Tutto su come piantare pesche

Contenuto
  1. tempi
  2. Selezione dell'alberello
  3. Posto di raccolta
  4. Tecnologia
  5. Cura di follow-up

Piantare un pesco è un passo molto importante che getterà le basi per un'abbondante produzione di frutta in futuro. In questa fase, dovresti scegliere la piantina giusta, trovare il posto ottimale, decidere i vicini di cultura adatti e preparare una buca. Parleremo di tutto nel nostro articolo.

tempi

Chi si trova ad affrontare per la prima volta la piantumazione di peschi è probabilmente interessato alla domanda: quando è il momento migliore per svolgere le attività di piantumazione. Molti giardinieri assicurano che è consigliabile piantare questa coltura in primavera. Lo spiegano con il fatto che secondo le statistiche, la semina primaverile dà la percentuale massima di piante stabilite. Tuttavia, in effetti, la scelta dipende in gran parte dalle caratteristiche climatiche della regione. Piantare pesche in primavera sarà efficace nelle aree di una zona naturale e climatica temperata:

  • nella Repubblica di Adygea, dove l'estate dura 180 giorni;
  • a Stavropol, dove non ci sono sbalzi di temperatura;
  • in Crimea con la sua calda e lunga estate;
  • vicino a Novorossiysk, nell'area dell'inizio delle montagne del Caucaso;
  • nella regione di Kaliningrad, dove nevica per un mese.

In tutte le altre zone dove l'inverno va e viene secondo le date del calendario, sarebbe preferibile piantare un pesco giovane in autunno. Questo è il periodo più sicuro, poiché con l'arrivo del fresco, l'albero non è più esposto agli attacchi di funghi e insetti nocivi: tutti i parassiti entrano in uno stato di animazione sospesa invernale e non possono causare danni significativi alla pianta.

Inoltre, la scelta del materiale di piantagione in autunno è molto più ampia. Inoltre, in questo momento ci sono già foglie sui rami, che possono indicare la sua appartenenza varietale.

È necessario eseguire attività di semina all'inizio della primavera, quando la neve si scioglie e la terra si asciuga un po' e si riscalda. A quel punto, la temperatura media giornaliera dovrebbe essere di almeno 7 gradi. Allo stesso tempo, si dovrebbe indovinare un momento in cui i reni non si sono ancora gonfiati. A seconda della zona climatica, questo periodo corrisponde a:

  • nella regione di Mosca e nella corsia centrale, è consigliabile piantare una pesca nella seconda metà di aprile;
  • nel Caucaso settentrionale e nel territorio di Krasnodar - nella seconda metà di marzo;
  • nella regione di Leningrado, così come negli Urali e in Siberia, il periodo ottimale è il primo terzo di maggio.

Quando si pianta in autunno, il periodo ottimale per il lavoro è determinato dai fattori meteorologici. Le piante attecchiscono più rapidamente se sono state piantate a una temperatura di 10 grammi. calore durante il giorno e non meno di 5 grammi. di notte. Allo stesso tempo, prima dell'arrivo del vero freddo, dovrebbe rimanere non meno di 3 settimane. Altrimenti, la giovane pianta non avrà il tempo di adattarsi alle nuove condizioni e morirà durante le prime gelate:

  • nella regione di Mosca, la parte centrale della Russia e della Bielorussia, i lavori vengono eseguiti nell'ultima decade di settembre - inizio ottobre;
  • nel Caucaso settentrionale e nel Kuban le pesche possono essere trapiantate per tutto ottobre;
  • nella regione di Leningrado, in Siberia e negli Urali, un giovane arbusto può essere trapiantato a settembre.

Selezione dell'alberello

La cosa principale a cui dovresti prestare attenzione quando scegli una piantina è la sua varietà. Deve corrispondere alle condizioni di una particolare regione di coltivazione. Se stiamo parlando delle parti centrali e settentrionali del nostro paese, allora deve essere resistente al gelo. Quando si atterra nel sud, questo requisito non è critico. Quando scegli una piantina, assicurati di controllare il tempo di fioritura.Se l'albero fiorisce troppo presto, le gelate di ritorno a maggio possono uccidere fiori e ovaie. Questo porta a un rendimento minimo.

Una piantina sana deve soddisfare i seguenti criteri:

  • apparato radicale potente e sviluppato con una radice principale e due o tre radici laterali;
  • età 1-2 anni, è improbabile che le piantine di età superiore a 2 anni mettano radici;
  • l'altezza non è superiore a 2 m;
  • assenza di sintomi di malattia, marciume e danno;
  • abbaiare senza segni di violazione dell'integrità;
  • la pianta deve rimanere in una fase dormiente senza iniziare la stagione vegetativa.

Le piante innestate dovrebbero essere preferite. L'area dell'innesto dovrebbe essere completamente guarita con una leggera curvatura. Se quest'area sembra allentata e la corteccia si sta staccando, è meglio prendere un'altra piantina.

Posto di raccolta

Il più responsabile è necessario avvicinarsi alla scelta di un sito per piantare un raccolto di pesche. L'adattamento e la fruttificazione futura dipendono in gran parte dal comfort delle condizioni proposte. La pesca cresce meglio in aree aperte ben illuminate dal sole per tutto il giorno. È importante che la giovane pianta non soffra di mancanza di luce, quindi non è necessario piantarla vicino a edifici e altri alberi. Allo stesso tempo, il sito deve essere protetto da correnti fredde e venti penetranti. Una buona soluzione sarebbe quella di piantare pesche vicino al recinto sul lato sud o est. In questo caso, l'albero sarà protetto dai venti, ma il grado di illuminazione non ne risentirà. Le acque sotterranee nel sito devono passare a una profondità di 3 o più metri dalla superficie del suolo. Il sito ottimale per l'atterraggio sarà una collina leggera. Nelle zone umide, l'albero inevitabilmente appassirà.

Le pesche crescono bene e si sviluppano su terreni chernozem, nonché su terreni argillosi con pH basso. Su tali substrati si adattano più facilmente e successivamente danno frutti con successo. Ma non sono raccomandati appezzamenti con terreno sabbioso e argilloso. Se non puoi scegliere il substrato ottimale, devi prima adottare misure per ottimizzare il terreno:

  • se la terra è argilla - aggiungi sabbia fluviale purificata;
  • se il terreno è sabbioso - mescolarlo con argilla;
  • se il terreno si trova vicino alla falda acquifera - utilizzando pietrisco o mattoni frantumati, è necessario dotare un sistema di drenaggio di alta qualità.

E, naturalmente, non dobbiamo dimenticare i nostri vicini. Un vicinato sfavorevole porta spesso a un indebolimento dell'immunità della pianta e riduce significativamente la fruttificazione. Evita di piantare pesche accanto a ciliegie, mele, albicocche, ciliegie, pere e noci.

Tecnologia

La tecnologia di atterraggio è di grande importanza.

Scavando una buca

I giardinieri esperti iniziano a preparare in anticipo la buca del pesco. Questo dovrebbe essere fatto in autunno, se la semina della piantina è pianificata all'inizio della primavera e in primavera o all'inizio dell'estate, se hai intenzione di trapiantare in autunno. Nel caso più estremo, puoi preparare una buca per piantare 3-5 settimane prima di piantare una giovane pianta, indipendentemente dalla stagione. Quando si forma una fossa, lo strato superiore deve essere posizionato in un punto e lo strato inferiore in un altro. La larghezza del foro dovrebbe essere 2 volte il sistema radicale, la profondità dovrebbe essere tre volte. Di conseguenza, è necessario preparare una fossa con un diametro di circa un metro e una profondità di 60-80 cm.

I fertilizzanti dovrebbero essere applicati 3-4 settimane prima della semina, questo ti permetterà di formare una fornitura ottimale di macro e microelementi utili. Grazie a ciò, la pianta si adatta più facilmente, attecchisce più velocemente e inizia a dare frutti attivi nelle stagioni successive. La medicazione superiore viene eseguita secondo un determinato schema.

  • In fondo posizionare humus o compost.
  • Sullo strato organico versare una miscela di terreno composta dallo strato di terreno fertile superiore, fertilizzanti di potassio e fosforo, presi dal calcolo di 100 g di preparati per secchio di substrato.
  • Al di sopra il fertilizzante è cosparso di terreno dello strato fertile.
  • In generale, lo strato nutritivo dovrebbe occupare un terzo del buco. È molto importante applicare in anticipo la medicazione superiore, poiché dopo l'irrigazione la terra si depositerà e ciò ridurrà al minimo la comparsa di vuoti. È importante che dopo aver piantato le radici non entrino in contatto diretto con i fertilizzanti, altrimenti possono subire un'ustione chimica.
  • Se il sito ha un alto livello di presenza di acque sotterranee, quindi dovresti stendere il drenaggio sul fondo con uno strato di 10-15 cm.

Preparazione della piantina

Per ridurre al minimo lo stress della pianta dopo il trapianto e per accelerare il tasso di sopravvivenza, le piantine devono essere adeguatamente preparate. Per fare ciò, immediatamente prima della procedura, è necessario esaminarli attentamente. Eventuali aree danneggiate e radici marce devono essere tagliate immediatamente.

3-5 ore prima della semina, le radici vengono immerse in acqua fredda, si consiglia di aggiungere Kornevin o un altro stimolatore della formazione delle radici.

Immediatamente prima della semina, l'apparato radicale viene immerso in una miscela di letame e argilla, diluita allo stato di panna acida.

Schema di atterraggio

Una pianta adulta di solito ha una corona abbastanza ampia. Pertanto, quando si piantano piante giovani, è necessario selezionare la distanza corretta tra gli alberi. La distanza ottimale tra i singoli tronchi è considerata di 4 m, la dimensione della distanza tra le file dovrebbe corrispondere a 5 o più metri. Il rispetto di questo schema consentirà alle piante di crescere in sicurezza, svilupparsi e dare un raccolto ricco.

La tecnologia di atterraggio include diversi passaggi.

  • Abbondante idratare fossa di atterraggio preparata.
  • Metti la giovane piantina al centro della buca. Assicurati di raddrizzare tutte le radici. È necessario approfondire la pianta in modo tale che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno o si alzi di 3-5 cm.
  • Inserisci un palo di legno vicino alla piantina. All'inizio fungerà da supporto per la pesca in via di sviluppo.
  • Riempi con cura il buco preparato con terra, cercando di riempire tutti i vuoti tra i singoli frammenti di radice.
  • Compatta delicatamente il terreno e fissa la piantina al supporto con spago morbido o filo di juta... Decorare l'area vicino al fusto e annaffiare abbondantemente. Quindi agita leggermente la giovane pianta per neutralizzare i vuoti nel substrato.
  • Quando l'umidità è completamente assorbita, allentare il terreno intorno all'albero.
  • Quindi coprire questo luogo con erba falciata, torba, fieno, trucioli di legno o altro pacciame.

Importante: durante la semina, assicurarsi che il sito di innesto della giovane pianta sia rivolto a sud.

Cura di follow-up

Dopo aver piantato le pesche in piena terra per i primi due anni, gli alberi hanno bisogno di cure speciali. All'inizio, avranno bisogno di molta forza per mettere radici rapidamente e adattarsi al mutato ambiente di crescita. Se durante la formazione dei fori di impianto sono stati posati fertilizzanti, per la pesca non saranno necessarie ulteriori medicazioni per l'anno successivo. Tutte le altre misure agrochimiche dipendono dalla stagione della semina.

Le pesche piantate in autunno richiedono determinate procedure di toelettatura.

  • Potatura... Un paio di settimane dopo aver piantato la pesca, viene eseguita la potatura. Per questo, la sua corona deve essere formata sotto forma di una ciotola. Per questo tipo di corona, è tipico un piccolo gambo, in cui tutti i rami scheletrici si trovano il più vicino possibile alla superficie della terra.
  • Durante la potatura dalla zona di innesto al germoglio laterale, misurare 35 cm e tagliare tutti i rami sopra questo segmento esattamente sotto l'anello. È necessario lasciare solo 4-5 dei germogli più potenti diretti in direzioni diverse e situati a una distanza di 10-20 cm l'uno dall'altro. Tutti gli altri rami vengono tagliati da tre a quattro gemme da terra.
  • Protezione contro i roditori. Se topi, ratti, lepri e altri parassiti visitano il giardino in inverno, allora il cerchio del tronco d'albero di un giovane albero deve essere pacciamato. Il tronco stesso è protetto con materiale di copertura, agrofibra o qualsiasi altro materiale disponibile.
  • pacciamatura... Anche se i parassiti non visitano il sito, è imperativo isolare il cerchio del tronco. Per fare ciò, è necessario posizionare del pacciame sul terreno con uno strato di almeno 10 cm, questo manterrà il calore e proteggerà la giovane piantina dal gelo. Il materiale di pacciamatura più efficace è considerato humus, fieno, segatura e torba.
  • Riparo... La pesca appartiene alle colture termofile. Le gelate sono pericolose per lei, quindi, dopo una semina autunnale, una giovane pianta deve essere avvolta con materiale isolante.

Se l'impianto è stato piantato in primavera, la tecnologia agricola include altre attività.

  • irrigazione... Nella fase di adattamento della piantina, il coma di terra non dovrebbe essere lasciato asciugare. Un giovane albero deve essere annaffiato frequentemente, almeno una volta alla settimana. Allo stesso tempo, almeno 4-5 secchi dovrebbero andare sotto ogni cespuglio. Ma non dovrebbe essere consentito nemmeno il ristagno di umidità. Se il tempo è piovoso, è meglio ridurre il volume d'acqua. Quando la pianta si adatta, l'irrigazione viene ridotta a una volta ogni 10-15 giorni.
  • Allentamento... Il terreno nel cerchio vicino al tronco deve essere allentato il giorno successivo all'irrigazione. Dovresti anche rimuovere tutte le erbacce in modo tempestivo.
  • Osservazione... Monitora la salute della giovane pesca durante la stagione di crescita. Se noti segni di infezioni batteriche fungine o parassiti del giardino, spruzza immediatamente con fungicidi o insetticidi.
  • pacciamatura... Proprio come in autunno, in primavera è consigliabile mettere del pacciame intorno all'albero. Ciò manterrà l'umidità nel terreno.
  • Potatura... Dopo la semina in primavera, la potatura viene eseguita allo stesso modo della semina a settembre-ottobre.

Con la cura adeguata, la pesca inizierà a dare i suoi frutti già dal terzo anno dopo la semina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento