A che distanza piantare i peperoni?

Contenuto
  1. Cosa dipende dalla densità di allevamento?
  2. Regole fondamentali
  3. Distanza ottimale
  4. Schemi per diverse condizioni di crescita

Ci sono molti punti che costituiscono le regole per la semina competente di colture da giardino. Ad esempio, uno di questi è la distanza tra le piantine. Cosa determina questo indicatore, se il pepe viene piantato, e c'è differenza tra piantare in serra e in piena terra - questo sarà discusso nell'articolo.

Cosa dipende dalla densità di allevamento?

Devi iniziare con una domanda fondamentale: perché è, in generale, necessario. Diverse colture sono piantate in diversi modelli. Non esiste un sistema valido per tutti. Inoltre, è necessario tenere conto delle sfumature di cura necessarie alle culture vicine. Più di una volta, i residenti estivi hanno commesso errori nella semina, quindi diserbare, allentare e formare un cespuglio è diventato molto scomodo. La densità di allevamento influisce:

  • risparmiare spazio in un'area aperta;
  • raccolto eccellente, o meglio, formazione a tutti gli effetti di tutte le parti delle piante senza mancanza di illuminazione, accesso all'ossigeno;
  • tasso di crescita della piantina;
  • il rischio di sviluppare processi di deperimento della pianta (il suo ispessimento la fa alzare a volte);
  • la disponibilità e il comfort di prendersi cura della cultura.

Lo schema funziona sia in serra che in campo aperto (ma questo non sarà lo stesso scenario). La distanza viene mantenuta principalmente per il rizoma. Dove i cespugli possono essere semplicemente diradati, in modo che la corona non cresca troppo densamente, non è molto densa, in relazione alle radici dell'azione "dopo" non può essere. La loro libertà di crescita può essere regolata solo con la distanza corretta durante l'atterraggio.

E anche lo schema di impianto ti consente di calcolare la quantità di fertilizzante, e questo tornerà utile in futuro. E anche annaffiare il terreno è molto più conveniente quando il terreno sotto il cespuglio è chiaramente visibile e puoi vedere da esso se è inumidito o se hai urgente bisogno di "annaffiarlo".

Regole fondamentali

I peperoni vengono piantati a maggio o giugno, a seconda della regione, della varietà e di altri fattori. Ma prima di tutto dipende dal regime di temperatura. Se il terreno si è riscaldato, puoi piantarlo. In precedenza, la terra è completamente fertilizzata con composti minerali e humus. Quindi vengono praticati piccoli fori nel terreno, che saranno equidistanti l'uno dall'altro.

Quali altre regole devono essere seguite:

  • il terreno dovrebbe essere riscaldato ad almeno +15 gradi e, soprattutto, non dovrebbe esserci alcuna minaccia di gelate di ritorno;
  • solo le piantine indurite sono pronte per la semina, che hanno già 60-80 giorni, ha 6-8 foglie vere e un paio di gemme;
  • l'area per il pepe dovrebbe essere ben illuminata, protetta dai forti venti;
  • il terreno deve essere fertile e leggero, sufficientemente sciolto, con buona permeabilità all'aria e acidità neutra (pH 6-7);
  • per preparare il terreno, in modo amichevole, è necessario anche in autunno - quando si scava nel terreno, è necessario applicare un fertilizzante complesso con fosforo, potassio e azoto nella composizione;
  • l'atterraggio stesso dovrebbe avvenire con tempo nuvoloso, può anche essere piovoso, o ancora meglio dopo il tramonto: i raggi attivi sono distruttivi per le piante che devono adattarsi a un nuovo luogo;
  • le piantine vengono trapiantate insieme a una zolla di terra in modo che l'apparato radicale rimanga sicuro;
  • affinché la pianta attecchisca meglio, può essere trattata con uno stimolante della crescita;
  • nei fori dove andranno i peperoni, puoi versare piccoli ciottoli sul fondo, sarà un buon drenaggio e per normalizzare l'acidità, spesso mettono la cenere di legno;
  • è meglio non piantare peperoni dove prima crescevano melanzane, pomodori, patate e peperoni.

Pepper ama tutte queste condizioni, si adatta bene ad esse, e se lo pianti anche a una distanza ottimale, le previsioni di raccolta sono molto buone.

Distanza ottimale

È tempo di numeri. E sono diversi per la distanza tra i cespugli e tra i letti. Ma c'è ancora una distanza tra le piantine, che viene presa in considerazione all'inizio della coltivazione del peperone.

Per le piantine

Quando si piantano piantine, è necessario calcolare la distanza tra i cespugli, si chiama raggio dello spazio libero. È necessario mantenere almeno 40 cm tra le piantine. Se la varietà è alta, i cespugli si precipiteranno rapidamente in crescita e lo spazio è vitale per loro in modo che le ciglia si formino con una densità sufficiente. Di tanto in tanto verranno poi potati e il cespuglio formerà circa uno stelo.

Le piantine vengono piantate in una buca lungo una fila. È meglio se si tratta di un letto ordinato con una composizione del terreno uniforme e una buona illuminazione. Se questa è una piantina a crescita bassa con cespugli che non crescono più in alto di 60 cm, è necessario calcolare l'intervallo di 50 cm Su tali cespugli, i frutti si formano anche sulle ciglia laterali, quindi non vengono potati.

Tra i cespugli

L'enfasi principale è su quanto velocemente cresceranno le ciglia. Se questa è una piantina di varietà tardiva, la distanza tra i cespugli è ridotta. Se i peperoni sono legati a un supporto, lo spazio viene persino risparmiato, e giustamente.

La giarrettiera elimina la necessità di un'illuminazione aggiuntiva sul cespuglio. Quando si piantano piantine, è necessario calcolare fino a che punto sarà il sistema di irrigazione - questo determinerà anche la crescita della coltura. Se l'irrigazione è manuale, è più sicuro aumentare la distanza tra i cespugli a 50 centimetri.

Tra i letti

È consuetudine piantare campioni in piena terra nei letti, ci sono ancora opzioni, ma questa è la migliore. Più lungo è il letto, più facile è controllare i cespugli. Con un forte ispessimento, il controllo diventa problematico e se un campione è malato, ad esempio, è ancora più difficile rimuoverlo. E la tenuta forzata aiuterà le spore fungine a occupare rapidamente l'intero giardino.

Se la distanza tra i letti viene mantenuta a 70 cm:

  • risulterà per nutrire adeguatamente il terreno, mentre le colture vicine non saranno danneggiate;
  • l'irrigazione sarà tempestiva: tutto sarà chiaro dallo stato del terreno, che è chiaramente visibile tra le file;
  • sarà più facile raccogliere in tempo.

Si scopre che i letti di pepe dovrebbero essere distanti 70 cm l'uno dall'altro, forse un po' di più.

Schemi per diverse condizioni di crescita

Esistono diverse opzioni per l'atterraggio: in linea o sfalsate. È importante dove cresce esattamente il pepe.

Per terreno aperto

Le piantine vengono posizionate nei fori lungo la fila. Se è bassa, una distanza di 45-50 cm sarà ottimale per lo sbarco in strada. Le persone alte hanno bisogno di più spazio e quindi la distanza migliore per loro è di 55-60 cm. Se aumenti la distanza, il sito non verrà utilizzato in modo molto razionale. Il letto del giardino produrrà meno raccolto di quanto potrebbe. Tra i letti viene mantenuta una distanza di 70 cm.

Ma devi anche tenere conto della carnagione del residente estivo: se la persona non è molto snella, puoi aumentare questo intervallo fino al punto in cui il proprietario del sito si sentirà a suo agio nel prendersi cura dei cespugli di pepe.

Per serra

Quei peperoni che crescono in una casa di pellicola o policarbonato possono essere piantati, ad esempio, con un nastro. Questo è lo schema in cui i cespugli sono piantati a mezzo metro l'uno dall'altro e la distanza tra le file sarà la stessa. Se fai una piantagione a file larghe, ci saranno solo 30 cm tra i cespugli (tutto è abbastanza vicino), ma tra le file sarà lo stesso mezzo metro. Con un atterraggio a scacchiera, si osserva uno speciale schema di alternanza, caratteristico delle cellule su una scacchiera, ma i cespugli saranno distanti 35 cm l'uno dall'altro, il che è sufficiente per la normale crescita e sviluppo.

L'aerazione è vitale per le piante in serra. La serra dovrà essere aperta regolarmente senza creare correnti d'aria.Tutti gli schemi di impianto sono individuali: devi scegliere quello che si adatta a una situazione particolare, prima di tutto la varietà di pepe. E se si decide di coltivare diverse varietà nello stesso sito, dovranno creare condizioni di impianto diverse. È laborioso, ma tali tecniche agrotecniche sono partecipanti indispensabili nel processo di coltivazione di un buon raccolto, senza difetti e malattie.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento