Quando piantare i peperoni?

Contenuto
  1. Fattori influenzanti
  2. Quando piantare in diverse regioni?
  3. Tempi tenendo conto della varietà
  4. Quando piantare, tenendo conto dell'area di coltivazione?
  5. Sbarco lunare

Il peperone dolce è una cultura piuttosto capricciosa per le condizioni climatiche della Federazione Russa. Il successo non è da ultimo determinato dalla risposta alla domanda su quando piantare i peperoni in serra o all'aperto.

Fattori influenzanti

I peperoni dovrebbero essere piantati sulle piantine, tenendo conto della varietà e del periodo di maturazione. Questa coltura ha una lunga stagione di crescita. Se manchi la scadenza, il raccolto semplicemente non avrà il tempo di raggiungere la fase di maturazione rimovibile. Anche i semi di pepe sono molto simili: possono germogliare in 2-4 settimane. Pertanto, entro il tempo indicato sul sacchetto dei semi, è necessario aggiungere non 1 settimana, come per i pomodori, ma quasi un mese. Allo stesso tempo, è impossibile far ricrescere le piantine: i frutti precoci in condizioni di mancanza di luce esauriscono la pianta.

È più facile decidere su un atterraggio in piena terra. I giardinieri esperti sono guidati dal clima locale e dalle previsioni del tempo a lungo termine. I peperoni sono molto termofili, per crescere hanno bisogno di una temperatura di almeno + 20 ... 23 ° C, senza esitazioni e salti.

Tutti i fattori che influenzano la tempistica:

  • regione;
  • grado;
  • metodo di coltivazione.

In media, i semi di peperone nella Federazione Russa vengono seminati dal 15 febbraio al 10 marzo. Nelle regioni meridionali - all'inizio di febbraio. Le piantine vengono piantate in un luogo permanente in piena terra non prima di metà maggio, nella maggior parte delle regioni, solo all'inizio di giugno. Sotto i rifugi cinematografici, puoi piantare 2 settimane prima.

Quando piantare in diverse regioni?

Al momento dello sbarco, la temperatura dell'aria deve essere di almeno + 15 ° C. Di seguito sono riportate le raccomandazioni medie per le regioni della Federazione Russa. Ma dovresti concentrarti sul clima in un'area specifica e anche su un sito specifico. Le aree asciutte e ben illuminate ad altitudini più elevate possono essere più calde di diversi gradi rispetto al giardino di un vicino in una zona più bassa.

Date per piantare pepe in piena terra.

  • Sud della Russia (Crimea, territorio di Krasnodar, regione di Rostov, territorio di Stavropol) - dal 15 aprile.
  • A sud della zona centrale (alla latitudine di Saratov) - 5-31 maggio.
  • Russia centrale, regione di Mosca, regione di Mosca (nord nella corsia centrale) - dal 27 maggio al 15 giugno.
  • Nord-ovest (nella regione di Leningrado) - da giugno, ma in questa regione è meglio non coltivare peperoni in terreni non protetti. La temperatura media anche nel mese più caldo - luglio - è + 17 ... 18 ° C e sono possibili salti molto bruschi.
  • Negli Urali e in Siberia - 1-20 giugno. Queste sono anche regioni molto difficili per i peperoni. Le piante avranno bisogno di un riparo periodico o è necessaria una scelta delle varietà più senza pretese e resistenti.

È possibile piantare piantine sotto rifugi cinematografici o in serra senza riscaldamento 3-4 settimane prima.

Tempi tenendo conto della varietà

Tutte le varietà di peperoni dolci sono divise in diversi gruppi.

  • Molto presto ("Lamuyo", "Trio", "Claudio", "Gypsy", "Pompeo", "Khalif", "Husky") - 90-100 giorni passano dalla germinazione alla maturazione rimovibile dei frutti.
  • Presto ("Yellow Fence", "Red Fence", "Aelita", "California Miracle", "Grill Bomb", "English Boot", "Quinta", "Fio-Summer", "Chunga-Changa") - 101- 120 giorni.
  • Medio precoce (Danelia, Alkmaar, Orange Lamuyo, Tequila, Funtik, Eroshka, D'Artagnan, Chocolate Round Dance) - 121-135 giorni.
  • Late (Ingrid, Cornet, Grandee) - 136-150 giorni.
  • Molto tardi ("Swat") - oltre 150 giorni.

Poiché la maturazione precoce dei peperoni è molto richiesta, i negozi possono descriverli come varietà a maturazione precoce, francamente tardive. Il periodo di maturazione è indicato non dalle piantine, ma dal momento della semina nel terreno. E bisogna anche distinguere tra maturità tecnica e biologica. Quest'ultimo arriva 10 giorni dopo.Ma per alcune varietà, questo periodo può essere molto lungo. Ad esempio, la varietà Swat matura completamente (biologicamente) dopo 150 giorni dal momento della semina, ma può essere rimossa per 120 giorni, ma la varietà Ingrid è meglio conservarla sul cespuglio fino alla fine.

La varietà è coordinata con il metodo di coltivazione. È rischioso piantare varietà tardive a frutto grosso in piena terra, vengono coltivate solo in serra. Più precoce è la maturazione della varietà, più facile è la tecnologia agricola.

La germinazione dei semi può essere stimolata mediante pre-ammollo, preferibilmente in stimolanti della crescita ("Epin", "Zircon"), a volte imbevuti di succo di aloe e permanganato di potassio. Viene anche utilizzata la vodka ordinaria: disinfetta i semi e favorisce un'apertura più rapida del guscio protettivo. Tuttavia, i semi possono essere conservati in una soluzione alcolica per non più di 30 minuti.

Per piantine amichevoli, le colture devono organizzare la temperatura ottimale dell'aria e del suolo - + 25 ... 27 ° . Il terreno spesso non viene prestato attenzione, quindi la germinazione è ritardata. Ma il riscaldamento del fondo fa miracoli. Puoi posticipare la semina di semi per piantine e piantare piante nel terreno per un massimo di 1 settimana. Qualsiasi ritardo porterà al fatto che il raccolto non avrà nemmeno il tempo di raggiungere la maturità tecnica. Tutto il lavoro sarà vano.

A volte per chi ha mancato la scadenza, raccomandare un metodo piuttosto estremo per accelerare la germinazione dei semi: elaborare il terreno per la semina con acqua bollente. La terra è ben compattata, versata con acqua bollente e i semi secchi vengono immediatamente piantati in un terreno umido e caldo a una profondità di 0,5 cm. Coprire con un foglio nero, mettere in un luogo caldo. La lavorazione, infatti, può stimolare lo sviluppo delle piante, germoglieranno dopo 3 giorni, a volte dopo una settimana, fioriranno all'inizio di maggio, il raccolto può essere raccolto già all'inizio di luglio. Il metodo è buono per semi economici o raccolti in casa.

Se si piantano peperoni per la prima volta, è meglio scegliere varietà nane o compatte. Possono essere usati come coltura in contenitore, fare a meno del trapianto e allo stesso tempo tracciare l'intero ciclo di sviluppo della pianta nelle proprie condizioni.

Quando piantare, tenendo conto dell'area di coltivazione?

Le piantine di peperoni vengono piantate in un luogo permanente nei seguenti termini (tenendo conto della germinazione dei semi per 7-14 giorni).

  • In serre invernali con riscaldamento, all'età di 60 giorni (semina 1-10 dicembre) - a metà febbraio.
  • In serre primaverili con riscaldamento, all'età di 60 giorni (semina - febbraio) - a metà aprile.
  • Nelle serre primaverili senza riscaldamento, sotto un film, sotto un materiale di copertura, in qualsiasi serra, all'età di 50-55 giorni (semina all'inizio di marzo) - a metà maggio.
  • In piena terra, all'età di 45-50 giorni (semina fine marzo - inizio aprile) - dopo le ultime gelate primaverili, prima decade di giugno o successive.

È anche importante valutare la temperatura del terreno all'aperto. Dovrebbe riscaldarsi ad almeno + 15 ° C. È possibile ottenere un valore approssimativo utilizzando un termometro esterno convenzionale. Il dispositivo di misurazione viene aggiunto goccia a goccia nel sito di atterraggio, tenuto per 10 minuti. La temperatura visualizzata sarà di diversi gradi superiore a quella reale. Più precisamente, puoi misurare la temperatura del suolo usando un termometro con una sonda.

Si consiglia di misurare più volte la temperatura del suolo in diversi momenti della giornata per assicurarsi che la temperatura notturna non scenda al di sotto dei +15 gradi consentiti.

Sbarco lunare

Il pepe è una coltura con una parte macinata attiva, frutti grandi e succosi. È piantato nei giorni della luna crescente. Giorni di atterraggio favorevoli nel 2022:

  • a marzo - 14-17;
  • ad aprile - 3-15;
  • a maggio - 1-15 giorni;
  • a giugno - 1-13.

Con la luna piena, le piante non vengono piantate. Questo è il culmine dell'attrazione della luna. Tutti i succhi vegetali sono al loro punto più alto. Gli alberelli non mettono radici bene, le ferite sono percepite più dolorosamente. Lune piene nel 2022: 18 marzo, 16 aprile, 16 maggio.

Anche i giorni delle lune nuove sono sfavorevoli. Questo è il periodo più depressivo. La natura si congela e muore. Se durante la luna piena sono ancora possibili alcuni lavori in giardino, ad esempio la raccolta di materie prime per le piante medicinali, allora nella luna nuova è meglio abbandonare del tutto il lavoro in giardino. I peperoni piantati in questo momento saranno deboli, passivi. Lune nuove nel 2022: 2 marzo, 30 aprile, 30 maggio.

Date relativamente buone potrebbero essere i giorni di luna crescente in un segno adatto.

  • Il Toro è uno dei tre segni più fertili. I peperoni piantati in queste date hanno un forte apparato radicale, sono tozzi, potenti, resistenti e il raccolto è abbondante. Tuttavia, non dovresti piantare sui semi in questi giorni e ha senso evitare le varietà di peperoni che sono soggette a malattie. I semi germoglieranno più a lungo, ma ti delizieranno con germogli amichevoli. Luna in Toro nel 2022: 6-9 marzo, 3-4, 30 aprile, 1, 2 maggio, 27-29 maggio, 24, 25 giugno.
  • Il cancro è il segno più produttivo. I peperoni a bassa crescita saranno deliziati. Steli forti, piante forti, gusto e succosità eccellenti, raccolto abbondante. Contro: la raccolta non sarà la più matura, e il periodo non sarà adatto se occorre raccogliere semi dalle piante. Date: 11-13 marzo, 8-9 aprile, 5-7 maggio, 1-3 giugno, 29, 30.
  • Pesci è un segno molto produttivo, uno dei primi tre. Il raccolto non sarà troppo soffice, ma molto abbondante e gustoso. I peperoni avranno un gambo corto e potente, frutti a grappolo e un forte apparato radicale. Giorni: 30-31 marzo, 26, 27 aprile, 23, 24 maggio, 19, 20 giugno.
  • Lo Scorpione è un segno molto fertile. Le piante sono attive, crescono istantaneamente radici forti e potenti. Resistono bene alle malattie. Il segno è amato da tutte le belladonna: peperoni, melanzane, pomodori. Date: 21-24 marzo, 17-18 aprile, 15, 16 maggio, 11 giugno 12.
  • La Bilancia è un segno di media fertilità, ma molto adatto a chi vuole ottenere non tanto la quantità quanto la qualità. Il frutto sarà gustoso, perfettamente calibrato, bello, dalle pareti spesse e dai colori vivaci. Il segno favorisce il trapianto, le piante attecchiscono rapidamente. Date nella primavera del 2022: 19, 20 marzo, 15 aprile, 12-14 maggio, 9, 10 giugno.
  • Gemelli è un segno sterile, secco, ma il pepe, come rappresentante dei paesi caldi, lo adora. Giorni: 9-10 marzo, 5-7 aprile, 3, 4, 30, 31 maggio, 26-28 giugno.
  • Pepper ha lo stesso rapporto con il Sagittario. Questo segno è generalmente considerato sfavorevole al trapianto di piante, ma i peperoni lo percepiscono bene: 23, 24 marzo, 19, 20 aprile, 17, 18 maggio, 13, 14 giugno.

Gemelli e Sagittario vanno bene per le piante che si estendono verso l'alto. Entrambi i segni danno una buona velocità, le piante fioriranno rapidamente. In queste date, è meglio piantare i peperoni allo scopo di raccogliere i semi piuttosto che per i raccolti.

Ariete e Leone possono anche essere amichevoli con il pepe.ma entrambi questi segni sono difficili per le piante, in questi giorni ha senso scegliere solo se non c'è altra scelta. Questo è il 4, 5 marzo, 1, 2, 10-12, 28, 29 aprile, 8, 9, 25, 26 maggio, 4, 5, 21, 23 giugno.

Quando si eseguono altre tecniche agrotecniche - l'assenza di un piccone, l'abbondanza di luce, la temperatura corretta, un trapianto attento in un luogo permanente - le piantine di peperoni attecchiranno con successo, inizieranno a fiorire e verseranno frutti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento