Tutto su come piantare peperoni in piena terra

Contenuto
  1. Quando puoi piantare?
  2. Selezione del posto
  3. Preparazione
  4. schemi
  5. Istruzioni passo passo
  6. Possibili difficoltà

Il pepe è considerato una delle colture orticole più comuni in Russia. Le varietà dolci sono adatte alla preparazione di snack, insalate e preparazioni per l'inverno, mentre le varietà piccanti renderanno ogni piatto più gustoso, aromatico e ricco.

Non tutti i giardinieri osano coltivare il pepe, sapendo che si tratta di una cultura amante del calore e del sud, ma i residenti estivi esperti hanno dimostrato in pratica il contrario. Molte varietà prosperano nei climi delle regioni settentrionali, occidentali e centrali. Per raccogliere un raccolto gustoso e ricco, è necessario rispettare tutte le condizioni della tecnologia agricola e la cura adeguata inizia con la semina delle piante.

Quando puoi piantare?

I residenti estivi inesperti sono spesso spaventati piantando peperoni in piena terra, poiché in tali condizioni sarà più difficile proteggere le piantine dai capricci del tempo, dai parassiti e dalle malattie. Che si tratti di peperoni dolci o peperoncini piccanti, il processo di piantagione delle piantine deve essere affrontato nel modo più responsabile possibile. Ogni fase (selezione del sito, preparazione del materiale di piantagione, ecc.) è importante e influisce sulla fruttificazione.

Cominciano a prepararsi per il lavoro in pochi giorni. Il terreno selezionato deve essere pulito dalle erbacce, nutrito e vengono eseguite altre manipolazioni necessarie. Quando coltivi le piantine da solo, devi non solo preparare, ma anche germinare i semi. Quando si utilizzano piantine già pronte, vengono eseguite anche una serie di attività. Quando le piante vengono piantate nel terreno, devono essere adeguatamente preparate.

Sono stati stabiliti giorni favorevoli per piantare pepe sul sito.

Si raccomanda di rispettare determinate scadenze.

  • Nel periodo dal 15 febbraio al 15 marzo inizia la semina di semi per piantine. Per le regioni meridionali, la data è leggermente spostata un paio di settimane prima (inizio febbraio - inizio marzo).
  • Non appena le piantine raggiungono l'età di 60-90 giorni, possono essere trasferite all'esterno e piantate nel terreno. Il lavoro può essere eseguito solo a una temperatura favorevole predeterminata.

I tempi sopra indicati sono approssimativi e possono essere modificati in base a molti fattori. Prima di crescere, dovresti familiarizzare con le caratteristiche della varietà. Le sue caratteristiche devono indicare una data adeguata.

Puoi attingere all'esperienza personale e assicurarti di tenere conto del clima. Ad esempio, negli Urali, le piantine vengono piantate più tardi che nel territorio di Krasnodar.

Sbarco per regione

Semina per piantine di peperone.

  • Sud. L'inizio dell'ultimo mese invernale sono i primi giorni di marzo.
  • Corsia centrale. Dopo il 15 marzo - la seconda metà di questo mese.
  • Nord. A partire dalla seconda metà di marzo fino ai primi giorni di aprile.

Tempistica adatta per il trasferimento delle piante in piena terra.

  • Sud. I lavori si svolgono dagli ultimi giorni di aprile a metà maggio.
  • Corsia centrale. Le date adatte sono considerate da metà maggio all'inizio dell'estate, compresi i primi giorni.
  • Nord. Fino al 15-16 giugno.

Il sistema di cui sopra è regolato per la primavera, in anticipo o in ritardo.

Sbarco lunare

Alcuni giardinieri, in particolare quelli che coltivano frutta e verdura da più di un anno, sono guidati da un calendario speciale.

Le seguenti date sono consigliate per il 2021.

  • Febbraio - dal 15 al 16 e 28; Marzo è il primo giorno, 8 e 9, così come il 12. Durante questi periodi, puoi iniziare a germinare i semi per ottenere piantine.
  • A maggio, le giovani piante possono essere trasferite in serre e serre. I numeri sono dal 12 al 18 e 8 maggio.
  • In aiuole all'aperto, le piantine vengono piantate a maggio (dal 12 al 18) o a giugno (13).

Si consiglia di concentrarsi non solo sul calendario lunare, ma anche sulle previsioni sinottiche.

Selezione del posto

La preparazione per il lavoro di impianto comporta la scelta di un sito adatto. Pepper preferisce le aree aperte illuminate dal sole. L'area dovrebbe essere spaziosa, ma protetta dai venti forti e freddi. Puoi piantare piantine lungo il muro meridionale di una casa o di un altro edificio.

La protezione dalle correnti d'aria può essere costruita con le tue mani. Ad esempio, pianta piante alte attorno al perimetro del sito o installa elementi di fissaggio con una rete speciale.

Per la germinazione, un sito in cui crescevano le seguenti colture è ottimo:

  • cavolo (qualsiasi varietà);
  • legumi;
  • zucchine;
  • cetrioli;
  • vari ortaggi a radice.

Dovresti scegliere una posizione diversa se sono cresciuti nel terreno:

  • pomodori;
  • melanzana;
  • Patata;
  • Pepe.

Preparazione

Il suolo

Il terreno ideale è leggero, fertile e trattiene l'umidità.

I letti vengono preparati in autunno secondo il seguente schema:

  • il sito viene ripulito da erbacce e detriti vegetali;
  • l'uso di medicazioni minerali al ritmo di 30-50 grammi per metro quadrato;
  • il terreno viene fertilizzato con cenere, spendendo da 50 a 80 grammi per metro quadrato;
  • quando si introduce materia organica, vengono utilizzati da 5 a 10 grammi di humus;
  • l'area fertilizzata viene accuratamente dissotterrata.

Anche se il terreno è gravemente impoverito, non è desiderabile inserire più nutrienti rispetto al tasso indicato. Il letame fresco per l'alimentazione non è adatto a causa del suo alto contenuto di azoto. Un eccesso di questo componente inibirà la fruttificazione.

Se la preparazione del sito viene effettuata in primavera, è necessario scavare con cura il terreno e concimare con le seguenti sostanze (consumo per metro quadrato):

  • formulazioni a base di azoto - 20-30 grammi;
  • fosfati - da 30 a 40 grammi;
  • sostanze di potassio - 30-40 grammi.

Circa una settimana prima della semina, il terreno dovrebbe essere trattato con qualsiasi disinfettante.

Materiale di piantagione

Prima di trasferire le piantine, devono essere preparate per nuove condizioni. A tale scopo, viene eseguito l'indurimento. Innanzitutto, i contenitori con le piante vengono lasciati fuori o vicino a una finestra aperta per non più di un'ora. L'intervallo di tempo viene gradualmente aumentato, portandolo fino a 8 ore al giorno. Il giorno prima del trasferimento, le piantine vengono lasciate fuori durante la notte.

Vengono trapiantate solo piantine formate, la cui altezza è di circa 20-30 centimetri, con 6-8 foglie a tutti gli effetti di colore brillante.

Se vuoi coltivare piantine da solo, devi selezionare e preparare correttamente i semi per la germinazione.

Il metodo di preparazione dei semi dipende dal periodo di conservazione:

  • se i semi hanno 3-4 anni si possono seminare a secco, ma per una migliore germinazione si consiglia di immergerli in acqua tiepida per un giorno;
  • i semi, che hanno più di quattro anni, vengono immersi in uno stimolatore della crescita e una soluzione di "eteroauxina", con il loro aiuto, il tasso di germinazione aumenta al 90%.

Il processo di germinazione viene eseguito secondo il seguente schema.

  • I grani devono essere avvolti in un panno umido o carta, che viene periodicamente spruzzata con acqua.
  • Il fascio viene inserito in un sacchetto per creare un effetto serra. La borsa viene riempita d'aria e legata.
  • Successivamente, il contenitore deve essere posizionato su un vassoio o una tavola e trasferito in un luogo caldo. Puoi lasciarlo accanto alla batteria.

I germogli freschi dovrebbero apparire in un paio di giorni. Non appena i semi iniziano a germogliare, vengono trasferiti su un terreno umido, approfondendo di mezzo centimetro. Invece di terra, vengono spesso utilizzate compresse di torba o torba. Puoi preparare tu stesso una miscela di terreno adatta. I seguenti componenti vengono miscelati: una parte di sabbia e terreno del giardino, 2 parti di humus, un cucchiaio di cenere (calcolato per chilogrammo della miscela).

Il pepe non tollera la raccolta e il trapianto, quindi è consigliabile far germinare immediatamente la coltura in contenitori separati fino al suo trasferimento. Le compresse di torba speciali sono fantastiche, poiché le piante vengono trapiantate nel terreno con esse, senza danneggiare l'apparato radicale. Usano invece normali bicchieri di plastica con un diametro minimo di 10 centimetri. Per non danneggiare le radici, il contenitore viene tagliato.

Per ottenere piantine forti e sane, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni.

  • Intervallo di temperatura confortevole - da 25 a 28 gradi Celsius. A tassi più bassi, la crescita delle piantine rallenta.
  • Quando il terreno si asciuga, viene eseguita l'irrigazione. L'acqua dovrebbe essere separata e calda, a circa 30 gradi.
  • Le piante amano l'aria umida, quindi è consigliabile spruzzare periodicamente i contenitori con le piantine con un flacone spray.
  • Evitare sbalzi di temperatura e correnti d'aria.
  • Il contenitore con le piantine può essere posizionato sul davanzale della finestra sul lato sud o portato sul balcone.

Quando si seminano semi a febbraio, è necessario installare ulteriori fonti di illuminazione nella stanza. Pepper ha bisogno di una lunga giornata di luce - dalle 7:00 alle 21:00.

schemi

Il modello di impianto influisce notevolmente sulla resa. I giardinieri inesperti commettono spesso l'errore di piantare piante troppo vicine l'una all'altra, cercando di sfruttare al meglio il terreno. In questo caso, il processo di fruttificazione delle colture orticole viene interrotto.

Quando si posano i letti, è possibile scegliere uno dei seguenti schemi.

  • Con il metodo standard, lasciare uno spazio di 0,5 metri tra le piante. Questa opzione è consigliata per varietà di medie dimensioni con verdure di grandi dimensioni e peperoncino.
  • Se il terreno è piccolo, puoi scegliere uno schema ravvicinato, mantenendo una distanza di 30 centimetri tra le piantine e lasciando 40 centimetri tra le file. Si consiglia di scegliere questa opzione per arbusti rachitici e compatti.
  • Per le piante corte, anche l'opzione combinata è ottima. Due pezzi di pepe vengono piantati in una fossa per la semina. Il modello di atterraggio è di 60x60 centimetri. E anche le piante si sentiranno a loro agio nelle regioni con un clima afoso, poiché gli arbusti situati l'uno vicino all'altro creeranno ulteriore ombra.

Quando si sceglie una delle opzioni, è meglio non piantare peperoni dolci e piccanti nella stessa area. Impollinandosi a vicenda, rovineranno così il gusto e l'aroma del frutto. È necessario un divario abbastanza ampio tra queste varietà.

Istruzioni passo passo

Non è difficile imparare a piantare correttamente i peperoni, l'importante è seguire le regole stabilite e ascoltare i segreti di specialisti esperti. Di norma, la semina delle verdure nelle serre viene effettuata a metà aprile. Se il terreno non si è riscaldato, usa dei riscaldatori o innaffia l'area con acqua bollente. Un materiale di copertura denso di colore nero aiuterà a mantenere il calore.

Quando trasferito in campo aperto, la data del lavoro si sposta più vicino a metà maggio. Le gelate dovrebbero ritirarsi completamente. La semina precoce consiste nel coprire le giovani piante durante la notte con un tessuto non tessuto per tenerle lontane dall'aria fredda. E anche la semina viene effettuata nella prima decade di giugno, quando inizia il clima più caldo e più confortevole.

Alcuni giardinieri equipaggiano letti alti per colture orticole. Per la loro costruzione saranno necessarie tavole, con l'aiuto delle quali i letti vengono sollevati di circa 25-30 centimetri. Diverse varietà dovrebbero essere separate da piante alte (girasoli, mais, pomodori alti).

Ecco come appare l'algoritmo di atterraggio standard.

  • Le piantine vengono annaffiate abbondantemente prima di piantare. Si consiglia di eseguire i lavori con tempo nuvoloso e caldo, senza forti venti.
  • La profondità del foro o del foro di impianto dovrebbe essere maggiore dell'altezza del contenitore della piantina. Le piante non possono essere sepolte troppo in profondità, altrimenti il ​​processo del loro sviluppo sarà interrotto. E anche le piante possono morire.
  • Le buche scavate vengono irrigate con acqua tiepida, spendendo 1-2 litri di liquido per ciascuna. L'acqua deve essere completamente assorbita dal terreno.
  • Se il pepe è cresciuto in vasi o compresse di torba, vengono accuratamente trasferiti nella buca.Quando si coltivano verdure in contenitori di plastica, è necessario estrarre con cura le piante, senza distruggere il grumo di terra.
  • Le piantine vengono piantate in posizione verticale, posizionandole il più profondamente possibile al valore consentito. Il corretto posizionamento garantisce lo sviluppo delle radici laterali e delle appendici.
  • Cospargere le piantine con una piccola quantità di terra attorno al tronco, quindi tamponare.

Possibili difficoltà

Quando si coltivano frutti, ogni giardiniere può affrontare difficoltà diverse. Il principale sono le infezioni, i parassiti e le malattie, di cui spesso soffrono le piante della famiglia delle Solanacee.

Le giovani piantine vengono spesso attaccate da una gamba nera, a causa della quale le piantine crescono male e muoiono. Per proteggere la piantagione da questo disturbo, è necessario trattare i semi con una soluzione disinfettante prima della germinazione. Ed è anche necessario rispettare le condizioni della tecnologia agricola, mantenendo il corretto regime di temperatura e il livello ottimale di umidità del suolo.

L'irrigazione insufficiente influisce anche sulla salute delle piante, ingialliscono e le foglie e le ovaie appassiscono e cadono. Nella stagione calda, i frutti stessi spesso cadono. L'appassimento è pericoloso per le piante di qualsiasi età. Gli arbusti perdono il loro colore brillante, appare una sfumatura marrone.

Batteri nocivi, funghi e infezioni spesso vivono negli strati del suolo. Rimangono nel terreno dai loro predecessori che in precedenza crescevano in un sito specifico. Alcuni di loro entrano nel terreno con materia organica. Per salvare la piantagione, dovresti fare quanto segue:

  • il seme deve essere lavorato prima della germinazione;
  • è necessario rispettare rigorosamente le regole della rotazione delle colture;
  • le piante colpite devono essere rapidamente rimosse dal sito e distrutte, lo stesso vale per i peperoni troppo cresciuti;
  • gli arbusti possono essere trattati con agenti protettivi come profilassi, i peperoni in fiore devono essere spruzzati solo con composti sicuri che non influiscano sulla fruttificazione.

I fungicidi sono molto efficaci. Quando li usi, devi seguire attentamente le istruzioni per ciascun farmaco. Altrimenti, le piante saranno danneggiate. Se fuori fa molto freddo, la piantagione deve essere protetta dalle condizioni meteorologiche avverse utilizzando materiale di copertura e attrezzature da giardino specializzate.

I frutti luminosi e succosi attirano spesso l'attenzione dei parassiti del giardino. Molti giardinieri raccomandano di optare per ricette popolari, poiché tali formulazioni sono più sicure e possono essere utilizzate in qualsiasi fase della stagione di crescita.

Per far fronte agli afidi, l'area viene trattata con la seguente soluzione utilizzando uno spruzzatore: 250 grammi di cenere di legno per 10 litri di acqua calda. Gli acari di ragno sono respinti da una composizione a base di cipolle e aglio (200 grammi di una qualsiasi delle piante) e cime di tarassaco (200 grammi). Nella soluzione vengono mescolati circa 35 grammi di sapone da bucato frantumato. Lo strumento deve essere insistito per tutto il giorno e solo dopo la spruzzatura.

Allentare costantemente il terreno e usare il pacciame di paglia aiuterà a sbarazzarsi delle lumache. Se i parassiti hanno già iniziato ad attaccare le verdure, devono essere raccolti a mano e la superficie del terreno è ricoperta di polvere di senape (un cucchiaino per metro quadrato di terreno).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento