Allineamento pareti in cartongesso: caratteristiche del processo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Ambito di applicazione
  4. Come allineare?
  5. Consigli

Il problema delle pareti irregolari e curve con molte gocce non è raro. È possibile correggere tali difetti in vari modi, ma uno dei più semplici e veloci è il livellamento delle pareti con fogli di cartongesso. Questo metodo di regolazione della base del muro può essere utilizzato sia in un normale appartamento di città che in una casa privata. Diamo uno sguardo più da vicino alle complessità del lavoro con il muro a secco e consideriamo anche in dettaglio le caratteristiche del processo di livellamento delle superfici utilizzando questo materiale.

Peculiarità

Molti proprietari di case e appartamenti privati ​​​​almeno una volta nella vita hanno affrontato il problema delle pareti irregolari. Tali difetti causano molte difficoltà nel processo di riparazione. Molti materiali di finitura non possono essere applicati a tali pavimenti e sembrano completamente poco attraenti.

Attualmente, ci sono molti modi diversi per allineare una particolare base. Uno di questi è la posa di fogli di cartongesso. Molte persone si rivolgono a questo metodo di allineamento, poiché i pannelli di gesso sono economici e facili da installare.

Tale popolarità e richiesta di cartongesso sono anche spiegate dalla sua superficie perfettamente piana e liscia. Grazie a questa caratteristica, un tale materiale è in grado di rendere estetiche e diritte anche le superfici ondulate delle pareti di una casa di tronchi.

L'installazione di pannelli in cartongesso non può essere definita troppo difficile, quindi qualsiasi artigiano domestico può gestirla. La cosa più difficile che dovrai affrontare è la progettazione di un telaio affidabile e di alta qualità su cui verranno fissati i pannelli del muro a secco. La durata e l'aspetto estetico dello strato di livellamento dipendono da questo componente.

I telai sono realizzati con materiali diversi, ma le più comuni sono le strutture in metallo e legno. Gli elementi metallici devono essere trattati con agenti anticorrosivi per evitarne il deterioramento nel tempo e le parti in legno devono essere ben asciutte e integre (nessun segno di degrado). Solo se questi requisiti sono soddisfatti, il design risultante durerà per molti anni, senza presentare il minimo problema ai membri della famiglia.

Se hai paura di creare la tua struttura del telaio, il muro a secco può essere fissato sui pavimenti in un altro modo, con l'aiuto della colla. Naturalmente, in caso di variazioni di livello troppo brusche e evidenti, questo metodo di installazione non funzionerà, tuttavia, le sovrapposizioni con difetti minori sono perfettamente accettabili per allinearsi in questo modo.

Vantaggi e svantaggi

Il muro a secco è abbastanza spesso usato nel livellamento delle pareti.

Sia il materiale stesso che il corrispondente metodo di finitura dei pavimenti hanno molte qualità positive.

  • Prima di tutto, va notato l'installazione rapida e semplice dei pannelli di gesso livellanti, soprattutto se confrontati con altri metodi di regolazione dei pavimenti.
  • Il muro a secco stesso è perfettamente piatto, quindi non richiede una preparazione speciale dopo la sua installazione. Non ha bisogno di essere stuccato o levigato, il che può far risparmiare molto tempo. Naturalmente, lo stucco può essere applicato ai fogli di cartongesso, ma questo processo non è richiesto. Di norma, si fa riferimento nel caso in cui ci siano cuciture evidenti tra i pannelli di gesso che devono essere nascosti.
  • Molti consumatori si rivolgono all'allineamento del muro a secco, poiché è poco costoso. In termini di prezzo, questo materiale di finitura supera l'intonaco più costoso, che può essere utilizzato anche per eliminare le irregolarità.
  • Le lastre GKL sul telaio possono essere montate su qualsiasi base.
  • Quando si livellano le pareti con cartongesso, non si incontrerà molto lavoro "bagnato". Grazie a ciò, è possibile lavorare con i soffitti anche dopo aver posato un rivestimento per pavimenti fine.
  • Tra il muro a secco e il muro (nel caso del metodo di installazione del telaio), ci sono sempre cavità libere che possono essere utilizzate per la posa delle comunicazioni. Inoltre, in questi spazi viene spesso installato l'isolamento.
  • Il cartongesso è un materiale flessibile con cui è molto facile lavorare. Dopo aver installato i fogli di gesso, puoi decorarli a tuo piacimento: incollare con carta da parati, dipingere con vernice, decorare con pannelli spettacolari e altri rivestimenti simili.
  • Allineare i pavimenti con lastre di cartongesso è assolutamente sicuro. GKL è riconosciuto come un materiale ecologico, che non contiene sostanze pericolose e composti nocivi, quindi può essere tranquillamente utilizzato nello spazio abitativo.

Grazie ai suoi numerosi vantaggi, l'allineamento del muro a secco è follemente popolare.

Tutto ha i suoi punti deboli e questo metodo non fa eccezione.

  • Il cartongesso è un materiale abbastanza fragile, soprattutto se confrontato con un intonaco cementizio affidabile. Questo svantaggio causa alcune difficoltà nel processo di installazione dei pannelli, poiché possono essere facilmente danneggiati.
  • Quando si utilizzano rivestimenti in cartongesso sulle pareti, possono sorgere problemi con il fissaggio di mobili sospesi, nonché con l'installazione di interruttori e prese. Ricorda: gli elementi pesanti non possono essere installati su tali superfici, poiché il cartongesso non è progettato per carichi pesanti.
  • Le pareti grezze dell'abitazione devono essere assolutamente asciutte. Inoltre, se risultano meno permeabili al vapore rispetto ai fogli di cartongesso, l'umidità può iniziare ad accumularsi nella cavità libera. Per questo motivo, sulle pareti si formano muffe o funghi. Tali difetti ridurranno la vita del muro a secco e danneggeranno il suo aspetto.
  • Il cartongesso non è raccomandato per l'installazione in ambienti con alti livelli di umidità.

Se hai ancora intenzione di livellare i pavimenti in tali condizioni, vale la pena acquistare materiale non ordinario, ma resistente all'umidità. Tuttavia, secondo gli esperti, anche tale cartongesso in un ambiente con elevata umidità e umidità è soggetto a deformazioni.

Ambito di applicazione

I fogli di cartongesso possono essere utilizzati per livellare le pareti in un'ampia varietà di spazi abitativi. Questo può essere non solo un soggiorno o una camera da letto asciutti, ma anche stanze con un alto livello di umidità: un bagno o una toilette.

Per queste ultime stanze, si consiglia di scegliere un muro a secco impermeabile di alta qualità. Questo materiale può essere utilizzato in ambienti con alti livelli di umidità. Supporti come questi sono ottime soluzioni per la posa di piastrelle sopra di essi.

Per la cucina, è possibile utilizzare cartongesso resistente all'umidità e ignifugo. Questi tipi di fogli GKL sono tra i più resistenti e sicuri. Possono essere utilizzati anche per incollare piastrelle, spesso utilizzate nella progettazione di sale da pranzo e cucine.

I fogli di cartongesso sono rivestimenti ottimali per livellare le pareti in una casa di legno o in un edificio di tronchi. Grazie a questi materiali di finitura, puoi ottenere una perfetta simmetria dello spazio. Tuttavia, va tenuto presente che anche dopo il completo restringimento, le pareti di legno subiscono un'espansione periodica, assorbendo l'umidità, quindi la perdono, asciugandosi. Per questo motivo, l'altezza massima per la quale possono essere progettati i pavimenti in cartongesso dovrebbe essere di circa 6 m.Se non si prendono in considerazione tali caratteristiche delle strutture in legno e si installa semplicemente il telaio sulle pareti, ciò comporterà la rottura delle giunture tra i pannelli di gesso, anche se è installata la rete di installazione.

Nelle case di tronchi, il muro a secco è una vera ancora di salvezza. Prima di procedere con l'installazione del muro a secco, le pareti di tali abitazioni devono essere trattate con composti antisettici. Solo dopo che queste sostanze si sono completamente asciugate si può procedere all'installazione diretta degli elementi di livellamento. In questi casi, è possibile utilizzare pannelli di truciolato e già attaccarli al muro a secco.

Se la superficie delle basi ha una pendenza notevole, allora invece dei rivestimenti in truciolare, è meglio passare alla produzione di un telaio affidabile.

Spesso le persone che hanno case di mattoni si rivolgono al livellamento dei muri con il muro a secco. Questi edifici sono molto caldi. Sono una sorta di compositi e sono costruiti con materiali come argilla, terra, paglia e sabbia. Naturalmente, con tali materie prime, non è necessario parlare di pareti perfettamente piatte. Ecco perché i pavimenti di queste case di argilla devono semplicemente essere livellati con vari materiali e il muro a secco è l'ideale per tali compiti.

Come allineare?

Puoi fare l'allineamento delle pareti con il muro a secco da solo, senza coinvolgere specialisti. Quando si avvia tale lavoro, si dovrebbe tenere presente che un'installazione di alta qualità sarà la chiave per la durata e l'estetica dei pavimenti della casa, quindi dovrebbe essere presa sul serio.

Ci sono solo due modi per livellare il muro a secco.

  • Sul telaio... Questa opzione per l'installazione di pannelli di gesso viene utilizzata più spesso, sebbene sia più laboriosa a causa della preparazione di un telaio di alta qualità. È assemblato da profili in metallo o alluminio o legno.
  • Con la colla... È più facile fissare il muro a secco sulla base del muro usando una speciale colla da costruzione.

Entrambe le opzioni di installazione possono essere eseguite manualmente. Diamo un'occhiata più da vicino alle istruzioni passo passo che rivelano tutte le fasi di questi metodi di installazione.

Sul telaio

Con questo metodo di installazione, i fogli di cartongesso sono fissati su un telaio in metallo o legno. Molto spesso, le persone usano strutture metalliche, poiché sono senza pretese e più resistenti. Non hanno bisogno di essere curati regolarmente, come i prodotti in legno che marciscono e si seccano.

I telai sono prefissati alla parete che necessita di allineamento. Se la struttura è in legno, assicurati che sia completamente asciutta e che non presenti segni di degrado in superficie. Altrimenti, nel processo di rilascio dell'umidità dal materiale, l'intera struttura potrebbe deformarsi e perdere il suo fascino visivo.

Se installato su un telaio in legno, potrebbero esserci spazi visibili tra i fogli del muro a secco. Per non affrontare questo problema, esperti esperti raccomandano di utilizzare un profilo metallico che non porti a tali difetti.

Per creare un telaio di alta qualità, è necessario utilizzare i profili rack e guida. Questi ultimi sono necessari per determinare il contorno della struttura risultante. Per fare ciò, devono essere fissati al soffitto e al pavimento (paralleli tra loro). Di norma, prima fissano le parti sul soffitto, quindi utilizzano un filo a piombo per misurare la posizione del profilo del pavimento. Successivamente, le guide sono collegate tra loro da elementi a cremagliera, che dovrebbero essere fissati a viti autofilettanti. Non dimenticare di mantenere una distanza di 40-60 cm tra loro.

Per rendere il telaio più durevole e resistente all'usura, è inoltre possibile installare sospensioni nella struttura e fissarvi i profili del rack. Mantenere un passo di 30-50 cm tra di loro.

Inoltre, è molto importante determinare per quale tipo di carico sarà progettato il pavimento di livellamento. Si consiglia di rinforzare le aree in cui si sentirà con tavole dure o compensato. Questi elementi possono essere installati nell'intercapedine tra il muro a secco e il sottopavimento.

L'installazione del muro a secco su un telaio finito è abbastanza semplice. GKL deve essere fissato alla struttura mediante viti grezze. Elementi di fissaggio simili sono realizzati in uno speciale metallo ossidato. Il loro numero dipende direttamente dalla dimensione del foglio di cartongesso. Ad esempio, per una lama standard con dimensioni di 2,5x1,2 m, occorrono circa 100 viti autofilettanti.

Quando si avvitano viti autofilettanti, prestare la massima attenzione e precisione possibilealtrimenti rischi di rovinare il muro a secco danneggiandolo. I cappelli dovrebbero essere sempre leggermente affondati nel muro a secco stesso, ma non premere troppo forte.

Grazie al metodo di installazione del telaio, puoi isolare la stanza, se necessario. Nella cavità lasciata tra il muro e il muro a secco, sarà possibile posizionare uno strato isolante. Molto spesso, i consumatori scelgono la lana minerale popolare o la lana di vetro per questo. Tuttavia, va tenuto presente che tutti i componenti devono essere il più vicino possibile l'uno all'altro in modo che non vi siano spazi tra i tappetini. Tali materiali non sono solo termoisolanti, ma anche fonoisolanti.

Vari difetti possono essere presenti sulla base in cartongesso finita, quindi dovresti esaminarla attentamente. Molto spesso, i cappucci delle viti autofilettanti rimangono visibili su tali pareti.

L'ultimo passaggio nella creazione di pareti lisce con cornice è stuccarle. È particolarmente importante stuccare le aree in cui rimangono i cappucci autofilettanti e le brutte giunture tra i fogli di cartongesso.

Prima di procedere con lo stucco delle articolazioni, è necessario incollare su di esse uno speciale nastro a rete - serpyanka. Questa parte è necessaria per un'adesione migliore e più affidabile del mastice al muro a secco. Dopo aver applicato il serpyanka, la superficie dei fogli viene ricoperta di primer e quindi di mastice. In questo modo, il nastro viene premuto nel primo strato di rivestimento, quindi viene applicato un altro strato della miscela.

Se hai intenzione di mettere le piastrelle su un muro finito e uniforme, non è necessario stuccarlo. Tuttavia, se hai intenzione di decorare il muro con carta da parati o dipingerlo con la vernice, è meglio non trascurare lo stucco.

Modo senza cornice

L'installazione senza cornice di lastre di livellamento in cartongesso è più semplice. È l'ideale per gli artigiani alle prime armi che non hanno sufficiente esperienza in tale lavoro.

Con questa installazione, i fogli di cartongesso vengono fissati con una colla speciale. Tale adesivo è abbastanza comune e si trova in molti negozi di ferramenta.

Prima di procedere con l'installazione del muro a secco sulle pareti, devono essere preparati. Per prima cosa è necessario liberare la base ruvida dal vecchio materiale di finitura, nonché polvere e sporco. Successivamente, è necessario misurare l'uniformità dei pavimenti. Se questo indicatore è compreso tra 4-7 mm, l'adesivo deve essere spalmato su tutta l'area del muro a secco, spalmando con una spatola dentata. Successivamente, i fogli possono essere incollati alla base. Se la curvatura delle pareti raggiunge i 20 mm, la colla deve essere applicata in sezioni sotto forma di porzioni separate. In questo caso, è necessario mantenere piccoli intervalli.

Tuttavia, ci sono momenti in cui la curvatura delle pareti supera i 20 mm. In tali casi, i pavimenti devono essere prima livellati con intonaco e solo successivamente devono essere incollati i pannelli in cartongesso.

Dopo aver rimosso i vecchi materiali di finitura e lo sporco dai pavimenti, devono essere ben innescati. Tieni presente che quando si combinano i lavori di intonacatura della superficie con metodi sia a secco che a umido, è necessario iniziare con la lavorazione a umido e, dopo che è completamente asciutta, passare ad asciugare.

Quindi è necessario preparare l'adesivo per il lavoro. Come diluirlo, di regola, è indicato sulla confezione. Cerca di attenersi rigorosamente alle istruzioni fornite, altrimenti la composizione potrebbe perdere le sue proprietà benefiche e diventare inutile. Una colla adeguatamente preparata dovrebbe avere una consistenza densa e simile alla cagliata. Non impastare immediatamente un grande volume, poiché la miscela si asciugherà completamente dopo mezz'ora e quindi non sarà più possibile utilizzarla.

Gli esperti raccomandano di installare i fari sulle pareti ruvide: in questo modo i fogli del muro a secco saranno su un piano perfettamente piatto. Naturalmente, l'allineamento delle pareti può essere eseguito senza l'uso di beacon, ma questo lavoro sarà più laborioso.

Un algoritmo semplice con cui il livellamento dei soffitti in cartongesso avviene in un metodo frameless.

  • Nei luoghi in cui si prevede di incollare il foglio di cartongesso, è necessario applicare una colla pre-preparata.
  • Quindi il foglio di cartongesso deve essere srotolato con il lato posteriore e su di esso devono essere applicate porzioni di colla, mantenendo piccoli intervalli. Molto spesso, l'adesivo è disposto solo attorno al perimetro della piastra, ma per una maggiore affidabilità, è necessario applicare diversi punti adesivi al centro del foglio.
  • Il muro a secco dovrebbe ora essere sollevato e leggermente premuto contro il muro. Non premere troppo forte sul materiale, altrimenti rischi di romperlo.
  • Usando un martello di gomma e una livella da muratore, appiattisci il foglio e premilo contro la base.
  • I restanti fogli di cartongesso devono essere fissati alla base in modo simile. Tuttavia, non dimenticare di controllare le giunture tra le parti.

Sulla base di questo algoritmo, possiamo concludere: l'allineamento della parete senza cornice è abbastanza semplice, sebbene molti esperti sostengano che sia più difficile del wireframe. La scelta del metodo di installazione ottimale rimane solo per i proprietari della casa.

L'opzione senza cornice può essere utilizzata solo nei casi in cui l'altezza del soffitto nella stanza non superi l'altezza del foglio di cartongesso, altrimenti i giunti orizzontali tra i fogli saranno inaccettabili.

Consigli

Se sei determinato ad allineare le pareti della stanza da solo, dovresti fare affidamento su qualche consiglio da artigiani esperti.

  • Prestare attenzione alla qualità dei materiali acquistati. Non dovresti cercare prodotti troppo economici nei negozi, poiché potrebbero essere di scarsa qualità. I design di alta qualità costeranno di più, ma serviranno fedelmente per molti anni senza causare problemi.
  • Seleziona il muro a secco in base alle condizioni in cui verrà posizionato. In ambienti con elevata umidità (bagno, cucina, servizi igienici), devono essere installati speciali pannelli resistenti all'umidità. I fogli ordinari sono più economici, ma in tali condizioni si deformano e collassano rapidamente.
  • Se viene scelto un metodo di installazione senza cornice, è necessario occuparsi in anticipo della selezione di una colla adatta. L'affidabilità e la durata della finitura risultante dipenderanno dalla qualità della miscela adesiva. È necessario diluire questa composizione, seguendo attentamente le istruzioni sulla confezione.
  • Assicurarsi che durante il processo di installazione, i giunti tra i fogli di cartongesso passino rigorosamente al centro del profilo verticale.

Quando si sigillano cuciture e giunti, non usare troppo mastice, poiché il suo eccesso può rovinare significativamente l'impressione del lavoro svolto.

  • Nonostante il metodo del telaio per l'installazione del muro a secco non preveda una preparazione speciale di pavimenti ruvidi, dovrebbero comunque essere trattati con terreno con componenti antisettici nella composizione.
  • Dopo l'installazione su fogli di cartongesso, spesso rimangono i cappucci sporgenti delle viti autofilettanti. Sarà più conveniente stuccarli con una spatola stretta.
  • Quando si fissano i fogli di cartongesso con la colla, tenere conto del tempo di asciugatura. Di norma, questo richiede 30-40 minuti (a seconda della composizione della colla).
  • Quando si installa il cartongesso sul telaio, cercare di lasciare distanze tra le viti non superiori a 30 cm.La distanza ideale tra i due attacchi è di 12-20 cm.
  • Durante il processo di installazione, si consiglia di posare guarnizioni speciali con uno spessore di 10-15 mm tra il pavimento e la lastra, nonché il soffitto e il muro a secco. Sono necessari affinché il cartongesso possa espandersi liberamente se la temperatura o il livello di umidità cambiano nella stanza.

Per i segreti dell'installazione del muro a secco, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento