È possibile coltivare la nettarina da un seme e come farlo?

Contenuto
  1. Funzionalità in crescita
  2. Varietà adatte
  3. Preparazione
  4. Come piantare?
  5. Cura
  6. Malattie e parassiti

Un albero da frutto può essere coltivato da un seme di nettarina. Ciò richiede solo l'osso stesso, piccole abilità di giardinaggio e tutti i materiali e i dispositivi necessari. È importante prendersi cura dell'albero in modo che non muoia in futuro.

Funzionalità in crescita

La coltivazione della nettarina non è un problema per le regioni meridionali, poiché questi alberi producono frutti meravigliosi nei giardini. Il vero problema della coltivazione di questo frutto in casa riguarda la Russia centrale e le regioni settentrionali.

La chiave del successo dell'intera operazione risiede nella corretta selezione dell'osso. Qui devi cogliere una sfumatura piccola, ma molto importante: i semi dei frutti che sono stati rimossi da un proprio albero sono adatti alla crescita. In altre parole, i semi dei frutti dei rami innestati non sono adatti alla coltivazione.

Se presti attenzione alle statistiche fornite dagli allevatori dilettanti, solo il 25% di tutti i semi è in grado di mettere radici e crescere. Basato su questo, allo stesso tempo si consiglia di piantare almeno 4 semi.

Si ritiene che almeno uno di essi andrà in ulteriore sviluppo.

Varietà adatte

Le varietà più adatte alla coltivazione nella corsia centrale e nelle regioni settentrionali sono le seguenti: Crimson Gold, Fantasy, Ruby 7, Skif Altro.

Queste varietà sono state scelte perché di facile manutenzione e resistenti anche alle basse temperature, in grado di resistere alla scarsa illuminazione. Affinché l'intera operazione abbia maggiori possibilità di successo, devono essere piantati.

Ma, di regola, quando si acquistano nettarine nei supermercati o al mercato, le persone non conoscono affatto il nome della varietà. Qui devi già fare affidamento solo sulla fortuna e cercare di prenderti cura dell'albero da frutto il più attentamente possibile.

Preparazione

Le attività preparatorie sono un passo importante. Anche prima che le ossa stesse vengano selezionate, è necessario occuparsi della disponibilità di tutti i materiali e i dispositivi. Ciò include principalmente suolo e capacità.

Per la cura, è consentito utilizzare qualsiasi accessorio da giardino: un flacone spray, piccole pale, dispositivi per allentare il terreno.

Capacità

Non ci sono requisiti speciali per la capacità. Qui, l'opzione migliore sarebbe una pentola o qualsiasi contenitore di plastica. Inizialmente, si consiglia di piantare il seme in un piccolo contenitore. Poi, quando l'albero sarà finalmente più forte e si sarà sviluppato, sarà possibile trapiantarlo in un vaso più adatto.

adescamento

Il più adatto alla coltivazione sarà il terreno fertile e sciolto della terra nera. Puoi acquistarlo al negozio o prepararlo da solo. Per fare ciò, in un contenitore, dovrai posizionare 2 parti di terreno da un appezzamento personale, una parte ciascuna di torba, humus e sabbia. Tutti i componenti devono essere combinati e miscelati.

Se parliamo di temperatura, non è necessario inventare qualcosa di speciale. Non è necessario il riscaldamento, è sufficiente la temperatura ambiente standard.

Le bozze sono l'unica cosa da evitare. Poiché l'albero è termofilo, può reagire a un forte calo della temperatura, ammalarsi o, in generale, morire.

Come piantare?

Esistono tre metodi principali che si consiglia di utilizzare se si desidera far crescere un albero da frutto a tutti gli effetti da un seme di nettarina. Il primo metodo è considerato classico, poiché la sua tecnologia è il più vicino possibile alle condizioni naturali. Questo metodo di coltivazione utilizza la stratificazione.

Per attuare questo metodo, il materiale di piantagione originale (osso) deve essere immerso in condizioni fredde e umide. L'ideale sono le sezioni inferiori del frigorifero, dove vengono solitamente conservate le verdure.

Perlite o sabbia grossolana è adatta per la stratificazione. A volte viene utilizzata la torba pura. E come contenitore, è consentito utilizzare normali vasi di fiori con grandi fori di drenaggio. Il processo di stratificazione è semplice: il vaso va riempito con una delle sostanze proposte, approfondire le ossa di 5-7 cm, inumidire, quindi riporre il vaso stesso in un piccolo sacchetto di plastica. Affinché l'aria continui a fluire verso l'osso, è necessario praticare diversi fori nella sacca.

Il processo di germinazione è piuttosto lungo e può richiedere dai 3 ai 4 mesi. Non dimenticarti di lui durante l'intero periodo.

È necessario controllare il contenuto di umidità della perlite o altro materiale selezionato. Dopo che i semi germinano, possono essere rimossi in sicurezza dal frigorifero, poiché non hanno più bisogno di tali condizioni.

Ora devono essere trapiantati in un terreno preparato. Dovresti cercare di evitare sbalzi di temperatura improvvisi. Per i primi giorni, i semi germinati vengono conservati in una stanza fresca, dove la temperatura dell'aria non supera i 10-12 gradi Celsius. Puoi metterli sul balcone, ma non aprire le finestre lì, per evitare correnti d'aria. Dopo 7-10 giorni, la pianta può essere portata nella stanza.

Il secondo metodo è chiamato semplificato o "caldo". Anche qui non si può fare a meno delle misure preparatorie. Anche le ossa avranno bisogno di stratificazione, ma accorciate nel tempo. Saranno sufficienti solo 7-10 giorni.

Successivamente, è necessario eliminare il guscio duro dell'osso e posizionare la parte centrale in una delle seguenti soluzioni:

  • epino;

  • "Eteroauxina";

  • Kornevin.

Saranno sufficienti da 3 a 5 ore di esposizione nella soluzione. Quindi dovrebbe essere accuratamente rimosso e piantato in una pentola a una profondità di 5-8 cm, è necessario creare un effetto serra. Per fare questo, copri la pentola con un piccolo pezzo di sacchetto di plastica. La germinazione termina in 3-4 mesi. Dopo che il seme è germinato, il film può essere rimosso.

La terza via, si potrebbe dire, è per i pigri e per chi non vuole aspettare. Ci vuole molto meno tempo rispetto ai precedenti. Qui è necessario rimuovere inizialmente il guscio duro, mentre è importante cercare di non danneggiare il nucleo. Quindi dovrebbe essere posto in un bicchiere di acqua tiepida. In questo stato, il seme dovrebbe trascorrere da 3 a 5 giorni. L'acqua nel bicchiere deve essere cambiata ogni giorno. Ma anche qui è importante non esagerare e non versare nel bicchiere liquidi troppo caldi.

Successivamente, il seme deve essere piantato in un vaso con terreno fertile a una profondità di 4-8 cm, coperto con un bicchiere di plastica e attendere che il seme germogli.

Indipendentemente dal metodo scelto, è indispensabile controllare il livello di umidità del suolo. È importante evitare sia l'essiccazione eccessiva che l'eccessiva umidità.

Cura

Per un albero germogliato, è necessario prestare la dovuta attenzione. Ciò riguarda principalmente l'irrigazione. L'umidità dovrebbe essere applicata con moderazione, poiché un'irrigazione eccessiva porterà a marcire. Se il germoglio sembra debole, può essere ulteriormente annaffiato o, in generale, nutrito.

Per l'accesso all'ossigeno alle radici, a volte è consentito allentare il terreno, ma senza particolare diligenza, in modo da non danneggiare le radici. Man mano che l'albero cresce, devi trapiantarlo in un vaso più grande. Non dimenticare la presenza obbligatoria di fori di drenaggio.

Malattie e parassiti

Le nettarine sono suscettibili a diverse malattie. Tra i più comuni, si dovrebbero evidenziare come l'arricciatura delle foglie, la citosporosi, il marciume dei frutti, il clasterosporium. Attacchi molto meno frequenti provengono da afidi, tarme, zecche, punteruoli. Tutti loro sono agenti causali di malattie, che, a loro volta, sono divisi in due grandi categorie: infettare le foglie e infettare il tronco.

Le malattie fogliari includono la malattia da clasterosporium. Questa malattia è la più comune e la più intrattabile. L'area interessata è piuttosto estesa: gemme, foglie, ovaie e germogli. I sintomi della malattia si manifestano più chiaramente sulle foglie di nettarina. I bordi delle foglie diventano rosso scuro, in seguito le aree colpite muoiono e cadono.

Se non reagisci a tali cambiamenti in modo tempestivo, in poche settimane la malattia si trasformerà in uno stato progressivo, inizierà una massiccia sconfitta.

Nelle fasi iniziali, può ancora essere curata trattando la pianta con solfato di ferro o rame.

Il secondo problema più comune è l'arricciatura delle foglie. Inizialmente, cambiano colore e forma, poi iniziano a cadere. L'albero inizia a morire gradualmente, rispettivamente, la resa diminuisce. Per sbarazzarsi dell'agente patogeno, è necessario eseguire un trattamento. Le soluzioni contenenti rame sono ideali come agenti attivi. Questi includono "Skor", "Hom", "Horus". Durante la stagione di crescita, viene prima trattato con ossicloruro di rame e solo successivamente, dopo 8-10 giorni, viene utilizzata una delle soluzioni di cui sopra.

La citosporosi è anche una malattia fungina che colpisce non le foglie, ma il tronco dell'albero. I principali sintomi di questa malattia sono macchie marroni e goccioline sulla corteccia, nonché foglie e ramoscelli appassiti. Naturalmente, l'albero porta pochi frutti, poiché è in uno stato indebolito.

In questo caso, i rami interessati devono essere rimossi. Come agente profilattico, viene utilizzata una soluzione al 3% di liquido bordolese per la spruzzatura.

Se parliamo di malattie fetali, la più comune è la moniliosi. I frutti iniziano gradualmente a marcire dall'interno, quindi la lesione si diffonde su tutta la superficie. Spesso una tale malattia appare a causa di una corona troppo densa. Certo, questo è un fenomeno raro per gli alberi da interno, ma può ancora formarsi. Per evitare ciò, l'albero viene trattato con "Horus" anche prima della fioritura. Quindi, quando compaiono le infiorescenze, vengono ulteriormente spruzzate con Topaz e poi con Topsin. Grazie a questo effetto potenziato, il rischio di malattia è ridotto al minimo.

Se ne prendi cura, dopo alcuni anni l'albero inizierà a dare i suoi frutti. Le caratteristiche distintive delle nettarine fatte in casa sono:

  • la piccola dimensione sia del frutto stesso che dell'osso;

  • succosità;

  • aroma.

Certo, non puoi ottenere un grande raccolto da un albero del genere, ma puoi comunque raccogliere diversi pezzi di nettarine.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento