Come realizzare un pannello con fili e chiodi?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali e strumenti
  3. Tecnica di esecuzione

Oggi è diventato di moda decorare l'interno di salotti, pareti di ristoranti, sale di centri medici e altri locali con opere d'arte usando la tecnica dell'arte della corda. Tali opere affascinano, attirano l'attenzione, ti rilassano e ti calmano. E non stiamo parlando di quadri realizzati con pennellate di colori ad olio, ma di falsi, che si basano su chiodi e fili.

Questa idea creativa non è nuova. Ogni anno trova sempre più nuovi aderenti. In particolare, la tecnica dell'arte della stringa non richiede l'uso di colla. La cosa principale è scegliere lo schizzo giusto, scegliere lo spessore del filo appropriato e presentare visivamente il pannello in forma volumetrica. Aderendo a queste regole, sarai in grado di creare la decorazione perfetta per ogni stanza.

Peculiarità

String-art è una tecnica per realizzare dipinti usando i soliti chiodi e fili. Oggi è considerata una tendenza creativa molto popolare. Nelle librerie puoi trovare pubblicazioni dedicate a questo tipo di creatività, dove le sottigliezze e le sfumature del lavoro sono descritte in dettaglio. La forma d'arte presentata richiede una cura speciale, chiarezza e concentrazione da parte del maestro. Grazie a questi aspetti, l'immagine finita riceverà il massimo elogio e l'esecutore si bagnerà di applausi.

Come base, è possibile utilizzare qualsiasi materiale sensibile alla guida nei chiodi. È attraverso di loro che avviene l'avvolgimento del filo, che trasforma lo schizzo in un'intera immagine. Si dovrebbe notare che i dipinti con la tecnica dell'arte a corda possono essere eseguiti in modo indipendente o coinvolgere bambini piccoli nel lavoro... In primo luogo, i bambini sviluppano capacità motorie fini. In secondo luogo, si sviluppa il pensiero astrattivo. I bambini possono provare a fare da soli uno schizzo di un dipinto futuro e trasferirlo sulla base.

Oggi ci sono molte pubblicazioni specializzate, oltre a vari siti di ricamo, dove agli artigiani e ai loro studenti vengono forniti schemi di dipinti su qualsiasi argomento. Tuttavia, i giovani professionisti sono incoraggiati a iniziare con immagini chiare e monocromatiche. Solo dopo aver acquisito sufficiente esperienza, puoi realizzare mestieri di vimini più complessi.

I pannelli fatti di chiodi e fili possono essere un regalo ideale per ogni occasione. La cosa principale è scegliere l'argomento giusto.

Per esempio, l'8 marzo andrà bene l'immagine di un mazzo di fiori, e per il nuovo anno è opportuno fare un fiocco di neve o Babbo Natale. Gli psicologi, a loro volta, consigliano ai loro pazienti affetti da malattie del sistema nervoso di ricorrere alla tecnica artistica della string-art. Queste persone sono costantemente perseguitate dallo stress e tessere dai fili è una sorta di processo calmante.

Materiali e strumenti

Per padroneggiare appieno la tecnica dell'arte delle corde, dovrai fare scorta di determinati materiali. Per il lavoro iniziale, hai solo bisogno di una base, chiodi e fili. La base deve essere di materiale solido. Può essere compensato, un pezzo di sughero, fibra di legno o persino schiuma.

È molto importante che la superficie della base sia liscia e possa essere verniciata in un colore diverso.

Se all'improvviso è stato scelto un foglio di schiuma come base, al posto dei chiodi è preferibile utilizzare aghi, spilli invisibili o spilli con un piccolo occhiello. Possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta. Per creare la maggior parte dei dipinti, i maestri usano una base di schiuma. È impossibile dipingerlo con la normale tempera. Le vernici acriliche saranno la tintura ideale.Ma prima, la schiuma deve essere innescata.

Dovrai anche acquistare diverse confezioni di chiodi. Per piccoli lavori viene utilizzato il numero minimo. Se l'immagine è grande e piena di inserti a contrasto, il numero richiesto di chiodi aumenta in modo significativo. Per acquistare materiali di consumo in metallo, gli artigiani vanno nei negozi di ferramenta. Lì, le unghie sono presentate in diverse forme e dimensioni.

Per un pannello fatto di fili, è preferibile utilizzare una varietà di chiodi decorativi, mobili o di falegnameria.

Successivamente, è necessario considerare il problema dei thread utilizzati nel lavoro. Se consideriamo il materiale in termini di densità, i fili di lana per maglieria sono i più adatti. Tuttavia, gli artigiani esperti consigliano di provare il filo interdentale e i fili intrecciati. I fili di seta devono essere scartati poiché sono scivolosi e non possono essere fissati saldamente in posizione.

Oltre ai materiali, saranno necessari una serie di strumenti specifici.

  • Forbici. Devono essere affilati in modo che i fili non abbiano estremità penzolanti durante il taglio.
  • Pinze. Facilitano la rimozione dei chiodi martellati senza danneggiarne la forma uniforme.
  • Pinze a becchi lunghi. Questo strumento ti aiuta a piantare le unghie in modo che rimangano dritte, non si pieghino o si rompano.
  • Schizzo. L'immagine prevista deve essere disegnata su carta.
  • Nastro biadesivo. Necessario per correggere lo schizzo. Come analogo, le puntine da disegno lo faranno.

Tecnica di esecuzione

Iniziare con la tecnica dello string-art è necessario studiando il corretto riempimento degli angoli e di un cerchio. Il resto delle forme, vale a dire cerchio, quadrato e ovale, sono derivati. Per esercitare le abilità iniziali, dovrai disegnare un angolo retto su carta. La lunghezza del primo lato deve essere di 10 cm e gli altri 5 cm 10 cm devono essere divisi in pezzi di 1 cm ciascuno e numerati.

La seconda striscia, invece, è divisa in 10 parti ed è anch'essa numerata. Quindi, con una normale matita o penna, viene disegnata una linea di avvolgimento continua, aggrappandosi a ciascun punto. L'abilità di lavorare con un cerchio viene praticata in modo simile.

Vale la pena notare che la tecnica dell'arte delle corde consente l'avvolgimento arbitrario dei fili. Ma la cosa principale qui è avere un senso delle proporzioni in modo che non ci siano molte sovrapposizioni di thread in un unico punto.

È anche importante studiare quanto profondamente è necessario guidare nelle unghie. Se il dipinto deve essere multistrato, le unghie dovrebbero sporgere in alto. Un'immagine piatta e semplice presuppone una distanza minima dalla base dell'imbarcazione al limite del contorno. Le pinze sono necessarie per garantire che i chiodi siano guidati alla stessa altezza.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a un artigiano alle prime armi che cambia la tavolozza dei fili. Inizialmente, la punta è legata a 1 delle unghie. Successivamente, inizia l'avvolgimento. Quando è necessario cambiare il colore, l'estremità del filo avvolto è legata al perno più vicino. Nello stesso punto viene legato un filo di colore diverso e l'avvolgimento continua.

Avendo acquisito un'esperienza minima, puoi iniziare a studiare modi per riempire il motivo con fili, creare bordi e composizioni multistrato. Inoltre, si propone di familiarizzare con diverse master class che consentono di padroneggiare le basi della tecnica dell'arte degli archi. I maestri consigliano di iniziare ricreando l'immagine di un cervo. Per funzionare, hai bisogno di un piccolo elenco di strumenti e materiali:

  • forbici;
  • martello;
  • substrato;
  • unghia;
  • carta;
  • matita;
  • pulsanti.

Dopo aver raccolto gli strumenti necessari, puoi iniziare a creare il primo capolavoro.

  • Come base è necessaria una tavola di legno, compensato, fibra di legno o schiuma. Se necessario, pulire la sua superficie.
  • Devi stampare un'immagine su una stampante o fare uno schizzo con le tue mani. Successivamente, l'immagine viene tagliata lungo il contorno.
  • L'immagine ritagliata viene sovrapposta allo sfondo e fissata con pulsanti. Quindi, i segni vengono fatti alla base del contorno con una matita semplice. È importante che la distanza tra loro sia la stessa.
  • I chiodi sono guidati nei segni fatti.Il modello di carta viene rimosso ma mantenuto vicino come un diagramma.
  • Un filo è legato a qualsiasi unghia, inizia l'avvolgimento del contorno e l'interno. Alla fine del lavoro, la punta è legata a un chiodo in un nodo.

Puoi tenere il primo lavoro per te, ad esempio appendendolo al muro nella tua camera da letto o nel tuo laboratorio. Ora puoi provare a creare un cuore. Per fare ciò, dovrai anche fare scorta di alcuni strumenti e materiali:

  • martello;
  • forbici;
  • unghia;
  • un filo;
  • la Fondazione;
  • carta vetrata;
  • colorante;
  • spazzole;
  • carta;
  • Scotch.

Puoi metterti al lavoro.

  • Per prima cosa devi preparare le fondamenta. È meglio usare una tavola di legno. Deve essere pulito, levigato, verniciato nel colore desiderato.
  • È necessario disegnare uno schizzo del cuore su carta, ritagliarlo.
  • Attacca gli schizzi di contorno alla base, fissa. Guida le unghie lungo il contorno alla stessa distanza l'una dall'altra. Successivamente, il campione di carta viene rimosso dalla base e messo da parte.
  • Un filo è attaccato al chiodo più basso. Successivamente, inizia la tessitura lungo il contorno. Quindi l'interno del cuore è coperto da un avvolgimento caotico.
  • La fase finale della creazione della bellezza richiede la realizzazione di un bordo superficiale. Per fare questo, devi infilare un filo attraverso tutte le unghie con un serpente. Alla fine, fissa il filo nel punto finale con un nodo.

        Alla fine di ogni master class, si ascoltano i suggerimenti per i principianti.

        • Per gli schizzi è preferibile carta spessa o cartone.
        • Piccoli dettagli dell'immagine in un pannello fatto di fili sembreranno ridicoli.
        • Per creare volume, lo schizzo viene dipinto in modo che corrisponda al colore dei fili e rimane sulla base.
        • La cosa principale è essere calmi, prendersi il proprio tempo e seguire attentamente il filo.

        Una lezione su come realizzare un pannello con fili e chiodi nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento