Tutto quello che c'è da sapere sulle lastre di lingua di gesso

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Varietà e dimensioni
  4. Aree di utilizzo
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Caratteristiche di installazione

L'uso principale dei pannelli di gesso è la disposizione delle pareti interne e delle partizioni. I vantaggi di lavorare con questo particolare materiale non lasciano dubbi: semplicità e alte prestazioni di installazione, oltre a costi contenuti. Tuttavia, la scelta corretta dei blocchi maschio e femmina ha le sue sottigliezze - tutto ciò che devi sapere sulle lastre maschio e femmina in gesso lo tratteremo nella nostra recensione.

Cos'è?

Piastra maschio e femmina è una struttura a forma di blocco di gesso rettangolare. Su entrambi i lati del rettangolo ci sono scanalature, sugli altri due ci sono creste. Da qui deriva il nome GWP. Vantaggio materiale sta nel fatto che tali blocchi possono essere ancorati insieme senza spazi vuoti e distorsioni. I pannelli a linguetta sono molto popolari nella costruzione di pareti divisorie interne. Sono ottimali per l'uso residenziale.

Il materiale con cui è realizzato il GWP è sicuro per la salute, non brucia e serve per diversi decenni.

Vantaggi e svantaggi

I costruttori amano le lastre di gesso maschio e femmina per lo standard dei parametri, la conformità con GOST e la comodità di lavorare con loro. Il vantaggio principale delle lastre maschio e femmina è il loro costo accessibile. - i prezzi per questo materiale sono molto più interessanti rispetto a qualsiasi altro materiale per pareti, come blocchi di silicato di gas o cemento sabbia. Inoltre, le lastre sono facili e semplici da montare. incollando, grazie al quale è assicurata un'elevata velocità dei lavori di costruzione.

Un altro vantaggio del cartongesso è assenza di processi ad umido. L'installazione di GWP non richiede lavori di intonacatura, poiché inizialmente questo materiale è prodotto con una superficie liscia livellata. Grazie a ciò, subito dopo l'installazione delle partizioni, puoi dipingerle o incollarle con lo sfondo. L'uso di questi blocchi aumenta notevolmente la produttività del lavoro e riduce significativamente i tempi per la costruzione di qualsiasi oggetto.

In genere, una squadra di due finisher può realizzare un muro di 20-25 m² in un solo giorno.

Non ci sono svantaggi in quanto tali per il GWP. Tuttavia, va tenuto presente che dopo l'acquisto vanno sicuramente acclimatati in casa - prima di iniziare il lavoro, è necessario resistere a una temperatura di almeno +5 gradi per 4-6 ore. Inoltre, devono essere prese in considerazione le restrizioni di carico. Alcuni tipi di GWP non possono essere utilizzati per la costruzione di partizioni su cui è previsto il montaggio di blocchi di mobili pesanti o altre strutture ingombranti.

Varietà e dimensioni

I polimeri di gesso della lingua sono disponibili in due versioni, come ad esempio:

  • ordinario i pannelli sono realizzati in gesso con l'aggiunta di impurità plastificate, tali pannelli hanno una tinta grigia;
  • resistente all'umidità le lastre, oltre al gesso, contengono anche cemento e loppa d'altoforno granulata; tali lastre sono dipinte di verde.

Importante! I pannelli di gesso standard sono adatti per l'installazione di pareti divisorie in ambienti con un livello medio di umidità, per bagni e docce, è meglio dare la preferenza ai prodotti con segni verdi.

I blocchi di gesso possono anche essere realizzati cavi e pieni.

  • Le lastre piene sono caratterizzate da una struttura monolitica monolitica. Sono abbastanza forti, è impossibile rompere una tale partizione, anche se la prendi a calci con uno sforzo.Le lastre sono prodotte nelle dimensioni 667x500x80 mm, peso del blocco - 32 kg.
  • I moduli cavi hanno fori longitudinali uniformi su tutta l'area. Grazie a questa caratteristica, i blocchi sono molto più leggeri - a causa di ciò, il carico sul telaio di supporto della partizione è significativamente ridotto. Le lastre della stessa lunghezza e larghezza con uno spessore di 80 mm pesano già 24 kg.

Le lastre cave sono richieste durante l'esecuzione di lavori di costruzione, il che si spiega con i seguenti indubbi vantaggi:

  • riduzione del costo totale dei lavori di riparazione e costruzione riducendo i costi di trasporto e aumentando la velocità dei lavori di installazione;
  • durante il funzionamento tecnico, le lastre alveolari resistono con successo a qualsiasi carico domestico;
  • il traferro aumenta la capacità di tramezzi e pareti in blocchi cavi di trattenere il calore nella stanza; pertanto, l'installazione di solai alveolari assume l'approccio più economico per organizzare i lavori di costruzione e ridurre i costi complessivi.

Aree di utilizzo

I blocchi divisori della lingua sono un materiale che si distingue per eccezionale compatibilità ambientale, sicurezza per le persone e per l'ambiente. Il gesso da cui sono realizzati questi blocchi è di per sé ecologico: sotto l'influenza delle alte temperature, non emette vapori nocivi e tossici, inoltre, non ha alcun odore. Linguetta e scanalatura in gesso appartiene alla categoria dei materiali non combustibili, per questo può essere utilizzato in ambienti di qualsiasi tipo e destinazione. GWP viene utilizzato in uffici, locali industriali e soggiorni, comprese le stanze dei bambini. Il materiale è richiesto nella costruzione di ospedali e altre istituzioni mediche.

Le caratteristiche strutturali delle lastre maschio e femmina dettano le proprie standard operativi. Ad esempio, per l'installazione di pareti su cui è previsto il fissaggio di una TV o di un mobile, è meglio utilizzare pannelli pieni, poiché sarà piuttosto difficile fissare elementi di fissaggio in quelli cavi. In tutti gli altri casi è possibile utilizzare un pannello leggero. Per i residenti di case private, è meglio utilizzare moduli corposi per la costruzione di pareti divisorie, poiché roditori e parassiti possono depositarsi in quelli cavi.

Suggerimenti per la selezione

I pannelli in gesso a linguetta nel moderno mercato delle costruzioni sono rappresentati da prodotti diversi produttori... I più popolari sono i prodotti delle aziende Volma e Knauf. Non è facile dare una risposta univoca su quale produttore sia migliore: ognuno di essi occupa la propria nicchia, che è unica in molti modi. Ecco perché, per cominciare, dovresti capire a fondo perché verrà eretta la partizione dal GWP.

Quindi, se hai bisogno di un cartongesso corposo, indipendentemente dal fatto che sia ordinario o resistente all'umidità, allora la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti Knauf... Confrontando la qualità dei prodotti di entrambi i produttori, le lastre solide Knauf sono molto più economiche. Se hai bisogno di un cartongesso cavo, puoi tranquillamente optare per prodotti maschio e femmina Volma, poiché Knauf non li ha nell'assortimento. Una situazione simile con blocchi di 100 mm di spessore: l'impianto di Volgograd semplicemente non li produce.

Ai vantaggi di Knauf comprendono anche la comodità del loro trasporto. Le merci vengono vendute e trasportate in pallet ricoperti da un involucro di plastica: protegge il gesso dall'umidità e da altre influenze atmosferiche, motivo per cui il materiale può essere trasportato con diversi tipi di trasporto e con qualsiasi condizione atmosferica. In condizioni di freddo estremo, in modo che le lastre non si congelino tra loro, l'imballaggio viene eseguito utilizzando uno speciale intercalare tra ciascun pannello.

Importante! Per quanto riguarda le raccomandazioni generali, quando si sceglie un PHB, è estremamente importante tenere conto delle peculiarità del funzionamento della partizione, ovvero il carico sulla piastra, la possibilità di installare una TV e blocchi di mobili su di essa.Inoltre, i parametri della stanza non sono di poca importanza: il livello di umidità al suo interno e il regime di temperatura.

Caratteristiche di installazione

L'installazione di partizioni da GWP viene eseguita dopo il completamento dell'installazione di eventuali strutture di supporto o di chiusura. Il lavoro viene eseguito in condizioni di umidità secca o normale quando l'aria nella stanza viene riscaldata di almeno + 5 gradi. Quando si eseguono lavori di costruzione in inverno, è necessario un collegamento al riscaldamento.

Per prima cosa è necessario rimuovere tutto lo sporco e la polvere di costruzione dalle pareti di base, nonché dalla superficie del soffitto e del pavimento. Successivamente, è necessario contrassegnare la posizione della futura partizione sul pavimento, quindi, utilizzando un filo a piombo, trasferire con cura questo markup alle pareti e al soffitto, fissare le aree per le aperture di finestre e porte. Se la base è curva e presenta irregolarità evidenti, è necessario eseguire un massetto di livellamento in modo che la superficie orizzontale diventi piana.

Le lastre di gesso vengono posate utilizzando la colla di montaggio, la più efficace è "GIFAS Gypsum Glue" o "GIFAS Gypsum Putty". Quando si lavora con composti resistenti all'umidità, i composti idrofobici offrono la migliore adesione. Con l'obiettivo di miglioramento delle caratteristiche di isolamento acustico delle solette maschio e femmina quando li si fissa alle strutture di contenimento, è possibile utilizzare una guarnizione elastica, il più delle volte è un sughero con una densità di 50 kg / m³ o un feltro bituminoso con una densità di 250-300 kg / m³, in alternativa, è possibile riparare fibra di legno a bassa densità.

A seconda delle specifiche della produzione, i pannelli di gesso possono essere posizionati con un puzzle in basso o con un puzzle in alto. Gli esperti consigliano di utilizzare il puzzle verso l'alto, perché in tal modo la colla verrà ridistribuita meglio nello spazio della lastra. Per fare ciò, per tutti i GWP situati nella prima riga, è necessario rimuovere il pettine. Le piastre sono fissate a parte, per questo motivo è garantita la massima rigidità della struttura. Le lastre dell'ultima fila dovrebbero avere i bordi leggermente smussati nella zona di battuta al pavimento. Lo spazio tra il soffitto e la lastra dell'ultima fila (circa 2-3 cm) è riempito con colla di gesso su tutto il volume.

Le aperture sono inserite nelle partizioni per l'installazione di finestre o porte in esse. Se la larghezza dell'apertura non è superiore a 800 mm e su di essa è presente solo una fila di pannelli, non è necessario inserire una trave per architrave, in questo caso è possibile inserire un normale telaio della porta. Se la larghezza dell'apertura supera gli 800 mm, è necessaria l'installazione della trave dell'architrave, allevia il carico dalle file superiori di blocchi. La dimensione dell'incastonatura è di circa 500 mm su ciascun lato. I telai delle porte sono fissati con tasselli o viti speciali. Le fughe verticali delle lastre poste in prossimità delle aperture devono essere distanziate di almeno 20 cm.

Negli angoli, così come nelle aree di intersezione delle partizioni tra loro, i GWP dovrebbero essere posati in modo tale da coprire a loro volta i giunti. Allo stesso tempo, è importante cercare di non consentire ai giunti verticali di risultare passanti. Gli angoli superiori sono inoltre fissati con un profilo metallico perforato. Il nastro di rinforzo viene utilizzato per elaborare gli angoli interni. I giunti interni delle partizioni in PHB idro-resistente devono inoltre essere coperti con un nastro impermeabilizzante, svolge il ruolo di sigillante.

Importante! Eventuali oggetti metallici che si trovano all'interno delle pareti divisorie o si accoppiano con esse devono necessariamente avere un rivestimento anticorrosione affidabile o essere zincati. Se, per qualche motivo, la parete del polimero di gesso presenta depressioni o protuberanze, è necessaria una rilavorazione. Per fare ciò, nelle zone delle depressioni viene applicato uno strato livellante di mastice e le protuberanze vengono facilmente rimosse utilizzando un piano di sgrossatura convenzionale.

Dopo che lo stucco o la colla si sono asciugati, la superficie delle pareti viene accuratamente levigata. La partizione in polimero di gesso è pronta: non resta che completare la finitura, di solito il GWP è dipinto con vernice per interni o incollato con carta da parati.Speriamo che i nostri consigli ti aiutino a fare la scelta giusta del cartongesso maschio e femmina e ad eseguire tutti i lavori di installazione da solo.

Per tutto ciò che devi sapere sulle lastre maschio e femmina in gesso, guarda il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento