Come realizzare un pannello "albero dei soldi"?

Contenuto
  1. Materiali e strumenti
  2. Come farlo da soli?
  3. MK 1
  4. MK 2
  5. Bellissimi esempi all'interno

Nel tempo, ogni casalinga accumula molte monete sparse per l'appartamento: possono essere trovate sugli scaffali, nei cassetti e nelle tasche dei capispalla. Se molte di queste piccole cose si sono accumulate, puoi provare a trovarne un uso degno. Una delle decisioni più interessanti sarà quella di creare un pannello. Realizzarlo non è affatto difficile, soprattutto perché le monete sono idealmente combinate con molti altri materiali.

Nella nostra recensione, ci soffermeremo più in dettaglio sulle peculiarità di realizzare un elemento decorativo così elegante come il pannello "Money Tree".

Materiali e strumenti

Per realizzare un'immagine nello stile di un albero dei soldi, è prima necessaria una cornice per foto - di solito viene utilizzato il formato A4.

Inoltre, verranno utilizzati:

  • pezzi di carta da parati con trama in rilievo;
  • tela di sacco;
  • forbici affilate;
  • colla: è meglio usare PVA;
  • filo di iuta o spago;
  • pistola per colla a caldo;
  • monete di diverso diametro;
  • piccole pietre decorative;
  • spazzola;
  • vernice acrilica nei colori oro, bronzo e nero;
  • vernice trasparente lucida.

È consigliabile preparare subito tutto il necessario per il lavoro, in modo che in seguito nel processo di creatività non sarai distratto dalla ricerca dei dettagli necessari.

Le artigiane esperte dicono che nel processo di lavoro su un albero dei soldi, dovresti pensare al meglio: in questo modo puoi caricare il tuo talismano per l'arricchimento finanziario.

Come farlo da soli?

Un pannello raffigurante un albero dei soldi è diventato una delle opere più popolari che possono essere realizzate solo a mano. Tale immagine può essere presentata ai propri cari per una vacanza o semplicemente come regalo di buona fortuna. L'albero dei soldi si combina armoniosamente con interni di qualsiasi stile, poiché ha un design laconico e un colore neutro senza l'uso di colori colorati.

Analizziamo due delle master class più popolari, che sono in qualche modo simili, ma allo stesso tempo si distinguono per un'eccezionale semplicità - ogni artigiana può scegliere l'opzione che le piace di più.

MK 1

Per lavoro, avrai bisogno di una cornice per foto, tovaglioli di carta, colla vinilica e colla trasparente per gomma e pelle. È inoltre necessario preparare tela, colla a caldo, un contenitore per mescolare acqua, colori acrilici e glitter.

La creazione di un pannello spettacolare comprende diversi passaggi sequenziali.

Per prima cosa devi prendere una cornice per foto e rimuovere da essa la base in cartone, in alternativa puoi creare un'altra cornice per foto delle dimensioni appropriate.

Successivamente, viene ritagliato un pezzo rettangolare di tela in modo che sia un paio di centimetri più grande del foglio di cartone.

Le quote devono essere fornite su ciascun lato.

La tela è fissata sulla parte anteriore del cartone con colla di gomma, piegata con cura e incollata con molta attenzione quei bordi che sono stati lasciati per l'indennità - sono attaccati dal retro. Affinché i bordi non si muovano durante il processo di incollaggio, puoi anche fissarli con graffette. Prima di procedere con le fasi successive del lavoro, è necessario attendere che la colla sia completamente asciutta.

Successivamente, sul lato anteriore con una matita semplice, è necessario disegnare uno schizzo dell'albero futuro. Si prega di notare che è meglio contrassegnare in anticipo le aree in cui il telaio coprirà il pannello e lasciarle libere. La forma dell'albero può essere completamente arbitraria, come ti dicono il tuo cuore e le tue capacità artistiche.

Quindi una massa di colla ad acqua è composta da acqua e colla PVA, mescolando entrambi i componenti in proporzioni uguali.

Non è necessario versare troppa acqua: la consistenza dovrebbe essere più o meno la stessa del kefir.

I tovaglioli di carta vengono arrotolati con flagelli e immersi nella soluzione risultante, dopodiché vengono attaccati allo schizzo disegnato - in questo modo si formano il tronco, i rami e le radici del futuro albero dei soldi. I luoghi del maggior accumulo di flagelli sono, di regola, nell'area del tronco, è necessario rivestire ulteriormente con una soluzione adesiva per la massima fissazione. Artigiane esperte consigliano di realizzare flagelli di diverse dimensioni e diametri: in questo modo l'albero risulta più voluminoso e strutturato.

Quando i tovaglioli sono asciutti, è necessario dipingere il pezzo risultante. La vernice viene applicata in due strati: il primo è fatto in marrone, il secondo in oro. Dopo che il secondo strato si è asciugato, è possibile enfatizzare ulteriormente il rilievo dell'immagine: per questo, vengono applicati diversi tratti con una vernice di una tonalità diversa con un pennello asciutto. Se lo si desidera, la canna può essere cosparsa di glitter giallo o bronzo, questo deve essere fatto prima che la vernice si asciughi. Se l'acrilico è già asciutto, puoi anche rivestire l'arredamento con colla per gomma e cospargere di glitter.

Dopo che la colla e tutti gli strati di vernice si sono completamente asciugati, è necessario riparare le monete. Per fare questo, sono pre-sgrassati con qualsiasi solvente o alcool, per una maggiore decoratività possono essere dipinti o verniciati: formeranno la corona del tuo albero dei soldi.

La cornice può rimanere in legno, oppure puoi decorarla in qualche modo. Dipende esclusivamente dalla tua idea, una cornice di legno ricoperta di un colore dorato sembra più armoniosa - in questo caso sarà efficacemente combinata con il pannello stesso.

Dopo aver dipinto, devi solo aspettare che gli spazi vuoti si asciughino, inserirli nella cornice, appenderli al muro e aspettare che ti venga portato un sacco di soldi.

MK 2

Avrai bisogno di un pezzo di carta da parati con una trama volumetrica: la combinazione di colori non ha molta importanza, ma il rilievo è fondamentale, è meglio usare la carta da parati con una trama di legno o tela.

La base in cartone della cornice per foto è rivestita con colla vinilica e la carta da parati è incollata su di essa. Quando la colla si asciuga, puoi iniziare a creare l'albero dei soldi stesso.

Per fare ciò, uno spago o un filo del fascio viene arrotolato in una piccola matassa, in esso sono consentiti da 15 a 60 giri - il loro numero dipende dallo spessore dell'albero che formerai.

La parte centrale della matassa viene fissata sulla base con una pistola per colla a caldo, dopodiché ogni giro viene accuratamente tagliato dall'alto e dal basso con le forbici. I rami sono formati dalle punte superiori, quelle inferiori possono essere utilizzate per creare rizomi. Tutti gli elementi del tuo albero dei soldi sono fissati con colla siliconica: non devi sentirti dispiaciuto per questo, i fili dovrebbero essere fissati il ​​più saldamente possibile.

Dopodiché, devi prendere monete di diverse dimensioni e incollarle sui rami dell'albero dei soldi in ordine casuale.

Per ulteriori decorazioni, avrai bisogno di piccoli ciottoli. - sono fissati vicino alle radici con una pistola per colla. I ciottoli possono essere posizionati a tua discrezione, in modo che lo spazio sottostante venga riempito completamente o raramente.

La fase successiva del lavoro include la pittura. Per fare ciò, il pannello viene posizionato su un involucro di plastica e l'intera superficie è ricoperta di vernice acrilica nera. Quando la composizione si asciuga, il tronco, i ramoscelli, le radici e le monete con ciottoli sono ricoperti di acrilico con una lucentezza dorata o bronzea. I tratti possono essere applicati sull'intera immagine o in parte.

Il passaggio finale sarà quello di ricoprire con vernice lucida, si consiglia di rivestire l'opera due volte e lasciare agire per 10-12 ore fino a completa asciugatura.

Bellissimi esempi all'interno

Un pannello raffigurante un albero dei soldi sembra molto impressionante in qualsiasi interno. I barili con fissaggio di piccole monete saranno appropriati sia negli interni classici che negli interni Art Nouveau.

Esistono diverse tecniche per realizzare tali alberi: decoupage, paper art, applique o collage.

Di solito, i pannelli sono decorati in tonalità marroni, bronzo e dorate. Ma è consentita anche la presenza di accenti luminosi.

Per informazioni su come realizzare il pannello "albero dei soldi", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento