è più economico dell'elettricità.

                Il gas in fiamme minaccia di incendio e se il metano e il propano-butano fuoriescono, inevitabilmente si verificheranno avvelenamenti ed esplosioni.

                Un altro punto debole dei fornelli a gas è che la temperatura nel forno non può essere impostata esattamente.Ma se questo problema può essere evitato utilizzando un modello misto, gli additivi per gas naturale realizzati per scopi diversi saranno comunque scomodi: dopo la combustione, possono avere un odore sgradevole. Il gas lascia molta fuliggine e l'umidità si accumula in una stanza chiusa con scarsa ventilazione. Infine, in una casa con bambini piccoli, un fornello elettrico è decisamente più sicuro. Devi sceglierlo se hai bisogno di un forno funzionale e non c'è desiderio di combattere costantemente con la fuliggine e la sicurezza è in primo piano.

                L'uso di stufe elettriche fuori città dovrebbe essere considerato con attenzione. Sebbene ci siano tariffe elettriche più basse, spesso c'è una mancanza di capacità di rete al di fuori di un grande insediamento.

                • Studia attentamente tutte le recensioni su un particolare modelloprima di fare la tua scelta finale.

                Come connettere?

                L'attrezzatura da cucina a gas deve essere installata esclusivamente da professionisti. Un dispositivo elettrico può essere installato da solo studiando lo schema di collegamento. Prima di tutto, dovresti controllare se il cablaggio in casa resisterà.

                Per le stufe elettriche è adatto solo un cavo a trefoli di rame, la cui sezione è superiore a 4 mm 2. E per piastre particolarmente potenti - da 6 mm 2.

                È altrettanto importante collegare il cablaggio agli interruttori automatici classificati per la corrente più alta (con un margine di un valore). Controllano anche la prontezza della presa e della spina, la loro conformità al carico. È necessario utilizzare un RCD.

                Solo il rispetto di questi requisiti garantisce la completa sicurezza.

                Prima dell'installazione, assicurati di avere tutti i pezzi di ricambio e gli accessori che dovrebbero essere inclusi nel kit. E le piastre più potenti sono meglio collegate non attraverso una spina, ma attraverso una morsettiera.

                Durante il funzionamento, è necessario osservare rigorosamente la fasatura della connessione. Il collegamento viene effettuato solo in un luogo in cui non vi è rischio di umidità. Ogni parte del filo è fissata saldamente.

                Istruzioni per l'uso

                Per il funzionamento sicuro della stufa è necessario seguire alcune regole.

                • Le placche "Dream" devono essere collegate solo a una rete CA classificata per una tensione di 220 V. Non usarle dove non c'è contatto di terra.
                • È vietato installare stufe a gas ed elettriche in locali che non soddisfano i requisiti della documentazione tecnica.
                • Se la stufa non funziona, deve essere diseccitata e solo allora ispezionare e cercare un problema. È severamente vietato modificare qualsiasi parte: solo specialisti qualificati hanno il diritto di sostituirli.
                • Inoltre, solo i dipendenti dell'industria del gas e le organizzazioni accreditate hanno il diritto di cambiare il luogo di installazione della stufa a gas.
                • In caso di problemi con il bruciatore a gas, è possibile pulirlo dall'esterno e rimuovere i detriti dai passaggi accessibili. Tuttavia, solo gli specialisti formati hanno il diritto di smontare questa parte e altri elementi della pipeline.
                • Si consiglia vivamente di leggere l'intera documentazione tecnica prima di cercare la causa di un problema.
                • È inaccettabile lavorare con riscaldatori elettrici (elemento riscaldante, spirale), nonché con un termostato e un interruttore di modalità, con componenti elettronici in condizioni artigianali.
                • Anche una procedura così semplice come la sostituzione di un cavo di alimentazione deformato dovrebbe essere eseguita solo dai dipendenti dei centri di assistenza. Non utilizzare termostati e altri pezzi di ricambio privi di certificati di conformità per una specifica stufa.
                • Tutte le macchie e altri contaminanti devono essere lavati immediatamente. A tal fine, utilizzare solo i prodotti consigliati dal produttore.
                • Non è consigliabile utilizzare stoviglie con il fondo umido (va anche male per una stufa a gas, anche se in misura minore rispetto a una stufa elettrica). Non utilizzare pentole con fondo troppo stretto o largo.
                • E' vietato accendere il gas oi fornelli dei fornelli elettrici "a vuoto" (senza stoviglie o con stoviglie vuote). Aerare la stanza prima di accendere il gas.
                • Se acqua o altri liquidi penetrano nell'elettrodomestico da cucina, devono essere mostrati agli specialisti.
                • Non è consentito far funzionare nessuna piastra il cui corpo e le cui parti esterne siano almeno in bassa tensione.
                • L'interruttore a 4 posizioni deve essere posizionato in modo che i contatti di lavoro siano chiusi. Ciò massimizzerà la resistenza del circuito aumentando il calore. Se arriva l'elettricità, ma la stufa non funziona, dovresti controllare tutti i contatti con un tester: i riparatori professionisti dovranno cercare meno un problema. Gli elementi riscaldanti dei bruciatori vengono controllati in sequenza.

                Una panoramica della stufa elettrica "Dream", guarda il video qui sotto.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento