Posa fai da te in gres porcellanato

Contenuto
  1. Tipi di piastrelle
  2. Materiali e strumenti
  3. Preparazione
  4. Come calcolare la spesa?
  5. Tecnologia di installazione
  6. Quale stucco scegliere?
  7. Come strofinare le cuciture?
  8. Quanto tempo si asciuga?
  9. Bellissimi esempi all'interno

Il gres porcellanato è un materiale che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo. Inizialmente era utilizzato solo per il rivestimento di pavimenti e pareti di edifici pubblici e capannoni di produzione. Ma con lo sviluppo delle tecnologie per la sua produzione e l'emergere di piastrelle in granito ceramico di varie trame e colori, hanno iniziato a essere utilizzate per la finitura di edifici residenziali e appartamenti.

Tipi di piastrelle

La differenza nella tecnologia di produzione, così come l'uso di additivi speciali, ha permesso di creare varietà di gres porcellanato, che è rappresentata dalle seguenti tipologie:

  • Tecnico - l'opzione di piastrelle più economica e diffusa, ha un'elevata resistenza e una superficie forte. Viene utilizzato attivamente per la finitura di pavimenti in locali industriali, pubblici e talvolta residenziali.
  • opaco è realizzato senza cottura, il che consente di preservare una superficie nobile non lucida. Sembra molto elegante e laconico, resistente all'abrasione e all'umidità.
  • Lucidato ottiene un aspetto spettacolare grazie alla rimozione dello strato superiore e successiva carteggiatura. Ha una forte brillantezza e una superficie molto scivolosa resistente allo sporco. A causa del rischio di lesioni, non viene quasi mai utilizzato come rivestimento per pavimenti. Tale gres porcellanato può essere spesso visto sulle pareti di centri commerciali, hotel e appartamenti.
  • lappato Viene prodotto trattando la superficie con composti abrasivi, a seguito dei quali la superficie acquisisce una consistenza disomogenea con aree opache e lucide. Ha una maggiore resistenza, praticamente non scivola, quindi può essere utilizzato per qualsiasi scopo.
  • Raso ottenuto trattando le piastrelle prima della cottura con speciali sali minerali. Ha una lucentezza nobile pronunciata, mentre assolutamente antiscivolo.
  • smaltato - gres porcellanato con motivo, che viene applicato prima della cottura con uno smalto speciale. Questo rivestimento altamente decorativo viene utilizzato sia in ambienti pubblici che residenziali per la finitura di pavimenti, soffitti, scale.
  • Strutturale - piastrelle a rilievo che possono imitare vari materiali naturali: pietra, granito, legno, bambù e mosaici. È ampiamente utilizzato negli interni di appartamenti e cottage, eseguiti in stili moderni (hi-tech, minimalismo, loft). Particolarmente popolari sono le piastrelle in pietra e legno.

Grazie alla sua forza, aspetto laconico e resistenza all'inquinamento, il gres porcellanato è ampiamente utilizzato nella decorazione di locali industriali, residenziali e pubblici. Sono rivestiti con pareti, pavimenti, scale, piscine e persino il soffitto.

A causa del fatto che il materiale è in grado di resistere fino a 50 cicli di gelo / disgelo (a proposito, nessun materiale da costruzione ha più tali caratteristiche) può essere tranquillamente utilizzato nella decorazione di terrazze aperte e stanze non riscaldate in inverno.

A causa della varietà di dimensioni, trame e colori, il gres porcellanato può essere posato in qualsiasi forma arbitraria. Puoi disporre le tessere end-to-end, diagonalmente, a spina di pesce, a forma di mosaico, combinando prodotti di varie dimensioni e modelli.Puoi anche diluire grandi piastrelle di gres porcellanato con speciali inserti decorativi, che daranno un aspetto più attraente sia al pavimento che alle pareti della stanza.

Per posare armoniosamente le piastrelle, è necessario tenere conto di diverse sottigliezze:

  • Va tenuto presente che il gres porcellanato grande e lungo riduce visivamente la stanza, mentre il piccolo, al contrario, lo aumenta. Ciò è dovuto alle peculiarità della percezione e questo punto deve essere preso in considerazione durante la riparazione.
  • Per espandere visivamente la stanza, le piastrelle sono disposte secondo uno schema e per aumentare la lunghezza della stanza - lungo.
  • Per combinare due diverse zone dell'appartamento, viene utilizzato un disegno passante.
  • I toni chiari delle piastrelle ingrandiscono visivamente la stanza, mentre quelli scuri, al contrario, la riducono.
  • Quando si posa in diagonale, i bordi delle piastrelle devono essere paralleli alle diagonali della stanza.
  • Per evidenziare un'area particolare, a volte viene utilizzata una combinazione di tonalità chiare e scure di piastrelle.

Seguendo queste linee guida, è facile creare un pavimento o un rivestimento originale utilizzando il gres porcellanato senza rovinare l'estetica della stanza.

Materiali e strumenti

Per procedere con la posa delle piastrelle in gres porcellanato, è necessario predisporre i materiali di consumo necessari e i dispositivi speciali.

Avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • righello di metallo o nastro da costruzione;
  • livello (meglio laser);
  • marcatore;
  • spatole in gomma, lisce e dentellate;
  • miscelatore da costruzione;
  • contenitore per la miscelazione di miscele secche;
  • tagliapiastrelle (puoi usare una smerigliatrice con un cerchio speciale per piastrelle).

Poiché il gres porcellanato è un materiale costoso e durevole, non dovresti risparmiare sugli strumenti. Se hai intenzione di posare le piastrelle con le tue mani, ma non esiste uno strumento di qualità, è meglio noleggiarlo invece di acquistare attrezzature economiche che possono fallire in qualsiasi momento.

Il lavoro richiederà i seguenti materiali:

  • gres porcellanato;
  • acqua;
  • croci per la posa di piastrelle o morsetti;
  • adesivo per piastrelle di ceramica;
  • primer;
  • acqua;
  • silicone sigillante;
  • malta per giunti di colore adatto;
  • profilo in alluminio, angolare.

La qualità del rivestimento dipende anche dalla corretta scelta dei materiali, nonché degli strumenti. Pertanto, non dovresti acquistare colla o malta che non sia destinata a lavorare con questa piastrella, altrimenti non sarai in grado di ottenere un risultato di alta qualità.

Preparazione

Prima di procedere con la posa delle piastrelle in gres porcellanato, è necessario preparare con cura la superficie su cui verrà posato il materiale. Lo stato della superficie determinerà quanto lavoro sarà necessario fare.

Non è consigliabile utilizzare compensato, polistirene espanso e cartongesso come base per piastrelle, poiché questi materiali non hanno una resistenza sufficiente e possono facilmente deformarsi sotto il peso della finitura.

La preparazione del pavimento per la posa del gres porcellanato implica quanto segue:

  • Se il pavimento è ruvido, è necessario realizzare un massetto. Per cominciare, viene predisposto un substrato impermeabilizzante, che non consentirà all'umidità di penetrare nel calcestruzzo e lo proteggerà dalla formazione di muffe e funghi e la stanza dall'umidità. Per il massetto, è possibile utilizzare sia cemento sabbia fatto in casa che miscele autolivellanti industriali. Prima di versare, i segni vengono applicati ai pavimenti e vengono installati i fari. Puoi iniziare a posare il gres porcellanato solo dopo 28 giorni, questo è esattamente quanto il calcestruzzo ha bisogno per solidificare completamente.
  • Se il pavimento non ha bisogno di un massetto, la sua superficie viene accuratamente controllata per crepe, rugosità e irregolarità. Se vengono trovati, è indispensabile eseguire le riparazioni, poiché il gres porcellanato posato su un pavimento irregolare può deformarsi, rompersi e "allontanarsi" dalla colla. Per questi scopi vengono utilizzati mastice, colla epossidica e miscele specializzate.
  • Successivamente, la superficie viene accuratamente innescata.Si possono utilizzare primer universali o speciali studiati per preparare il pavimento al gres porcellanato.
  • Se si prevede di installare pavimenti riscaldati in gres porcellanato, vengono posate le comunicazioni necessarie per il sistema "pavimento caldo".

La fase preparatoria, eseguita nel rispetto di tutte le regole, consentirà un'ulteriore posa del gres porcellanato senza difficoltà impreviste.

È possibile posare il gres porcellanato anche su un pavimento in legno, purché sia ​​di legno duro e in perfette condizioni. In caso di irregolarità, può essere lavorato con una macchina ad anello. Quindi viene trattato con mastice bituminoso in due strati. Sopra viene posata l'impermeabilizzazione e viene applicato un massetto di rinforzo. Puoi usare penoplex come isolante.

Per incollare il gres porcellanato sulle pareti, viene eseguita la seguente serie di lavori:

  • Smontare il vecchio rivestimento murale. Se le piastrelle sono state incollate, rimuovere con cura la vecchia colla dalla superficie. Se le pareti di una casa privata sono imbiancate o ricoperte di vernice, anche queste dovrebbero essere rimosse.
  • Riparazione superficiale con stucco o miscele speciali. È necessario appianare tutte le irregolarità, coprire crepe e buche. Con una forte curvatura delle pareti, è possibile utilizzare il muro a secco.
  • La superficie delle pareti è accuratamente innescata. Ciò è necessario per aumentare l'adesione dell'adesivo alla parete e ridurre il consumo di materiali, poiché la superficie diventa più densa e piena.

Dopo che il muro primerizzato è asciutto (il tempo è indicato sulla confezione del primer e dipende dal suo tipo), puoi iniziare a posare il gres porcellanato.

Se hai intenzione di finire con le tessere sulle scale, allora devi fare:

  • La pendenza di ogni gradino è di 2-30 mm. Per questo, su ogni gradino viene posizionata una rete metallica, che viene fissata con filo o tasselli. I beacon sono formati da cemento o adesivo per piastrelle. In questa fase, è necessario un livello dell'edificio per formare la pendenza desiderata.
  • Il massetto dei gradini viene eseguito nella direzione dall'ingresso.
  • Dopo che il massetto si è asciugato, i passaggi vengono innescati.

Dopo che il terreno si è asciugato, puoi iniziare a decorare le scale con piastrelle in gres porcellanato.

Come calcolare la spesa?

Il gres porcellanato è un materiale costoso, quindi è importante decidere il numero di piastrelle necessarie per la posa.

Il metodo di calcolo dipende dal metodo scelto per l'installazione delle piastrelle, tuttavia ha fasi generali:

  1. Misurazione dei parametri di pavimenti, gradini o pareti. Successivamente, viene calcolata l'area della superficie di lavoro. Quando si calcolano i muri dall'area risultante, è necessario sottrarre le dimensioni di porte e finestre.
  2. Quindi viene calcolata l'area di ogni pezzo di gres porcellanato. Per una piastrella 30x30, l'area di un elemento sarà di 0,09 m2 e per una piastrella 15x50 - 0,075 m2.
  3. Successivamente, calcoliamo il numero di tessere:
  • quando si posa in modo tradizionale, l'area della stanza è divisa per l'area di un elemento. Al valore risultante vengono aggiunte 5-6 tessere in caso di scheggiature o crepe;
  • quando si posa in diagonale, il numero di elementi viene calcolato allo stesso modo del metodo tradizionale, ma il valore risultante viene moltiplicato per 13-15%. Il risultato sarà il numero richiesto di tessere con un piccolo margine;
  • durante la stesura dei motivi, il numero richiesto di piastrelle viene determinato in modo tradizionale (con un piccolo margine) e viene regolato in base al layout del gres porcellanato. Se viene utilizzato un tipo di piastrella, non è necessario acquistare troppi elementi aggiuntivi, poiché è possibile utilizzare le finiture.

È inoltre necessario calcolare la quantità di colla che ti consentirà di realizzare murature di alta qualità.

La quantità di colla necessaria per la posa del gres porcellanato dipende da:

  • la dimensione degli elementi;
  • uniformità della superficie (più liscia, meno colla è necessaria);
  • lo spessore della massa adesiva.

Di solito, il produttore fornisce raccomandazioni per calcolare la quantità richiesta di colla sulla confezione, quindi è questa informazione che dovrebbe essere guidata.

Questo indicatore può differire per marche diverse.

Non posare il gres porcellanato su calcestruzzo o colle destinate ad altri rivestimenti.

Il fatto è che questa piastrella ha un coefficiente di assorbimento d'acqua pari a zero, il che significa che una soluzione ideale che garantisce un'adesione affidabile degli elementi alla superficie del pavimento sarà un adesivo contenente la massima quantità di polimeri.

Tecnologia di installazione

Il dispositivo delle superfici in gres porcellanato richiede l'adesione a una tecnologia speciale e la disponibilità di strumenti speciali, oltre a determinate abilità. Tuttavia, se hai esperienza nell'esecuzione di lavori di costruzione, puoi farcela da solo con la posa delle piastrelle.

Prima della posa, il gres porcellanato viene segato secondo necessità, in base al modello e al metodo di posa. In questo caso, puoi usare una smerigliatrice. Tuttavia, perde per molti aspetti rispetto al tagliapiastrelle. In primo luogo, i tagli sono leggermente scheggiati, soprattutto quando si tagliano materiali sottili e di grande formato, il che significa che richiedono una successiva molatura.

In secondo luogo, lavorare con una smerigliatrice è polveroso e c'è anche il pericolo di incendio. Pertanto, è meglio dare la preferenza a uno strumento professionale.

Se è necessario praticare fori nella piastrella, viene utilizzato un trapano con un tagliapietre.

Durante la produzione, sulle piastrelle in gres porcellanato viene applicata una speciale composizione protettiva di paraffina o cera, che impedisce la formazione di graffi e scheggiature durante il trasporto. Questo strato deve essere rimosso immediatamente prima della posa e del taglio delle piastrelle.

Sul pavimento

Per posare il gres porcellanato come rivestimento per pavimenti, eseguire i seguenti lavori:

  • Segna il centro della stanza. Quando si posa con un angolo di 45 gradi, è possibile designare segni lungo la diagonale della stanza e navigare nel loro lavoro.
  • Il layout inizia dal centro, spostandosi gradualmente verso i bordi della stanza. Ciò consente di utilizzare elementi ritagliati attorno ai bordi della stanza, vicino alle pareti, creando una tela uniforme al centro.
  • La malta ben amalgamata si stende sul pavimento con una spatola dritta e poi si livella con una spatola dentata, assicurandosi che lo spessore dell'adesivo sia uniforme.
  • La colla viene applicata sulla lastra in gres porcellanato e posata sul pavimento. Per fare ciò, l'elemento viene appoggiato con un bordo contro uno già sdraiato e abbassato delicatamente. È importante assicurarsi che lo spazio vuoto (a meno che non venga utilizzata un'installazione continua) non sia riempito con adesivo. Per questi scopi vengono utilizzati morsetti o elementi di fissaggio incrociati, che forniscono la stessa larghezza dello spazio tra gli elementi.
  • La posizione delle piastrelle del pavimento durante l'installazione viene costantemente controllata utilizzando un livello dell'edificio. Ciò consente di creare correttamente il rivestimento, il che significa che non si deforma e non si spezza sotto carico durante il funzionamento.
  • Quando le tessere si spostano da una stanza all'altra, la giunzione viene eseguita al confine di due stanze.
  • Asciugare la colla dopo l'installazione. Ci vorrà un giorno. Infine, la composizione della colla si indurisce dopo 3 giorni.

Puoi posare le piastrelle in gres porcellanato in vari modi., tra cui "spina di pesce", metodo del ponte, offset e uno schizzo individuale. Tuttavia, queste tecnologie richiedono determinate abilità nel lavorare con le piastrelle e non possono sempre essere eseguite da sole con un'alta qualità.

Dopo che le piastrelle del pavimento sono state installate e la colla si è asciugata, viene eseguita la stuccatura (ad eccezione dell'utilizzo del metodo di installazione senza soluzione di continuità).

Dovremmo anche menzionare il metodo SVP: un sistema di livellamento delle tessere. Questo sistema può essere utilizzato per facilitare il lavoro.

Fornisce i seguenti vantaggi:

  • allineamento automatico di due elementi l'uno rispetto all'altro;
  • la piastrella "non conduce" quando la colla si restringe dopo l'essiccazione;
  • le cuciture tra gli elementi sono più uniformi rispetto a quando si utilizzano le croci;
  • aumenta la velocità e la qualità della posa.

Cunei e morsetti sono necessari per completare questo metodo. Questi ultimi sono installati lungo i bordi delle piastrelle e, con l'aiuto di un cuneo, il livello delle piastrelle viene regolato l'uno rispetto all'altro.Dopo che la colla si è asciugata, i cunei vengono rimossi e i morsetti vengono staccati con un martello di gomma. Allo stesso tempo, la parte inferiore dei morsetti rimane nascosta all'interno sotto la lastra in gres porcellanato e non pregiudica in alcun modo l'ulteriore funzionamento.

Sul muro

La tecnologia per la posa del gres porcellanato sulle pareti di una stanza è simile all'installazione di un rivestimento per pavimenti di questo materiale. Con una differenza: l'installazione parte dalla parete di fronte all'ingresso e porta alla porta. Per la decorazione di finestre e porte vengono utilizzati elementi rifilati di piastrelle in gres porcellanato.

La decorazione delle pareti con il gres porcellanato può essere eseguita anche in varie versioni, è possibile combinare elementi di grandi, medie e piccole dimensioni, creando un design unico.

Sarà più facile posare le piastrelle sul muro da soli, poiché il contatto fisico con esse prima dell'asciugatura può essere facilmente ridotto a zero, cosa che non si può dire della pavimentazione.

Rivestimento delle scale

La posa del gres porcellanato fai-da-te sulle scale viene eseguita nella seguente sequenza:

  1. Dopo aver misurato i passaggi e tracciato un layout delle piastrelle, iniziano a marcare e tagliare il gres porcellanato.
  2. Applicare la colla per gres porcellanato su una superficie precedentemente preparata (uniforme) utilizzando una spatola dentata.
  3. Applicano la colla sul gres porcellanato stesso e iniziano a fare i gradini di una scala in cemento. Le croci devono essere installate tra gli elementi e la corretta installazione viene costantemente controllata con un livello.
  4. Dopo che la colla si è asciugata, le fughe tra le piastrelle vengono riempite di malta.

Seguendo queste istruzioni passo passo, puoi trasformare facilmente l'ingresso di una casa privata o una scala interna.

Quale stucco scegliere?

Anche la qualità della malta è un parametro importante, che determinerà la durata e l'aspetto del pavimento o del rivestimento in gres porcellanato. Inoltre, la malta protegge in modo affidabile le fughe tra le piastrelle da detriti, umidità e polvere.

Esistono 2 tipi di stucco per gres porcellanato:

  • a base di cemento;
  • a base di resine epossidiche.

La malta cementizia è spesso integrata con speciali additivi a base di lattice che ne aumentano la resistenza. Viene utilizzato per la copertura di piccole fughe in ambienti con normali livelli di umidità.

Resiste poco all'esposizione a sostanze chimiche e aggressive, può sgretolarsi e necessita di periodici rinnovi.

Non ha proprietà antibatteriche, quindi, per proteggere da muffe e funghi, è necessario eseguire un'ulteriore lavorazione delle cuciture con speciali composti protettivi.

La malta epossidica è più resistente alle sollecitazioni aggressive e meccaniche rispetto alla malta cementizia. Ha un'ampia varietà di colori e sfumature. Non teme l'umidità ed è resistente alla formazione di muffe e funghi. Tuttavia, è molto più costoso della malta cementizia, ma giustifica il suo costo con una lunga durata e un aspetto eccellente.

Quando lo scelgono, sono guidati dalle seguenti regole:

  • Tipo di camera e carico. Se le piastrelle vengono posate in ambienti umidi, è meglio utilizzare l'opzione epossidica. In altri casi, si può fare a meno della malta cementizia.
  • Colore. La ricca scelta di colori permette non solo di scegliere il colore della fuga, ma anche di puntare sulle cuciture, utilizzando una tonalità a contrasto con il gres porcellanato.

È meglio fidarsi dei produttori collaudati che sono presenti sul mercato dei materiali da costruzione da diversi anni. Marche popolari di stuccatura Atlas, Isomat, Ceresit, Mapei.

Come strofinare le cuciture?

Esistono diversi modi per stuccare le piastrelle in gres porcellanato.

Per applicare la malta, eseguire i seguenti passaggi:

  • impastare la soluzione e distribuire con una spatola di gomma nelle cuciture, riempiendole;
  • l'eccesso viene rimosso con pezzi di stoffa o tovagliolo puliti;
  • usando uno strumento speciale (o un pezzo di cavo), si formano le cuciture;
  • la piastrella viene pulita con una spugna umida;
  • dopo l'essiccazione, le macchie sulle piastrelle e lo stucco in eccesso possono essere facilmente rimossi con acqua.

La malta epossidica viene applicata come segue:

  • dopo aver mescolato la soluzione, iniziano immediatamente a riempire le cuciture, poiché questa composizione si asciuga molto rapidamente;
  • l'eccesso viene rimosso con una grattugia imbevuta di una soluzione di lavaggio, quindi con una spugna e acqua;
  • le cuciture sono formate con l'aiuto di un cavo;
  • durante l'asciugatura, le macchie possono essere rimosse dalla piastrella solo con l'aiuto di uno strumento speciale.

Per la malta epossidica, non è necessario utilizzare impregnazioni aggiuntive, poiché ha una maggiore resistenza ed è resistente all'influenza dell'umidità e dei microrganismi.

Quanto tempo si asciuga?

Affinché la malta mostri tutte le sue proprietà, è necessario seguire i consigli:

  • effettuare una leggera pulizia ad umido 24-48 ore dopo la fine del lavoro;
  • non utilizzare piastrelle e non applicare le massime sollecitazioni durante tutto il periodo di indurimento finale. Per le malte cementizie è di 9-14 giorni, per le malte epossidiche - 15-20 giorni.

Il tempo di asciugatura dipende dalla marca e dal tipo di stucco e dalla temperatura ambiente. In ogni caso si può tranquillamente camminare sul gres porcellanato solo dopo che la malta si è completamente asciugata e indurita.

Bellissimi esempi all'interno

  • Il gres porcellanato viene utilizzato non solo nelle case private e nei cottage, ma anche negli appartamenti. Sembra laconico e pratico nel corridoio.
  • Nel bagno e nel bagno, le piastrelle in gres porcellanato vengono utilizzate non solo per la decorazione del pavimento, ma anche per le pareti.
  • Nel soggiorno, anche il suo uso è appropriato.
  • Le moderne tecnologie hanno realizzato in gres porcellanato, che in precedenza era utilizzato solo nella decorazione di locali industriali, un meraviglioso materiale altamente decorativo che può decorare qualsiasi stanza di un appartamento o di un cottage. Non richiede cure particolari, è ecologico e può durare decenni se installato correttamente.

Per informazioni su come posare correttamente il kermogranite, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento