Consumo di colla per piastrelle per 1 m2 di gres porcellanato: calcolo della quantità richiesta

Consumo di colla per piastrelle per 1 m2 di gres porcellanato: calcolo della quantità richiesta
  1. Tipi di adesivi
  2. Dimensioni delle piastrelle in gres porcellanato
  3. Varietà di materiali di finitura
  4. Tipi di base
  5. Produttore e composizione degli adesivi
  6. Condizioni e tecnica di posa
  7. Come calcolare?

Se decidi di posare il gres porcellanato sul pavimento o sulle pareti della stanza, allora non puoi fare a meno della colla. È necessario comprendere il calcolo della quantità richiesta di tutti i materiali, incluso l'adesivo per piastrelle. Per capire quanto è necessario un tale adesivo per elaborare un quadrato di superficie, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori diversi.

Tipi di adesivi

Esistono tre tipologie di adesivi per la posa del gres porcellanato:

  • A base di cemento. Questa colla deve essere diluita con acqua. Questa opzione è molto popolare ed è molto richiesta, poiché è molto economica, oltre che semplice e facile da usare. Per la posa di gres porcellanato di questa composizione sarà necessario un minimo di 1 kg, un massimo di 1,9 kg per m2 con uno spessore di uno strato adesivo di 1 mm.
  • Dispersivo È un materiale liquido completamente pronto all'uso. È fatto sulla base della resina.
  • epossidico. Oltre all'adesivo a base di resina stesso, deve essere utilizzato un catalizzatore speciale. I componenti vengono miscelati immediatamente prima dell'uso e, a seguito di una reazione chimica, si ottiene un adesivo forte e di alta qualità.

Nella seconda e terza opzione, il consumo di materiale dipenderà dal produttore specifico. Queste informazioni sono spesso fornite sulla confezione della sostanza.

Dimensioni delle piastrelle in gres porcellanato

Va tenuto presente che le piastrelle di grandi dimensioni sono pesanti, quindi lo strato adesivo deve essere più spesso.

Ad esempio, per il gres porcellanato di formato 10x10 cm, è necessario uno strato minimo di due millimetri di questa sostanza a base di cemento. Se vengono scelte piastrelle con dimensioni di 20x30 cm, lo spessore minimo dello strato adesivo dovrebbe essere già di 3 mm. Per grandi lastre con dimensioni superiori a 30x30 cm la norma è di almeno 4-5 mm.

Tuttavia, è abbastanza problematico misurare lo spessore dello strato adesivo a occhio. Pertanto, è meglio iniziare dalla dimensione dei denti della spatola. Ad esempio, per il gres porcellanato 30x30 cm, scegliere una spatola dentata da 8 mm.

Varietà di materiali di finitura

Diversi tipi di piastrelle possono essere realizzati con materiali diversi. A seconda di questo prodotto, verranno assorbite diverse quantità di colla.

La più piccola quantità di colla viene assorbita dal gres porcellanato, quindi questa opzione è considerata la più economica in termini di consumo di materiale adesivo.

Un altro punto importante è la planarità del lato posteriore della piastrella. A volte capita che la superficie del retro della piastrella non sia perfettamente piana. In tali situazioni, sarà necessario uno strato aggiuntivo di colla che, ovviamente, aumenterà il suo consumo.

Sono comuni anche le situazioni in cui si devono combinare piastrelle di diverso spessore per ottenere un bel design. In tali casi, è necessario compensare la differenza di spessore dei prodotti utilizzando uno strato adesivo, quindi aumenterà anche il consumo di materiale.

Tipi di base

Un altro fattore importante che influenza il consumo di adesivo durante la posa delle piastrelle è il tipo di superficie da posare.

Superfici diverse possono avere diversi gradi di porosità. E più è alto, più forte sarà l'assorbimento della colla e maggiori saranno i suoi costi. Ad esempio, una superficie di cemento assorbirà più adesivo di una superficie di cemento.Anche il cartongesso è considerato un materiale abbastanza poroso.

Produttore e composizione degli adesivi

Diversi produttori nella fabbricazione dei loro prodotti possono utilizzare vari additivi che ne migliorano la qualità e le caratteristiche. Ciò influisce anche sulla densità della sostanza e sul suo consumo. Pertanto, per ogni marca specifica di adesivo per piastrelle, è necessario effettuare un calcolo individuale del suo consumo. Questo dovrebbe essere fatto sulla base delle informazioni fornite dal produttore.

Condizioni e tecnica di posa

Le condizioni di temperatura più ottimali per la posa delle piastrelle sono considerate nell'intervallo da +5 a +40 gradi Celsius. Meglio di tutti, se la temperatura è compresa tra +18 e +24 gradi. Ciò è dovuto al fatto che alle alte temperature una grande quantità di liquido evapora dalla superficie dello strato adesivo e il suo consumo aumenterà. Se la temperatura è inferiore allo zero, la colla potrebbe semplicemente deteriorarsi.

Anche molti altri fattori saranno di grande importanza: gli strumenti selezionati - spatole, la dimensione e la forma dei denti, la tecnica di posa (l'angolo di inclinazione della spatola gioca un ruolo importante), nonché le qualifiche del maestro che poserà.

Come calcolare?

In vendita, l'adesivo per piastrelle può essere trovato confezionato in chilogrammi. Pertanto, prima di tutto, sarà necessario decidere quanto materiale è necessario per 1 m2. Successivamente, puoi calcolare il consumo totale di materiale adesivo per una determinata area della stanza.

Di seguito sono elencate le opzioni più ottimali per calcolare la quantità richiesta di adesivo per piastrelle:

  • Se hai già deciso esattamente quale marca di colla acquisterai, puoi visitare il sito Web del produttore e utilizzare una calcolatrice speciale per calcolare. Dovrai inserire le informazioni sui parametri della piastrella, le dimensioni della stanza, scegliere il tipo di colla che fa per te. Di conseguenza, riceverai la quantità di materiale necessaria per la posa delle piastrelle nel tuo caso particolare.
  • I calcoli approssimativi possono essere effettuati utilizzando una formula semplice: moltiplicare il peso della colla per lo spessore dello strato di colla, che sarà necessario per piastrelle di determinate dimensioni. Il valore risultante è il consumo di colla per metro quadrato. Resta solo da moltiplicare questo numero per l'area di posa totale: questo sarà un consumo medio di materiale.
  • Un altro metodo molto semplice, ma, purtroppo, il più errato e inaffidabile: dividere per due lo spessore della piastrella in millimetri e moltiplicare per il consumo medio di colla che si acquista.

Nel video qui sotto, imparerai a conoscere il consumo di colla durante la posa delle piastrelle nel bagno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento