Nettarina Lola

Nettarina Lola
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Uzbekistan
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Periodo di maturazione: presto
  • Autofertilità: autofertile
  • Appuntamento: per consumo fresco, per conserve
  • commerciabilità: alto
  • Regioni in crescita: Crimea, Ucraina occidentale, Moldavia, Russia meridionale
  • Dimensione dell'osso: medio
  • Separabilità dell'osso dalla polpa: cattivo
  • Composizione di frutta: acidi - 0,5-0,6%, zuccheri - 8,37-11,6%, acido ascorbico - 16,8 mg / 100 g p.v.
Visualizza tutte le specifiche

Coltivare un albero di nettarine nel tuo cottage estivo non è affatto difficile. Per fare ciò, è necessario scegliere una specie adatta che si adatterà rapidamente alle caratteristiche climatiche e darà anche buoni frutti. Una delle varietà che merita attenzione è la nettarina Lola.

Descrizione della varietà

La nettarina Lola è uno dei tipi più popolari della selezione uzbeka, che è un albero di medie dimensioni con una forma della corona ovale larga e una debole diffusione dei rami. In condizioni favorevoli, la cultura della nettarina cresce fino a 5-6 metri di altezza. L'albero è caratterizzato da un moderato ingrossamento con foglie verde scuro, tronco robusto e rami flessibili di colore bruno-bruno.

Questo tipo è ampiamente utilizzato nella decorazione decorativa dei giardini, poiché durante il periodo di fioritura è densamente ricoperto di grandi fiori rosati, che sprigionano un delicato aroma di oli essenziali. I fiori sono fissati sui pedicelli accorciati.

Caratteristiche del frutto

La nettarina uzbeka appartiene alla categoria delle varietà a frutto medio. Su un albero sano, i frutti crescono in massa di 80-100 grammi. La nettarina ha una forma tondeggiante e un classico colore irregolare - una copertura verdastra-crema, diluita con un fard rosso scuro che ricopre la maggior parte del frutto. La buccia della nettarina è liscia, sottile, ma soda, con una lucentezza pronunciata. Una chiara sutura addominale è visibile sulla superficie del feto.

Dopo la raccolta, i frutti tollerano bene il trasporto e possono anche essere conservati per qualche tempo senza perdita di gusto e presentazione. La varietà ha uno scopo universale: cibo fresco, uso in cucina, conservazione, trasformazione in marmellate, composte, conserve.

Qualità del gusto

La nettarina Lola ha un ottimo sapore. La polpa biancastra del frutto è soda, carnosa, tenera e leggermente fibrosa. La particolarità dei frutti è la loro succosità e un incredibile aroma di miele da dessert. La dolcezza si esprime nel gusto della nettarina, completata da una spezia piccante. L'osso di medie dimensioni all'interno del frutto è difficile da separare dalla polpa. La polpa contiene fino all'11% di zuccheri e meno dell'1% di acidi.

Maturazione e fruttificazione

Lola è un gustoso rappresentante delle varietà a maturazione precoce. Gli alberi danno frutti 3-4 anni dopo la semina. La fruttificazione è regolare e stabile. Puoi gustare le primizie in piena estate. Il picco della fruttificazione si verifica a fine luglio - inizio agosto.

Prodotto

La resa elevata e stabile è uno dei vantaggi di questa varietà. Fornendo un'intensa tecnologia agricola alla cultura, puoi contare su un raccolto abbondante. In media, da 1 albero a stagione, puoi raccogliere da 18 a 35 kg di frutti succosi.

Regioni in crescita

Questa varietà di nettarine è molto popolare tra i residenti estivi e gli agricoltori che coltivano frutta su scala industriale. Il raccolto di frutta Lola è coltivato in modo massiccio in Crimea, nella parte occidentale dell'Ucraina, in Moldova, nella parte meridionale della Russia. Negli ultimi anni, l'albero ha iniziato a essere piantato nella parte centrale della Federazione Russa.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La coltura è autofertile, quindi non è necessario piantare alberi donatori con tempi di fioritura simili. Inoltre, l'albero è molto attraente per le api e altri insetti.

Crescere e prendersi cura

La semina di piantine di nettarine viene effettuata all'inizio della primavera o nel mezzo dell'autunno - un mese prima delle gelate stabili. La piantina dovrebbe avere un apparato radicale ramificato sviluppato e un'altezza fino a 150 cm Assicurati di mantenere una distanza di 2-4 metri tra le piantagioni, che impedirà l'ombreggiatura. Non è consigliabile piantare nettarine accanto a un pesco.

La cura delle colture comprende irrigazione regolare, concimazione tre volte a stagione, allentamento e pacciamatura del terreno, modellatura della corona, rimozione igienica dei rami secchi, prevenzione delle malattie e protezione dai roditori.

Piantare un pesco è un passo molto importante che getterà le basi per un'abbondante produzione di frutta in futuro. In questa fase, dovresti scegliere la piantina giusta, trovare il posto ottimale, decidere i vicini di cultura adatti e preparare una buca.
L'innesto del pesco accelera il periodo di fruttificazione, aumenta la resistenza della coltura al freddo, aiuta a ringiovanire la vecchia pianta, mantenendo tutte le qualità varietali del germoglio innestato. Questa tecnica agrotecnica permette di coltivare pesche anche in quelle regioni dove prima era impossibile a causa di condizioni climatiche e meteorologiche sfavorevoli.
Le pesche sono alberi piuttosto capricciosi, quindi, senza cure adeguate e potature tempestive, daranno un raccolto debole o addirittura appassiranno. La formazione di un albero, la potatura dei rami malati e non necessari sono quelle importanti manipolazioni, grazie alle quali sarà possibile non solo preservare il pesco, ma anche renderlo abbondantemente fruttuoso.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

La resistenza al gelo dell'albero è buona, quindi la cultura tollera facilmente le cadute di temperatura a -20-25 gradi. La nettarina non ha bisogno di riparo.

Resistenza a malattie e parassiti

La cultivar ha un sistema immunitario debole, quindi è suscettibile a malattie come l'oidio, le foglie arricciate e il marciume dei frutti. Inoltre, la coltura da frutto necessita di protezione dalle infestazioni di insetti, oltre che dai virus stagionali.

Coltivare una pesca sul tuo sito richiederà molto impegno e attenzione. Dopotutto, questo albero è molto delicato e suscettibile a molte malattie e parassiti. Per riconoscere in tempo la malattia e prendere gli opportuni provvedimenti, vale la pena di comprendere bene i sintomi delle malattie e le peculiarità della lesione del pesco.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

Si consiglia di piantare un albero di nettarina nel lato meridionale del sito, che è ben protetto da correnti d'aria e raffiche di vento. Il terreno deve essere fertile, sciolto, traspirante e umido. È importante che l'indice di acidità sia neutro o basso. Il raccolto di frutta ama molta luce, aria e calore. Il passaggio delle acque sotterranee deve essere profondo, poiché l'albero reagisce negativamente all'eccessivo accumulo di umidità nel terreno.

Negli ultimi anni, molti giardinieri hanno iniziato a essere coinvolti nella coltivazione di alberi esotici nei loro appezzamenti. Anche l'allevamento del pesco da giardino è diventato popolare. Ci sono molti modi per allevare alberi di pesco. La pesca può essere propagata per talea, stratificazione dell'aria, puoi far crescere un albero da una pietra.
Caratteristiche principali
Autori
Uzbekistan
Appuntamento
per consumo fresco, per conserve
commerciabilità
alto
Fig
No
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
ampiamente ovale e leggermente allargato
Fiori
rosaceo
Frutta
Dimensione del frutto
media
Colore della frutta
creme verdastre, ma la maggior parte sono rosso scuro
Forma di frutta
il giro
Peso del frutto, g
80-100
Pelle
liscio
pubescenza
No
Sutura addominale
espresso
Colore della polpa
bianco
Polpa (consistenza)
fibroso, denso
Gusto
dolce piccante
Dimensione dell'osso
media
Separabilità dell'osso dalla polpa
cattivo
Composizione di frutta
acidi - 0,5-0,6%, zuccheri - 8,37-11,6%, acido ascorbico - 16,8 mg / 100 g p.v.
In crescita
Autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
resistente alla siccità
Regioni in crescita
Crimea, Ucraina occidentale, Moldavia, Russia meridionale
Resistenza a malattie e parassiti
basso
Resistente all'oidio
stupito
Maturazione
Periodo di maturazione
presto
Periodo di fruttificazione
fine luglio-inizio agosto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pesche
Cigno bianco pesca (Lebedeva bianco) Cigno bianco (Lebedeva bianco) Peach Big Honey grande miele Borgogna pesca Borgogna Pesca Vite Oro Vite Oro Veterano della pesca Veterano Persik Vladimir Vladimir Voronezh cespuglio pesca cespuglio di Voronezh Greensboro alla pesca Greensboro Donskoy pesca resistente al gelo Donskoy resistente al gelo Mosca dorata della pesca Mosca d'oro Trionfo d'oro alla pesca Trionfo d'oro Giubileo d'oro della pesca Giubileo d'oro Cardinale pesca Cardinale Prima pesca di Kiev Kiev in anticipo Peach Collins Collins Condor alla pesca Condor Cremlino delle pesche Cremlino Pesca Loiko-2 Loiko-2 Miele Di Pesca Tesoro Nettarina Big Top Nettarina Big Top Fantasia di nettarine Fantasia di nettarine Peach Novoselkovsky Novoselkovsky Peach Ambasciatore di Pace Ambasciatore di pace Prima pesca soffice Soffice presto Peach Redhaven (Red Hill) Redhaven (Collina Rossa) Saturno pesca Saturno Morettini preferiti alla pesca Morettini preferiti Peach Fleming Fury Furia Fiamminga Gelato alla pesca gelo Campione della pesca Campione
Tutte le varietà di pesche - 56 pezzi
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento