Cause di arricciatura delle foglie di pesco e misure per combatterla

Contenuto
  1. Perché appare?
  2. segni
  3. Metodi di trattamento
  4. Misure di prevenzione

L'arricciatura delle foglie di pesco è una malattia fungina abbastanza comune che letteralmente ogni giardiniere deve affrontare. A causa di ciò che appare questa malattia, come identificarla e trattarla, te lo diremo in questo articolo.

Perché appare?

L'arricciatura delle foglie di pesco è una malattia causata da un fungo. Di norma, la malattia si intensifica durante la primavera, quando inizia un clima più o meno caldo. Lo sviluppo della malattia è particolarmente favorito dall'elevata umidità e dalle frequenti precipitazioni. Oltre alle pesche, sono colpite anche piante come albicocche, nettarine e mandorle.

La malattia colpisce soprattutto il fogliame giovane durante il periodo di crescita attiva dell'albero. Il fogliame adulto, la cui età è di due o più settimane, viene colpito molto meno spesso.

Molto spesso, l'arricciatura appare a causa degli insetti: sono i portatori di questa malattia. Con il loro aiuto, il fungo entra nei punti più vulnerabili della pianta, che includono piccole crepe, ferite o gemme. Successivamente, da lì, i funghi iniziano a svilupparsi attivamente e alla fine distruggono l'albero.

Un altro motivo sono le foglie non rimosse che sono state colpite dal fungo. Tali foglie diventano successivamente la causa dell'intensificazione della malattia. I funghi iniziano a muoversi lungo la corteccia, vi trascorrono l'inverno e nelle calde giornate primaverili iniziano a infettare la pianta.

C'è un altro motivo per l'infezione. Ciò include la fitta piantagione del giardino: è questo fattore che consente alla malattia di muoversi liberamente da una pianta all'altra.

segni

Di solito, i sintomi di questa malattia compaiono dopo che le giovani foglie iniziano a fiorire e ad aprirsi, intorno all'inizio della stagione di crescita. Su di essi iniziano a formarsi tubercoli di una tonalità verde chiaro, che nel tempo diventano giallo pallido e poi diventano rossi e marroni. Oltretutto, le foglie colpite diventano fragili e fragili, perdendo la loro precedente elasticità e i processi di fotosintesi vengono interrotti.

Allo stesso tempo, iniziano a formarsi depressioni sull'altro lato della foglia interessata. Le stesse aree colpite iniziano ad ispessirsi e, nel tempo, inizia a comparire una placca leggera su di esse. Successivamente, tali foglie iniziano a morire, diventano nere e alla fine semplicemente scompaiono.

I sintomi compaiono anche su giovani germogli di piante. Diventano più spessi e poi si arricciano. Entro la fine dell'estate, i germogli malati si seccano o, raggiungendo il periodo invernale, si congelano.

Vale la pena menzionare i fiori delle piante malate. Di norma, hanno petali più grandi e un colore variegato. Tali fiori di solito iniziano a cadere senza formare ovaie. I frutti di tali piante, di regola, sono lucidi, si gonfiano e presto iniziano a comparire crepe. Successivamente, vengono schiacciati e cadono.

La malattia colpisce anche il numero di gemme di frutta deposte per la prossima stagione. Scende bruscamente. Di solito, dopo una malattia, la pianta non dà frutti l'anno successivo. Tali alberi sono notevolmente in ritardo nella crescita, poiché rallenta e la loro resistenza al gelo è significativamente ridotta.

Metodi di trattamento

Chimico

I prodotti chimici sono considerati il ​​rimedio più efficace per arricciare le foglie di pesco. Tuttavia, i residenti estivi non amano particolarmente usarli, il che si spiega con l'elevata tossicità di questo tipo di fondi.Inoltre, si consiglia di utilizzarli solo prima della fioritura.

Le sostanze chimiche utilizzate nel trattamento di questa malattia includono fungicidi, che contengono rame, nonché urea, latte di calce, solfato di rame o liquido bordolese al tre percento. Tra gli agenti fungicidi, spiccano in particolare "Skor", "Raek", "Folpan", "Abiga-Peak" e altri. Prima di utilizzarli in pratica, è necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso, che di solito si trovano sulla confezione.

Di norma, sono necessari diversi trattamenti per curare completamente un albero da un fungo.

Si prega di notare che quando si tratta una pianta con prodotti chimici, è necessario seguire rigorosamente le precauzioni di sicurezza. RSi raccomanda inoltre di utilizzare i dispositivi di protezione individuale, ovvero mascherina e guanti. In questo modo, puoi ridurre al minimo il rischio di autolesionismo.

Agrotecnico

Le misure di controllo agrotecnico sono adatte solo nei casi in cui la malattia ha appena iniziato a svilupparsi e non è riuscita a infettare la maggior parte dell'albero. Altrimenti, vale la pena ricorrere a metodi di trattamento più severi e radicali.

Le misure agrotecniche comprendono la potatura e la completa distruzione delle parti di piante malate, inclusi fogliame e rami. In questo caso, tutti i punti da cui sono stati tagliati i rami devono essere lubrificati con una soluzione speciale. Ciò include anche la pulizia del cerchio del tronco da pacciame, erbacce e fogliame vecchio, nonché un allentamento profondo.

La tecnologia agricola include anche la concimazione di un albero con un fertilizzante complesso minerale. Di solito, tale alimentazione viene effettuata dopo che la pianta è stata trattata con preparati fungicidi. Ciò include anche la regolazione dell'irrigazione della pianta. Di solito, quando si verifica questa malattia, la quantità di umidità data alla pianta viene drasticamente ridotta per prevenire il ristagno.

Inoltre, l'irrigazione viene eseguita solo dopo che il cerchio del tronco è completamente asciutto.

Si noti che tutti i suddetti metodi agrotecnici sono raccomandati per essere applicati in relazione ad alberi sani, che è necessario per mantenere il loro buono stato. È necessario organizzare eventi di questo tipo a intervalli di un paio di settimane. Tuttavia, va tenuto presente che se si tratta di lavorare con alberi malati, in questo caso sarà necessaria una disinfezione separata degli accessori da giardino. Altrimenti, aumenta il rischio di trasferire il fungo infettivo su un altro albero sano.

Rimedi popolari

I rimedi popolari hanno un'efficacia leggermente inferiore ai farmaci chimici e quindi si consiglia di usarli solo nelle fasi iniziali dello sviluppo della malattia. Questi metodi sono molto richiesti tra i giardinieri. Ciò è dovuto all'economicità dei rimedi popolari, alla facilità della loro fabbricazione e alla loro non tossicità.

La soluzione del tabacco è tra i mezzi più efficaci per combattere questa malattia. Per prepararlo, hai bisogno di un chilogrammo di tabacco e 5 litri di acqua bollente. La soluzione deve essere agitata e lasciata in un luogo caldo per due giorni, precedentemente coperta con un coperchio. Trascorso questo tempo, la soluzione deve essere diluita in un rapporto da 1 a 2, dopodiché le piante possono essere lavorate. Questo dovrebbe essere fatto ad intervalli di 14 giorni.

Anche l'emulsione di argilla viene spesso utilizzata per combattere questa malattia. Per preparare il prodotto, avrai bisogno di 0,35 chilogrammi di argilla, un secchio d'acqua e 90 grammi di calce spenta. Tutti i fondi costitutivi devono essere accuratamente impastati in modo che non rimangano sedimenti. Si consiglia di elaborare con questo strumento nelle prime fasi delle malattie. Inoltre, può essere utilizzato come coadiuvante dei prodotti chimici.

Misure di prevenzione

Le misure preventive aiutano a evitare l'insorgenza della malattia o a identificarla e liberarsene nelle prime fasi. Così, è necessario ispezionare periodicamente l'albero per i sintomi di malattia o parassiti che sono portatori dell'infezione.

È inoltre necessario fornire alle piante cure di qualità. Questo vale per l'irrigazione, la concimazione, l'allentamento, la rimozione delle erbacce e la lotta agli insetti dannosi. Ciò include anche la protezione della pianta dal gelo. Le piante congelate, di regola, perdono la loro immunità e diventano incapaci di resistere alle malattie.

Si consiglia inoltre di disinfettare periodicamente gli attrezzi da giardino, poiché è con il suo aiuto che è possibile trasferire le spore fungine da una pianta malata a una sana.

Non trascurare l'eliminazione del vecchio fogliame già caduto. È sotto di esso che possono nascondersi insetti e funghi dannosi. Lì sopporteranno in sicurezza lo svernamento, quindi si attiveranno più vicino alla primavera e inizieranno a far precipitare la pianta.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione del materiale di piantagione. Deve essere di alta qualità, solo in questo caso l'albero avrà una forte immunità e sarà in grado di resistere agli attacchi di insetti e malattie.

In primavera e in autunno, la pianta deve essere spruzzata con una soluzione al 3% di solfato di rame o liquido bordolese. Questo dovrebbe essere fatto indipendentemente dal fatto che il tuo albero sia malato o meno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento