Tutto sul tufo armeno

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Applicazione

Dopo aver visitato la capitale dell'Armenia, la città di Yerevan, è impossibile non prestare attenzione ai meravigliosi monumenti dell'architettura antica. La maggior parte di essi è stata costruita utilizzando una pietra ideale per le sue proprietà decorative e tecniche: il tufo armeno.

Descrizione

Il tufo è una roccia porosa cementata leggera. Si forma a seguito di sostanze magmatiche che colpiscono la superficie. Distinguere tra tufo calcareo (o carbonato), siliceo (felsico), vulcanico. Le specie calcaree sono qualcosa tra il marmo e il calcare. I giacimenti naturali di questa pietra si trovano in Italia, Iran, Turchia, ma la maggior parte della ricchezza mondiale (circa il 90%) risiede in Armenia.

Il tufo armeno appartiene al gruppo di rocce rocciose formate da cenere vulcanica, spesso la sua composizione e densità sono eterogenee, a seconda del tipo di roccia madre e degli intervalli di eruzione. Una proprietà comune è sempre una struttura porosa, poiché le rocce di tipo vulcanico sono costituite da frammenti sinterizzati di medie dimensioni, cenere e anche sabbia. La porosità conferisce alla pietra un'ottima resistenza all'acqua e al gelo. Inoltre, questo materiale è leggero e morbido, il che consente la lavorazione senza l'uso di complessi strumenti di costruzione. Di solito è sufficiente avere solo un'ascia e una sega.

I tufi nel territorio dell'Armenia sono straordinariamente belli. Si ritiene che questa pietra possa avere fino a 40 sfumature diverse.

La combinazione di porosità con una tavolozza di colori tenui crea un design unico e accattivante.

varietà

I tufi armeni, a seconda delle loro proprietà naturali e meccaniche, sono generalmente classificati in tipi.

  • Ani tufi. Hanno una tinta giallastra arancione o rossa. È il tipo di pietra più leggero.
  • Artik. Questi tufi sono caratterizzati dal colore rosa, marrone o lilla. Questo è il tipo ornamentale più famoso; non per niente Yerevan è chiamata la città rosa per l'abbondanza di tali edifici. Il campo Artik è uno dei più grandi al mondo.
  • tufi di Yerevan. Sembrano bellissime pietre marrone-nero o rosse. Sono attivamente utilizzati nei lavori di fronte.
  • Byurakan. Tufi con molte inclusioni di minerali e pietre. Sono anche caratterizzati da macchie di varie sfumature, il più delle volte marroni e giallo-marroni.
  • Tufi di felsite (Martiros e Noyemberyan). Denso, a differenza delle pietre vulcaniche, beige con macchie gialle o rosso-dorate. Hanno spesso fantasie bruno brunastre dovute alla presenza di ferro.

Applicazione

Per la sua semplice lavorazione, porosità, leggerezza e varie sfumature, il tufo armeno viene spesso utilizzato per la costruzione e il rivestimento. Le specie dure, oltre a quelle sopra elencate, hanno un'elevata resistenza sismica. Numerosi monumenti architettonici dell'antica architettura del popolo armeno, ad esempio la Cattedrale di Echmiadzin, costruita nel 303 d.C., testimoniano le eccellenti proprietà fisiche e meccaniche, la resistenza e la resistenza al gelo del tufo. NS. Con questa pietra sono realizzati muri, supporti per cupole e tetti, con essa sono rivestiti pavimenti, soffitti e pareti.

Per le sue caratteristiche, questa pietra è simile al mattone faccia a vista, ma il tufo è più resistente al gelo, durevole e resistente all'acqua. Le case costruite in tufo armeno hanno un buon isolamento acustico e sono ideali per tutte le condizioni atmosferiche: sono fresche d'estate e sempre calde d'inverno.Viene utilizzato per murature esterne, rivestimento di camini, davanzali e colonne, ne vengono ricavate cantine. Grazie alla sua decoratività, è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio: panchine, tavoli, cordoli, sculture sottolineano favorevolmente la bellezza del verde, dei fiori e sono molto resistenti. Il tufo si sposa bene con vetro, legno, metallo, pietre.

Ci sono anche strutture architettoniche in tufo armeno al di fuori di questo paese.

I più famosi sono la sede delle Nazioni Unite a New York, l'edificio della centrale idroelettrica di Ust-Ilimsk, le case a Novy Urengoy, le facciate degli edifici a San Pietroburgo, un edificio amministrativo in via Myasnitskaya a Mosca. Tutte le strutture realizzate con questa straordinaria pietra incarnano forza, durata e bellezza.

I tufi armeni sono presentati nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento