Cos'è il travertino e dove si usa?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dove viene estratto?
  3. Visualizzazioni
  4. Modalità di trattamento
  5. Colori
  6. Applicazione
  7. Come prendersi cura?

Oggi, decorare le facciate delle case e alcuni elementi interni con pietre decorative sta diventando sempre più popolare. Molte persone preferiscono usare controparti artificiali che sembrano naturali come il materiale naturale, ma hanno una resistenza inferiore. L'opzione migliore per risolvere il problema della decorazione è l'uso del travertino.

Questa pietra sembra spettacolare, ha servito i suoi proprietari per molti decenni, mentre il suo costo non può essere definito elevato. E nel moderno mercato dei materiali da costruzione, non è difficile scegliere una tavolozza di colori adatta per la pietra. Pertanto, tutti saranno in grado di implementare l'idea progettuale preferita del design.

Cos'è?

Il travertino è un materiale da costruzione giunto fino ai tempi moderni da un lontano passato. Gli antichi romani sono considerati gli scopritori. Decoravano le facciate di edifici e strutture con il travertino. Hanno smesso di usarlo solo quando hanno studiato la tecnologia di posa dei mattoni cotti in argilla. Il travertino è un membro della famiglia del tufo. Per caratteristiche e proprietà fisiche è simile alle rocce calcaree. I pezzi di travertino sono facili da lavorare grazie al loro supporto poroso e alla bassa densità. Gli stessi parametri spiegano la piccola massa delle singole lastre.

Nell'ambiente delle costruzioni, il travertino è molto popolare, poiché presenta molti innegabili vantaggi. Inizialmente, è la bellezza esteriore. Il suo colore attraente e discreto e il disegno senza pretese consentono di creare capolavori di design di architettura. Le proprietà uniche della pietra presentata consentono di utilizzarla per la decorazione interna dei locali e la decorazione esterna delle facciate.

Un altro importante vantaggio è il basso costo del materiale.

L'indubbio vantaggio del travertino è la compatibilità ambientale della natura. Questa pietra non contiene sostanze radioattive che influiscono negativamente sull'ambiente. I costruttori, a loro volta, notano che è molto conveniente lavorare con il travertino. La pietra stessa è schizzinosa, facile da lavorare. Se necessario, il travertino può essere cristallizzato, aumentando così la sua durezza.

Eppure, insieme ai vantaggi, il travertino presenta alcuni svantaggi. E prima di tutto, questa è la necessità di cure aggiuntive. All'interno della casa, questo problema praticamente non causa problemi.

È molto più difficile prendersi cura del travertino sulla facciata degli edifici. In questo caso, in nessun caso dovresti usare detersivi abrasivi che si trovano nel cassetto domestico di ogni casa. Possono causare danni irreparabili alla bellezza esterna della pietra. Per evitare che ciò accada, si consiglia di coprirlo con una miscela protettiva subito dopo la posa di questo materiale, che ne aumenta la resistenza all'attacco chimico.

Si dovrebbe notare che il travertino viene utilizzato per decorare non solo i singoli elementi degli interni. Questa pietra è spesso usata come rivestimento del pavimento della sala. Tuttavia, in una situazione del genere, il proprietario della casa deve essere preparato in anticipo che il pavimento perderà molto rapidamente la sua attrattiva, poiché sarà costantemente calpestato sia con le pantofole che con le scarpe da strada.

Dove viene estratto?

L'origine del travertino avviene nell'ambiente acquatico a breve distanza dalla costa e dove è presente una corrente attiva. Il travertino viene estratto vicino a Pyatigorsk. Ci sono grandi giacimenti di questo tufo in Armenia, Azerbaigian e Tagikistan. Enormi giacimenti di travertino si trovano sulle terre italiane e turche.

Nonostante una così ampia varietà di paesi minerari, le varietà iraniana, armena e kirghisa sono molto richieste nell'ambiente delle costruzioni.

Visualizzazioni

È quasi impossibile trovare in commercio travertino non trattato. Tuttavia, le facciate e gli elementi decorativi rivestiti con travertino naturale appaiono più vantaggiosi se il materiale è stato sottoposto a sollecitazioni meccaniche. Esistono diversi tipi di superficie in travertino a seconda del metodo di lavorazione.

  • Lucidato. Una caratteristica distintiva di questo tipo di materiale è la lucentezza speculare e la trama pronunciata della pietra.
  • Lucido. Un altro nome è semilucido. In questo caso, la pietra ha una consistenza liscia, ma non ha una lucentezza intensa. Il travertino visivamente lucido ricorda il raso. E con il contatto tattile, è simile a una superficie intonacata.
  • Levigato. Questa superficie della pietra ha una certa rugosità. C'è un piccolo profondo sollievo.
  • segato. Questo tipo di pietra lavorata ha un rilievo più pronunciato e una rugosità molto evidente. La profondità delle differenze tra le scanalature non è superiore a 2 mm.
  • Bush martellato. Questo tipo di pietra è destinato alla decorazione della facciata. La sua caratteristica distintiva è il suo rilievo ruvido con una caduta massima di 5 mm.
  • Spazzolato. Quando si crea questo tipo di pietra, vengono utilizzati speciali pennelli, che invecchiano artificialmente le lastre e conferiscono loro un'intensa rugosità.

Per la decorazione di interni, è meglio scegliere tipi di piastrelle in pietra levigate, lucide e levigate. Si distinguono per una superficie più o meno liscia e una gradevole consistenza. Ma per la decorazione delle pietre per lastricati del cortile, è preferibile utilizzare il travertino segato. Ogni lastra di travertino, dopo aver subito un trattamento speciale, viene rivestita con composti polimerici, emulsione o mastice, in modo che il materiale acquisisca ulteriore robustezza e resistenza agli agenti chimici.

Oggi il travertino decorativo è molto richiesto. Anche i mattoni d'argilla utilizzati per sollevare le strutture sono leggermente rientrati in secondo piano. Ecco perché i produttori hanno iniziato a mettere in vendita non solo la pietra naturale, ma anche la sua controparte artificiale.

Naturale

Questo tipo di travertino si presenta sul mercato sotto forma di lastre e blocchi di grandi dimensioni e forme. Questo non vuol dire che il loro costo sia molto alto, tuttavia, rispetto a un analogo artificiale, è abbastanza tangibile.

Artificiale

Il travertino artificiale non è una pietra, ma il "travertino" ampiamente utilizzato, intonaco decorativo e impasto di travertino. Questi materiali contengono una miscela di polvere di travertino e leganti, cemento, polimeri e resine.

Gli indubbi vantaggi di un analogo artificiale del travertino sono il basso costo e la capacità di cambiare colore, pur mantenendo una trama naturale.

Modalità di trattamento

Il travertino è un materiale che permette di tradurre in realtà le idee più impensabili dei designer in termini di decorazione di varie superfici. Un'ampia tavolozza di colori, una varietà di motivi e diversi tipi di lavorazione della stessa pietra su diversi elementi decorativi avranno un aspetto diverso. Inoltre, l'aspetto delle pietre cambia dalla sua posizione sulla macchina. Il taglio incrociato rivelerà un motivo insolito che ricorda le strisce di nuvole. Lo strappo creerà un interessante motivo a linee ondulate.

Inoltre, si propone di familiarizzare con i metodi di lavorazione del travertino, grazie ai quali la pietra acquisisce una consistenza insolita.

  • Invecchiamento. Questo metodo di lavorazione è diviso in 2 tipi: meccanico e chimico. Per la meccanica vengono utilizzate spazzole diamantate. Con il loro aiuto, la superficie della pietra viene raschiata, creando così un rilievo. Il metodo chimico prevede l'applicazione di acido al materiale, a causa del quale la pietra viene distrutta e rimangono irregolarità sulla sua superficie. Dopo questo trattamento, la pietra viene lavata con acqua saponata, arrestando così il processo di ossidazione.
  • Lucidatura. Questo metodo di lavorazione viene eseguito utilizzando abrasivi in ​​polvere. Successivamente, il travertino viene strofinato con cerchi di feltro in modo che sulla superficie si formi una lucentezza a specchio. Per migliorare l'effetto, si propone di utilizzare agenti chimici. Ma prima, è necessario riempire i pori della pietra con una miscela speciale in modo che l'acido non penetri all'interno. Il travertino lucido può essere utilizzato per decorare piani di lavoro o pannelli a parete.
  • Rettifica. Questo metodo di lavorazione viene eseguito su macchine speciali, grazie alle quali la pietra acquisisce una consistenza ruvida e ottusità, ma allo stesso tempo viene preservato uno schema pronunciato. Grazie a questo metodo di lavorazione, il travertino perde le sue proprietà scivolose, quindi può essere utilizzato per rifinire il pavimento e i gradini.
  • segare. Per questo metodo di lavorazione vengono utilizzate seghe a corda, a nastro o circolari.
  • L'uso di un idrorepellente. Questa tecnologia di lavorazione riduce l'assorbenza della pietra, prevenendo le macchie sul lato del viso. Il travertino, impregnato di un idrorepellente, viene utilizzato per decorare le facciate degli edifici.

Colori

In vendita il più delle volte è possibile trovare travertino di colori bianco, grigio, giallo, beige. Il travertino bianco non subisce lucidatura, quindi porta con sé calore e comfort, impareggiabili con il marmo bianco lucido. La varietà classica di travertino è simile al marmo giallo veronese. Oltre alle sottili sfumature delicate, si possono trovare in vendita travertino nei toni scuri. In questo caso parliamo di rosso, rosa, verde, marrone, nero e grigio. Una tavolozza così brillante è creata dai produttori iraniani. E affinché sembrino utili in combinazione tra loro, è necessario il gusto delicato di un interior designer.

A proposito, le tonalità chiare del travertino possono avere un bell'aspetto se combinate con altri materiali. Ad esempio, una base in pietra è molto spesso completata da intonaco decorativo di una tonalità simile.

Applicazione

Sicuramente molte persone sanno che la maggior parte degli edifici storici sopravvissuti fino ad oggi erano fatti di travertino o questa pietra era usata come motivo decorativo. Oggi è spesso utilizzato come pannello per l'esterno di edifici governativi e istituzioni culturali. Grazie al trattamento speciale della superficie in pietra, una tale facciata sarà in grado di servire fedelmente la città per più di cento anni. Nonostante la porosità del materiale, lo strato protettivo non consente all'umidità di penetrare nella pietra e rovinarla.

Oggi il travertino è parte integrante della decorazione di strade, parchi e piazze. La maggior parte dei paesaggisti preferisce questo particolare materiale. Grazie alla superficie ruvida della pietra, c'è un senso di antichità e l'effetto dell'invecchiamento è ideale per creare archi, alte colonne e gradini. Anche i proprietari dei cottage preferivano il travertino, poiché questo materiale sembra ricco ed efficace. Questa lastra può decorare le facciate delle case per molti anni.

Oggi, nella progettazione dei bagni, viene utilizzato il travertino al posto delle piastrelle. E alcuni addirittura rifiniscono l'interno della piscina con esso. Se segui le regole di installazione con il travertino, sarà possibile decorare le pareti interne delle stanze con elevata umidità. - si creerà la sensazione di trovarsi in un resort romano. All'interno della casa, l'ingresso, il corridoio e il soggiorno sono rifiniti in travertino. Questo materiale riempie la stanza di un'aura speciale, intimità, sottolineando al contempo la vistosità e l'alto costo degli interni.

Molto spesso le lastre di travertino si trovano nelle zone cucina. Questa stanza è il cuore di una casa o di un appartamento. Dovrebbe trasudare conforto e calore. Il naturale ambiente familiare si trasforma se gli inserti in travertino si accostano laconicamente all'intero interno della cucina. Il grembiule di pietra dell'area di lavoro, il lavandino, il davanzale della finestra sembrano molto interessanti. A proposito, gli artigiani realizzano eleganti accessori in travertino che possono essere utilizzati in bagno, in cucina, in soggiorno e persino in camera da letto. Statuine in miniatura o piccoli quadri estemporanei aggiungeranno un tocco piacevole all'atmosfera.

Un'ampia varietà di tipi di travertino consente di creare le opzioni di interior design più insolite non solo in casa, ma anche in luoghi pubblici. Ad esempio, un bancone da bar in una discoteca con finitura a specchio non solo sembra impressionante, ma sottolinea anche l'alto status dell'istituzione. Lo stesso si può dire della reception negli uffici delle grandi aziende. I proprietari di centri commerciali utilizzano il travertino nella progettazione di gradini e intere scale. Secondo il disegno generale della struttura, puoi realizzare una cornice di travertino, un seminterrato. La stessa pietra può essere utilizzata al posto delle lastre per pavimentazione e decorata con cordoli.

Gli appassionati di vintage e vecchi classici ordinano agli artigiani prodotti in travertino, che possono essere collocati in qualsiasi luogo conveniente, ad esempio un camino o un mobile bar.

Come prendersi cura?

La pietra di travertino può mantenere la sua attrattiva per molti anni se gli si fornisce la cura adeguata. Ma questo non significa che la sua superficie possa essere lavata con normali detersivi. Prima di tutto, il proprietario di una base in travertino deve capire che tipo di pietra è, le sue caratteristiche e caratteristiche. Il travertino si riferisce a una roccia calcarea, quindi è molto sensibile agli ambienti aggressivi. Ecco perché è necessario utilizzare detergenti neutri per lavarne la superficie.

Per aumentare il livello di resistenza delle lastre di travertino, dopo la posa, la loro faccia viene ricoperta da una sostanza protettiva che ostruisce i pori aperti. Il proprietario di un pavimento in travertino deve capire che la miscela protettiva si esaurirà nel tempo. Di conseguenza, le sostanze abrasive dei detergenti entreranno nella pietra attraverso i pori e distruggeranno le piastrelle. Per questo motivo si sconsiglia di posare il rivestimento del pavimento con il travertino. È importante tenere conto di questo fatto per i proprietari di centri commerciali e locali per uffici, che, volendo sottolineare lo stato dell'azienda, posano le pareti, il pavimento e il soffitto con blocchi di travertino.

Se improvvisamente la pietra di travertino viene danneggiata sotto forma di graffi o piccole crepe, può essere ripristinata. Ma per questo lavoro è necessario chiamare uno specialista. In nessun caso dovresti provare a ripristinare l'aspetto del travertino con le tue mani. Il maestro verrà con gli strumenti necessari, carteggerà le aree danneggiate, ripristinerà le buche, riempirà le irregolarità con miscele polimeriche nella tavolozza dei colori appropriata.

Se necessario, la durata del travertino da pavimento può essere aumentata rivestendolo con un prodotto chimico cristallizzante. Dopo questa procedura, la pietra cambierà leggermente, ma la sua durezza migliorerà.

Se aderisci alle regole di cura descritte, il travertino ti delizierà con la sua bellezza e attrattiva per più di cento anni.

Nel prossimo video vedrai il processo di produzione della lastra di travertino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento