Donskoy pesca resistente al gelo

Donskoy pesca resistente al gelo
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Tipo di crescita: di medie dimensioni
  • Periodo di maturazione: presto
  • Appuntamento: per consumo fresco, per conserve, per succhi
  • Prodotto: alto
  • maturità precoce: per 3-4 anni di vita
  • Separabilità dell'osso dalla polpa: cattivo
  • Resistenza invernale: alto
  • Peso del frutto, g: 60-80
  • Sutura addominale: pronunciato
  • Colore della frutta: giallo con fard
Visualizza tutte le specifiche

L'allevamento moderno offre pesche di tipi completamente diversi, adattate a diverse condizioni climatiche. Per il nostro Paese, questo è un dono inestimabile, perché non era possibile coltivare un frutto del sud nel nostro giardino all'inizio del secolo scorso. La pesca resistente al gelo Donskoy senza pretese appartiene al gruppo delle varietà resistenti al gelo, i cui frutti sono adatti non solo per il consumo fresco, ma anche per la raccolta invernale e sono anche altamente trasportabili.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata allevata presso la stazione sperimentale di Donetsk dall'allevatore L. I. Taranenko nel 1960.

Descrizione della varietà

Un albero di medie dimensioni (3-4 m) ha una chioma compatta di media densità e ramificazione, con un diametro non superiore a due metri. I germogli sono ricoperti da corteccia marrone con una leggera sfumatura brunastra.

I vantaggi della varietà:

  • maturità precoce;
  • forte immunità;
  • autoimpollinazione e trasportabilità;
  • gusto eccellente e aspetto attraente.

Svantaggi: ridotta resistenza alla siccità, che porta a una perdita di qualità e volume del raccolto.

Le foglie lisce verde scuro hanno una forma ovale allungata con un'estremità appuntita fortemente allungata. La vena centrale e i suoi rami laterali sono chiaramente visibili sulla placca, i bordi sono regolari, senza tacche. Il retro è più leggero. La pianta fiorisce abbondantemente, con ricchi fiori rosa e cremisi, acquisendo le proprietà più decorative in questo momento.

Caratteristiche del frutto

I frutti rotondi grandi (60-80 g) sono ricoperti da una pelle tenera ma densa, fortemente pubescente. Il colore del mantello è giallo con un rossore cremisi scuro che occupa la maggior parte della superficie. L'osso è piuttosto difficile da separare dalla polpa, la cucitura addominale è chiaramente visibile.

Qualità del gusto

La polpa succosa e cremosa ha una consistenza delicata che si scioglie in bocca e ha un aroma deciso.

Maturazione e fruttificazione

La varietà appartiene alla maturazione precoce, la fruttificazione regolare è prolungata - la raccolta inizia da metà agosto e continua fino a metà settembre. Maturità precoce - 3-4 anni dopo la semina.

Prodotto

Donskoy resistente al gelo appartiene alle varietà ad alto rendimento: in media, vengono raccolti fino a 10 secchi da un albero.

Regioni in crescita

La pesca è adatta alle regioni meridionali e alla parte centrale della Federazione Russa.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La pianta è autoimpollinata, quindi è consentita la coltivazione senza varietà impollinatrici, tuttavia l'impollinazione incrociata aumenta qualitativamente i raccolti.

Crescere e prendersi cura

La pesca è una pianta leggera e amante del calore, quindi viene selezionata una trama con un orientamento a sud, protezione dai venti del nord e dalle correnti d'aria. La pesca si svilupperà su qualsiasi terreno, ma la fertilità aumenta la resa e rafforza qualsiasi pianta.

Nonostante i maggiori requisiti per l'irrigazione, la varietà non ama le zone umide e la vicinanza delle acque sotterranee, la cui presenza causerà inevitabilmente la decomposizione e la morte dell'apparato radicale.

La stagione della semina è la primavera o l'autunno, ma nelle regioni meridionali si preferisce la semina autunnale. Quando si sceglie un materiale in un vivaio, si dovrebbe dare la preferenza alle piantine con ZKS (sistema di radici chiuse), poiché sono più vitali e non dedicano quasi tempo all'adattamento.

La dimensione ottimale della fossa di atterraggio è 50x50x60 cm o più.Il terreno dovrebbe essere a pH neutro. Se il terreno ha un'elevata acidità, è necessario adottare misure per deacidificarlo. Per questo vengono utilizzate farina di dolomite, gesso, lime e così via. Sul fondo della fossa viene disposto uno strato drenante di 10 centimetri di pietrisco, ciottoli, ghiaia, mattoni rotti e viene immediatamente installato un supporto per la piantina.

Lo strato sterile viene rimosso, il terreno superiore viene arricchito con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), sabbia di fiume, zolle e terreno frondoso, fertilizzanti minerali complessi, cenere di legno. Dopo la semina, il cerchio del tronco viene compattato versando abbondantemente con acqua tiepida. Il giorno successivo, il terreno umido viene allentato o coperto con uno strato di pacciame di torba. La torba può sostituire la paglia, tagliare l'erba.

Ulteriore cura consiste nelle attività tradizionali tipiche di tutti gli alberi da frutto. L'irrigazione regolare per le giovani piante è necessaria quanto l'ossigeno, specialmente durante i periodi di siccità. Un albero adulto viene annaffiato meno spesso, ma allo stesso tempo aumenta la velocità di applicazione dell'acqua sotto ciascuna radice, da 40 a 50 litri. L'irrigazione viene effettuata circa 4 volte al mese.

In una siccità, la pesca risponde con gratitudine all'irrigazione aerea. Con una quantità sufficiente di precipitazioni naturali, l'irrigazione viene effettuata solo se necessario. Il diserbo aiuta a preservare i nutrienti per la pianta coltivata, la pacciamatura previene l'evaporazione dell'umidità e previene la rottura del terreno.

L'introduzione di ulteriori nutrienti inizia 2-3 anni dopo la semina. In primavera la coltura ha bisogno di azoto per costruire la massa vegetativa, durante la comparsa delle ovaie vengono introdotti composti potassio-fosforo, in autunno i tronchi sono ricoperti da uno spesso strato di humus. Durante la potatura sanitaria all'inizio della primavera, vengono rimossi i germogli rotti, secchi, malati e storti. La formazione allevia la corona dall'ispessimento.

Piantare un pesco è un passo molto importante che getterà le basi per un'abbondante produzione di frutta in futuro. In questa fase, dovresti scegliere la piantina giusta, trovare il posto ottimale, decidere i vicini adatti della cultura e preparare una buca.
L'innesto del pesco accelera il periodo di fruttificazione, aumenta la resistenza della coltura in condizioni di freddo, aiuta a ringiovanire la vecchia pianta, mantenendo tutte le qualità varietali del germoglio innestato. Questa tecnica agrotecnica permette di coltivare pesche anche in quelle regioni dove prima era impossibile a causa di condizioni climatiche e meteorologiche sfavorevoli.
Le pesche sono alberi piuttosto capricciosi, quindi, senza cure adeguate e potature tempestive, daranno un raccolto debole o appassiranno del tutto. La formazione di un albero, la potatura dei rami malati e non necessari sono quelle importanti manipolazioni, grazie alle quali sarà possibile non solo preservare il pesco, ma anche renderlo abbondantemente fruttuoso.

Resistenza al gelo e necessità di riparo

Donskoy resistente al gelo ha un'elevata resistenza invernale, tuttavia tollera peggio la siccità prolungata. In questo momento, deve essere dotato di irrigazione aggiuntiva. Il disgelo invernale è ancora più pericoloso per lui, quando i reni possono svegliarsi per errore e poi morire per le tornate gelate.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà ha un'immunità abbastanza forte e si adatta bene alle malattie più comuni: oidio e foglie ricci. I trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi possono aiutare a controllare i parassiti e altre malattie.

Coltivare una pesca sul tuo sito richiederà molto impegno e attenzione. Dopotutto, questo albero è molto delicato e suscettibile a molte malattie e parassiti.Per riconoscere in tempo la malattia e prendere gli opportuni provvedimenti, vale la pena di comprendere bene i sintomi delle malattie e le peculiarità della lesione del pesco.

Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche

Una caratteristica distintiva di questa pesca è la sua elevata resistenza al gelo, la capacità di resistere a temperature fino a -30ºC e inferiori. E anche in caso di congelamento e morte della parte fuori terra del germoglio, la capacità rigenerativa della pianta è a un livello così alto che in una stagione ripristina completamente la parte persa. Con la siccità, la situazione è più complicata: a questo proposito, la varietà non può vantare caratteristiche speciali e necessita di un'irrigazione aggiuntiva.

Negli ultimi anni, molti giardinieri hanno iniziato a essere coinvolti nella coltivazione di alberi esotici nei loro appezzamenti. Anche l'allevamento del pesco da giardino è diventato popolare. Ci sono molti modi per allevare alberi di pesco. La pesca può essere propagata per talea, stratificazione dell'aria, puoi far crescere un albero da una pietra.
Caratteristiche principali
Appuntamento
per consumo fresco, per conserve, per fare succhi
Prodotto
alto
Resa media
fino a 10 secchi di frutta per albero
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza dell'albero, m
3-4
Frutta
Colore della frutta
giallo con arrossire
Peso del frutto, g
60-80
Sutura addominale
espresso
Colore della polpa
cremoso
Polpa (consistenza)
succosa
Gusto
dolce
Profumo
forte
Separabilità dell'osso dalla polpa
cattivo
In crescita
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
parente
Requisiti del suolo
qualunque
Fabbisogno di umidità
regolare
Potatura
modanatura, sanitario
Posizione
sole
Resistente all'arricciatura
costante
Resistente all'oidio
costante
Maturazione
maturità precoce
3-4 anni
Periodo di maturazione
presto
Periodo di fruttificazione
da metà agosto a metà settembre
Frequenza di fruttificazione
regolare
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pesche
Cigno bianco pesca (Lebedeva bianco) Cigno bianco (Lebedeva bianco) Peach Big Honey grande miele Borgogna pesca Borgogna Pesca Vite Oro Vite Oro Veterano della pesca Veterano Persik Vladimir Vladimir Voronezh cespuglio pesca cespuglio di Voronezh Greensboro alla pesca Greensboro Donskoy pesca resistente al gelo Donskoy resistente al gelo Mosca dorata della pesca Mosca d'oro Trionfo d'oro alla pesca Trionfo d'oro Giubileo d'oro della pesca Giubileo d'oro Cardinale pesca Cardinale Prima pesca di Kiev Kiev in anticipo Peach Collins Collins Condor alla pesca Condor Cremlino delle pesche Cremlino Pesca Loiko-2 Loiko-2 Miele Di Pesca Tesoro Nettarina Big Top Nettarina Big Top Fantasia di nettarine Fantasia di nettarine Peach Novoselkovsky Novoselkovsky Peach Ambasciatore di Pace Ambasciatore di pace Prima pesca soffice Soffice presto Peach Redhaven (Red Hill) Redhaven (Collina Rossa) Saturno pesca Saturno Morettini preferiti alla pesca Morettini preferiti Peach Fleming Fury Furia Fiamminga Gelato alla pesca gelo Campione della pesca Campione
Tutte le varietà di pesche - 56 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento