Caratteristiche dei pannelli con ricamo

Contenuto
  1. Panoramica dei tipi di ricamo
  2. Opzioni di progettazione
  3. Bellissimi esempi

Il ricamo è uno dei più antichi tipi di ricamo. La moda per i prodotti ricamati sta diventando sempre più popolare ogni giorno. Le artigiane devono migliorare le proprie abilità e padroneggiare ogni volta nuove tecniche.

Panoramica dei tipi di ricamo

Diamante

Questo stile è molto lontano dagli stili classici. Non sono necessari aghi o fili qui. L'essenza del processo è stendere i cristalli acrilici su una tela speciale. Questa tecnica è chiamata ricamo solo perché vengono utilizzati gli stessi motivi per disporre i dipinti come per il punto croce, ma l'opera stessa assomiglia a un mosaico.

Gli schemi sono preapplicati sulla tela e ricoperti con una speciale miscela adesiva. Ciascuno di questi schemi è accompagnato da una serie di strass selezionati in base al disegno. I ciottoli sono disposti sulla tela in uno strato denso, creando gradualmente un disegno finito.

Gli strass vengono solitamente disposti utilizzando una pinzetta o un applicatore speciale. Tutto questo è inizialmente incluso nel set. Un motivo viene prima applicato alla tela e coperto con uno strato adesivo.

Questo è un regalo abbastanza popolare, in quanto non richiede abilità speciali per creare un pannello con una bella immagine.

Liscio

In questo stile di ricamo, l'intera superficie del disegno è piena di brevi punti piatti. Nei paesi del sud-est e dell'Asia orientale, questo tipo di artigianato è considerato tradizionale. Dal XVIII secolo iniziò a guadagnare popolarità in Europa, in paesi come la Germania e l'Inghilterra. Oggi il ricamo a punto raso su pannello è conosciuto in tutto il mondo ed è un degno concorrente del ricamo a punto croce.

Attraverso

Anche un tipo abbastanza popolare di ricamo. E il segreto della popolarità è semplice e risiede nella facilità del processo. Basta imparare come applicare correttamente la croce e puoi iniziare il processo. Questo ricamo ha una storia piuttosto antica. Per questa tecnica di ricamo, puoi prendere diversi fili, ma molto spesso usano il filo interdentale e ricamano su una tela speciale: la tela. La tela risulta essere vivace e colorata.

Le immagini ricamate con una croce decoreranno qualsiasi interno in modo originale.

in rilievo

Il ricamo con perline è molto popolare oggi, sebbene sia un tipo di ricamo abbastanza antico. Materiale relativamente economico e conveniente, abilità di mani abili - e all'uscita uno spettacolare pannello colorato che non lascerà indifferente nessuno spettatore. Il ricamo di perline è ora ampiamente utilizzato come decorazione su vestiti, scarpe, borse, portafogli, dipinti originali, cuscini e altri dettagli interni. In questa versione vengono utilizzati i quattro principali tipi di cuciture: gambo e arco, linea e monastica.

Oro

Un'antica specie apparsa ai tempi dell'antica Russia. Fai questo lavoro con filo d'oro o d'argento. A poco a poco, il costoso filo d'oro è stato sostituito da un analogo placcato in oro più economico.

I paesi dell'Est sono considerati la patria di questo ricamo, ma solo in Russia ha raggiunto l'apice della sua popolarità. Le artigiane avevano così tanto successo in questa tecnica che gli abiti da chiesa e gli oggetti domestici della chiesa decorati con fili d'oro erano molto popolari tra il clero bizantino. Al giorno d'oggi, puoi creare bellissime immagini con l'oro.

nastri

Il picco di popolarità del ricamo a nastro di seta cade all'inizio del XIX secolo. A quel tempo, erano in voga disegni volumetrici insolitamente progettati su cappelli, vestiti e accessori. La tecnica è relativamente semplice, l'intero processo è rappresentato da 15 tipi di punti e cuciture. Per lo più motivi floreali prevalgono in questo stile.

Il tessuto di raso leggero e delicato riproduce molto accuratamente la forma dei fiori. Il risultato sono eleganti composizioni floreali colorate che sembrano incredibilmente belle come dipinti sulle pareti.

Assisi

Ricami antichi italiani. La particolarità di questo tipo è che viene ricamato solo lo sfondo principale e il motivo sulla tela viene lasciato pulito. La tecnica è molto simile al punto croce. All'inizio Assisi era utilizzata dalle monache per decorare oggetti di chiesa. Ma il tempo è passato e questo stile è diventato un ricamo secolare, e ora viene utilizzato per creare bellissimi pannelli.

brasiliano

Questo tipo combina sia la tessitura che il ricamo. Questa è la sua particolarità. Il risultato è un ornamento tridimensionale, le cui cuciture si trovano nell'aria, poiché sono fissate al tessuto solo con la loro base. La direzione principale sono i temi floreali. Ricama in questo stile con un ago lungo e sottile e solo seta artificiale.

Cinese

Il ricamo cinese è il patrimonio culturale del Celeste Impero. La storia di quest'arte è millenaria, la tecnica di esecuzione è portata all'ideale e i segreti sono rigorosamente custoditi. Esistono diverse scuole di ricamo cinese: Su, Xiang, Yue, Mew, Shu. Ogni scuola ha le sue sottigliezze, ma sono tutte unite secondo un principio: il prodotto finito sembra buono dall'interno come dal davanti. I vestiti decorati con ricami cinesi possono essere indossati al rovescio.

Volumetrico

Il ricamo volumetrico con un ago è un tipo di ricamo superficiale in cui viene utilizzato il processo di avvolgimento di un filo attorno a un ago. Il risultato sono magnifiche applicazioni volumetriche di fiori, bacche e foglie, che si intrecciano in composizioni stravaganti. Questo tipo di ricamo può essere utilizzato per decorare originali pannelli a parete, cuscini decorativi per un divano e per decorare abiti.

Opzioni di progettazione

Ricamo Biscornu

Questo divertente ricamo, il cui nome si traduce letteralmente dal francese come "storto". Questo stile di ricamo è caratterizzato da un piccolo disegno, ma in generale è un lavoro veloce in piccole dimensioni.

Bargello

Cuciture luminose e colorate con un effetto tridimensionale. L'Italia medievale è considerata il fondatore, ma è molto popolare anche in Ungheria.

Shisha

Ricamo indiano tradizionale con specchi. Uno stile di ricamo molto originale e insolito. Le particelle di specchi sul tessuto sono rifinite con ricami e brillano brillantemente sotto i raggi del sole. Questo stile di ricamo si trova abbastanza spesso in Pakistan e Afghanistan.

Rococò

Questa è una tecnica di ricamo magica: solo pochi punti e bellissime rose appaiono sotto le dita, che presto si trasformano in interi mazzi di fiori.

Ricamo volumetrico - cucitura sfrangiata

Questo ricamo è così voluminoso e soffice che all'inizio può sembrare che la composizione sia tessuta su tela. Questo effetto si ottiene tagliando il cappio e trasformando il filo in una frangia.

Bellissimi esempi

  • Guipure di Nizhny Novgorod.
  • Tecnica del trapunto.
  • Ricamo volumetrico tradizionale italiano.
  • Ricamo volumetrico.
  • Ricamo trapuntato pazzo.
  • Ricamo Luneville.
  • Kinusaiga.

Le tele ricamate mostrano la cultura e le tradizioni della gente. Il ricamo a pannello è amore per la vita. Il processo di miglioramento delle competenze non ha confini, perché ogni risultato è un'opportunità per l'espressione di sé e la ricerca di nuove idee creative.

Per informazioni su come ricamare un pannello con nastri, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento