Tutto sulle macerie

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Come e dove viene estratto?
  5. A cosa serve?

macerie spesso utilizzato nel processo di costruzione e dai progettisti del paesaggio. È apprezzato per la sua resistenza a carichi pesanti, immunità a condizioni avverse e per una lunga durata. Per ogni scopo è adatto il proprio tipo di pietra, che ha determinate qualità e caratteristiche. Prima di acquistarlo, dovresti familiarizzare con tutte le sfumature.

Cos'è?

Le macerie sono pezzi di rocce caratterizzati da forme non standard... Di solito vengono estratti frammenti di materie prime di tipo sedimentario, la cui densità non è inferiore a 1800 kg / 1 m3. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato per l'estrazione di calcare, arenaria, roccia conchiglia o diorite. Inoltre, le macerie vengono utilizzate per ottenere pietrisco.

In vendita puoi trovare una pietra rettangolare, arrotondata o inclinata.

Caratteristiche delle macerie.

  • Molta forza. I marchi M1200-M1400 sono considerati i più durevoli.
  • Resistenza alle temperature negative. Per le regioni con inverni rigidi, vengono utilizzati i marchi F3000, F4000.
  • Il rapporto di compattazione del buta dipende dalle dimensioni del masso e si trova a un segno medio o alto.
  • Il peso specifico varia in base al grado selezionato. Tipicamente, un metro cubo di materia prima peserà 2-3 tonnellate.
  • Peso volumetrico non superiore a 50 kg.
  • La densità apparente è caratterizzata da indicatori di 1,3-1,9 tonnellate per metro cubo.
  • La dimensione delle frazioni è di 25-50 cm.

Se si acquistano macerie per la costruzione, è necessario scegliere un grado senza crepe. Devi anche prestare attenzione sull'indicatore di "purezza": la quantità di impurità di argilla o marna non deve superare il 2%. La purezza può essere determinata colpendo un masso con una mazza: maggiore è la sonorità e l'uniformità del suono d'impatto, più uniforme è la struttura.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi del buta includono diverse proprietà.

  1. Lunga durata... Se l'installazione viene eseguita correttamente, le materie prime possono durare per diverse centinaia di anni. La cava di granito viene utilizzata per le strutture di gabbioni.
  2. Compatibilità ambientale. Booth appartiene alla categoria delle materie prime naturali e naturali. Durante la lavorazione non vengono utilizzati componenti chimici. Ciò suggerisce che la pietra è sicura per le persone e la natura.
  3. Componente estetica... La pietra delle macerie è presentata in un'ampia gamma di colori, che consente di creare diverse composizioni.
  4. Disponibilità... Poiché la pietra è naturale, può essere facilmente estratta e può essere utilizzata da sola.
  5. Praticità. Booth è un materiale economico che non richiede una fabbrica per la produzione, attrezzature speciali e siti attrezzati.
  6. Resistente all'usura. Le materie prime non temono le temperature estreme, l'esposizione al vento, l'umidità, gli attacchi di insetti e funghi. La pietra può sopportare qualsiasi carico.

Tra le carenze, si può evidenziare solo un punto: uno stile troppo difficile. Per effettuare l'installazione di un boot, è necessaria una certa manualità e ingegno.

Visualizzazioni

Esistono diverse varietà di macerie, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche e il suo scopo.

In base all'origine, la bottiglia può essere suddivisa in diverse categorie.

  • Calcare... Questo è un rappresentante delle rocce sedimentarie, che è adatto per organizzare la struttura portante, i percorsi e persino i ponti.
  • Granito... Questo è un grado hard rock. C'è una vasta gamma di colori. Il materiale sarà rilevante per fondazioni, strutture di scale, lavori decorativi.
  • Decorativo. Un'altra categoria di buta che è stata lavorata in modo che la materia prima possa essere utilizzata per la finitura.

    È una bella pietra con alcune particolarità.

    • La dimensione delle frazioni è 150-300 mm.
    • Esternamente, ogni pietra deve sembrare un disco. Questa configurazione consente di aumentare leggermente lo spessore delle pareti o delle strutture di recinzione durante la finitura.
    • Al materiale vengono imposti requisiti di purezza più elevati. Le pietre vengono pulite prima della posa.
    • I bordi devono essere ulteriormente adattati al modello di layout.
    • L'estrazione viene eseguita solo a mano, perché con questo metodo è possibile preservare le qualità estetiche della pietra.
    • Il burro ha un alto valore, che, a causa dei depositi a lungo termine nel terreno, ha ricevuto impressioni particolari sulla superficie sotto forma di muschio, ramoscelli ed erbe. Questa caratteristica conferisce alla pietra un attraente invecchiamento, che sembra molto nobile.

      Alcune aziende ricorrono a tecnologie con l'aiuto delle quali invecchiano specificamente la bottiglia. Tuttavia, questo metodo aumenta il costo del materiale.

      anche possono essere classificati per colori e forme: tondo, segato, di forma irregolare. Ci sono anche le seguenti varietà.

      Industriale

      Questa è una roccia, la cui estrazione viene effettuata mediante un'esplosione, dopo di che la pietra viene lavorata in un frantoio.... La pietra viene solitamente estratta in una cava utilizzando lo stripping del sovraccarico. Terminata la sabbiatura, la pietra viene tolta dalla cava per ricavarne delle frazioni. Per ottenere macerie industriali o edili, sono ideali rocce calcaree o sabbiose.

      Queste rocce hanno buone proprietà di costruzione. Le materie prime vengono utilizzate attivamente nella costruzione di dighe, dighe, supporti per ponti e fondazioni.

      arrotondato

      Questa varietà estratti da corpi idrici o creati utilizzando un metodo di lavorazione speciale... Il nome stesso suggerisce che la pietra abbia una forma arrotondata. Questa specie si trova spesso nelle regioni in cui sono stati osservati spostamenti tettonici durante l'era glaciale. Rotolavano le pietre, lavorandole in questo modo e dando loro una forma rotonda.

      Il secondo nome di un tale buta è ciottoli.

      Le macerie arrotondate sono considerate il materiale più antico, spesso utilizzato a Roma e nell'antico Egitto. È spesso richiesto per i seguenti scopi:

      • disposizione di strade, piazze;
      • creazione di fontane, piscine, in cui sono presenti grotte artificiali;
      • come decorazione per prati con aiuole;
      • il calcio arrotondato può essere utilizzato per realizzare bellissimi muri di sostegno ed è anche adatto per creare singoli componenti per l'abbellimento.

      letto

      Il letto in pietra ha la forma di un parallelepipedo. Un nome simile gli è stato dato per via dei bordi superiore e inferiore della pietra, che i costruttori chiamano "letto". Lo spessore minimo della frazione è di 70 mm.

      Il materiale è adatto per la costruzione di strutture di recinzione, cordoli decorativi o piani interrati.

      Come e dove viene estratto?

      I depositi di macerie si trovano in tutto il mondo. Di norma, questa pietra naturale viene estratta da catene montuose dove si accumulano rocce sedimentarie. Oppure può essere trovato dopo eruzioni vulcaniche.

      Ci sono ricchi giacimenti nel territorio Crimea, Alpi, Urali, Caucaso e altre città della Federazione Russa... Inoltre, ci sono depositi in Ucraina, Kazakistan, Polonia e Bulgaria.

      Buta viene estratto molto attivamente, perché c'è una grande richiesta per questa pietra.

      Durante il processo di estrazione devono essere soddisfatte determinate condizioni tecniche. Oltre al fatto che la struttura delle macerie deve essere pulita, senza delaminazione, vengono selezionate solo frazioni forti, che non si sbriciolano durante il martellamento.

      Ci sono due modi di minare.

      • Esplosivo. Questo metodo viene utilizzato per ottenere calcare, granito e arenaria.Con l'aiuto di un'esplosione, puoi ottenere una pietra di macerie di peso leggero con bordi irregolari. Successivamente, le materie prime sono classificate per dimensione. L'intero processo è diviso in tre fasi: esplosione, carico e trasporto.
      • segare. È rilevante per ottenere una pietra da una roccia tenera.

      A cosa serve?

      La richiesta di pietrisco è dovuta alle sue caratteristiche, che hanno reso questa materia prima indispensabile nei lavori di costruzione. Booth ha una ricca storia, secondo la quale è stato utilizzato dalle persone per migliaia di anni nelle culture antiche e gli edifici realizzati da esso si distinguono per la loro durata.

      Anche Booth ora sta usando nella domanda e supera altri materiali da costruzione nelle loro qualità. In passato, le case erano costruite con le macerie. Ora viene utilizzato per una varietà di scopi.

      Fondazione

      Booth è stato utilizzato per la costruzione fin dai tempi antichi. assistenza domiciliare. I pilastri o le fondamenta hanno affrontato i carichi di millenni e dimostrano ancora una durata invidiabile.

      Una base così fondamentale sarà enorme e per crearla richiederanno grandi costi fisici.... Tuttavia, tutti gli sforzi saranno giustificati, perché un muro di contenimento delle macerie è una costruzione eterna che non teme il gelo, l'umidità e lo stress.

      Gli esperti raccomandano gettare una fossa di fondazionese è prevista una grande struttura di supporto.

      Grandi massi dovrebbero essere posizionati in basso negli angoli per mantenere forte la struttura. Per la prima fila viene utilizzata una miscela di cemento e i vuoti vengono riempiti con pietre fini.

      La costruzione di una fondazione in macerie è una buona soluzione, perché:

      • l'edificio avrà caratteristiche impeccabili: la forza della pietra gli consente di sopportare il carico di una casa a due piani;
      • resistenza alle intemperie, anche allagamenti, nonché immunità alle sollecitazioni meccaniche;
      • dal lato finanziario, anche una tale base è vantaggiosa: il segnalibro è semplice, quindi puoi farcela senza l'aiuto di maestri specializzati;
      • lo stivale è adatto alla costruzione su qualsiasi terreno e terreno;
      • se la posa è stata eseguita correttamente, tale fondazione avrà un'attrattiva, anche se il suo rivestimento non è stato eseguito.

      Dovrebbe essere chiaro che le tecnologie ideali non esistono, quindi è necessario familiarizzare con il lato negativo della costruzione di fondamenta di macerie. Ciò è dovuto principalmente alla complessità. Nonostante il fatto che la costruzione sia accompagnata dalla semplicità, tutte le azioni possono essere eseguite solo manualmente. La tecnica non aiuterà in questa materia.

      Perché l'edificio sia forte, ci vorrà utilizzando solo pietre massicce. Pertanto, avrai bisogno di un assistente che fornirà supporto.

      Recinzione

      Molte persone preferiscono una recinzione di macerie perché una tale recinzione è caratterizzata dalla sua bellezza, può fornire protezione contro il rumore della strada e lo scarico dei veicoli. L'immunità alle condizioni meteorologiche negative consente alla recinzione di funzionare per molti anni.

      Le pietre delle macerie sono caratterizzate da forme irregolari, quindi da esse dovrebbero essere create campate. Si consiglia di realizzare i pilastri con materie prime tagliate. I gradi di calcare, granito, dolomite o arenaria sono adatti per il lavoro. La fondazione deve essere fatta di materiale affidabile, perché la recinzione di macerie avrà molto peso. Nella maggior parte dei casi, la recinzione viene creata solo attorno alla facciata principale, quindi dovresti decidere immediatamente la dimensione del cancello, wicket.

      Va tenuto presente che la fondazione non può essere interrotta, poiché il carico maggiore è imposto a queste aree.

      Rivestimento

      Poiché non in tutti i casi è possibile costruire edifici di macerie, alcune persone ricorrere al rivestimento utilizzando tale materiale. La scelta delle materie prime, dovresti prendere in considerazione la combinazione di colori, il motivo e la forma della pietra... Se segui queste condizioni, otterrai un vero capolavoro.

      Progettazione del paesaggio

      Nel paesaggio, anche l'avvio viene utilizzato attivamente. Gli intenditori di materiali naturali possono realizzare un giardino in uno stile selvaggio - lo stivale sarà la soluzione perfetta per questo. I designer usano pietre di medie dimensioni per aiuole. Una tale mossa trasforma notevolmente l'aspetto delle aiuole e dei fiori, attorno ai quali si trovano massi non trattati, sembrano gentili e romantici. Dopo alcuni anni, l'erba germoglierà tra le pietre, il che renderà il design ancora più attraente.

      Una cabina in un'aiuola non consente alla terra di sgretolarsi sui sentieri se l'orto ha una pendenza.

      Alcuni utenti decidono di creare laghetti artificiali stendendo il fondo con sassi o attrezzandone le sponde. Puoi costruire una piscina dall'aspetto insolito.

      Sembrerà molto impressionante barbecue in pietra, gazebo o vasca da bagno. Per un bagno ma è una buona opzione a causa delle caratteristiche tecniche del materiale.

      Puoi anche tracciare tracce dal bagagliaio o semplicemente spargere grossi massi intorno al giardino, creando l'effetto della natura incontaminata. Nel primo caso, il percorso sarà un'aggiunta decorativa originale.

      Per creare un percorso di macerie, dovrai decidere in anticipo il suo percorso, rimuovere lo strato di zolle. Se prevedi di utilizzare massi di grandi dimensioni, dovrebbero essere approfonditi. Le pietre stesse devono essere posizionate sulla sabbia. Tra i ciottoli viene creata una distanza di 5-7 centimetri. Per piccole frazioni si applica una distanza massima di 3 centimetri. Nella fase finale, viene utilizzata una soluzione per escludere la formazione di depressioni.

      Affinché il sentiero buta duri il più a lungo possibile, si consiglia di posizionare gli scarichi lungo i bordi. Con questo metodo, l'acqua non si soffermerà su di essa.

      Per le basi della posa delle macerie, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento