Dimensioni del profilo per cartongesso

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di profili metallici
  3. Elementi aggiuntivi
  4. Come scegliere quello giusto
  5. Suggerimenti e trucchi
  6. Profili ausiliari
  7. Elementi di fissaggio e vari elementi di collegamento
  8. Come identificare un matrimonio

Nei tempi moderni, ci sono molte opportunità per rendere una stanza bella e confortevole con un minimo di spesa. Una delle opzioni è utilizzare i fogli di cartongesso, che verranno discussi in modo più dettagliato in questo articolo.

Peculiarità

I profili sono un elemento molto importante nella creazione di qualsiasi interno. Affinché la struttura possa resistere al cartongesso, il profilo è realizzato in acciaio o alluminio. Le opzioni in acciaio sono più popolari, poiché si tratta di modelli di classe economica. L'alluminio ha caratteristiche migliori, ma il loro prezzo non è adatto a tutti.

Esistono due tipi di profili in acciaio: regolari e con uno strato protettivo. I profili regolari non sono molto resistenti, ma sono più economici. È bene utilizzare tali profili per strutture non molto pesanti, nonché in ambienti dove non c'è umidità troppo forte.

Per le stanze in cui l'umidità è maggiore, è meglio installare profili metallici zincati o in alluminio.

Tipi di profili metallici

In qualsiasi negozio di ferramenta, puoi trovare un gran numero di profili diversi. Per scegliere quello giusto, è necessario capire in che modo differiscono l'uno dall'altro. Esistono i seguenti tipi di strutture:

Guida

La designazione abbreviata di questo profilo è PN (profilo guida), è anche chiamato avviamento. Ha una sezione trasversale a forma di U. Le pareti di questo profilo sono lisce. Molto spesso, questo prodotto viene utilizzato per supportare vari ponticelli e rack, è posizionato all'interno della struttura e il resto delle parti viene inserito in futuro. Taglie: 28-27,50-40,60-27,75-50,100-40 mm.

Rack

Di solito è indicato con l'abbreviazione PS. Questo profilo è inserito all'interno delle guide, il resto delle parti è attaccato a queste strutture. Il profilo sopporta un carico elevato, per questo motivo deve essere più rigido. Ha anche una struttura a forma di lettera P, ha ripiani aggiuntivi per rafforzare la struttura. Dimensioni: 50-50,65-50,75-50,100-50 millimetri.

È necessario prestare attenzione a un fatto importante. Se le pareti dell'edificio hanno una superficie abbastanza piana, è meglio fissare il profilo del tipo a rack direttamente sulla superficie della parete.

Se le pareti non sono molto lisce e hanno una forte inclinazione in linea retta, il profilo deve essere installato su supporti di tipo U.

Soffitto

Le designazioni principali di questo modello sono PP e PPN (profilo del soffitto portante e guida). Anche questo profilo ha una sezione simile alla lettera p, ma la sua sezione è molto più piccola di quella del profilo muro. All'interno di questo profilo sono presenti piccoli ripiani e nervature aggiuntive per rendere più rigido il telaio della struttura. Questo profilo ha anche un'altezza inferiore, che consente di risparmiare spazio nella stanza. Inoltre, vale la pena notare che il muro a secco utilizzato per il soffitto è più sottile, il che riduce il carico sul profilo.

Vale la pena notare che le guide trasversali devono essere fissate in modo che la distanza tra gli elementi di fissaggio non sia superiore a 900 millimetri.

Per fare ciò, è necessario utilizzare supporti a molla e staffe a forma di U. Le clip a granchio possono essere utilizzate per collegare più saldamente i ponticelli.

Nelle stanze in cui si trovano lampadari e altre strutture pesanti, il telaio dovrebbe essere realizzato con traverse aggiuntive. Ciò proteggerà l'intera struttura dal collasso. Le dimensioni dei modelli a soffitto: 60x27,75x50 mm.

ad arco

Il profilo ha una struttura più complessa, presenta dei tagli sui lati, che aumentano la flessibilità del disegno. Questo aspetto è un vantaggio importante per creare una struttura flessibile.

Ci sono anche una serie di profili aggiuntivi. Sono più comunemente usati per controsoffitti e altri lavori decorativi.

Per rendere la struttura più forte in punti di piegatura speciale, puoi usare un angolo di metallo o di plastica. Ciò è necessario affinché la struttura possa essere piegata con qualsiasi angolazione. Le fruste angolari possono essere da 2000 a 3000 millimetri. La larghezza di ogni ripiano può essere di diversi tipi: 20,25,30 mm. Il raggio di curvatura minimo della struttura deve essere di almeno 500 mm.

Vale la pena notare che le fruste stesse sono una cosa piuttosto costosa e, per non pagare più di 1000 rubli per ogni pipa, puoi crearla tu stesso.

Per fare ciò, vale la pena eseguire molti tagli grandi sui bordi laterali a una distanza di 40-100 mm l'uno dall'altro.

  • Il profilo metallico angolare nella sezione forma un angolo retto, in cui la parte centrale sporge leggermente. Il profilo viene solitamente utilizzato per decorare varie strutture in cartongesso. Molto spesso viene utilizzato per progettare angoli in una struttura. Ci sono diversi tipi di loro in totale:
  • Due ripiani con fori larghi e forati, necessari affinché l'angolo abbia un bell'aspetto estetico e diventi parte dell'intonaco. Il resto della struttura poggia su questo angolo.
  • C'è un profilo angolare in cartongesso con una rete all'interno. Affinché l'adesione sia migliore, è possibile incollare una rete all'interno della struttura, sulla quale verrà tenuto il resto delle parti.
  • Profilo angolare su base in carta. Due strisce di metallo sono incollate su carta spessa. Di solito viene utilizzato in strutture che sopportano il carico massimo, ad esempio nelle aperture delle finestre, varie nicchie.
  • Il profilo del faro viene utilizzato come base per l'intonacatura, lo scopo principale di questo dispositivo è livellare la superficie. Questo profilo sembra una staffa di metallo. La larghezza e l'altezza di questo profilo sono piccole, la più larga è di 1-3 cm.

Elementi aggiuntivi

Un altro elemento importante utilizzato nella costruzione per livellare la superficie con cartongesso è la sospensione.

Inoltre è disponibile in diversi tipi.

  • Il gancio perforato sembra un nastro metallico che misura 125-60 mm. La sospensione è divisa in tre parti. La parte centrale permette di agganciare il prodotto al soffitto, quelle laterali servono per contenere il resto della struttura. Viene inoltre eseguita una curvatura di 90 gradi.
  • Le sospensioni di ancoraggio sono spesso utilizzate per installare controsoffitti. Il vantaggio principale di questa sospensione è la regolazione in altezza, molto necessaria per l'installazione di un controsoffitto.
  • Connettore a strato singolo e doppio strato. È un connettore che serve per tenere insieme i profili che si incrociano. È anche necessario per realizzare un controsoffitto.
  • Estensione del profilo: un dispositivo che viene utilizzato se la lunghezza del profilo non è sufficiente. Sembra un tutore che misura 110-58 millimetri.

Come scegliere quello giusto

Per scegliere la struttura giusta, è molto importante prestare attenzione a di cosa è fatto il profilo. Per cartongesso, utilizzare profili zincati. È il materiale più resistente. Per distinguere un profilo di qualità è necessario concentrarsi su diversi aspetti.

Per costruire un buon profilo, ci sono alcune sfumature che devono essere osservate.

  • Dovrebbe essere zincato, lo zinco dovrebbe essere quasi al cento per cento. In questo caso, il telaio non si corrode quasi mai.
  • I profili metallici, in particolare i modelli a parete, devono essere molto resistenti. Il profilo della parete sopporta il carico principale e il profilo deve livellare bene la parete e non corrodersi.
  • Il profilo del soffitto deve essere spesso, altrimenti la struttura occuperà troppo spazio. La dimensione del prodotto è di 0,4-0,6 millimetri.

Suggerimenti e trucchi

Nel processo di acquisto e funzionamento, assicurati di utilizzare i consigli di professionisti nel campo della riparazione.

  • Va ricordato che pareti e soffitti non sono mai perfettamente planari dopo la sgrossatura. Per livellare il muro, puoi usare fogli di cartongesso, che dovrebbero trovarsi a una certa distanza dal muro. Ciò ti consentirà di livellare rapidamente il muro senza perdere molto spazio nella stanza.
  • Ci sarà sempre un piccolo spazio tra l'isolamento e i fogli del muro a secco. Ciò è necessario in modo che l'umidità non si raccolga tra il muro e la struttura. Tra le lastre e la parete si forma un cosiddetto cuscino d'aria.
  • Dovrebbe esserci uno spazio tra il muro e il muro a secco. Questo spazio è molto importante durante la costruzione, ti consente di adattare l'isolamento in questo luogo.
  • Il telaio è un momento necessario nella costruzione di strutture ad arco, è lui che rende la struttura più flessibile.
  • I fogli di cartongesso non hanno una soglia di resistenza elevata. Se hai bisogno di riparare alcune strutture pesanti, dovresti usare un telaio del profilo, senza di esso, la struttura si romperà semplicemente. Gli elementi di fissaggio devono essere a contatto con il telaio principale.

Profili ausiliari

Vale anche la pena ricordare che esistono profili ausiliari. Sono utilizzati durante i lavori di finitura insieme al muro a secco e sono disponibili in diverse varietà.

  • Profilo spesso rinforzato adatto per stanze con una parete divisoria pesante tra le porte. È anche adatto per aumentare la rigidità strutturale. Molto spesso hanno una lunghezza fissa - 3000-4000 mm, ma se lo desideri, puoi acquistare un prodotto con una lunghezza di 6000 mm. L'altezza delle nervature è standard - 40 mm, lo spessore delle pareti differisce dai soliti profili ed è di 2 mm.
  • Angolo protettivo in metallo. Serve a proteggere gli angoli dai danni durante il funzionamento. Dopo il lavoro di installazione, l'angolo è stuccato ed è anche coperto con vernice di finitura. Affinché la vernice e la soluzione penetrino meglio, viene utilizzato un gran numero di piccoli fori. La lunghezza di tali angoli è la stessa: 3000 mm.

Esiste un'altra versione dell'angolo protettivo, che non è posizionato sotto il mastice, ma coperto con malta di gesso. Affinché possa penetrare meglio all'interno, viene utilizzata una rete speciale.

Elementi di fissaggio e vari elementi di collegamento

Durante la fabbricazione del telaio, è molto importante collegare correttamente la struttura. A volte questo può essere fatto semplicemente inserendo i profili l'uno nell'altro, ma questo non è sempre possibile. In una situazione del genere, vale la pena utilizzare elementi di fissaggio di vario tipo:

  1. Connettori duplex. Questo design è necessario per collegare due parti con un angolo di 90 gradi su un piano diverso. Molto spesso, queste parti sono realizzate in acciaio zincato sotto forma di un motivo piatto. Prima di iniziare i lavori di installazione, questa cosa dovrà essere piegata manualmente all'angolo desiderato, la larghezza di tale connessione è di 60 mm. Per fissare la struttura, le viti devono essere avvitate nelle parti laterali.
  2. Connettori fratelli o granchi. Questi sistemi di fissaggio vengono utilizzati per collegare due modelli identici con un angolo di 90 gradi. Si possono trovare già pronti in quasi tutti i negozi. L'installazione di questa parte non presenta alcun problema, si inserisce semplicemente in posizione sul retro della struttura.

Se il carico sul telaio non supera i 20 kg per metro quadrato, sarà sufficiente un normale chiavistello per fissare la struttura. Se il carico è maggiore, è necessario utilizzare viti autofilettanti per rafforzare la fissazione.

Sospensioni dirette

Sono utilizzati durante l'installazione di varie strutture che vengono utilizzate per il soffitto e per il fissaggio di profili verticali alla parete. Questi articoli possono essere trovati in qualsiasi negozio. Sono realizzati sotto forma di piastre piatte e per installarli devi piegarli a mano a forma di lettera P.

Per fissare un profilo verticale o per montaggio su rack, vale la pena posizionarlo tra la sospensione e utilizzare viti autofilettanti per il fissaggio. L'altezza standard è di 125 mm, ma puoi anche trovare dimensioni di sospensione non standard: 75 o 100 mm. Il carico su tale struttura non può superare i 40 kg.

Ancora o ganci a molla

Sono utilizzati solo in una situazione in cui è necessario smontare un controsoffitto. Queste strutture consentono di regolare l'altezza del soffitto e vengono solitamente utilizzate per soffitti alti. La lunghezza di queste sospensioni può essere di 200-300 millimetri. Il carico massimo può essere di 25 chilogrammi, se il carico è maggiore, vale la pena utilizzare elementi di fissaggio aggiuntivi.

Come identificare un matrimonio

Tra i profili per GLA ci sono le seguenti tipologie di scarto.

  • Il metallo non ha lo spessore richiesto. Questo svantaggio è molto significativo. La resistenza della struttura dipende dallo spessore del metallo.
  • Se ci sono tracce di ruggine, vale anche la pena prestare attenzione. Ciò significa che il metallo è mal lavorato, il che porta anche a risultati negativi.
  • Dimensioni errate. Questo è uno dei tipi di matrimonio più spiacevoli, a causa del quale è impossibile assemblare correttamente la struttura.
  • Una brutta tacca è anche uno svantaggio, poiché rende difficile avvitare correttamente le viti.

La cosa principale da cercare durante la riparazione utilizzando fogli di cartongesso è la scelta corretta del telaio.

Dovresti anche calcolare in anticipo il peso della struttura, poiché la scelta di un profilo e dei sistemi di fissaggio dipende da questo. Se scegli tutto correttamente, la riparazione non sarà un grosso problema.

Per ulteriori informazioni sui tipi e le dimensioni dei profili per cartongesso, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento