GVL resistente all'umidità: caratteristiche e dimensioni

Contenuto
  1. Specifiche
  2. I principali vantaggi
  3. Dimensione GVLV
  4. Peso del materiale
  5. Come tagliare GVLV?
  6. Sdraiato sul pavimento
  7. Per pareti
  8. Alcune funzionalità di installazione
  9. Cosa dovrebbe essere considerato quando si sceglie?
  10. Prezzi
  11. conclusioni

Oggi GVL è uno dei materiali più richiesti per la decorazione d'interni. La fibra di gesso ha mostrato una serie di vantaggi rispetto al muro a secco, motivo per cui il suo uso nella decorazione è diventato così diffuso. Con l'avvento sul mercato della fibra di gesso resistente all'umidità, è stato possibile evitare problemi durante l'utilizzo del materiale in ambienti con elevata umidità.

Specifiche

Nella produzione di GVLV viene utilizzata una miscela di gesso e fibre di cellulosa. Questi componenti vengono miscelati fino ad omogeneità e poi compattati con una pressa per dare forma alla sfoglia. Una miscela di fibre di cellulosa conferisce al GVL un'elevata resistenza. Le fibre di gesso resistenti all'umidità sono realizzate più o meno allo stesso modo, solo durante la produzione aggiungono componenti idrofobici, il che conferisce al materiale un'elevata resistenza all'umidità.

I principali vantaggi

Naturalmente, il vantaggio principale di GVLV è la sua resistenza all'umidità, che consente di utilizzare il materiale per decorare locali come una cucina o un bagno.

Una delle caratteristiche della fibra di gesso impermeabile è la sua compatibilità ambientale, poiché il materiale non contiene impurità chimiche nocive e non danneggia la salute di una persona.

La fibra di gesso resistente all'umidità mantiene le sue proprietà anche con variazioni di temperatura, il che consente di utilizzare il materiale anche in celle frigorifere.

GVLV può essere utilizzato anche come isolamento di una stanza, poiché il livello della sua conduttività termica è basso. Ciò significa che tali fogli trattengono il calore nella stanza per lungo tempo.

Il materiale, se necessario, può essere facilmente cambiato e adattato alle dimensioni richieste se viene tagliato. GVLV non si sbriciola se si piantano chiodi o si avvitano viti autofilettanti.

Tra le altre cose, la fibra di gesso ha anche eccellenti proprietà di isolamento acustico., che assicura la stanza dalla penetrazione di rumori estranei. GVLV è anche resistente al fuoco.

Il materiale è abbastanza flessibile, il che è molto comodo quando lo si utilizza.

Dimensione GVLV

Le lastre GVLV sono prodotte secondo GOST, che prevede anche le loro dimensioni:

  • Spessore, mm: 5, 10, 12,5, 18, 20.
  • La larghezza del GVLV è rappresentata dalle seguenti dimensioni, mm: 500, 1000, 1200.
  • In termini di lunghezza si possono distinguere i seguenti standard, mm: 1500, 2000, 2500, 2700, 3000.

Peso del materiale

Se confrontiamo GVLV con cartongesso, quest'ultimo è molto più semplice. E questo suggerisce che la fibra di gesso resistente all'umidità richiede un telaio molto forte in grado di sopportare il suo peso. Inoltre, se anche i fogli stessi avranno un carico. Ma se i fogli di cartongesso sono piccoli, il telaio in questo caso non sarà necessario. La colla speciale per GVLV è abbastanza affidabile in grado di sopportare il peso dei fogli di fibra di gesso.

Come tagliare GVLV?

A volte, quando si decorano pareti o pavimenti, diventa necessario tagliare un foglio di GVLV e adattarlo alla dimensione desiderata. Questo è molto facile da fare.

Puoi usare un coltello, un seghetto o un seghetto per tagliare i pannelli in fibra di gesso. In precedenza, vale la pena inumidire il GVLV con acqua in modo che il materiale non sia molto polveroso.

Il foglio deve essere tagliato in più fasi:

  • Una guida piatta viene applicata alla piastra GVLV, lungo la quale viene eseguita la marcatura.
  • Quindi vengono eseguiti diversi tagli dritti lungo la linea segnata con un coltello: vale la pena tenerlo 5-6 volte.
  • Quindi la guida dovrebbe essere posata sotto l'incisione, rompere delicatamente il foglio o tagliarlo con un seghetto.

    Uno strumento che ti aiuterà a tagliare perfettamente il foglio di GVLV è un puzzle. È particolarmente indispensabile per i costruttori che si trovano di fronte a un materiale del genere per la prima volta.

    Sdraiato sul pavimento

    Prima di posare i teli di GVLV sul pavimento è necessario preparare con cura il sottofondo. Tutte le irregolarità e le imperfezioni della superficie devono essere eliminate. Questo può essere fatto realisticamente usando una malta cementizia o usando schiuma di poliuretano.

    Il vecchio rivestimento del pavimento deve essere rimosso e la superficie pulita dai detriti. Successivamente, viene posato uno strato di impermeabilizzazione e, se necessario, viene versato uno strato di argilla espansa.

    Va ricordato che per la fibra di gesso è necessario utilizzare la colla prodotta appositamente per questo tipo di materiale.

    L'installazione dei fogli può essere eseguita come segue:

    • Innanzitutto, il nastro dell'ammortizzatore viene incollato.
    • Quindi dovresti iniziare a stendere i fogli stessi. Puoi fissarli al pavimento usando viti speciali o colla. La distanza consigliata per l'avvitamento delle viti autofilettanti è di circa 35-40 cm l'una dall'altra. È importante sapere che ogni nuova riga dovrebbe essere posata con uno spostamento nella cucitura. Deve essere di almeno 20 cm.
    • Al lavoro finale, dovresti iniziare a elaborare tutte le giunture tra le piastre. A volte viene utilizzata la stessa colla per questo, ma capita che venga utilizzato anche lo stucco. Dopo che i composti livellanti si sono asciugati, il rivestimento principale può già essere posato sulla fibra di gesso.

    Per pareti

    Quando si installa GVLV per pareti, è possibile utilizzare due tecniche principali:

    Metodo senza cornice

    In questo caso, i fogli vengono fissati con la colla. Le irregolarità della parete diventano un fattore estremamente importante per l'applicazione dell'adesivo. In caso di difetti significativi, è necessario applicare la composizione attorno all'intero perimetro della lastra, dopodiché vale la pena eseguire applicazioni a punti nella parte centrale ogni 30 cm.Ma se in futuro cadrà un grande carico sul foglio GVL, quindi è meglio lubrificare il foglio con uno strato continuo di colla.

    Metodo wireframe

    Viene utilizzato anche il metodo wireframe, che è più complesso. Un telaio metallico viene utilizzato per il montaggio dei fogli. Sotto il telaio stesso, se necessario, è possibile fissare un ulteriore isolamento acustico o isolamento. Le lastre GVLV sono montate su un supporto mediante speciali viti autofilettanti.

    Alcune funzionalità di installazione

    Ci sono una serie di errori comuni quando si lavora con fibra di gesso resistente all'umidità che dovrebbero essere evitati.

    Ecco alcuni suggerimenti:

    • Lo smusso non viene rimosso prima dell'applicazione dello stucco.
    • Per i fogli di fissaggio, non è possibile utilizzare normali viti autofilettanti, vengono prodotte le loro forme speciali, che dovrebbero essere utilizzate.
    • Si consiglia di lasciare spazi vuoti alle giunture dei fogli. La loro distanza dovrebbe essere uguale alla metà dello spessore del foglio GVLV.
    • Inoltre, gli spazi rimanenti dovrebbero essere riempiti con mastice di gesso, oppure è possibile utilizzare i resti di colla per questi scopi.
    • Prima di eseguire l'installazione di GVL, è necessario preparare con cura la base del muro, che include la rimozione delle irregolarità, l'applicazione di un primer e il livellamento.

    Cosa dovrebbe essere considerato quando si sceglie?

    Il criterio principale per l'acquisto di fogli GVLV è il produttore della merce. Le alte prestazioni sono possedute dalla fibra di gesso di fabbricazione tedesca, in particolare da Knauf. Questo marchio non causa serie critiche agli acquirenti. Un punto importante è anche l'etichettatura dei fogli. Il fatto è che in termini di caratteristiche esterne, GVL resistente all'umidità non differisce da quelli standard. Per questo motivo è importante leggere le informazioni sulla confezione del prodotto.

    Per la finitura di strutture ad arco, puoi anche utilizzare GVLV. A tal fine, vengono prodotti anche tipi speciali di fogli per la creazione di archi e strutture curve - GKLV.

    Prezzi

    I prezzi per i fogli di fibra di gesso dipenderanno dalle loro dimensioni.

    Il prezzo approssimativo per le seguenti dimensioni di GVL è il seguente:

    • Knauf-Superpol 1200x600x20mm - circa 300 rubli per foglio, (5 cu);
    • Knauf-Superlist (GVL) 2500x1200x10 mm - 460 rubli, (7,5 cu);
    • Knauf-Superlist (GVL) 2500x1200x12,5 mm - 530 rubli, (8,8 USD).

    conclusioni

    GVLV è un materiale insostituibile per la decorazione d'interni, soprattutto per ambienti con elevata umidità. Tali fogli non si prestano all'umidità e sono resistenti alle basse temperature.

    GVL sono in grado di resistere fino a 15 cicli di congelamento senza perdere le loro proprietà. La durata di un tale materiale è molto elevata, il che ti aiuterà a dimenticare a lungo ulteriori riparazioni del muro.

    L'installazione dei fogli è abbastanza semplice ed è del tutto possibile farcela da sola.

    Per i vantaggi della lastra in fibra di gesso resistente all'umidità, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento