Malattie e parassiti della pesca

Contenuto
  1. Tipi di lesioni
  2. parassiti
  3. Misure di prevenzione

La pesca è un lussuoso frutto del sud che tutti i giardinieri sognano di coltivare. Tuttavia, vale la pena considerare che un tale albero da frutto è incredibilmente capriccioso. Anche in un clima caldo e stabile, richiederà una manutenzione costante. Inoltre, la pesca è molto spesso malata. Tutti i tipi di parassiti non lo aggirano. Per riconoscere la malattia in tempo e prendere le misure appropriate, dovresti essere esperto nei sintomi e nelle caratteristiche delle malattie delle pesche.

Tipi di lesioni

La pesca è suscettibile a un'ampia varietà di malattie. Tuttavia, ci sono alcuni disturbi che sono particolarmente insidiosi e pericolosi. Una descrizione di queste malattie e dei metodi per affrontarle sarà utile a ogni giardiniere.

Malattia da Clasterosporium

Questa malattia è anche chiamata punto perforato in un altro modo. E questa non è una coincidenza. All'inizio della malattia, il fogliame soffre. Su di esso appaiono punti brunastri, che sono delimitati da una tela bordeaux. Inoltre, i punti si trasformano in punti più grandi, quindi al loro posto compaiono dei buchi, che hanno portato al nome della malattia.

La malattia da clasterosporium inizia a svilupparsi attivamente quando la temperatura dell'aria raggiunge i +20 gradi. Queste sono condizioni eccellenti per i funghi. Dalle foglie, la malattia passa ai rami. Ciò si manifesta anche con la presenza di macchie. Quindi la corteccia sui rami si rompe, potrebbe persino scoppiare, appare la gomma. L'ultima fase dell'infezione sono i frutti stessi. Anche loro si macchiano e marciscono.

Il trattamento principale per il disturbo è la potatura. È necessario rimuovere rami e foglie già colpiti e quindi bruciarli. Successivamente, viene preparata una miscela di calce e acqua, aggiungendovi ferro o solfato di rame. Con questa composizione vengono trattate le ferite dell'albero. Segue il trattamento con un buon fungicida. Ad esempio, puoi prendere "Hom".

L'albero dovrà essere spruzzato con la medicina nel momento in cui compaiono i boccioli rosa, prima dell'inizio della fioritura e anche dopo la fine.

Arricciare

Questa malattia fungina si manifesta in autunno. Molto spesso, l'agente patogeno entra nel tessuto dell'albero a causa della mancanza di elaborazione delle sezioni, meno spesso a causa dell'umidità. È caratterizzato dalla comparsa di vesciche sulle foglie, simili a bolle. All'inizio, queste bolle sono leggere e poi diventano rosse. Anche più tardi, una sostanza inizia ad accumularsi all'interno, che contiene spore fungine. Inizia la necrosi fogliare, le placche cadono. Tuttavia, non solo soffrono, c'è anche la deformazione dei rami, l'aspetto della gomma. Il raccolto non cresce sull'albero colpito.

Per curare la pianta prima devi isolare tutti i rami e il fogliame malati. Le parti interessate vengono portate via e bruciare... Successivamente, la pesca viene lavorata Liquido bordolese la cui concentrazione è dell'1%. Questa procedura dovrà essere eseguita altre tre volte, l'intervallo tra loro è di 14 giorni.

oidio

Questa malattia fungina può anche causare la perdita del raccolto e la morte degli alberi. Colpisce assolutamente tutte le parti della cultura. L'agente eziologico, in assenza di trattamenti preventivi, iberna tranquillamente nei tessuti dei germogli, svegliandosi in primavera. È particolarmente pericoloso che le spore siano trasportate attivamente dal vento. Ciò significa che non solo la pesca si ammalerà, ma tutte le colture nelle immediate vicinanze.

L'oidio ha preso il nome da fiore bianco, come chicchi di farina... All'inizio, la placca non aderisce saldamente alle piante e può essere facilmente rimossa con un dito. Tuttavia, in seguito diventa più denso, diffondendosi sempre di più. Questo indurimento rende difficile la respirazione di germogli e fogliame, quindi l'albero decade rapidamente.

È del tutto possibile curare un tale disturbo se fai uno sforzo. Il primo passo è eseguire la potatura, rimuovendo tutte le parti malate, è altrettanto importante diserbare il cerchio del tronco. Quindi eseguire spruzzando con "Topaz"... Prossima fase - l'uso di zolfo colloidale in concentrazione dello 0,8%. Innanzitutto, l'albero viene elaborato al momento dello sviluppo delle gemme e quindi - 14 giorni dopo la fine della fioritura. Allora avrai bisogno zolfo colloidale alla concentrazione dello 0,6%. I trattamenti con tale strumento vengono eseguiti ogni 14 giorni.

Citosporosi

La citosporosi è una malattia fungina del tronco. L'agente patogeno inizia a parassitizzare nella parte superiore del pesco. Inoltre, il fungo cattura gradualmente l'intero tronco. Sebbene l'agente patogeno si trovi inizialmente sotto la corteccia, presto il risultato della sua attività sarà visibile ad occhio nudo. La parte superiore appassisce rapidamente e sul tronco compaiono striature, in cui sono visibili spore fungine. Queste spore possono essere trasportate anche dal vento.

Il trattamento per la citosporosi consiste nel pulire le zone colpite della corteccia... Quindi la cultura viene spruzzata liquido bordeaux (3%). Inoltre, saranno necessarie tutte le ferite coprire con vernice da giardino. Attenzione anche ai rami.

Le persone colpite dalla malattia dovrebbero essere trasferite in un'area sana. Nei casi più gravi, anche i germogli più forti devono essere eliminati completamente.

Terapia gengivale

La rimozione delle gengive è una malattia in cui un albero secerne un liquido viscoso e dolce, che gocciola lungo il tronco in gocce. Presto la massa si solidifica. Tale malattia si verifica perché a un certo punto la corteccia è stata danneggiata, il che ha comportato un'interruzione dei processi vitali della pianta. È difficile determinare la causa della fessura, perché possono essere sia altre malattie che parassiti, nonché gli effetti del clima e danni meccanici.

Il trattamento della malattia viene effettuato come segue. Innanzitutto, la gomma viene rimossa dall'albero. Quindi vengono spruzzati con solfato di rame... Una volta che il prodotto è asciutto, le zone interessate coprire con una miscela di argilla e calce. Un po' di vetriolo deve essere aggiunto alla stessa composizione. Se le ferite sono visibili sull'albero, usa un giardino var. A volte capita anche che il danno all'albero sia troppo grande, si formino interi buchi. Tali fori sono lubrificati con un composto speciale, che consiste in una soluzione di sterco di vacca e argilla. Dopo che questa parte del lavoro è stata eseguita, dovrai trovare il motivo del disturbo.

Moniliosi

Questa malattia colpisce soprattutto i frutti, ma può essere riconosciuta da altri segni.... I primi sintomi sono visibili sulle foglie, che iniziano ad appassire e ad affondare. Quindi la malattia si diffonde alle infiorescenze, colpendole. Poi si passa alla frutta. Le pesche mature sono ricoperte da grandi macchie scure, che presto iniziano a marcire e emanano un odore sgradevole. Le macchie marroni sono anche coperte da una fioritura biancastra simile a una groppa. I frutti non cadono, continuando a pendere e attirando a sé nuvole di vespe.

Il primo passo nella lotta sarà rimozione completa di tutte le parti malate. Anche tutti i frutti con segni di sconfitta devono essere raccolti. Parti doloranti subito bruciareperché il fungo può percorrere centinaia di chilometri in poche ore. Allora la cultura è quella di spray... Prima applica Horus, indovinando il momento prima che la pianta sia ancora ricoperta di fiori. Quando la pesca è appassita, vengono trattate con un fungicida. "Topazio". L'ultima risorsa sarebbe Topsin.

cocomicosi

Questa è un'altra malattia fungina che può essere paragonata in pericolo alla moniliosi. La malattia si attiva all'inizio dell'estate ed è immediatamente evidente. Piccoli granelli di una tonalità marrone appaiono sui piatti fogliari. Dopo un mese, i punti aumentano di diametro, fondendosi tra loro. Le spore fungine saranno visibili sul fondo del piatto fogliare. Le foglie iniziano a girare e poi cadono completamente. Avendo distrutto la maggior parte del fogliame, la malattia si diffonde ad altre parti della pianta.

Per curare la coccomicosi, devi aspettare che i reni si gonfino. Quando arriva, la pesca è lavorata fungicidi, che contengono rame, ad esempio liquido bordolese. Dopo la formazione delle gemme, spendi spruzzando con Horus... Viene utilizzato anche dopo la fioritura. Si raccomanda inoltre di rimuovere parti di piante malate.

parassiti

La pesca è colpita non solo da malattie, ma anche da parassiti. Di seguito è riportata una panoramica dei parassiti che attaccano più comunemente la cultura.

Afide

Questo insetto è uno dei più comuni. Vive non solo sulle pesche, ma in generale su qualsiasi coltura che abbia foglie. Gli afidi sono di diversi tipi. Ad esempio, ci sono afidi del sangue, gialli, gallici, verdi, bianchi. Molto spesso si trovano rappresentanti neri di questa specie. Tuttavia, l'aspetto degli afidi in realtà non gioca alcun ruolo, perché causano lo stesso danno. Sul fogliame appare un rivestimento appiccicoso, che fa ruotare le placche. Il parassita si trova all'interno di queste "colpi di scena".

Se le piante sono ancora lontane dalla fruttificazione, allora ha senso ricorrere agli insetticidi. Puoi prendere "Aktara", "Decis", "Confidor"... Le proporzioni di diluizione sono indicate sulle bustine del farmaco. Violarli è altamente sconsigliato.

Puoi anche provare a combattere gli afidi con l'aiuto di rimedi popolari. Consideriamo quelli più efficaci.

  • Dente di leone... Prendi 0,4 kg di foglie di tarassaco e riempilo con un secchio di acqua riscaldata. Coprire e lasciare per 120 minuti.
  • Cime di pomodoro. Devi prendere 0,2 kg di cime tritate e due litri di acqua fredda. La composizione viene portata a ebollizione e tenuta sul fuoco per 30 minuti. Quindi diluito con 10 litri di liquido. Prima di utilizzarlo, sarà consigliabile aggiungere alla soluzione un paio di cucchiai di sapone.
  • Aglio... Prendi 0,2 kg di spicchi d'aglio, tritali direttamente con la buccia. Versare l'aglio tritato con acqua nella quantità di 10 litri. Lasciare in posa 20 minuti e poi applicare.

Inoltre, gli afidi possono essere distrutti sistematicamente, semplicemente dirigendo un potente getto d'acqua verso la colonia. Devi anche prenderti cura delle formiche, perché sono loro che portano gli insetti. I formicai devono essere distrutti immediatamente e le trappole speciali aiuteranno. Si consiglia di calce il tronco di pesca.

Importante: un metodo eccellente per controllare gli afidi e prevenirne la comparsa è portare le coccinelle sul sito. Questi insetti diventeranno una vera arma vivente del giardiniere.

punteruoli

Questi sono piccoli insetti marroni o grigi. Sopravvivono all'inverno nel terreno e in primavera diventano più attivi, nutrendosi della linfa delle foglie dell'albero. Amano anche mangiare petali di fiori. I frutti maturi dei punteruoli sono usati come sito in muratura. Il frutto colpito cade rapidamente a terra. Inoltre, il tonchio è anche pericoloso perché diffonde attivamente agenti patogeni fungini e virali.

Il primo passo dall'albero è quello di rimuovere tutti i frutti colpiti dagli insetti, nonché i boccioli con macchie marroni. Quindi esaminano la corteccia: se una parte si è staccata, deve essere rimossa. La fase successiva è l'imbiancatura dei tronchi... L'ultimo è il trattamento con insetticidi. Viene effettuato prima e dopo la fioritura.

Acaro della frutta

Questo è un piccolo insetto che esteriormente sembra un insetto.... L'insetto vive sotto la corteccia, vi trascorre anche l'inverno. Puoi scoprire il suo aspetto dalla deformazione dei reni. Questi ultimi si ipertrofizzano, diventano enormi e iniziano a crescere lateralmente. I germogli si seccano, così come il fogliame, che cade rapidamente.

In questo caso, l'uso di insetticidi è inutile. Per sbarazzarsi del parassita consentirà un rimedio come zolfo colloidale... Dovrebbe essere usato prima che inizi il processo di fioritura.

È anche importante mantenere la pulizia intorno all'albero. Nel cerchio vicino al tronco non dovrebbero esserci foglie cadute e un'abbondanza di erbacce.

Tarma della frutta

Insetto piccolo ma molto dannoso. La vita di questa farfalla è molto breve - fino a due settimane al massimo, ma da essa usciranno molte uova. La farfalla in sé non è pericolosa, ma i suoi bruchi sono molto uniformi. Mangiano foglie giovani, gemme e germogli.A causa dell'attività dei bruchi, l'albero si indebolisce rapidamente.

Per neutralizzare rapidamente il parassita, il tronco deve calce all'inizio della primavera. Anche sugli alberi installare cinture trap... I parassiti generati vengono tagliati insieme ai loro nidi e poi bruciati dal giardino.

È molto importante che al momento di tagliare rami e nidi ci sia un panno o un film sotto l'albero. In caso contrario, le singole tracce colpiranno il suolo e torneranno rapidamente indietro.

falena orientale

È un parassita che si moltiplica a un ritmo tremendo. Le larve di farfalla fanno male... Si depositano nei frutti e li mangiano lentamente dall'interno. Inoltre, i bruchi influenzano negativamente anche l'ovaio. Va notato che questo parassita appartiene alla sottospecie di quarantena. Questo termine significa che le pesche dell'albero colpito non possono essere trasportate dalla regione in cui cresce il raccolto.

Per il trattamento, viene eseguita la potatura dei germogli interessati. Tutti i frutti con i vermi dovrebbero essere rimossi. Se non c'è assolutamente un posto dove metterli, puoi scegliere un posto in giardino e fare buche profonde 0,5 m, dove mettere i frutti. Successivamente, devono essere sepolti tamponando il terreno. Dopo questi eventi, iniziano spruzzare con insetticidi... Puoi prendere, ad esempio, Karbofos. La spruzzatura viene eseguita tre volte durante la stagione di crescita. L'intervallo tra le procedure dovrebbe essere di 14 giorni.

Scudo

Questo insetto vive nella corteccia, si nutre di esso, così come foglie e germogli. Per questo motivo, il rivestimento in legno diventa poroso, su di esso sono visibili punti rossi. I germogli iniziano ad asciugarsi, su di essi non si forma alcun raccolto.

Devi cercare il fodero sotto la corteccia. Per fare ciò, le aree esfoliate vengono spinte da parte e puoi immediatamente vedere la colonia di insetti. Tutte le parti infette vengono rimosse. Inoltre, gli alberi sono trattati con tintura di tabacco. È facile da fare. Devi prendere 0,4 kg di materie prime, versare un secchio d'acqua. Quindi l'infusione viene lasciata per 24 ore. Trascorso questo tempo, la miscela viene fatta bollire per 120 minuti, quindi vengono aggiunti 0,05 kg di sapone domestico e integrati con un altro secchio d'acqua. Dopo il trattamento con una miscela di tabacco, segue la spruzzatura con insetticidi.

Rotolo di foglie

Una piccola farfalla che depone un enorme numero di uova... I bruchi comparsi parassitano sulle foglie, motivo per cui si arricciano rapidamente. Quindi i parassiti si spostano su infiorescenze, gemme e persino sui frutti. I bruchi pupati alla fine si trasformano in farfalle e il ciclo si ripete.

Devi liberarti del rotolo di foglie all'inizio della primavera, fino a quando l'aria non si riscalda. Gli insetticidi saranno i più efficaci. La spruzzatura viene eseguita più volte. Inoltre, l'infuso di assenzio sarà un ottimo rimedio contro il parassita. Devi prendere 0,8 kg di assenzio secco (puoi anche fresco, quindi 0,5 secchi) e versare la materia prima con 10 litri di liquido. Questa miscela viene infusa per 48 ore. Quindi viene bollito per 30 minuti, raffreddato e filtrato.

La quantità di liquido dopo queste manipolazioni diminuirà e sarà necessario aggiungerne altro in modo che il volume rimanga lo stesso. Prima dell'uso, la soluzione viene diluita con acqua in un rapporto 1: 1.

Misure di prevenzione

Il trattamento delle malattie della pesca è sempre lungo e difficile. Per far apparire meno spesso malattie e malattie, è importante prestare attenzione alle misure preventive.

  • All'inizio dell'autunno, assicurati di raccogliere tutte le foglie cadute.... Sarà inoltre necessario raccogliere i resti di vecchie radici e rami. Tutto questo viene bruciato dietro il sito e la cenere può quindi essere utilizzata come condimento superiore.
  • Verso la fine dell'autunno, devi scavare bene il terreno intorno all'albero. Questo ti permetterà di trovare e distruggere le larve che potrebbero essere depositate dai parassiti. Sulla superficie del suolo, sono minacciati di morte al cento per cento a causa del freddo.
  • Preparare una soluzione di calce spenta e solfato di rame (3%). Usalo per sbiancare i tronchi, così come i rami scheletrici della pesca. Inoltre, prima dell'inizio dell'inverno, è necessario spruzzare i tronchi con liquido bordolese.
  • In primavera, le pesche dovrebbero essere trattate con fungicidi. Aiuteranno contro la putrefazione, la crosta e altre malattie. Ciò è particolarmente vero per le piantine giovani e ancora deboli.La prima irrorazione viene effettuata anche prima della rottura del germoglio.
  • Continua la lavorazione per tutta la stagione... Il modo più semplice sarà utilizzare miscele di serbatoi: si tratta di combinazioni di insetticidi e fungicidi. La spruzzatura viene effettuata in primavera e in estate. Non appena i frutti iniziano a cantare, vale la pena passare a farmaci più sicuri.

È inoltre necessario ricordare i seguenti consigli:

  • mantenere pulito il cerchio del tronco;
  • eseguire la potatura in modo tempestivo, in particolare sanitario;
  • innaffia correttamente la pesca, evitando l'umidità in eccesso;
  • attenersi al programma di alimentazione, seguendolo rigorosamente.

Se l'albero è malato, vale la pena aiutarlo a riprendersi. Per questo, si consiglia di acquistare farmaci stimolanti e riparatori, una vasta gamma dei quali è disponibile nei negozi di giardinaggio.

Inoltre, un albero indebolito deve essere protetto dal gelo, anche se questa varietà è famosa per la sua resistenza al freddo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento