Cos'è la pietra del Daghestan e dove viene utilizzata?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Modalità di trattamento
  4. Utilizzo
  5. Suggerimenti per la cura

La pietra del Daghestan è un materiale da costruzione di origine naturale che è diventato famoso ben oltre i confini della Russia. Per diversi secoli è stato estratto nelle regioni montuose del Caucaso; il materiale ha le sue caratteristiche uniche. La razza "selvatica" si distingue per la sua forza e resistenza alle più severe condizioni naturali e climatiche.

Cos'è?

La pietra del Daghestan è una lastra di materiale naturale. Le eccezionali caratteristiche tecniche e operative, nonché l'aspetto decorativo, hanno permesso di utilizzare ampiamente questo materiale da costruzione per la finitura di facciate, recinzioni, blocchi di edifici, garage, scale e caminetti. Il concetto di "pietra del Daghestan" combina diversi tipi di materiale.

  • Calcare... Questa è una delle varietà più comuni di piastrelle del Daghestan. Il materiale si forma a seguito della lavorazione meccanica di vari residui organici.
  • Shell rock... Calcare, formato da gusci interi o frantumati di antichi animali acquatici, nella struttura del materiale sono chiaramente distinguibili conchiglie di varie forme e dimensioni. Differisce nella resistenza al calore, quindi è ampiamente richiesto di fronte ai caminetti.
  • Dolomite... Roccia con maggiore resistenza al burnout e alla temperatura. Viene utilizzato per la decorazione di facciate, rivestimenti di scantinati e muri di sostegno di edifici.
  • Arenaria... Questo materiale è il risultato della pressatura e della cementazione della sabbia convenzionale. La pietra per recinzione è adatta per realizzare recinzioni, utilizzata per decorare gazebo e caminetti.

Il vantaggio principale delle piastrelle Daghestan è la naturalezza al 100% del materiale e lo sfondo a radiazione zero. La pietra naturale non emette onde pericolose per la vita e la salute umana, non emette fumi tossici, quindi può essere tranquillamente utilizzata nella decorazione di locali residenziali.

Altri vantaggi della pietra del Daghestan includono:

  • resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
  • lunga durata;
  • elevato isolamento acustico;
  • buona permeabilità al vapore;
  • aumento dei parametri di resistenza termica;
  • facilità di installazione;
  • facilità di cura;
  • varietà di tavolozza di colori, forme e trame.

Tra gli svantaggi, si può notare la necessità di una regolare impregnazione delle pietre con composti idrorepellenti.

Visualizzazioni

Sono note le seguenti varietà popolari della pietra del Daghestan.

  • Akushinsky... Questo materiale viene estratto in una cava vicino al villaggio di Akusha. La pietra viene utilizzata per la finitura delle facciate e per eseguire altri lavori di finitura. Ha una varietà di sfumature dal bianco al sabbia scuro. È caratterizzato da resistenza alle alte e basse temperature, nonché alle temperature estreme. La pietra è facilmente lavorabile con strumenti standard, non si sbriciola quando viene segata. La pietra Akushinsky viene utilizzata come materiale decorativo per la decorazione d'interni di cottage, uffici ed edifici amministrativi.
  • Gelinbatansky... Questa pietra è molto apprezzata da costruttori e finitori professionisti. Si distingue per una tinta rossastra, grazie alla quale il rivestimento acquisisce un aspetto insolito e molto estetico. È una pietra pratica, completamente naturale ed economica. È caratterizzato da resistenza alle caratteristiche naturali e climatiche, non reagisce a contatto con altri componenti edilizi.Il materiale è ampiamente richiesto per la progettazione di facciate, è anche utilizzato nella progettazione del paesaggio.
  • Derbent... Shell rock di altissima qualità, in termini di caratteristiche decorative e operative, non ha analoghi al mondo. Si distingue per resistenza al gelo, maggiore resistenza e bassa conduttività termica: ciò fornisce un'efficace protezione termica e un lungo periodo di funzionamento. Non è un caso che le mura della fortezza, costruite in pietra di Derbent molti secoli fa, siano ancora in piedi. La pietra ha un colore giallastro e una struttura porosa. Viene utilizzato per vari tipi di lavori di rivestimento.
  • Kayakent... Questa roccia di conchiglia del Daghestan ha macchie multicolori, le cui sfumature variano dal rosa al giallo e all'oro. Ogni lotto di pietra è unico, la combinazione di modelli in essi non viene mai duplicata. Il materiale è richiesto per la decorazione di facciate e scantinati. È usato per decorare edifici agricoli in cottage estivi e terreni domestici. La pietra è ecologica e la presenza di sali di iodio nella sua composizione provoca un pronunciato effetto curativo. Muffe e funghi non compaiono sulla superficie di questa roccia conchiglia.
  • Mekegin... Pietra naturale di colore grigio chiaro, meno spesso puoi trovare combinazioni di sabbia, bianco-rosa e colori grigio-verdastri. Il materiale naturale è a base di dolomite, questo minerale determina la resistenza delle facciate alle fluttuazioni di temperatura e la resistenza stabile all'umidità elevata, nonché agli effetti negativi delle precipitazioni atmosferiche.

La resistenza e la durezza consentono la scultura artistica della pietra, così come altri tipi di finiture.

  • Rukelsky... Questa pietra è spesso chiamata oro e viene utilizzata nella costruzione di gazebo e recinzioni in pietra creative. Il materiale è richiesto quando si affrontano le facciate di cottage e palazzi. La pietra non ha paura delle gelate e degli sbalzi di temperatura improvvisi. È apprezzato dai costruttori per la sua resistenza all'umidità e l'assenza di radiazioni di fondo.
  • Frigsky... In Russia, questo materiale è diventato uno dei più diffusi. È richiesto quando si affrontano facciate e plinti. La pietra è presentata in tonalità sabbia chiara e scura, le piastrelle sono vantaggiosamente combinate con altre varietà di piastrelle del Daghestan. I vantaggi del materiale includono facilità di lavorazione, resistenza a sollecitazioni meccaniche prolungate e fattori meteorologici avversi.
  • Chirinsky... Tale pietra ha una trama insolita, presentata in un'ampia tavolozza di sfumature dal bianco latte al rosa pallido. È ampiamente utilizzato per la progettazione di edifici in stile classico, sembra armoniosamente negli esterni di stile moderno e Impero. È considerato uno dei più raffinati e nobili, questo garantisce la sua domanda e la domanda costantemente elevata nel mercato dei materiali di rivestimento di origine naturale.

Modalità di trattamento

La pietra del Daghestan può essere facilmente lavorata con qualsiasi strumento manuale e meccanico, il più delle volte viene tagliata e la lucidatura e la lucidatura vengono utilizzate per migliorarne l'aspetto. La lucidatura è una delle tecniche più richieste per il trattamento superficiale della pietra naturale. Molto spesso, viene eseguito in fabbrica con un metodo di trasporto. Nella prima fase, la pietra viene levigata dall'azione di uno strumento abrasivo duro, dopo di che viene lucidata con un feltro morbido.

La smaltatura consente di rendere la superficie più liscia e levigata, senza portarla a uno stato a specchio. Viene eseguito utilizzando ruote in panno morbido, impregnate di una speciale polvere abrasiva. Come risultato della lavorazione, la superficie è opaca, con piccoli graffi. Tali lastre sono molto richieste per decorare le pareti posteriori.

Utilizzo

Con l'aiuto delle piastrelle del Daghestan, puoi creare facciate spettacolari che si distingueranno invariabilmente per stile e originalità. Grazie all'ampia gamma di pietre naturali, è possibile rivestire sia l'intera facciata dell'edificio nel suo insieme, sia decorare i suoi singoli dettagli.

  • Balaustre... Queste forme architettoniche sono utilizzate per decorare balconi, terrazzi, portici e gradini. Sembrano belli e allo stesso tempo svolgono il ruolo di strutture di supporto, assomigliano visivamente a piccole colonne. Per creare balaustre, i pannelli vengono utilizzati da una pietra del Daghestan particolarmente resistente e resistente ai carichi statici.
  • colonne... Questo elemento dell'esterno si diffuse nell'era delle civiltà antiche. Simboleggia il lusso e la grandezza. Le colonne realizzate con questo materiale possono essere un ornamento di qualsiasi edificio, inoltre, garantiranno la resistenza e l'affidabilità dell'intera struttura.
  • Gronda... Tutti i tipi di forme decorative sono usati per decorare gli edifici. Le cornici realizzate con blocchi di pietra del Daghestan non temono la neve e la pioggia, non temono le fluttuazioni di temperatura. Per la fabbricazione di cornici vengono utilizzate dolomite, calcare e roccia conchiglia.

La pietra del Daghestan viene utilizzata per decorare gazebo, barbecue, i pannelli realizzati con pannelli termici sembrano molto impressionanti, così come le imitazioni di antichi motivi disposti attorno alle sorgenti.

Suggerimenti per la cura

Dopo aver affrontato la facciata dell'edificio con pietra del Daghestan di qualsiasi tipo è indispensabile eseguire la procedura per la sua idrofobizzazione. Prevede l'impregnazione con uno speciale composto impermeabile che penetra per 8-10 cm di profondità nella lastra, consentendo di creare un'efficace barriera all'umidità proveniente dall'ambiente esterno. Tali misure aumentano notevolmente la durata del rivestimento, poiché l'umidità in eccesso è l'unico fattore che può avere un effetto negativo sul materiale naturale non trattato.

Importante: per la decorazione della facciata viene utilizzata solo una soluzione con un maggiore grado di protezione. La composizione viene applicata utilizzando spray e rulli con l'osservanza obbligatoria di tutte le istruzioni e raccomandazioni del produttore. Si consiglia di applicare l'impregnante in due strati con un intervallo di 10-15 minuti. Formulazioni di alta qualità mantengono elevate caratteristiche protettive per 6 anni, dopodiché il trattamento deve essere ripetuto.

Affinché la piastrella Daghestan possa piacere a lungo con il suo aspetto estetico, deve essere lavata di tanto in tanto per rimuovere lo sporco. Per fare ciò, una volta ogni pochi anni vengono versati con acqua fredda da un tubo in pressione e dopo l'asciugatura finale vengono trattati con un primer o qualsiasi idrorepellente, ad esempio GoodMaster, Caparo o Disboxan 450. Importante: non pulire il calcare con prodotti a base acida.

I prodotti in pietra che decorano l'interno della casa richiedono una cura leggermente diversa. Solitamente vengono utilizzate formulazioni a base di cera, proteggono la superficie da graffi e sporco, restituiscono l'aspetto estetico e la lucentezza lucida a vecchi rivestimenti usurati.

Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata ai campioni e alla lavorazione della pietra del Daghestan.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento