Lampadine LED a candela

Lampadine LED a candela
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Modelli
  4. Come scegliere?
  5. Dove è sconsigliato l'uso?

Il mercato dell'illuminazione moderna è letteralmente traboccante di vari modelli con diverse caratteristiche tecniche e design esterno. Recentemente, le lampade a diodi originali a forma di candela sono diventate molto popolari.

Queste opzioni non sono solo molto economiche, ma anche molto attraenti.

Cos'è?

Le lampadine a diodi o LED sono state molto popolari sin dalla loro introduzione sul mercato. Possiamo dire che questi dettagli hanno fatto colpo nel mondo dei dispositivi di illuminazione. Vale la pena evidenziare in particolare le lampade a candela uniche, che si distinguono per un design interessante e sofisticato.

Questi modelli presentano una cupola di vetro ordinata che assomiglia molto alla fiamma tremolante di una vera candela.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche prestazionali di modelli simili, non sono diversi dagli altri dispositivi LED.

Vale la pena notare che il principio di funzionamento delle candele a diodi è più complesso (soprattutto rispetto alle lampade ad incandescenza), se le consideriamo dal punto di vista della fisica. La base di tali prodotti è l'interazione di due componenti importanti: materiali con particelle caricate positivamente e negative.

Al momento della loro connessione e del loro passaggio ad un altro stato, vengono emessi luce e calore.

Vale la pena ricordare che nel XX secolo sono state scoperte sostanze speciali che emettono un bagliore al momento del rilascio di calore. Per molti anni, i LED sono stati utilizzati solo come indicatori, poiché differivano in una luce non molto brillante con una sfumatura rossastra o verde. Fortunatamente, la scienza moderna è a un livello sufficiente, quindi gli esperti hanno trovato sostanze che contribuiscono all'emissione di luce più densa e satura.

I diodi realizzati con materiali così high-tech offrono alle persone un'eccellente opportunità di ottenere dispositivi di illuminazione di alta qualità di potenza sufficiente. Il design di una moderna lampada a LED è costituito dai seguenti componenti:

  • base:
  • cassa in metallo;
  • schede di potenza;
  • schede con LED;
  • paralume in vetro (cupola).

Il LED differisce per molti aspetti dalla buona vecchia "lampadina Ilyich". Prima di tutto, vale la pena notare che le varianti del diodo sono costituite da diverse piccole particelle combinate tra loro su una base speciale con tracce di corrente.

Di norma, le basi di tali dispositivi hanno le stesse dimensioni delle parti nelle lampade a incandescenza.

Oggi gli acquirenti hanno la possibilità di acquistare la lampadina giusta per qualsiasi apparecchio di illuminazione.

Vantaggi e svantaggi

Le moderne lampade a LED a forma di candela sono molto popolari grazie a una serie di qualità positive, di cui vale la pena parlare in dettaglio:

  • Uno dei principali vantaggi di queste lampadine è che sono adatte a determinati tipi di apparecchi che non possono essere dotati di elementi rotondi tradizionali. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che molti apparecchi di illuminazione realizzati a forma di candela e che completano un elegante lampadario-candelabro sono prodotti esclusivamente da LED.
  • Molti consumatori preferiscono le lampade a LED a causa della loro economia. Le opzioni da 7 W sono modi per sostituire facilmente la tua normale lampada luminosa da 60 W. Tuttavia, ciò non influisce in alcun modo sul consumo energetico degli apparecchi LED economici.
  • Un vantaggio significativo di tali lampadine economiche è la loro durata.Una lampada a LED di alta qualità può emettere luce per più di 50 mila ore. In poche parole, una tale fonte di luce funzionerà senza interruzioni per almeno cinque anni. Questa caratteristica è particolarmente utile quando si tratta di apparecchi che vengono utilizzati per l'illuminazione in aree difficili da raggiungere o ad altezze considerevoli.
  • Inoltre, non si può non notare la compatibilità ambientale delle lampadine a LED. Questi modelli sono realizzati con materiali sicuri senza l'aggiunta di sostanze chimiche. Non tutte le sorgenti luminose possono vantare tali proprietà. Ad esempio, le semplici lampade fluorescenti sono riempite di mercurio. Le lampadine a LED sono assolutamente sicure non solo per la salute umana, ma anche per l'ambiente nel suo insieme.
  • Le lampadine a LED non sono solo resistenti, ma anche durevoli. Di norma, non si bruciano o si rompono. Tali dispositivi di illuminazione non esplodono e forniscono l'illuminazione più intensa dello spazio disponibile.

La luminosità della luce da tali fonti supera significativamente la potenza di altre opzioni.

Ma non tutto è così roseo come potrebbe sembrare. Le lampade a LED hanno i loro svantaggi, come qualsiasi altro oggetto:

  • Tali dispositivi sono piuttosto costosi poiché hanno un design più complesso e di alta qualità. Tuttavia, la consolazione in questa materia può essere che nel tempo una tale fonte di luce pagherà sicuramente con gli interessi, poiché consumerà pochissima energia e non dovrà essere costantemente cambiata con una nuova.
  • I LED possono bruciarsi nel tempo. Non perdono la capacità di illuminare, ma perdono molto in luminosità. È impossibile risolvere un problema del genere, quindi la lampadina morente dovrà solo essere cambiata.

Le lampadine a LED emettono uno sfarfallio quasi invisibile all'occhio umano normale. Inizialmente, i dispositivi a LED si distinguevano per la luce fredda, che spesso irradiava gli occhi. Prima di tutto, ha influito negativamente sull'affaticamento degli occhi e sulla riduzione della vista. Le lampadine tremolanti hanno più o meno lo stesso effetto.

Ma al giorno d'oggi, i modelli a LED sono realizzati in una gamma di colori speciale e, di regola, sono adattati alla visione umana.

Modelli

Le moderne lampade a LED a forma di una bella candela sono disponibili in un'ampia varietà di forme. Grazie al ricco assortimento di questi dispositivi, puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione e portare una varietà di opzioni di illuminazione all'interno.

Indispensabili sono lampade a candela a ledprogettato per eleganti lampadari a candelabro. Può essere un soffitto o una struttura sospesa. Tali articoli con lampade a candela si sono sempre distinti per il design aristocratico e nobile. Inoltre, queste cose sono assolutamente sicure, perché nessun proprietario accetterebbe di posizionare un lampadario medievale con una fiamma aperta in casa, soprattutto se si considera che le lampadine moderne che imitano efficacemente il fuoco tremolante sono un'ottima alternativa a dispositivi così pericolosi.

Alcuni dei più popolari e attraenti sono bulbi allungati e ricurvi, ripetendo una piccola lingua di fiamma... Tali opzioni decorative sotto forma di "candele nel vento" sono modi per dare un aspetto completo ai corrispondenti lampadari della struttura del soffitto. Di norma, tali dispositivi non possono essere dotati di normali lampadine. Non hanno paralumi, quindi le tradizionali lampade rotonde in tali lampade sembreranno molto sciatte.

Illuminazione alla moda ed elegante dispositivi con effetto "fuoco" sono oggi molto richiesti. Molti consumatori sono anche attratti dal fatto che tali lampade possono avere una varietà di colori, perché sono spesso utilizzate per un'illuminazione aggiuntiva. Le lampadine a LED si possono trovare anche nelle ghirlande di Capodanno preferite da tutti.

Come scegliere?

Quando si sceglie un dispositivo adatto con un effetto fiamma, è necessario prestare attenzione alla sua capacità di illuminazione.Il numero di watt del diodo è molto inferiore a quello della stessa lampada simile, motivo per cui si consiglia di fare affidamento sull'aspetto del flusso luminoso quando si selezionano tali sorgenti.

  • Le lampade da soffitto dovrebbero fornire un'illuminazione di alta qualità e sufficiente dello spazio, quindi dovresti dare la preferenza a lampadine più luminose, altrimenti la stanza sembrerà un cupo armadio o una cantina. Nonostante il fatto che i candelabri-candelieri appartengano all'antichità stilizzata, non dovresti andare troppo in profondità nel medioevo oscuro.
  • Inoltre, quando acquisti una lampada a LED, puoi fare affidamento su Lums. È un'unità di misura che viene utilizzata per stimare la luminosità e la saturazione degli apparecchi di illuminazione. Quindi, una lampadina ad incandescenza con una potenza di 60 W equivale a 700 LM.
  • Un ruolo importante è svolto dal colore e dalla temperatura dell'illuminazione artificiale all'interno. Quindi, i toni freddi e caldi del bianco sembrano diversi.

Ad esempio, una luce morbida e calda con una sottile sfumatura rossa può aiutare a creare un'atmosfera molto accogliente nella stanza.

La luce bianca fredda di bassa potenza è associata a una sala operatoria sterile per molte persone, quindi può aiutare a dare un ambiente pulito e fresco.

Molto spesso, l'illuminazione fredda viene utilizzata per illuminare un moderno interno high-tech o un industrialismo alla moda. In tali interni, di regola, ci sono mobili in metallo e con forme futuristiche. In combinazione con un'illuminazione fredda, tali dettagli sembrano più eleganti e progressivi.

  • In genere, le belle lampade a candela sono utilizzate in eleganti apparecchi di illuminazione classici. Ma ci sono anche eccezioni alle regole, quindi è necessario scegliere l'uno o l'altro tipo di illuminazione in base alle preferenze personali del proprietario di casa. Quindi, per l'illuminazione di alta qualità di un'accogliente camera da letto o di un asilo nido, vale la pena acquistare lampade calde con una sfumatura gialla o rossastra.

Questa atmosfera avrà un effetto rilassante sulle persone nella stanza.

Dove è sconsigliato l'uso?

Le moderne lampadine a LED non sono consigliate per l'uso in alcuni locali e in alcune condizioni:

  • Di per sé, i LED sono molto sensibili all'umidità, quindi non utilizzare tali fonti di luce in ambienti umidi. In tali condizioni, il dispositivo smetterà rapidamente di funzionare.
  • Nonostante il fatto che i LED di alta qualità possano funzionare ininterrottamente per un tempo molto lungo e consumare un minimo di elettricità, si consiglia comunque di spegnerli quando si esce di casa. Si tratta di una semplice regola di sicurezza antincendio che non deve essere dimenticata.
  • Fai attenzione a queste luci quando le metti nella stanza dei bambini. Un bambino può giocare troppo e far cadere accidentalmente la lampada o farla cadere con una palla. Le lampadine a diodi pulite sono abbastanza resistenti e affidabili, ma è del tutto possibile romperle, quindi dovresti trattare tali oggetti all'interno con cura e attenzione.
  • Le normali lampade domestiche non possono essere utilizzate per illuminare il cortile. Per l'illuminazione esterna vengono prodotti dispositivi speciali con un alloggiamento isolato e sigillato, resistenti all'umidità.

Per una panoramica di una di queste lampade, vedere il seguente video.

1 Commento
l'ospite 02.08.2021 08:26
0

Ottimo sito, grazie!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento